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Trattare il serbatoio con Tankerite [cerco consigli]
14771351
14771351 Inviato: 10 Dic 2013 4:04
Oggetto: Trattare il serbatoio con Tankerite [cerco consigli]
 

Ciao a tutti!
Da qualche tempo il serbatoio della mia Shadow perdeva un po' di benzina, ma era una perdenza davvero lieve, quasi una trasudazione. Però dopo aver usato la benzina BluSuper, le perdite son diventate copiose! Questo carburante è disincrostante eccome! icon_mrgreen.gif

Visto che in qualche punto esterno del serbatoio vedo un po' di ruggine, in particolare attorno a uno dei piccoli fori, ipotizzo che anche l'interno sia conciato male (dopotutto è una moto del 1991). Allora ho pensato di usare la Tankerite, che ho in casa da un po' di anni.

Veniamo al punto. Ho comprato il kit grande più di 3 anni fa. Il catalizzatore è sicuramente scaduto, ma a quanto pare la resina non ha scadenza temporale. Però mi chiedo: ciò vale anche se è stato aperto il barattolo? All'epoca, quando lo acquistai, aprì il barattolo per vedere la consistenza e lo richiusi pochissimi secondi dopo, non aprendolo più. Credete che anche la resina sia da buttare? Volendo potrei togliere la parte superficiale superiore, visto che comunque la quantità sarebbe in eccedenza (il serbatoio è da 9 litri).

Poi volevo sapere un'altra cosa. Siccome alcuni fori necessitano di saldatura (a cannello), questa è meglio eseguirla prima o dopo l'applicazione dell'acido togliruggine?

Conoscete qualche metodo facile facile per trovare tutti i fori e le fessure?

Grazie in anticipo!
 
14771358
14771358 Inviato: 10 Dic 2013 6:46
 

per la scadenza non so dirti, ma ti posso dire che i fori che devi saldare vanno prima puliti, e di sicuro va fatto prima dell' applicazione di qualsiasi prodotto, visto il calore a cui dovrai sottoporre il pezzo. ovviamente fai evaporare bene anche la benzina. per identificare i fori credo ti basti versare dell'acqua nel serbatoio dopo averlo smontato e verificare da dove trasuda, con molta pazienza.
comunque penso, e penso solamente, aspetta che sia qualcuno di più sicuro a darti conferme, che per la resina non dovrebbero esserci problemi, visto che comunque non è che in fabbrica sia stata sigillata sottovuoto, l'aria c'è sempre stata, basta che non sia rimasto socchiuso il barattolo, in quel caso è facile che sia andata. controllare probabilmente è la soluzione migliore.
 
14771416
14771416 Inviato: 10 Dic 2013 9:02
 

0510_saluto.gif Ciao,

Puoi sempre prendere una piccola quantità di resina e miscelarla con il catalizzatore nelle dovute proporzioni ed a temperatura superiore ai 18/20 °C per vedere in quanto tempo reticola, fai la tua miscela e la stendi su di un cartoncino, poi valuti dopo 6/8 ore lo stato di indurimento, che è piuttosto lento, infatti la resina raggiunge la reticolazione perfetta in tre settimane con temperatura favorevole, altrimenti impiega anche di più, se vedi che il risultato rientra nei parametri tipici della resina, è ancora buona, trattandosi di resina epossidica potrebbe non alterarsi se chiusa, con il tempo.

Per trovare i fori, una volta lavato con acqua calda e detergente e degasato il serbatoio, lo puoi riempire di acqua, chiudi il tappo e lo metti leggermente in pressione con aria compressa (pochissima pressione!!!) attraverso uno dei fori per l'uscita della benzina, se ne ha due uno lo chiudi con un tappo fatto di legno tipo quelli delle botti del vino icon_asd.gif

Ho trattato tempo fa il serbatoio della mia Moto Guzzi, vero che non aveva tracce di ruggine, comunque sia una bella lavata con un decapante/fosfatante tipo quello che danno con il kit della resina mettendo dentro il serbatoio dei pezzi di catenella fa il suo bel lavoro, se lo lavi sbattendolo energicamente ed a lungo dentro torna come nuovo, poi lavaggio con acqua, ulteriore lavaggio con alcool ed una volta asciutto è pronto per la resina.

