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Taratura Over Range Furia Rossa
14780853
14780853 Inviato: 18 Dic 2013 14:35
Oggetto: Taratura Over Range Furia Rossa
 



Salve a tutti, ho ordinato la nuova malossi furia rossa che mi dovrebbe arrivare venerdì e vorrei qualche consiglio sulla taratura.
Come carburazione sono carburato perfettamente (per quanto possa scarburarsi il mikuni è buonissima come carburazione), l'ho provato oggi e oltre a salire in modo pulito dopo una tirata l'ho spento e fatto un pò raffreddare (ho aspettato 5 minuti non è che potevo stare in un posto sperduto per 10 anni icon_asd.gif) gli elettrodi avevano un colore molto uniforme nocciola un pelo scuro (se contate che ho una taratura pesante e devo mettere una trasmissione che lo farà girare molto di più in teoria dovrebbe diventare perfetta contando che dovrebbe smagrirsi un peletto e comunque un getto da 198 non esiste icon_asd.gif) , con un getto da 200, spillo alla 2a tacca, polverizzatore fornito con il kit top e vite dell'aria mi sembra a 1/4 di giro da tutto chiuso...
Quindi dovrei solo tararlo, adesso sono tarato con rulli da 4.4g, mollette blu e mdc gialla ed è pesante, con dei rulli da 3.8 andava molto di più anche se mi sembravano un pelo leggeri (gli ideali penso che sarebbero da 4g).
Ps: Non ho la ruota libera.

Viene fornita con 2 kit rulli (non so da quanto, penso 3.4g e 3.8g) e una mdc viola, quindi pensavo di provarla con mdc viola, mollette blu e rulli da 3.4g , voi che taratura mi consigliate?

L'elaborazione attuale è:
Gruppo Termico: Polini Evolution 2
Albero Motore: Polini Evolution
Cuscinetti: Polini ad alta velocità con paraoli rms
Marmitta: Polini Evolution 2
Carburatore: Mikuni TM24 valvola piatta racing
Collettore: Top Tpr 360°
Filtro: Malossi E13 decentrato inclinato
Variatore: Multivar 2000
Frizione: Polini 3g Speed Clutch regolabile
Campana: Polini 107mm
Cinghia: Mitsuboshi
Pacco lamellare: Polini Evolution con lamelle in carbonio da 0.35
Correttori di coppia: Originali
Rapporti Primari: 13/44
Rapporti Secondari: Originali
Coprirapporti: Top nardò replica
Candela: NGK br9eg
Gomme: Pirelli GTS23 (anteriore), Pirelli Diablo (posteriore)
Sostituzione depressore con rubinetto a caduta libera
 
14781100
14781100 Inviato: 18 Dic 2013 17:29
 

chiariamo alcune cose. la taratura della trasmissione non centra nulla con quella del carburatore ergo se tu pensi che alleggerendo i rulli o montando una molla più dura ti si ingrassa la carburazione per magia sbagli di grosso. per quanto riguarda il commento sulla carburazione del mikuni io penso sia uno dei carburatori più facili al mondo da carburare proprio perché è talmente sensibile che bastano 2 punti di getto a farti cambiare tutto il comportamento del mezzo quindi è facilissimo tararlo al meglio.... per quanto riguarda la trasmissione io ti consiglio di montare rulli pesantini (quindi prova i 3,8) questo perché se la trasmissione lavora veramente bene in alto non hai bisogno di spostare la coppia che se la vede tutto lei icon_asd.gif comunque poi facci sapere come va questa furia che in giro c'è ancora poco 0509_up.gif
 
14781217
14781217 Inviato: 18 Dic 2013 19:19
 

luigif12 ha scritto:
chiariamo alcune cose. la taratura della trasmissione non centra nulla con quella del carburatore ergo se tu pensi che alleggerendo i rulli o montando una molla più dura ti si ingrassa la carburazione per magia sbagli di grosso. per quanto riguarda il commento sulla carburazione del mikuni io penso sia uno dei carburatori più facili al mondo da carburare proprio perché è talmente sensibile che bastano 2 punti di getto a farti cambiare tutto il comportamento del mezzo quindi è facilissimo tararlo al meglio.... per quanto riguarda la trasmissione io ti consiglio di montare rulli pesantini (quindi prova i 3,8) questo perché se la trasmissione lavora veramente bene in alto non hai bisogno di spostare la coppia che se la vede tutto lei icon_asd.gif comunque poi facci sapere come va questa furia che in giro c'è ancora poco 0509_up.gif


Infatti penso che da 3.8g andranno bene contando che adesso vanno bene un pelo più pesanti ed ho una molla più morbida (molla più morbida necessita rulli più leggeri in teoria, quindi montando una molla viola adesso avrei bisogno di rulli da 4.4g circa, che con la furia rossa andrebbero sicuramente alleggeriti ma non di 1g)... ergo proverò con i rulli più pesanti forniti (a patto che siano sotto i 4g ovviamente)

Per la carburazione il mikuni non dispone di mezze misure, nel senso passa dal 190 al 200 al 210, o sbaglio ? (almeno io ho solo questi)... quindi una carburazione migliore di adesso non la potrei ottenere visto che è pressocchè perfetta ad orecchio e nocciola sulla candela...

