Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
honda cbr 600 f 2001 gomme per il 2014
14952641
14952641 Inviato: 29 Apr 2014 13:37
 

Bella domanda icon_biggrin.gif
in teopria le sportsmart dovrebbero durare un po' di più, però dovrebbero avere discese in piega più repentine.
LE rosso corsa si consumano un po' prima ma sono più rotonde.
Se hai lapossibilità prova a farti prestare 2 moto con su queste 2 gomme per capire come vanno.
Ma la scelta delle gomme è sempre molto soggettiva, e non vorrei darti un consiglio e poi sbagliare .-)
Poi sarebbe comodo che qualcun altro esprimesse il suo parere icon_smile.gif
 
14953089
14953089 Inviato: 29 Apr 2014 18:56
 

Tranquillo, i tuoi consigli sono ben accetti!
Quello che mi preoccupa sempre è la tenuta in pista... Non vorrei che dopo una giornata piena fossero da "buttare" e quindi magari puntare su qualcosa di più adatto (considerando che quest'anno mi piacerebbe fare 2-3 pistate). C'è però da dire una cosa: la moto non ha tanti cavalli, io non sono un gran manico e ho una guida molto rotonda, quindi forse mi sto preoccupando troppo della tenuta delle gomme in pista
 
14953526
14953526 Inviato: 29 Apr 2014 22:51
 

ciao io ho provato in pista sia la vecchie ss sia le rosso2 e sia le rosso corsa, tutte e tre avevano un ottimo grip a centro curva , figurati che allora avevo il vtr'f e ho raschiato i collettori di scarico , l, unico neo di queste gomme e non cercare il tempo e aprire a centro curva specialmente dopo un po di giri tirati ,per darti una idea giravo a lombardore in 42 sia basso che alto. 0510_saluto.gif quelle che piu mi hanno colpito sono state le rosso corsa sembrava di avere una gomma in mescola ,quando calde sono ben appiccicose solo che ho esagerato nel aprire ma esagerato con il ginoccchio ancora che raschiava e me la sono messa per cappello , diciamo che questa categoria di gomme non da molto preaviso , mi ricordo un altra volta tornado da susa su strada con curve veloci io ero sui 180 mi e passata una tuono ad almeno 20 km orari in piu . poi al semaforo due parole ed aveva su le rosso corsa , ho fatto passi di montagna e si sono sempre dimostrate all,altezza, tantee che le ho fatte montare a mio cugino sulla sua r1 affezionatissimo a non cambiare le sue supercorsa sp 0509_welcome.gif
 
14953978
14953978 Inviato: 30 Apr 2014 10:27
 

patentefresca ha scritto:
ciao io ho provato in pista sia la vecchie ss sia le rosso2 e sia le rosso corsa, tutte e tre avevano un ottimo grip a centro curva , figurati che allora avevo il vtr'f e ho raschiato i collettori di scarico , l, unico neo di queste gomme e non cercare il tempo e aprire a centro curva specialmente dopo un po di giri tirati ,per darti una idea giravo a lombardore in 42 sia basso che alto. 0510_saluto.gif quelle che piu mi hanno colpito sono state le rosso corsa sembrava di avere una gomma in mescola ,quando calde sono ben appiccicose solo che ho esagerato nel aprire ma esagerato con il ginoccchio ancora che raschiava e me la sono messa per cappello , diciamo che questa categoria di gomme non da molto preaviso , mi ricordo un altra volta tornado da susa su strada con curve veloci io ero sui 180 mi e passata una tuono ad almeno 20 km orari in piu . poi al semaforo due parole ed aveva su le rosso corsa , ho fatto passi di montagna e si sono sempre dimostrate all,altezza, tantee che le ho fatte montare a mio cugino sulla sua r1 affezionatissimo a non cambiare le sue supercorsa sp 0509_welcome.gif

Grazie per le tue impressioni! Guarda, per quando riguarda l'uso in strada non sono preoccupato, nel senso che secondo tutte le gomme sportive stradali hanno grip più che sufficiente anche ad andature allegre.
I miei dubbi erano in sull'uso in pista. Col tuo commento mi tranquillizzi sull'aderenza garantita dalle gomme in valore assoluto, ma sulla "tenuta" durante le sessioni come ti sei trovato? Nella sezione dei pneumatici uso pista c'è un ragazzo con le rosso corsa montate su un CBR 600 RR che ha San Martino ha notato che dopo 8 giri la gomma non teneva più e scivolava...lui gira sul 1:45, molto più veloce di quando sono andato io, ma con la speranza di avvicinarmi a quel passo non vorrei avere problemi anche io.
Più che altro perché, magari ci vado solo 2-3 volte l'anno, ma quando vado in pista ci sto tutto il giorno...
Poi se secondo voi mi sto facendo troppe seghe mentali ditelo, sono inesperto in materia! Lamps
 
