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Help urgente (concessionario truffaldino?)
14779910
14779910 Inviato: 17 Dic 2013 19:25
Oggetto: Help urgente (concessionario truffaldino?)
 

Buonasera a tutti!

sto per concludere (anzi, ho concluso in teoria) l'acquisto della mia prima moto 0509_campione.gif

Oggi la vado a vedere al conce (per la cronaca, Hornet 2001 perfetta), sembra tutto ok, rimango che lo ricontatto nel pomeriggio per riferirgli la decisione.

(p.s. la moto è si perfetta a parte uno sgraffio sul motore, ma perché è stata effettuata una riverniciatura personalizzata a dir poco eccellente da una ditta specializzata, che per la cronaca ha realizzato alcuni caschi per Melandri, ho verificato nel sito della stessa ed effettivamente ci son le foto della moto tra i lavori realizzati)

Per quanto riguarda la garanzia mi dice che, se voglio, con 100€ in più me ne fa una annuale con Autoplus Network (di cui non riesco a trovare alcuna opinione)

Comunque, per l'appunto oggi pomeriggio lo richiamo e comincia a dirmi "nell'attestato di vendita metto un valore un pò più basso, sai per il limite dei 1000€" (premesso che il prezzo patuito è 1200).

Gli chiedo gli estremi dell'acconto e mi dice "guarda ti do il numero postepay, ricaricami li"

Alché lo blocco e gli dico passi per il valore diverso nell'attestato di vendita, ma scordati che ti ricarico postepay o similari, dammi l'iban della concessionaria che ti faccio un bonifico li.

Mugugna un pò e mi dice ok.

ANCORA NON HO FIRMATO NIENTE NE' FATTO ALCUN BONIFICO (attendo un vostro parere), il tipo ha detto che gli basta un acconto, mi porta la moto con l'attestato di vendita, mi fa fare il passaggio in motorizzazione per risparmiare e poi gli dò il resto.

Per quanto però il tipo si sia mostrato disponibile, a me sta cosa della postepay e del valore differente puzza.

Voi che dite?

p.s. ho fatto pure una visura della moto, da cui risulta:

ANNOTAZIONI
Numero precedenti intestazioni 3 (3 PRECEDENTI PROPRIETARI??? a me ha detto solo che era di una ragazza senza accennare ad altri proprietari, oltretutto risulta intestata ad una persona, un ragazzo, che non credo centri niente con la concessionaria).
Rilasciato certificato di proprieta' a seguito dell'ultima formalita'
Non risultano iscritte ipoteche/privilegi
Non risultano iscritti gravami
Rilasciata copia d'ufficio al P.R.A. di PESARO

Ho controllato anche i pagamenti di tutti i bolli, lui mi ha detto che è pagato fino a gennaio 2014 (ed effettivamente risulta)... però manca il pagamento per l'anno 2012!!! quelli precedenti mi sembrano ok.
 
14779925
14779925 Inviato: 17 Dic 2013 19:35
 

beh, la garanzia di un'anno te lo deve dare per legge... non pagando i 100 euro in più... mi mandi in MP il nome del concessionario??' (abito in zona marche pure io)
 
14779935
14779935 Inviato: 17 Dic 2013 19:40
 

per quanto riguarda il fatto della postepay, non è che per caso la moto è di un privato che lo ha lasciato li in conto vendita??? se è così, cerca di rintracciare il proprietario ed offri meno di mille euro a lui che sicuramente te la vende icon_smile.gif
 
14779948
14779948 Inviato: 17 Dic 2013 19:48
 

Grazie per la risposta; per quanto riguarda la garanzia lo farò presente... ma il discorso è valido solo per le moto del conce o anche quelle in conto vendita?

Per quanto riguarda il nome del conce, finché non chiarisco la questione preferisco tenerlo riservato icon_smile.gif
 
14779962
14779962 Inviato: 17 Dic 2013 19:53
 

blaman ha scritto:
Grazie per la risposta; per quanto riguarda la garanzia lo farò presente... ma il discorso è valido solo per le moto del conce o anche quelle in conto vendita?