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14771777
14771777 Inviato: 10 Dic 2013 14:07
 

Ragazzi, grazie per i consigli!
Stavo pensando... Siccome è un periodo di feste, pieno di cene, uscite, giretti, ecc. secondo voi potrei rinviare l'applicazione della resina e limitarmi, almeno per Dicembre, a pulire il serbatoio, farlo saldare e continuare ad usarlo? Metterei la Tankerite alla fine delle feste, per non rimanere a piedi (la moto è il mio unico mezzo di trasporto). Secondo voi rischio che le parti esterne, dove avverrano le saldature, si arruginiscano irrimediabilmente?

Per pulire il serbatoio dopo aver svuotato la benzina, cosa posso usare? Considerate che servirebbe a levare solo qualche piccolo residuo di sporcizia che ho trovato, perché il resto dovrebbe essere trattenuto dal filtro.
 
14771834
14771834 Inviato: 10 Dic 2013 15:00
 

0510_saluto.gif ,

Usa degli spezzoni di catenella che sono anche facili da tirare fuori, li metti dentro con del gasolio, tappi tutto ed agiti per un po', poi lavi tutto con gasolio pulito e sei a posto, poca spesa molta resa...

Se non hai la catenella, puoi usare delle vecchie viti, dadi, rondelle, fino all'estremo dei cocci di vetro che però sconsiglio vivamente, sono pericolosi ed è difficile tirarli fuori tutti.

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14771849
14771849 Inviato: 10 Dic 2013 15:19
 

Ciao Vitto, grazie.
Il motore non risentirebbe di quel (poco comunque) gasolio che rimarrebbe dentro il serbatoio? Qualcuno mi aveva consigliato di limitarmi a sciacquare con acqua e poi mettere l'alcool per far asciugare tutto. Un altro ragazzo mi ha detto di pulire direttamente con l'alcool e un altro ancora ha fatto le cose facilissime: "ci hai camminato finora con quello schifo dentro. Farlo per un altro mesetto non farà danni!". icon_mrgreen.gif
Sinceramente quando ho svuotato il serbatoio dalla benzina, questa era pulitissima. Solo alla fine, insieme a quella che rimane sul fondo e che non si può espellere dal rubinetto, son uscite un po' di scagliette di "schifo", che in teoria dovrebbero essere fermate dal filtro del rubinetto. Che ne pensi?

P.S.= durante il processo di pulizia, devo togliere il rubinetto benzina? Devo proteggere in qualche modo il tappo?
 
14771980
14771980 Inviato: 10 Dic 2013 17:29
 

0510_saluto.gif Ciao,

Se rimane un goccio di gasolio dentro fa certo meno danni che se fosse acqua o altro, comunque sia se fai il lavoro con il rubinetto montato e poi fai uscire il grosso dal tappo e quel che resta dal foro del rubinetto dentro resterà ben poco, il tappo di se per se non dovrebbe avere problemi a sopportare un'operazione del genere, se proprio non ti fidi c'è sempre l'istituto del tappo di sughero o simile.

Vero anche che se non hai dentro un metro cubo di frattaglie potresti anche continuare a camminarci, se è andato fin'ora icon_asd.gif

Il lavaggio con acqua o alcool meglio farlo prima del trattamento.

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14773551
14773551 Inviato: 11 Dic 2013 22:25
 

Piccolo OT:

Ho la possibilità di acquistare un altro serbatoio a 50 €. Chi lo vende mi ha detto che ha un piccolo bozzo dovuto ad una caduta dalla mani, ma che per il resto è perfetto. Niente perdite e niente ruggine. Che ne pensate?
A me pare una buona occasione, perché potrei comunque fare riparare il mio e venderlo a 100 € (ho visto che alcuni lo vendono pure a 150)!
 
14773617
14773617 Inviato: 11 Dic 2013 23:14
 

dovresti vedere una foto del bozzo per decidere. come ricambio funzionale se non perde è buono, ma se devi stuccarlo e verniciarlo per sistemarlo poi la convenienza è da valutare.
 
