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Carburare SM 125 per niubbo..
14770249
14770249 Inviato: 9 Dic 2013 12:14
Oggetto: Carburare SM 125 per niubbo..
 

Buongiorno a tutti, son in possesso di un SM125 del 2004 la quale però non è ancora assicurata ed io mi iscrivo a scuola guida la prossima settimana.
Il mio problema è che ogni tanto uso nella via di casa che è privata ma ho riscontrato un problema nella carburazione: a me che sono inesperto a riguardo sembrerebbe grassa:
Inanzitutto specifico subito che ho un TMX38 come carburatore!
La moto girare gira ma fatica a tenere il minimo e mi si è imbrattata la candela due settimane fa.. Ho cambiato candela mettendo una bosch venduta come equivalente alla mia NGK ma ho scoperto che non è cosi( La bosch è una W8CC), e si è imbrattata in 30 minuti di utilizzo.
Ho rimesso la NGK pulita bene e non ho ancora avviato la moto ma sapendo che è grassa (fa tanto fumo tra l'altro) preferisco aspettare di carburarla prima di girarci per nom dover pulire la candela ogni 100 metri!
La mia domanda è questa, considerando che per quel poco che ne so i getti dovrebbero essere ok(è stata tarata così quando la aveva il precedente proprietario ed io la ho usata 1 mese per un totale di circa 2 ore senza problemi) si dovrebbe trattare di sola messa a punto giusto? Si tratta solo di spostare lo spillo ed agire sulla vite della miscela/aria?
Io ho un ottima manualità ma son cose che non ho mai fatto! Tuttavia imparo subito(sarà che lavoro da quando avevo 14 anni e son sempre stato uno smanettone!)
Sapreste indicarmi come fare per sistemarla almeno da poterla usare un pò senza problemi? Andare dal meccanico ora è problematico, non posso rischiare, però non posso manco tenerla spenta per un mese finchè non avrò la patente!
Grazie mille!
 
14770260
14770260 Inviato: 9 Dic 2013 12:24
 

prima di tutto visto che hai il 125 ti consiglio vivamente di fare da privatista... Spendi la metà e hai lè stesse probabilità di passare... Per carburare posso solo dirti che non è cosi semplice, devi sentire come si come il moto gira e da li capire di quanto alzare o abbassare lo spillo e di quanto aumentare o abbassare i getti del minimo o del massimo... Un mecca lo fa per 50 euro
 
14770302
14770302 Inviato: 9 Dic 2013 12:44
 

un 38 su un husqvarna solamente ripotenziata (credo sia ripotenziata la tua) è difficilissimo da carburare eusa_wall.gif se farai modifiche future tienilo ma sei hai intenzione di tenere il 38 con solamente la moto ripotenziata è sprecato per un cilindro originale dovresti come minimo montare un kit testa+basetta, v-force 3 ecc..
 
14770323
14770323 Inviato: 9 Dic 2013 13:02
 

Ciao grazie mille, quello che voglio capire è se posso smagrirla un minimo quanto basta per poterla accendere e farla girare un minimo che è ferma da un botto!
Grazie per i consigli comunque!

Ah la moto monta un TMX38, V-Force3, Testa HTM ma non so se ha anche la basetta, e scarico scalvini!
 
14770347
14770347 Inviato: 9 Dic 2013 13:19
Oggetto: Re: Carburare SM 125 per niubbo..
 