Per quanto riguarda il nome del conce, finché non chiarisco la questione preferisco tenerlo riservato icon_smile.gif

le moto in conto vendita sono moto di privati che il concessionario "fa un favore" e glielo vende visto che probabilmente hanno acquistato un'altra moto da loro...quindi il concessionario na ha nessun obbligo, ma nello stesso tempo, il vero proprietario, lo può vendere pure da solo... in pratica è come se compri da un privato (ma nello stesso tempo, pure io concessionario guadagna qualcosa)... per quanto riguarda il nome del concessionario, era solo una curiosità... non sono il tipo che compra moto in concessionario... sempre e solo da privati (a meno che non siano nuove ovviamente)
 
14780047
14780047 Inviato: 17 Dic 2013 20:48
 

Io sono contrario ai pagamenti tramite postepay, bonifico sempre (almeno è tracciabile e c'è una causale).

Ti spiego come la vedo io: lui ti ha chiesto di dichiarare un valore inferiore perchè magari la moto è in conto vendita ed il proprietario chiede 1000€ mentre i 200€ che risulterebbero in nero sono la commissione che si vuole intascare il concessionario.
Sarò maligno ma ne ho viste davvero tante nelle compravendite.

Poi c'è il discorso garanzia: se la moto è del concessionario è obbligato per legge a darti un anno di garanzia (e senza spese aggiuntive)!!!

Se invece la moto è in conto vendita non hai garanzia alcuna perchè in questo caso il concessionario fa solo da tramite ma tu acquisti da un privato, e non c'è nessuna legge che obbliga un privato a darti una garanzia.
E comunque anche io evito come la peste i concessionari.
Meglio un privato. Tanto se la moto non mi convince non la compro, e se mi convince tratto sul prezzo e la porto a casa.

Poi riguardo i 3 proprietari se la moto è tenuta bene ed è stata regolarmente tagliandata e mai incidentata non ci sono problemi. Spesso trovi moto che hanno pochi km ed un solo proprietario ma che sono state tenute da cani, e questo per me personalmnte è un grosso problema.
Preferisco una moto tenuta bene anche se ha avuto 3 proprietari piuttosto di una semi-nuova tenuta male.
 
14780059
14780059 Inviato: 17 Dic 2013 20:57
 

kybor ha scritto:
Io sono contrario ai pagamenti tramite postepay, bonifico sempre (almeno è tracciabile e c'è una causale).

Ti spiego come la vedo io: lui ti ha chiesto di dichiarare un valore inferiore perchè magari la moto è in conto vendita ed il proprietario chiede 1000€ mentre i 200€ che risulterebbero in nero sono la commissione che si vuole intascare il concessionario.
Sarò maligno ma ne ho viste davvero tante nelle compravendite.

Poi c'è il discorso garanzia: se la moto è del concessionario è obbligato per legge a darti un anno di garanzia (e senza spese aggiuntive)!!!

Se invece la moto è in conto vendita non hai garanzia alcuna perchè in questo caso il concessionario fa solo da tramite ma tu acquisti da un privato, e non c'è nessuna legge che obbliga un privato a darti una garanzia.
E comunque anche io evito come la peste i concessionari.
Meglio un privato. Tanto se la moto non mi convince non la compro, e se mi convince tratto sul prezzo e la porto a casa.

Poi riguardo i 3 proprietari se la moto è tenuta bene ed è stata regolarmente tagliandata e mai incidentata non ci sono problemi. Spesso trovi moto che hanno pochi km ed un solo proprietario ma che sono state tenute da cani, e questo per me personalmnte è un grosso problema.
Preferisco una moto tenuta bene anche se ha avuto 3 proprietari piuttosto di una semi-nuova tenuta male.

Infatti, quando siamo andati a vedere una moto per un mio amico (Davide), abbiamo trovato sta GSR 600 con 5600 km ed unico proprietario... sembrava come se ne avesse 500.000 km... caduta e ammaccata da tutte le parti (tra l'altro gli è caduta per terra pure mentre eravamo noi la)... poi ha preso un'altra GSR con due precedenti proprietari, ma la moto sembra uscita oggi dal concessionario... guarda la moto, e non il numero dei proprietari icon_smile.gif
 
14780062
14780062 Inviato: 17 Dic 2013 20:59
 

Si tratta di una cifra modesta (in assoluto, non riferita alla moto, s' intende) tuttavia ti firmerebbero il passaggio dove è scritto che ha dato 1000 Euro, e al momento della firma tu ne dai per es. 500/600 ma a quel punto la la moto è tua....