14954524
14954524 Inviato: 30 Apr 2014 15:08
 

le rosso corsa sono per un uso misto ma comunque non sono il top in strada.. dato che se la cava meglio in pista rispetto ad altre
 
14954768
14954768 Inviato: 30 Apr 2014 17:06
 

Chry44 ha scritto:
le rosso corsa sono per un uso misto ma comunque non sono il top in strada.. dato che se la cava meglio in pista rispetto ad altre


Non sono il Top in strada.... eusa_think.gif

Io dissento profondamente da ciò che dici, in quanto le ho avute e strapazzate per bene icon_asd.gif , ho provato di meglio sicuramente, ma per strada fanno il loro lavoro egreggiamente, e ti permettono se vuoi, di fare anche una capatina in pista, certo la differenza da delle Pirelli diablo supercorsa SP c'è, ma per un utente normale che gli piace guidare veloce la differenza è minima.

PS: le ho avuta tutte e due usate sia in pista che in strada 0509_up.gif
 
14954962
14954962 Inviato: 30 Apr 2014 19:07
 

in strada intendo andare tranquilli a fare passi anche quando c'è umido o bagnato.. con le rosso corsa.. vai in terra..eheh
 
14954982
14954982 Inviato: 30 Apr 2014 19:22
 

Diciamo che se vado a fare i giri per i passi evito le giornate di pioggia! icon_asd.gif Quindi la tenuta sul bagnato e con le basse temperature mi interessa meno...
Volevo capire invece se piuttosto che segmento scegliere per il mio utilizzo (tipo Rosso Corsa o Supercorsa SP) e, all'interno di ognuno, che marca di pneumatico consigliate.
Tralasciando al momento un fattore importante come il prezzo comunque...ma al momento mi interessa capire se Rosso Corsa o Sportsmart2 reggessero una o più giornate intere in pista. Per quanto tempo le avete strapazzate in circuito?
 
14955009
14955009 Inviato: 30 Apr 2014 19:51
 

le sportsmart nei test con telemetria di Motorrad girano in pista con tempi simili alle rosso2. le rosso corsa sono un mezzo scalino sopra , piu' che sufficienti per 2-3 pistate all'anno a ritmi lontani dal professionale.
la distruzione di qualsiasi gomma dipende tantissimo dalla pressione. con le stradali bisogna togliersi dalla testa pressioni basse e restare vicino al consigliato, in caso contrario guadagni una goccia in grip ma perdi una enormita' in consumo e rischio surriscaldamento. e' vero che le stradali sportive decadono "presto" ma e' anche vero che sui circuiti medio lenti, quelli che generalmente si frequentano all'inizio, un amatore dopo 15-20min e' bello cotto e puoi fermarsi per far riposare se stesso e le gomme.
per 2-3 volte all'anno io non andrei oltre le rosso corsa, non credo siano state raggiunte dalle sportsmart2 che secondo dunlop sono migliorate in agilita' e grip sul bagnato.
se vai qui e fai scorrere i test precendi puoi vedere molte gomme recenti in pista alla aprova della telemetria su 600 e 1000, ci sono anche rosso corsa e sportsmart
Link a pagina di Fastbikesmag.com
 
14955253
14955253 Inviato: 30 Apr 2014 22:09
 

30x26 ha scritto:
le sportsmart nei test con telemetria di Motorrad girano in pista con tempi simili alle rosso2. le rosso corsa sono un mezzo scalino sopra , piu' che sufficienti per 2-3 pistate all'anno a ritmi lontani dal professionale.
la distruzione di qualsiasi gomma dipende tantissimo dalla pressione. con le stradali bisogna togliersi dalla testa pressioni basse e restare vicino al consigliato, in caso contrario guadagni una goccia in grip ma perdi una enormita' in consumo e rischio surriscaldamento. e' vero che le stradali sportive decadono "presto" ma e' anche vero che sui circuiti medio lenti, quelli che generalmente si frequentano all'inizio, un amatore dopo 15-20min e' bello cotto e puoi fermarsi per far riposare se stesso e le gomme.
per 2-3 volte all'anno io non andrei oltre le rosso corsa, non credo siano state raggiunte dalle sportsmart2 che secondo dunlop sono migliorate in agilita' e grip sul bagnato.
se vai qui e fai scorrere i test precendi puoi vedere molte gomme recenti in pista alla aprova della telemetria su 600 e 1000, ci sono anche rosso corsa e sportsmart
Link a pagina di Fastbikesmag.com

