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Presentazione Aprilia Tuono 125 2004 (consigli e opinioni)
14777298
14777298 Inviato: 15 Dic 2013 16:06
Oggetto: Presentazione Aprilia Tuono 125 2004 (consigli e opinioni)
 

(intanto mi scuso subito se ho sbagliato sezione, ma non sono molto pratico icon_asd.gif )
Ciao a tutti sono Gabriele, ho sedici anni e da poco mi sono avvicinato al mondo delle moto con l'acquisto di una aprilia tuono 125 del 2004 come mia prima moto (anzi come mio primo mezzo motorizzato, considerando che passo direttamente da bici a moto icon_asd.gif ). Per ora l'ho provata solo una volta, causa il brutto tempo, ma le prime impressioni sono davvero ottime icon_biggrin.gif

Ecco alcune foto (per ora ho solo queste poi ne aggiungerò altre)

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Di seguito invece un elenco di tutte e cose che io e mio babbo abbiamo intenzione di fare:
- sostituzione di entrambe le selle, perchè consumate (se avete dei consigli, sono ben accetti..)
- sostituzione silenziatore
- modifica radicale alla parte anteriore (se avete consigli sono ben accetti...)
- ripotenziamento

Ora purtroppo non posso metterci mano perchè mio babbo è in ospedale a causa di un incidente "agricolo", perciò, intanto che aspetto che si rimetta in forze, ho deciso di chiedere a voi più esperti qualche consiglio per poi facilitarci il lavoro grazie alle vostre informazioni icon_biggrin.gif

Vorrei soprattutto qualche dritta sulla modifica della parte anteriore, in particolare ad un eventuale spostamento della strumentazione e del posizionamento di un nuovo faro...
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno e seguiranno questo topic, così renderete felice un "nuovo" motociclista (io xD) e un "vecchio" "motocrossista" (mio padre), ancora grazie a tutti in anticipo icon_asd.gif
 
14777302
14777302 Inviato: 15 Dic 2013 16:14
 

Ciao e benvenuto!

Più che cambiare solo il silenziatore dovresti cambiare proprio tutto lo scarico, anche perché se vuoi ripotenziare la moto è una tappa obbligata.

Per quanto riguarda invece le selle, chiedi ad un tappezziere della tua città; i prezzi dipendono dal materiale (neoprene, ecopelle, pelle...), dall'imbottitura (schiuma, gommapiuma, gel...) eccetera, ma comunque se ti basta qualcosa di simile all'originale te la cavi con 30-50€ l'una.

Sull'anteriore invece non saprei... avevi già qualche idea in proposito?
 
14777357
14777357 Inviato: 15 Dic 2013 17:42
 

Grazie per la risposta! Per ora avevo comunque in mente di cambiare solo silenziatore e poi magari l'anno prossimo di fare il ripotenziamento. Comunque per la parte anteriore avevo pensato di rimuovere il cupolino e sostituirlo con un qualcosa simile al faro new dynamic della barracuda e poi di rialzare la strumentazione... Non so se è possibile...
 
14777398
14777398 Inviato: 15 Dic 2013 18:32
 

Beh intanto auguri a tuo padre che si rimetta in fretta,
poi bravo, bell'acquisto, era stata proposta anche a me una tuono ma era messa molto peggio
esteticamente di questa, e motore, boh! Quindi rinunciai. Invece sembra un ottimo acquisto la tua. Per la sella o cerchi una moto incidentata e le prendi da quella oppure vai dal tappezziere o da chi proprio fa selle su misura.
Per il frontale non è facile. Se non ti piace, come non piace a me, il fatto che sbuchi così all'improvviso dalle forcelle, beh ti dico togli tutto, cupolino e strumentazione e rimetti su solo una
strumentazione minimale, tipo moto di una volta, e i fari tieni i suoi ma ci lavori attorno, in modo da
non aver problemi di omologazione. Lasci solo contagiri e contachilometri ma magari cambi gli strumenti, mettendoli sempre racing ma più minimal. Per il ripo penso sia come l'rs, esistono vari step, non so se hai già su la valvola o devi montarla, comunque credo che sia un rotax 122 come quello dell'rs a cui hanno cambiato la rapportatura interna e la finale. Guarda le guida per rs, tanto è un pre 2006 è ancora il vecchio motorone! 0509_up.gif
 