Tutto giusto?

0510_saluto.gif
 
14780268
14780268 Inviato: 18 Dic 2013 0:38
 

io devo dare 1200, ne darei tipo 2-300 come acconto e il resto dopo il passaggio di proprietà che farò IO dopo che lui mi darà tutta la documentazione necessaria.

Alché mi sorge un dubbio: basto solo io per il passaggio (e l'atto di vendita che mi fornirebbe lui)?

EDIT: mi rispondo da solo, si, basta che mi consegna il libretto di circolazione e il certificato di proprietà con l'atto di vendita autenticato sul retro icon_smile.gif

Comunque ragazzi... garanzia o non garanzia, la moto è realmente troppo messa bene (freni nuovi, filtri nuovi, batteria nuova, candele nuove, catena corona pignone nuovi, appena riverniciata etc) per non prenderla.... quindi 0509_campione.gif
 
14780339
14780339 Inviato: 18 Dic 2013 8:16
 

kybor ha scritto:
Io sono contrario ai pagamenti tramite postepay, bonifico sempre (almeno è tracciabile e c'è una causale).

Ti spiego come la vedo io: lui ti ha chiesto di dichiarare un valore inferiore perchè magari la moto è in conto vendita ed il proprietario chiede 1000€ mentre i 200€ che risulterebbero in nero sono la commissione che si vuole intascare il concessionario.
Sarò maligno ma ne ho viste davvero tante nelle compravendite.

Poi c'è il discorso garanzia: se la moto è del concessionario è obbligato per legge a darti un anno di garanzia (e senza spese aggiuntive)!!!

Se invece la moto è in conto vendita non hai garanzia alcuna perchè in questo caso il concessionario fa solo da tramite ma tu acquisti da un privato, e non c'è nessuna legge che obbliga un privato a darti una garanzia.
E comunque anche io evito come la peste i concessionari.
Meglio un privato. Tanto se la moto non mi convince non la compro, e se mi convince tratto sul prezzo e la porto a casa.

Poi riguardo i 3 proprietari se la moto è tenuta bene ed è stata regolarmente tagliandata e mai incidentata non ci sono problemi. Spesso trovi moto che hanno pochi km ed un solo proprietario ma che sono state tenute da cani, e questo per me personalmnte è un grosso problema.
Preferisco una moto tenuta bene anche se ha avuto 3 proprietari piuttosto di una semi-nuova tenuta male.


Perfettamente d'accordo. 0509_up.gif
 
14780525
14780525 Inviato: 18 Dic 2013 11:08
 

Ti chiede di indicare 1000 euro e ricaricare la postepay, facendo una spesa di 1200 euro, per non fare risultare tutto questo alla Finanza, mi spiego meglio: tutti i pagamenti sotto i 1000 euro non sono sottoposti a controlli (più o meno), oltretutto vengono dichiarati 1000 euro mentre ne dai 1200 perciò, 1000 sono dichiarati e 200 in nero.
Desmosaluti

PS
Spero di essermi spiegato hehe
 
14781216
14781216 Inviato: 18 Dic 2013 19:18
 

blaman, nessuno ti ha detto di non comprare quella moto, si è solo contestata la modalità di vendita e pagamento.
Ma se la moto è messa bene fai benissimo a comprarla, solo stai all'occhio perchè di furbetti ce ne sono tanti.
Magari non è questo il caso ma è sempre meglio avere in mano qualcosa che attesti che la moto sia stata regolarmente acquistata e pagata, e la ricarica postepay in caso di contestazioni di qualunque tipo vale quanto una moneta da 3 euro, non so se mi spiego.
Oltretutto lascia perplessi il fatto che per darti una garanzia (che ripeto, un concessionario è obbligato a darti per legge) ti chieda un sovrapprezzo.
E' questo che non torna, non sono in discussione la validità e le condizioni della moto.

Se tu riesci ad effettuare il pagamento tramite bonifico ti metti al sicuro da eventuali sorprese.
 
14781592
14781592 Inviato: 19 Dic 2013 2:05
 

Si Kybor, alla fine mi ha fornito le coordinate del conto della concessionaria al quale ho già effettuato il bonifico per l'acconto; oltretutto mi ha anche detto che, nell'atto di vendita, inserirà il prezzo corretto (presumo proprio a causa del pagamento tramite bonifico).