Ok, effettivamente per i miei tempi è meglio rimanere su questo segmento allora. Per quanto riguarda le pressioni, ho sentito che le Sportsmart 2 girano bene anche a pressioni più basse per via della carcassa più dura. In ogni caso l'anno scorso avevo girato a San Martino con delle vecchie (per età, non chilometraggio) Diablo Rosso e il tecnico in circuito me le aveva gonfiate a 2.1 ant e 1.9 post a caldo, e mi ero trovato bene. Ovviamente ci sono poi altri fattori che influiscono.
Per la durata del turno, a me basta per l'appunto che reggano sessioni da 20 minuti, che sono poi quelle che solitamente ti fanno fare durante le giornate di prove organizzate 0509_banana.gif Di più non farei neanche se andassi da solo.
Adesso do un'occhiata al link 0509_up.gif
 
14955526
14955526 Inviato: 1 Mag 2014 9:42
 

le rosso corsa in strada con l' asciutto sono le migliori in pista meglio le super corsa e' anche il mio dilemma questo ogni volta smonta e rimonta. io sono andato a vallelunga anche con le rosso 2 e non andavano male ma dopo 20 minuti un po' tirati tendevano a scivolare e premetto che non giro eccessivamente forte a vallelunga al massimo che ho fatto sono 2,05 al giro c'e' gente che gira a 1,56 per dire. poi con le race tec invece la questione e' cambiato ho gitato a 2,02 di passo e stavano incollate asfalto senza aver mai dato il minimo segno di cedimento solo domenica scorsa mi hano scherzo strano ma in strada pero' se ne e' andata via davanti per me ho preso qualcosa pero' in strada se non fa caldo e' difficile scaldarle invece le rosso 2 e le rossocorsa ci vanno molto prima in temperatura. e' il rovescio della medaglia, non c'e' nulla da fare. in pista ci sono le gomme adatte per la pista e in strada quelle adatte per la strada eusa_doh.gif
 
14955700
14955700 Inviato: 1 Mag 2014 13:51
 

con le rosso 2 quale pressione utilizzavi?
 
14957518
14957518 Inviato: 2 Mag 2014 19:14
 

[quote="30x26"#14955700]con le rosso 2 quale pressione utilizzavi?[/quote in strada col cbr 1000 mettevo 2.4 posteriore e 2.3 anteriore in pista 1.9 posteriore e 2.1 anteriore a caldo
 
14957529
14957529 Inviato: 2 Mag 2014 19:20
 

Stasera tornando dal lavoro sono passato da un gommista vicino a casa mia per farmi fare un preventivo.
I prezzi che mi ha dato sono questi (inclusi montaggio):
- Pirelli Rosso Corsa: 305€
- Dunlop SportSmart2: 285€

A parte il vantaggio di prezzo, lui mi ha consigliato le Dunlop in quanto dice che sono un progetto più recente mentre le Rosso Corsa sono più vecchiotte. Inoltre le SportSmart forse vanno un po' meglio in pista (sempre secondo lui). Che ne pensate?

Poi mi ha detto che vende delle Pirelli Supercorsa BSB a 285€ (stesso prezzo delle Dunlop!!). Non avendole mai sentite, gli ho chiesto se fossero gomme vecchie e lui mi ha detto che sono ancora di produzione 2013. Leggendo in internet sono al livello delle Supercorsa SP, ovviamente di un altro livello rispetto alle due sopra, ma con un chilometraggio nettamente inferiore. C'è chi ci ha fatto 3.000 km appena!! Che ne pensate? eusa_think.gif Sono troppo vecchie? In tutti i forum che ho visto (Tinga compreso) i topic sono tutti di due anni fa...non vorrei che mi abbia detto una cagata!
Mi ha detto che ovviamente appena si fa qualche pezzo più dritto o con passeggero dietro si spiattellano perché molto morbide e non bimescola.

Non sono ancora andato da altri gommisti, ma sono stra allettato dalla parità di prezzo delle BSB e delle SS2. Non vorrei però che effettivamente si consumassero anche solo guardandole, magari la prima volta che ci vado al lavoro (città) o faccio una gita con la zavorrina (rare, ma non voglio precludermele)...
Mi è poi venuta in mente una cosa. Le Diablo Rosso che attualmente monto sono vecchie solo come DOT, non come chilometraggio, ed effettivamente cambierei gomme solo in ottica di pistate, ma su strada vanno ancora benissimo! Potrebbe essere un'idea prendere le BSB solo per quando vado in pista e rimontare le Diablo per quando vado in strada? Magari concordando un buon prezzo per i cambi gomme...(oppure rivolgendomi ai gommisti in circuito).