14777405
14777405 Inviato: 15 Dic 2013 18:44
 

Grazie icon_biggrin.gif La sella ce l'ho, è solo rovinata e nella foto l'avevo tolta per dovevo cambiare candela e il serbatoio non si alza se c'è la sella. Avevo pensato alla completa rimozione però se devo cambiare strumentazione, devo considerare anche i costi del nuovo faro e delle attaccature. Però non avevo pensato di mantenere il faro originale... ma probabilmente verrebbe un lavoro abbastanza complicato visto che dovrei ricreare da zero una mascherina adatta...
 
14777467
14777467 Inviato: 15 Dic 2013 20:01
 

Per il ripotenziamento non ci sono vari step, o lo fai tutto e come si deve o la tieni depo; per ora tieniti il silenziatore di serie, finché non ripotenzierai la moto cambiando di conseguenza tutto lo scarico.

Una mascherina aftermarket universale completa di faro si trova senza problemi a costi neanche troppo alti (ci sono dei modelli della Puig a meno di 100€ per esempio); se hai un po' di inventiva riesci a farti delle staffe da attaccare al telaietto di serie, o a modificare quest'ultimo.
 
14777528
14777528 Inviato: 15 Dic 2013 20:49
 

Grazie Tommy ma se riuscissi ad adattare una mascherina al telaietto non sarebbe troppo sporgente?.. .. penso di dover togliere la parte in plastica che sorregge dal basso il cupolone e che contiene, penso, anche i vari cavi e spostare tutto più vicino al manubrio. Ad ogni idea che mi viene in mente mi si pone sempre davanti il problema della strumentazione....

A proposito ho trovato su internet una mascherina dell'acerbis: led vision.
Il design è bello e molto accattivante e moderno ma i piccoli fari non mi danno l'impressione di una buona illuminazione su strada.... cosa ne pensate?
 
14777541
14777541 Inviato: 15 Dic 2013 21:07
 

In realtà i cablaggi della strumentazione, una volta raccolti in una guaina passacavo, non sono poi così scomodi da nascondere.

Potresti comunque prendere una guaina colorata e trasformare un problema in una piccola nota positiva per l'estetica: immagina di mettere tubi freno, guaine passacavi, tubi radiatore eccetera tutti coordinati dello stesso colore della carenatura... su una naked secondo me una roba del genere viene una favola.

I "piccoli fari" della Led Vision servono esclusivamente come luci di posizione (e a farti avvistare prima dalle pattuglie visto che sembri un albero di Natale su ruote icon_asd.gif ), per l'illuminazione vera e propria c'è il faro centrale.
 
14777569
14777569 Inviato: 15 Dic 2013 21:30
 

Wow sei un genio!!! L'idea dei tubi colorati mi pare ottima icon_biggrin.gif forse hai trovato la risoluzione a questo problema! Speriamo che mio babbo si rimetta presto almeno iniziamo subito a metterci le mani!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif mi sa che ho già scelto il mio regalo per natale xD
 
14778009
14778009 Inviato: 16 Dic 2013 11:28
 

Non cambiare il silenziatore... è un piccolo 2T che può dare grandi soddisfazioni, ma prima ti conviene prenderci mano da originale, poi quando sentirai l'esigenza di qualcosa in più (se parti dalla bicicletta, ti vorrà almeno un'estate) fai il ripotenziamento completo. Se entri nella sezione RS puoi trovare mille topic a riguardo.