Vai tranquillo non fare niente, girare nel vialetto di casa è normale che si ingolfi, non dovresti neanche provare perchè tanto 99% la moto si spegne e poi non riparte più. Vedi che se la butti in strada e ci fai qualche tirata si sblocca, ma non toccare niente perchè poi rischi di smagrire ancora di piu
FreddyHusqy ha scritto:
Buongiorno a tutti, son in possesso di un SM125 del 2004 la quale però non è ancora assicurata ed io mi iscrivo a scuola guida la prossima settimana.
Il mio problema è che ogni tanto uso nella via di casa che è privata ma ho riscontrato un problema nella carburazione: a me che sono inesperto a riguardo sembrerebbe grassa:
Inanzitutto specifico subito che ho un TMX38 come carburatore!
La moto girare gira ma fatica a tenere il minimo e mi si è imbrattata la candela due settimane fa.. Ho cambiato candela mettendo una bosch venduta come equivalente alla mia NGK ma ho scoperto che non è cosi( La bosch è una W8CC), e si è imbrattata in 30 minuti di utilizzo.
Ho rimesso la NGK pulita bene e non ho ancora avviato la moto ma sapendo che è grassa (fa tanto fumo tra l'altro) preferisco aspettare di carburarla prima di girarci per nom dover pulire la candela ogni 100 metri!
La mia domanda è questa, considerando che per quel poco che ne so i getti dovrebbero essere ok(è stata tarata così quando la aveva il precedente proprietario ed io la ho usata 1 mese per un totale di circa 2 ore senza problemi) si dovrebbe trattare di sola messa a punto giusto? Si tratta solo di spostare lo spillo ed agire sulla vite della miscela/aria?
Io ho un ottima manualità ma son cose che non ho mai fatto! Tuttavia imparo subito(sarà che lavoro da quando avevo 14 anni e son sempre stato uno smanettone!)
Sapreste indicarmi come fare per sistemarla almeno da poterla usare un pò senza problemi? Andare dal meccanico ora è problematico, non posso rischiare, però non posso manco tenerla spenta per un mese finchè non avrò la patente!
Grazie mille!
 
14770376
14770376 Inviato: 9 Dic 2013 13:36
Oggetto: Grazie
 

Grazie mille... Uscirò dalla mia via per raggiungere una vicina strada privata abbastanza lunga da consentirmi di tirarla un pò!
Ad ogni modo per la patente da privatista mi viene un casino, il posto più vicino dove farla è a 50km da me!
 
14770390
14770390 Inviato: 9 Dic 2013 13:51
Oggetto: Re: Grazie
 

FreddyHusqy ha scritto:
Grazie mille... Uscirò dalla mia via per raggiungere una vicina strada privata abbastanza lunga da consentirmi di tirarla un pò!
Ad ogni modo per la patente da privatista mi viene un casino, il posto più vicino dove farla è a 50km da me!

la prima motorizzazione è cosi distante? cavoli... comunque sono solo 3/4 volte che vai li... una per prendere le carte da compilare (trovi tutto su internet su cosa portarti quindi le compili li e sei apposto), la seconda è per la teoria e la terza è la pratica... an ti consiglio questo programma gratis per prepararti... cerca sempre l'ultima versione....http://www.rmastri.it/webpatente/index.html
hai simulazione di test, quiz per argomento e manuale di teoria... personalmente ti consiglio di fare tantissimi quiz e tantissime simulazioni... più ne fai meglio è, io per la teoria ero arrivato a oltre 200 simulazioni
 
14770422
14770422 Inviato: 9 Dic 2013 14:13
Oggetto: Re: Grazie
 

cosa centra? Da privatista fai solo l'esame teorico, la pratica sei obbligato con la scuola guida! Per l'esame devi andare in motorizzazione quindi se è ha 50 km da te pure con la scuola guida lo sarà rotfl.gif
FreddyHusqy ha scritto:
Grazie mille... Uscirò dalla mia via per raggiungere una vicina strada privata abbastanza lunga da consentirmi di tirarla un pò!
Ad ogni modo per la patente da privatista mi viene un casino, il posto più vicino dove farla è a 50km da me!
 
14770432
14770432 Inviato: 9 Dic 2013 14:22
Oggetto: Re: Grazie
 

quagliaz ha scritto:
cosa centra? Da privatista fai solo l'esame teorico, la pratica sei obbligato con la scuola guida! Per l'esame devi andare in motorizzazione quindi se è ha 50 km da te pure con la scuola guida lo sarà rotfl.gif

no non hai guide obbligatorie da quello che so... non è come la macchina
 
14770442
14770442 Inviato: 9 Dic 2013 14:31
Oggetto: Re: Grazie
 

si lo so, ma l'esame pratico è obbligatorio in scuola guida, il mio amico ha fatto cosi, e io invece a scuola guida, poi dopo che ha dato l'esame è dovuto venire per forza a scuola guida ( dove facevo io ) per fare l'esame pratico, l'abbiamo fatto insieme! Puoi fare solo teoria da privatista, alla fine risparmi i 200€ del corso e basta
fctz170 ha scritto:
no non hai guide obbligatorie da quello che so... non è come la macchina
 