Boh, ho più confusione di prima!! 0509_si_picchiano.gif
 
14957557
14957557 Inviato: 2 Mag 2014 19:39
 

secondo me , a cambiar gomme ogni volta non fai buon affare ,esperienza diretta , quindi se per qualche motivo vorresti delle gomme piu sportive delle rosso corsa , mi sentirei di consigliarti le dunlop d211 gp racer mescola (e) del segmento sono le piu longeve avendo un profilo sportivo potrebbero dare alla tua moto quel pelo in piu di reattivita , sicuramente durano di piu delle pirelli dello stesso segmento, la scelta rimane sempre la tua , aldila di quello che monterai ho le ss2 o le rosso corsa e solo questione di vedere quelle che piu ti attraggono perche sono entrambe ottime per l 'uso che ne farai.
 
14957649
14957649 Inviato: 2 Mag 2014 20:39
 

patentefresca ha scritto:
secondo me , a cambiar gomme ogni volta non fai buon affare ,esperienza diretta , quindi se per qualche motivo vorresti delle gomme piu sportive delle rosso corsa , mi sentirei di consigliarti le dunlop d211 gp racer mescola (e) del segmento sono le piu longeve avendo un profilo sportivo potrebbero dare alla tua moto quel pelo in piu di reattivita , sicuramente durano di piu delle pirelli dello stesso segmento, la scelta rimane sempre la tua , aldila di quello che monterai ho le ss2 o le rosso corsa e solo questione di vedere quelle che piu ti attraggono perche sono entrambe ottime per l 'uso che ne farai.

Come mai sconsigli il cambio gomme frequente? Per una questione di feeling di guida o dal punto di vista economico?
 
14957775
14957775 Inviato: 2 Mag 2014 21:39
 

mhà guarda, a livello economico più o meno dipende con il tuo gommista o chi sia e personale ,per dire a me a volte prende 5 euro altre niente altre gli do 10 euri io vado li piu che altro per girare la gomma che a lumba si sminchia solo da un lato, e piu che altro uno sbattimento , ho vai li con la moto e gli lasci le altre gomme , senno se poi te le vai a riprendere con la macchina un altro sbattimento, anche per il fatto che ogni volta andrebbe fatta l'equilibriatura poi sinceramente montare e smontare l'idea non mi garba molto , rischi di andare in pista con le stradali o trovarti a girare in strada con le gomme che usi in pista ,perchè magari non hai fatto a tempo cause x a fare il cambio , senza trarne vantaggio perchè le gomme menzionate sono tutte eccellent,,,i secondo me non vale la pena , anche se avessi il gommista sotto casa . 0510_saluto.gif
 
14957872
14957872 Inviato: 2 Mag 2014 22:57
 

mirko3 ha scritto:
30x26 ha scritto:
con le rosso 2 quale pressione utilizzavi?

in strada col cbr 1000 mettevo 2.4 posteriore e 2.3 anteriore in pista 1.9 posteriore e 2.1 anteriore a caldo


questo e' il primo motivo per cui ti scivolavano, erano troppo sgonfie e surriscaldavano piu' facilmente.
nell'ultimo numero di motorrad c'e' la mega comparativa delle gomme sportive, il test in pista e' stato svolto utilizzando le pressioni consigliate dal produttore della gomma . pirelli ha schierato la sua rosso corsa gonfiata 2.3/2.3 a freddo ed ha vinto la prova. la rosso 2 sicuramente non va gonfiata meno.......
eri distante anni luce dal consigliato per una bmw1000.
 
14958106
14958106 Inviato: 3 Mag 2014 9:21
 

Io però l'anno scorso sono andato a San Martino con delle Diablo Rosso gonfiate a 2.1 davanti e 1.9 dietro a caldo e mi sono trovato abbastanza bene, meglio della settimana prima quando ero andato a Lombardore e avevo usato le pressioni stradali...

Ma le supercorsa (o segmento equivalente) in strada si spiattella proprio tanto, magari col passeggero?
 