La cosa che ti costerà di più, se vuoi fare un bel lavoro, è la strumentazione.
Sia in termini di lavoro e difficoltà (trovare i giusti cablaggi e connettori,...) che di prezzo.
Ne troverai di bellissime sia della Koso che della AIM (quelle che conosco io della AIM costano, non so se ce ne sia anche qualche modello economico...). Oppure ne ho visto in giro anche della GPT, ma non mi piacciono molto esteticamente.
Se cerchi sul Tinga, mi è già capitato di leggere topic anche con istruzioni di montaggio e consigli sulla scelta che potrebbero darti una mano.

Ti do solo un consiglio veramente importante: non modificare nulla di originale cioè, rimuovi delle parti se vuoi, aggiungi altro, ma tieniti sempre la facoltà di poter tornare perfettamente originale o ti sarà quasi impossibile rivendere la moto in futuro, ogni modifica deve essere reversibile.
Quindi non tagliare, adattare,... perchè potresti pentirtene.

Ora, sperando che tuo padre stia meglio in fretta, potresti con calma iniziare a smontare faro e strumentazione, facendo tante foto di ogni passo che fai, in modo da vedere e ricordarti dove va tutto icon_asd.gif
 
14781071
14781071 Inviato: 18 Dic 2013 17:01
 

Grazie Alberto per la risposta.... avevo intenzione di fare i cambiamenti "prestazionali" solo dopo essermi abituato alla moto e pensare prima a modifiche estetiche.... ho già buttato giù qualche schizzo sulla nuova parte anteriore, ma vorrei aspettare mio padre per iniziare i lavori... perchè se iniziassi a smontare non vorrei perdere qualche pezzo, anche se mi piace moltissimo questo tipo di cose e quindi starei molto attento.!

Qualcuno conosce qualche sito dove posso provare mascherine come la led vision di acerbis? Io ho trovato speedup, ma non conoscendolo non so molto sulla sua affidabilità... sapete dirmi qualcosa?
 
14781206
14781206 Inviato: 18 Dic 2013 19:11
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ti do solo un consiglio veramente importante: non modificare nulla di originale cioè, rimuovi delle parti se vuoi, aggiungi altro, ma tieniti sempre la facoltà di poter tornare perfettamente originale o ti sarà quasi impossibile rivendere la moto in futuro, ogni modifica deve essere reversibile.
Quindi non tagliare, adattare,... perchè potresti pentirtene.
Magari sono io "sbagliato", però penso che prendere una moto e pensare alla rivendibilità, è come sposare una donna pensando al momento del divorzio... per carità c'è gente che lo fa (vedi i contratti prematrimoniali tipici degli americani) ma io sono uno che crede nel "vero amore".

Ricorda comunque che le modifiche non sempre sono un problema per la rivendibilità: sicuramente si restringe il bacino dei potenziali acquirenti, ma se sono fatte bene, i pochi che restano di norma sono disposti a spendere più del mero valore riportato sulle quotazioni.

xbos ha scritto:
Qualcuno conosce qualche sito dove posso provare mascherine come la led vision di acerbis? Io ho trovato speedup, ma non conoscendolo non so molto sulla sua affidabilità... sapete dirmi qualcosa?
Su Speedup.it ho comprato spesso, vai tranquillo. Dai anche un'occhiata su Crosshop, dato che è specializzato in cross-enduro-motard ha un buon assortimento di mascherine.

Su tutti però ti consiglio eBay, perché trovi di tutto e a qualsiasi prezzo, se impari le tecniche giuste fai affari d'oro ed il rischio di fregature è pressoché nullo (anche perchè se paghi con PayPal, cosa che ti consiglio, hai la protezione acquirenti con rimborso in caso di mancata ricezione o oggetto non conforme)....
 
14782474
14782474 Inviato: 19 Dic 2013 20:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
...Magari sono io "sbagliato", però penso che prendere una moto e pensare alla rivendibilità, è come sposare una donna pensando al momento del divorzio... per carità c'è gente che lo fa (vedi i contratti prematrimoniali tipici degli americani) ma io sono uno che crede nel "vero amore"... ...