Riguardo la garanzia da 100€, alla quale oltretutto ho rinunciato, presumo la moto sia in conto vendita.

Sembra messa benissimo come già detto, certo, non ho garanzie sull'effettività dei km percorsi e/o sullo stato effettivo della meccanica (ho sentito solo il motore, purtroppo non ho potuto provarla su strada... devo ancora prendere il foglio rosa!), quindi anche se controcorrente... andrò sulla fiducia.
 
14781970
14781970 Inviato: 19 Dic 2013 13:12
 

kybor ha scritto:
blaman, nessuno ti ha detto di non comprare quella moto, si è solo contestata la modalità di vendita e pagamento.
Ma se la moto è messa bene fai benissimo a comprarla, solo stai all'occhio perchè di furbetti ce ne sono tanti.
Magari non è questo il caso ma è sempre meglio avere in mano qualcosa che attesti che la moto sia stata regolarmente acquistata e pagata, e la ricarica postepay in caso di contestazioni di qualunque tipo vale quanto una moneta da 3 euro, non so se mi spiego.
Oltretutto lascia perplessi il fatto che per darti una garanzia (che ripeto, un concessionario è obbligato a darti per legge) ti chieda un sovrapprezzo.
E' questo che non torna, non sono in discussione la validità e le condizioni della moto.

Se tu riesci ad effettuare il pagamento tramite bonifico ti metti al sicuro da eventuali sorprese.

Non so te, ma a me non hanno mai convinto le moto RI-verniciate... magari è stata verniciata solo per uno sfizio del vecchio titolare, o magari per coprire qualche macagna...
Quindi blaman, controlla tutto per bene prima, magari insieme a qualche amico che se ne intende...
si.... sarò il solito malfidato, ma credo sia meglio pensare a tutto prima di dare soldi a qualcuno doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14782089
14782089 Inviato: 19 Dic 2013 14:53
 

NikNik81 ha scritto:
Non so te, ma a me non hanno mai convinto le moto RI-verniciate... magari è stata verniciata solo per uno sfizio del vecchio titolare, o magari per coprire qualche macagna...
Quindi blaman, controlla tutto per bene prima, magari insieme a qualche amico che se ne intende...
si.... sarò il solito malfidato, ma credo sia meglio pensare a tutto prima di dare soldi a qualcuno doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Per quanto riguarda la riverniciatura, è stata effettuata da una ditta a cui hanno fatto riverniciare altre moto (tra cui quella del titolare, una monster S4), questa in particolare è stata riverniciata per la vendita perché caduta praticamente da ferma, infatti c'è una zona del motore lievemente graffiata. Questo però non mi è mai stato nascosto.
 
14782290
14782290 Inviato: 19 Dic 2013 18:27
 

blaman ha scritto:
Per quanto riguarda la riverniciatura, è stata effettuata da una ditta a cui hanno fatto riverniciare altre moto (tra cui quella del titolare, una monster S4), questa in particolare è stata riverniciata per la vendita perché caduta praticamente da ferma, infatti c'è una zona del motore lievemente graffiata. Questo però non mi è mai stato nascosto.

è la ditta spende soldi per riverniciare una moto che vende poco più di mille euro solo perchè è caduta da ferma?! allora sono fin troppo seri icon_razz.gif
in bocca al lupo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14782352
14782352 Inviato: 19 Dic 2013 19:18
 

si, lo so... sembra che trovo sempre il lato negativo, ma per esperienza, verniciare una moto, costa in media dai 300 ai 500 euro (senza contare il fatto che una verniciatura personalizzata, spesso costa di più solo per la parola "personalizzata" e senza contare il fatto che una carrozzeria così prestigiosa che fa le verniciature pure per melandri & co. non credo sia proprio economica), quindi se scali sti soldi dal prezzo totale che ti ha chiesto il venditore, poi scali anche freni nuovi, filtri nuovi, batteria nuova, candele nuove, catena corona pignone nuovi, ecc, quanto vale la moto in se per se?! e sopratutto, chi fa tutti questi lavori alla moto per poi venderla a circa mille euro??? nelle concessionarie non è sempre oro quello che lucica...
 