Ps: Pensavo che con una taratura più leggera e quindi alzando i giri del motore esso avrebbe avuto bisogno di una carburazione leggermente più grassa (infatti di solito il getto è direttamente proporzionale all'elaborazione e non viceversa)...

Comunque adesso il mio problema è che il motore è ad aria (che neanche è tutto questo problema visto che non faccio molti km di seguito e il raffreddamento non da problemi), che passerò a liquido una volta grippato il cilindro che ho adesso (guadagnerò 1-2 cv teorici e allo stesso tempo affidabilità, ma sinceramente non me la sento di buttare un cilindro del genere adesso) e che i carter non sono lavorati ( ho in programma di prendere degli altri carter e lavorarli, in modo che se vorrò tornare ad un base avrò dei carter vergini, e anche perché la lavorazione se fatta bene tra stucco e impicci durerà quasi una settimana icon_asd.gif )

Ricapitolando proverò con i rulli più pesanti forniti (a patto che siano inferiori ai 4g) che dovrebbero essere da 3.8g, mdc viola e mollette blu non tirate...
 
14781732
14781732 Inviato: 19 Dic 2013 10:04
 

no aspetta.
1 in teoria più la molla è dura e più leggeri devono esser i rulli e non viceversa, ma non puoi basarti su questa teoria se prima non hai un buon punto di partenza con la taratura, non è che monti una molla dura e senza provare vai subito a cambiare i rulli, io te lo sconsiglio perché se eri starato prima magari lasciando i rulli che c'erano risolvi i problemi e tari bene.
2i getti aumentano di 5 punti alla volta ma non devi preoccuparti perché calcolano la portata e non la dimensione del getto quindi alla fine è come tarare normalmente, non cambia nulla. purtroppo vengono forniti in kit che saltano di molti punti e trovare quelli sfusi è difficilissimo, però ci sono.
3 i getti devi adeguarli in base al venturi ed alla portata di aria non ai giri motore. spesso mi è capitato di non dover ricarburare passando da vari motori differenti o al massimo dovevo regolare solo la vite.... ai giri motore ci pensa il getto di progressione del carburatore.
 
14782157
14782157 Inviato: 19 Dic 2013 15:47
 

luigif12 ha scritto:
no aspetta.
1 in teoria più la molla è dura e più leggeri devono esser i rulli e non viceversa, ma non puoi basarti su questa teoria se prima non hai un buon punto di partenza con la taratura, non è che monti una molla dura e senza provare vai subito a cambiare i rulli, io te lo sconsiglio perché se eri starato prima magari lasciando i rulli che c'erano risolvi i problemi e tari bene.
2i getti aumentano di 5 punti alla volta ma non devi preoccuparti perché calcolano la portata e non la dimensione del getto quindi alla fine è come tarare normalmente, non cambia nulla. purtroppo vengono forniti in kit che saltano di molti punti e trovare quelli sfusi è difficilissimo, però ci sono.
3 i getti devi adeguarli in base al venturi ed alla portata di aria non ai giri motore. spesso mi è capitato di non dover ricarburare passando da vari motori differenti o al massimo dovevo regolare solo la vite.... ai giri motore ci pensa il getto di progressione del carburatore.


Io sapevo che una molla di contrasto dura allungasse il rapporto proprio come dei rulli leggeri, e quindi per compensare si debbano mettere più pesanti... poi con tarature sul base ricordo che con la mdc bianca e pro replica ero tarato con rulli da 4.4 mentre con la gialla da 4.9g, mentre con la tt con la bianca da 5.1g e con la gialla da 5.6g ...
 