14770471
14770471 Inviato: 9 Dic 2013 14:44
Oggetto: Re: Grazie
 

quagliaz ha scritto:
si lo so, ma l'esame pratico è obbligatorio in scuola guida, il mio amico ha fatto cosi, e io invece a scuola guida, poi dopo che ha dato l'esame è dovuto venire per forza a scuola guida ( dove facevo io ) per fare l'esame pratico, l'abbiamo fatto insieme! Puoi fare solo teoria da privatista, alla fine risparmi i 200€ del corso e basta


Scusa ma non è affatto vero, io 3 settimane fa ho preso la mia bellissma patente A1 senza essere mai entrato (neanche per sbaglio) in un'autoscuola
 
14770488
14770488 Inviato: 9 Dic 2013 14:53
 

La moto non puoi valutarla nei 100 metri davanti casa, il motore non entra in temperatura neanche per sbaglio, appena hai il foglio rosa la tiri un pò (sempre nel rispetto dei regolamenti)... comunque ti conviene lo stesso fare da privatista, in autoscuola meno di 500 euro non spendi... da privatista ne spendi un centinaio forse... puoi fare tutto da privato , anche la pratica , con la tua moto dovresti poterla fare... sempre che non ti rompano le scatole perchè non è originale (è probabile che te lo facciano notare costringendoti ad usare un'altra moto...)
 
14770497
14770497 Inviato: 9 Dic 2013 14:57
Oggetto: Re: Grazie
 

Cell ha scritto:
Scusa ma non è affatto vero, io 3 settimane fa ho preso la mia bellissma patente A1 senza essere mai entrato (neanche per sbaglio) in un'autoscuola

ma infatti è cosi... non esiste da nessuna parte scritto "per fare la patente A1 bisogna andare in autoscuola" (a parte che io ritengo le scuole guide un cartello e una categoria che approfitta molto della situazione delle patenti... per la patente B ho speso la bellezza di 600 euro e mi sono evitato pure la teoria che sennò erano ancora più soldi, per poi alla fine dover imparare a casa a guidare la macchina da solo perché se ascoltavo quello della scuola guida adesso sarei in motorizzazione a rifare tutte le carte)...
 
14770509
14770509 Inviato: 9 Dic 2013 15:03
 

Ancora grazie per i consigli!
Sulla testata ho notato la stessa scritta che c'è su quella di HTM racing, e ora che ci ho fatto caso tra il cilindro ed il carter ci sono due guarnizioni con al centro qualcosa di metallico intorno ai 2mm di spessore...si tratta mica della famosa basetta? Il precedente proprietario tra le modifiche aveva parlato di testata ma non di basetta... Magari si era dimenticato o quel pezzo invece è una guarnizione e basta?
 
14770868
14770868 Inviato: 9 Dic 2013 19:02
Oggetto: Re: Grazie
 

il mio amico è stato obbligato, ha solo potuto fare teoria da privatista ma per la pratica è dovuto venire in autoscuola in quanto in motorizzazione gli hanno detto che non poteva farla boh
Cell ha scritto:
Scusa ma non è affatto vero, io 3 settimane fa ho preso la mia bellissma patente A1 senza essere mai entrato (neanche per sbaglio) in un'autoscuola
 
14770877
14770877 Inviato: 9 Dic 2013 19:09
 

Nessuno sa qualcosa per la basetta?
Grazie!
Per la patente son 50km che dovrei fare in treno e mi rimane scomodo... Se ne avrò la possibilità la farò in autoscuola, altrimenti come ultima spiaggia la farò da privatista!
Grazie a tutti!
 
14770935
14770935 Inviato: 9 Dic 2013 19:45
 

ah scusa non ti ho risposto! Comunque si quella è la basetta
FreddyHusqy ha scritto:
Nessuno sa qualcosa per la basetta?
Grazie!
Per la patente son 50km che dovrei fare in treno e mi rimane scomodo... Se ne avrò la possibilità la farò in autoscuola, altrimenti come ultima spiaggia la farò da privatista!
Grazie a tutti!
 
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