14782379
14782379 Inviato: 19 Dic 2013 19:43
 

comunque mi piace la hornet... fa bene il suo dovere icon_wink.gif

Ultima modifica di NikNik81 il 19 Dic 2013 20:38, modificato 1 volta in totale
 
14782443
14782443 Inviato: 19 Dic 2013 20:33
 

per quanto riguarda la verniciatura effettivamente mi hanno accennato esattamente alle cifre che mi hai detto tu... so che il prezzo sembra fin troppo basso, contando tutto quello che hanno cambiato, ma visti:

- la crisi delle vendite (aggravata poi dal periodo invernale)
- la colorazione, che magari non è propriamente popolare
- il modello non propriamente recente

spero non si tratti di un bidone. ma ripeto, son fiducioso.

Ultima modifica di blaman il 19 Dic 2013 22:40, modificato 1 volta in totale
 
14782462
14782462 Inviato: 19 Dic 2013 20:46
 

Guarda, la mia moto è riverniciata, ma non per cadute o incidenti (quando la comprai l'ho esaminata millimetro per millimetro) ma per il semplice fatto che il vecchio proprietario quando l'ha comprata la voleva bianca ma nel 2009 il bianco non era un colore di serie sulla z750, c'era nel 2008 ed è tornato nel 2010 perciò la acquistò verde e la riverniciò di bianco.

Ma a parte la totale assenza di segni strani su altre parti della moto, quando l'ho provata era perfettamente bilanciata e lasciando il manubrio andava dritta come un palo, quindi zero problemi a livello di telaio o ciclistica ed anche nelle pieghe o nelle frenate brusche zero scherzi perciò diciamo che ero certo che non ci fossero state cadute o incidenti.

Probabilmente la colorazione particolare della moto non va ad incidere sul prezzo proprio perchè si restringe la possibilità di venderla perchè non a tutti può piacere.

La mia non ha una colorazione particolare ma una semplice tinta unita come migliaia di altre moto e questo la rende più standard e di conseguenza più rivendibile, capisci cosa intendo?
 
14993378
14993378 Inviato: 27 Mag 2014 7:17
 

Ritiro su il topic per aggiornamenti:

Ovviamente la moto l'ho presa alla fine.

Sono ancora col foglio rosa, un pò perché non ho avuto tempo un pò perché inizialmente ho trovato qualche difficoltà e mi son scoraggiato abbandonandola per un paio di mesi.

Ora son due settimane che la uso constantemente, devo dire che:

1- il fermo di due mesi, a parte lo strato di lercio depositatosi (non ho garage), non ha avuto alcun impatto sulla moto, certo ha faticato un attimino ad accendersi ma lasciata aperta un pò l'aria e tutto a meraviglia. Ora che la utilizzo tutti i giorni si accende senza la minima esitazione.

2- Le manovre da "fermo" (uno dei problemi che all'inizio mi aveva scoraggiato) basta prenderci mano ed occhio.

3- Sulle partenze in salita ancora sono un pò impacciato ma sto imparando a farle giocando di frizione. Col freno posteriore proprio nun je la fo. E vabbè, nessuno nasce imparato come si dice dalle mie parti icon_mrgreen.gif

4- Nei giretti liberi del fine settimana sono un polentone. Ma mi diverto come un dannato.

5- Il divieto di non poter girare in zone trafficate col foglio rosa è una cagata pazzesca, del resto per quanto mi riguarda son proprio quelle le situazioni in cui si impara a gestire meglio la stazza della moto. Per esempio sabato mi son lanciato in mezzo al traffico immondo di una città in pieno mercato ed è stato assai istruttivo, sono ancora vivo (ci vorrebbe pure, viste le velocità in gioco in tale ambito icon_asd.gif ) e non sono stato d'intralcio per gli altri mezzi. Certo non dico di lanciarsi in tale impresa la prima volta che si sale in sella, ma suvvia, vietarlo completamente....

6- La moto pare non aver problemi di sorta, sul dritto lanciata a 130km/h (che a me bastano e avanzato) è stabile e precisa. Certo il vento è problematico ma ne ero consapevole. Unica cosa cambio che a volte è un pò ostico (e rumoroso, ma sulla hornet da quel che ho capito è normale) ma niente di ingestibile.
 
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