14958169
14958169 Inviato: 3 Mag 2014 10:26
 

Dipende molto a che pressione le tieni, a 2.5 davanti e 2.9 dietro si spiattellano molto meno
 
14958196
14958196 Inviato: 3 Mag 2014 10:42
 

bognagol ha scritto:
Dipende molto a che pressione le tieni, a 2.5 davanti e 2.9 dietro si spiattellano molto meno

So che forse è pretenzioso, ma 4-5000 km ci si arriva a farli?
 
14958256
14958256 Inviato: 3 Mag 2014 11:42
 

Si si è possibile conta tanto la pressione e come usi la manetta del gas
 
14958283
14958283 Inviato: 3 Mag 2014 12:02
 

bognagol ha scritto:
Si si è possibile conta tanto la pressione e come usi la manetta del gas

Anche con qualche giretto con zavorrina? (pochi comunque)
 
14958443
14958443 Inviato: 3 Mag 2014 14:42
 

30x26 ha scritto:
questo e' il primo motivo per cui ti scivolavano, erano troppo sgonfie e surriscaldavano piu' facilmente.
nell'ultimo numero di motorrad c'e' la mega comparativa delle gomme sportive, il test in pista e' stato svolto utilizzando le pressioni consigliate dal produttore della gomma . pirelli ha schierato la sua rosso corsa gonfiata 2.3/2.3 a freddo ed ha vinto la prova. la rosso 2 sicuramente non va gonfiata meno.......
eri distante anni luce dal consigliato per una bmw1000.
in pista a chiunque lo chiedi ti dice che la pressione e' quella io le ho sempre gonfiate di piu' ma tutti mi dicevano che sbagliavo. con le gomme in mescola invece non e' successo nulla di tutto cio' attaccavano a bestia
 
14958692
14958692 Inviato: 3 Mag 2014 18:28
 

Ma queste Supercorsa BSB sapete se le producono ancora o il gommista mi sta propinando qualcosa di "vecchio"? E' che non ho idea quale sia il limite minimo temporale di produzione per garantire una buona sicurezza in pista
 
14958829
14958829 Inviato: 3 Mag 2014 20:35
 

mirko3 ha scritto:
in pista a chiunque lo chiedi ti dice che la pressione e' quella io le ho sempre gonfiate di piu' ma tutti mi dicevano che sbagliavo. con le gomme in mescola invece non e' successo nulla di tutto cio' attaccavano a bestia

si sbagliavano loro, probabilmente non usandole non erano a conoscenza delle differenze tecniche tra una gomma 90% stradale ed una gomma da pista. 1.9 a caldo vuol dire che partivi 1.6 a freddo con una rosso 2 icon_eek.gif
una gomma che nasce per lavorare a 2.5-2.9 o ha carcassa esplicitamente dichiarata idonea alle pressioni basse o a 1.6 surriscalda anche a guardare le margherite nei prati icon_smile.gif
 
14958923
14958923 Inviato: 3 Mag 2014 21:58
 

Ho montato la scorsa settimana le bsb , le mie sono produzione metà 2013 , mi trovo stupendamente.
 
14958950
14958950 Inviato: 3 Mag 2014 22:53
 

Pamof ha scritto:
Ma queste Supercorsa BSB sapete se le producono ancora o il gommista mi sta propinando qualcosa di "vecchio"? E' che non ho idea quale sia il limite minimo temporale di produzione per garantire una buona in pista
fai conto che un gommista, dove vado a far girare le gomme. qualcuna la compro anche icon_asd.gif lui compra ed usa gomme molto vecchie ma nuove 2007 -2008 quello che capita, a prezzi molto straciati e visto che non le propone neanche, perche datate, ci gira lui e la differenza con una nuova non si avverte, almeno ai nostri livelli. quindi vai pure sicuro che sicuramente non sono cosi datate quelle date menzionate.
 
14959014
14959014 Inviato: 3 Mag 2014 23:03
 

30x26 ha scritto:
si sbagliavano loro, probabilmente non usandole non erano a conoscenza delle differenze tecniche tra una gomma 90% stradale ed una gomma da pista. 1.9 a caldo vuol dire che partivi 1.6 a freddo con una rosso 2 icon_eek.gif
una gomma che nasce per lavorare a 2.5-2.9 o ha carcassa esplicitamente dichiarata idonea alle pressioni basse o a 1.6 surriscalda anche a guardare le margherite nei prati icon_smile.gif
ok allora la gomma stradale deve stare piu' alta, e lo stesso vale per le rosso corsa? icon_question.gif
 
14959928
14959928 Inviato: 4 Mag 2014 21:12
 

anche la rosso corsa. secondo pirelli 2.3ant e 2.3post. a freddo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©