Bel paragone! 0509_up.gif
No, non sei tu "sbagliato"... sei solo giovane icon_mrgreen.gif
I gusti col tempo cambiano, si preferiscono caratteristiche diverse, si prediligono alcune qualità rispetto ad altre,... E molti che credevano nel vero amore si rovinano la vita per non aver fatto un contratto prematrimoniale icon_asd.gif
Meglio avere un contratto prematrimoniale e non farne uso perchè l'amore rimane forte, che averne bisogno e non averlo.
Allo stesso modo, meglio fare le modifiche pensando che la moto dovrà tornare originale anche se poi la terrai sempre personalizzata, piuttosto che ritrovarsi a voler tornare originale e non poter farlo icon_wink.gif
Per esempio, se ti fermassero le FDO dicendoti che il nuovo faro non è omologato e fossi costretto a ritornare originale... tie.gif

Di siti dove cercare mascherine e fari per moto ce ne sono infiniti... io ti consiglierei di cercare prima quello che più ti piace e poi prenderlo dove costa meno...
Basta una semplice ricerca con google per vedere quanti tipi ce ne sono:
Link a pagina di Google.it
(se provi a cambiare parole chiavene troverai molti altri icon_biggrin.gif )
Stai solo attento che la luminosità delle lampade sia adeguata.

Anche per la strumentazione va molto a gusti.
C'è chi ama strumentazioni minimaliste con solo contagiri e contakm analogici e chi ama avere mille dati su percorrenze, consumi, marcia, ora, temperatura,... tutto ovviamente digitale.
doppio_lamp_naked.gif
 
14787224
14787224 Inviato: 25 Dic 2013 11:15
 

Voilà ... sono riuscito a togliere il cupolino da solo... pensavo ci fossero molti più cavi icon_mrgreen.gif

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BUON NATALE A TUTTI!!!!

ps. Forse il progetto della modifica della parte anteriore sarà portato a compimento fra un bel po' di tempo.... beh speriamo bene!!! icon_asd.gif
 
14789598
14789598 Inviato: 28 Dic 2013 17:59
 

Bravo 0509_up.gif Ora togli quelle plastiche e le staffe... e vedi se la strumentazione originale potrebbe starci dietro una mascherina aftermarket...
 
14792816
14792816 Inviato: 1 Gen 2014 2:59
 

Anzitutto buon anno e felice 2014 a tutti... per ora non posso provare perché non ho una mascherina, ma temo che la strumentazione originale sia troppo grande
 
14793073
14793073 Inviato: 1 Gen 2014 14:52
 

In realtà non è poi così grande, secondo me ci sta...

Comunque, leva la cornice (quella roba nera che sembra gommapiuma) e sconficca contagiri e tachimetro dallo "scheletro" che li tiene sul telaietto: in questo modo potrai spostare liberamente gli elementi della strumentazione.

Poi, ti studi una posizione comoda per ridurre l'ingombro complessivo, e ti fai delle staffe per tener su il tutto, magari appoggiandoti al telaietto di serie. Detto a parole è più difficile di quel che sembra, in realtà una volta capito come togliere i vari pezzi della strumentazione il più è fatto!
 
14793474
14793474 Inviato: 1 Gen 2014 23:05
 

Grazie Tommy prenderò sicuramente in considerazione il tuo consiglio e riferirò la tua idea a mio babbo che oggi è ritornato a casa... ancora un po' e poi spero di poter iniziare a lavorare sulla moto icon_smile.gif
 
14799099
14799099 Inviato: 7 Gen 2014 12:29
 

Dai un'occhiata anche alla trasmissione, la catena mi sembra molliccia dalla foto. Bell'acquisto comunque, ripotenziata ti darà soddisfazioni.
 
14802470
14802470 Inviato: 9 Gen 2014 16:41
 

Catena già sistemata icon_wink.gif
 
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