14783827
14783827 Inviato: 21 Dic 2013 11:46
 

se monti una molla dura sposti la coppia in alto per adeguare l'andatura del correttore devi agire sul variatore spostando il suo lavoro in alto e per farlo devi alleggerire i rulli. il trucco di una buona taratura non sta nel compensare ma nel bilanciare al meglio tutti gli elementi. se sei ben tarato se indurisci la molla devi alleggerire i rulli ovviamente se parti starato questa regola non vale (o meglio vale ma non ti serve a nulla icon_asd.gif )....tu pensi molto alla teoria ma non alla pratica, non puoi basarti troppo sulla teoria perché per seguirla nel modo corretto devi partire da un punto corretto e svolgerla in modo corretto (cosa molto difficile da fare in questo campo), un po' come quando fai una operazione algebrica se nella traccia c'è un errore pur applicando la teoria alla perfezione nello svolgimento il risultato sarà un errore....io ti consiglio si di sapere la teoria ma di affidarti di più alla pratica 0509_up.gif
 
14784001
14784001 Inviato: 21 Dic 2013 16:52
 

luigif12 ha scritto:
se monti una molla dura sposti la coppia in alto per adeguare l'andatura del correttore devi agire sul variatore spostando il suo lavoro in alto e per farlo devi alleggerire i rulli. il trucco di una buona taratura non sta nel compensare ma nel bilanciare al meglio tutti gli elementi. se sei ben tarato se indurisci la molla devi alleggerire i rulli ovviamente se parti starato questa regola non vale (o meglio vale ma non ti serve a nulla icon_asd.gif )....tu pensi molto alla teoria ma non alla pratica, non puoi basarti troppo sulla teoria perché per seguirla nel modo corretto devi partire da un punto corretto e svolgerla in modo corretto (cosa molto difficile da fare in questo campo), un po' come quando fai una operazione algebrica se nella traccia c'è un errore pur applicando la teoria alla perfezione nello svolgimento il risultato sarà un errore....io ti consiglio si di sapere la teoria ma di affidarti di più alla pratica 0509_up.gif


Ti ringrazio per i consigli, non avevo pensato a questo 0509_doppio_ok.gif . Comunque la mdc compresa nel kit è rossa e non viola (infatti mi sembrava strano, le foto su biolla solo del piaggio) icon_asd.gif
Comunque adesso visto che i carter ancora non l'ho lavorati pensavo di prendere dei carter vuoti usati con cuscinetti e paraoli nuovi, lavorarli e poi raccordarli... mi potresti inviare il link della guida che magari hai seguito tu o comunque che ritieni migliore in modo che possa informarmi meglio su tutte le procedure da eseguire? Poi un'altra cosa tra il blocco vuoto di un minarelli orizzontale braccio lungo ac o lq non cambia nulla giusto?
 
14784466
14784466 Inviato: 22 Dic 2013 11:40
 

luigif12 ha scritto:
se monti una molla dura sposti la coppia in alto per adeguare l'andatura del correttore devi agire sul variatore spostando il suo lavoro in alto e per farlo devi alleggerire i rulli. il trucco di una buona taratura non sta nel compensare ma nel bilanciare al meglio tutti gli elementi. se sei ben tarato se indurisci la molla devi alleggerire i rulli ovviamente se parti starato questa regola non vale (o meglio vale ma non ti serve a nulla icon_asd.gif )....tu pensi molto alla teoria ma non alla pratica, non puoi basarti troppo sulla teoria perché per seguirla nel modo corretto devi partire da un punto corretto e svolgerla in modo corretto (cosa molto difficile da fare in questo campo), un po' come quando fai una operazione algebrica se nella traccia c'è un errore pur applicando la teoria alla perfezione nello svolgimento il risultato sarà un errore....io ti consiglio si di sapere la teoria ma di affidarti di più alla pratica 0509_up.gif


Comunque visto che con la rossa dovrei alleggerire e adesso mi ci vogliono i rulli da 3.8/4 g con la gialla da 3.8g con la rossa non saranno troppo pesanti?
 
14784597
14784597 Inviato: 22 Dic 2013 14:52
 

guarda io con l'evo mi sono trovato bene con molla rossa e rulli da 4g. secondo me con quelli da 3,8 dovresti andare bene. per i carter io non ho seguito una guida scritta ma ho avuto la fortuna di poter osservare una persona che se ne intende mentre lavorava e mi ha spiegato un paio di trucchi. se giri sul tubo trovi qualche video. una cosa che ti consiglio comunque è che i carter devono esser quasi identici altrimenti invece di migliorare peggiori tutto, purtroppo molti inesperti pensano di aver fatto un lavoro coi fiocchi ma in realtà sbagliano proprio in questo punto e non si rendono conto di aver perso prestazioni solo perché magari è la prima volta che montano un motore spinto e non sentono la differenza. comunque se esce un brutto lavoro non montare nulla, meglio originali. per la raccordatura invece non puntare solo ad allargare ma devi ingrandire anche la sacca dal basso. se vuoi il massimo io ti consiglio di farteli fare da chi è esperto.
 
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