14773631
14773631 Inviato: 11 Dic 2013 23:32
 

darkdragon94 ha scritto:
dovresti vedere una foto del bozzo per decidere. come ricambio funzionale se non perde è buono, ma se devi stuccarlo e verniciarlo per sistemarlo poi la convenienza è da valutare.


Ciao! Il serbatoio vado a vederlo domani, di persona. Se il bozzo fosse in realtà più profondo di quello che mi ha descritto, c'è rischio che si sia rovinato lo strato protettivo interno?

Per quanto riguarda stuccatura e verniciatura non è un problema, perché a breve rivernicierò tutta la moto!
 
14773633
14773633 Inviato: 11 Dic 2013 23:36
 

credo che lo strato interno non dovrebbe aver subito danni, a meno che l' impatto non sia stato davvero notevole. verifica semplicemente l' entita del danno da fuori, se non è molto grave credo non ci dovrebbero essere problemi.
 
14773701
14773701 Inviato: 12 Dic 2013 0:02
 

Ok, darò una bella controllata!

Ma in caso non fosse un bozzo riparabile con stucco ma necessitasse di esser tirato fuori, la differenza di costo dal carrozziere sarebbe molto diversa? Anche questo vorrei capire, perché se il carrozziere mi chiedesse molto di più, non so quanto converebbe, visto che il mio attuale serbatoio ha solo una lieve ammaccattura di 2 mm di profondità.
 
14773757
14773757 Inviato: 12 Dic 2013 6:32
 

sinceramente non ti so dire il carrozziere quanto possa chiedere per un lavoro di questo genere, visto che in genere non mi ci rivolgo, dipende sempre da dove e come è fatto il bozzo, alcuni sono più semplici da tirar fuori di altri.
 
14774628
14774628 Inviato: 12 Dic 2013 18:50
 

Preso! Ha solo 2 bozzetti nei punti dove si avvicina il manubrio, ma l'interno è perfetto!
 
14774847
14774847 Inviato: 12 Dic 2013 21:28
 

bene, sono felice per te. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14776011
14776011 Inviato: 13 Dic 2013 19:37
 

Ho notato che dentro il nuovo serbatoio c'è una sostanza oleosa, di colore marrone, che puzza in modo strano. Non so dirvi che puzza sia, è strana, però non è nè di benzina, nè di olio lubrificante. Che sia qualcosa per non far arrugginire l'interno?

Ho fatto vari risciacqui con la benzina e all'inizio usciva di un marrone scurissimo! Dopoi 4 risciacqui è già più, limpida, a parte qualche granello di sporcizia.
Però è successa una cosa stranissima. Dopo i risciaqui, è rimasta una patina di polvere bianca/giallastra. Sembra quasi calcare! È come se quella sostanza, a contatto con la benzina, sia cambiata. Tutte le parti che erano insudiciate dal misto benzina/misteriosa sostanza, son biancastre. Questa patina si toglie passandoci un dito. Che può essere?
 
14776033
14776033 Inviato: 13 Dic 2013 19:55
 

mi successe di vedere in un carburatore molto vecchio e pieno di miscela da anni uno strano liquido, era la miscela che invecchiando si era fatta molto scura e densa, quasi come lo smalto, però tendeva al verde. un liquido marrone come lo descrivi tu mi è nuovo, forse la patina è qualcosa che si trovava in sospensione, e passando alla benzina che hai usato per pulire si è depositata su tutta la superfice, diventando bianca visto che la benzina è evaporata. ha provato a pulire con acqua e alcool?
 
14776136
14776136 Inviato: 13 Dic 2013 21:29
 

Non ho provato con l'acqua e l'alcool perché non ho tanto tempo per aspettare che asciughi e non ho neanche il compressore! Quando feci la pulizia del serbatoio della GSX, usai acqua e alcool ma ci mise troppo tempo ad asciugare.
 
14776183
14776183 Inviato: 13 Dic 2013 22:21
 

Ecco, guardate quella specie di incrostazione bianca/giallastra:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La stessa si è formata sopra il serbatoio, dove è gocciolato un po' del miscuglio benzina/sostanza misteriosa.
 
14776211
14776211 Inviato: 13 Dic 2013 22:52
 

a vederlo così mi sembra quasi fango secco.
 
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