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Serie di problemi - Fantic caballero 4t aria
14768057
14768057 Inviato: 6 Dic 2013 21:11
Oggetto: Serie di problemi - Fantic caballero 4t aria
 



Salve, 3 settimane fa ho comprato la Fantic caballero 4t aria del 2007 da uno

In questi giorni pero' sta dando vari problemi :

1- Il contakm rimane a 0.. la schermata e il resto funzionano pero' i km quando vado avanti restano a 0, certe volte riprende a funzionare cosi a caso ma conta qualche decina di km in piu' degli effettivi

2- Di sera (c'è parecchio freddo, siamo sui 4 gradi) quando provo ad accenderla, non si accende al primo colpo.. ma dopo 5-6 volte e devo accellerare subito per evitare che si spenga; durante il giorno sempre al primo colpo e non ci sono problemi

3a - Spesso capita che quando sono fermo ad un incrocio, sto in prima con la frizione tirata e dopo un po si spegne

3b - Se non si spegne, quando riparto si sente tipo "tadatadatadatada" e vibra sotto la sella tipo..

4- Ho guardato la candela dopo aver girato per 10 minuti.. ditemi in che condizioni sta
Link a pagina di It.tinypic.com
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Grazie in anticipo
 
14768145
14768145 Inviato: 6 Dic 2013 22:28
 

E' un goccio sporca,gli elettrodi sembrano un poco distanti,visto che costa poco magari cambiala.
Verifica le sole cose tipiche della carburazione,che il filtro aria sia a posto,i bulloni del collettore siano ben chiusi,i manicotti in gomma non presentino perdite.
All'avviamento di solito a freddo si tira l'aria per 15 secondi circa.
Per il contakm,segui il filo,dovrebbe esserci un connettore e un sensore reed,controlla che sia tutto a posto. Evita di stare con la frizione tirata al semaforo a motore freddo perchè potrebbe trascinare e quindi spegnersi.
 
14768150
14768150 Inviato: 6 Dic 2013 22:34
 

Intanto grazie, domenica verifichero' le cose tipiche della carburazione.. ma se fosse proprio il fatto che sia carburata male?
Io l'aria la tiro quando è fredda ma non s'accende lo stesso al primo o secondo colpo
Al semaforo cosa dovrei fare? Metterla in folle?
 
14768501
14768501 Inviato: 7 Dic 2013 13:54
 

Qualcuno sa rispondere o ha dei consigli da dare?
 
14768522
14768522 Inviato: 7 Dic 2013 14:16
 

io ho un cre 125 4t per l'accensione anche la mia fa così non ti preoccupare. mentre per il rumore quando parti e perché si spegne per quello forse dovresti alzare il minimo che è una vite attaccata al carburatore. per le questioni elettriche non me ne intendo un granché ma per il contakm devi guardare il filo...
 
14771056
14771056 Inviato: 9 Dic 2013 21:04
 

al semaforo di solito (si fa sulle harley ma lo puoi fare pure tu sulla tua) arrivi in seconda e poi schiacci un goccio il cambio per la folle diretta.
Lo fai SOLO a motore caldo,ovvio altrimenti si può spegnere
 
14771689
14771689 Inviato: 10 Dic 2013 12:40
 

Non avevo mai considerato l'idea di metterla in folle agli incroci..

Quando riparto, vado subito in seconda o prima la marcia 1 e poi la 2 e cosi via?
 
14771748
14771748 Inviato: 10 Dic 2013 13:41
 

1) conta km che da problemi icon_arrow.gif la mia aveva un reclamo (non rispettato da quel bastardo del rivenditore nel 2010 un anno prima dell'acquisto) per cambiare tutto, dal display al sensore... comunque controlla il sensore (è sulla ruota dietro se non sbaglio), guarda se è attivo (cioe è magnetico) se è troppo distante o si è spostato anche di poco allora può darsi che non prenda bene e quindi non segni la velocità
2) tira l'aria... ci vuole sempre un po', figurarsi se è restata ferma anche solo una settimana... io faccio anche 6 o sette pigiate forti giocando anche con l'aria per farla partire... si tratta di un mono con un manovellismo molto pesante... fatica un bel po' ad accendersi e a mandare l'olio bene ovunque
3) alza il minimo di 1/4 - 1/2 di giro e dovresti risolvere il problema. il tatatatatata capita se sei troppo basso di giri e quindi sotto coppia (quasi impossibile visto che l'arco di coppia prende dai 1500 giri come il motore V8 5.0 di una mustang)... tira un po' più la prima e cambia quando senti il motore a metà dell'arco di coppia.. la candela comunque è recuperabile con una buona pulizia (benzina)... la distanza dell'elettrodo mi sembra regolare... al massimo gli dai appena appena un colpetto per stringere un po' ma non devono toccarsi le due estremità mi raccomando
 
14773092
14773092 Inviato: 11 Dic 2013 15:43
 

Quindi per alzare il minimo devo girarlo in senso orario?
Comunque per la candela penso che prendo una nuova e faccio prima..
 
14773335
14773335 Inviato: 11 Dic 2013 19:35
 

si parte sempre in prima da fermo.
 
14774387
14774387 Inviato: 12 Dic 2013 15:39
 

Ok ho capito, grazie..
alzo il minimo, cambio candela e vediamo
 
14775766
14775766 Inviato: 13 Dic 2013 15:48
 

Allora premetto che la candela ancora la devo cambiare
Oggi dopo che la moto era ferma da 2 giorni, ho provato ad accenderla dopo aver aumentato il minimo (girando in senso orario) di 1/4 di giro
Con aria tirata stava accesa ma accellerando dava tipo dei vuoti e poco dopo si è spenta
Ora neanche si accende piu'.. con l'avviamento elettrico non va perche le tacche restano a 3 e per accendersi solitamente ne servono 4
Con la pedalina provando un paio di volte si accende e si spegne subito
Non so piu che fare troppi problemi

Ah, e ho anche da cambiare l'olio del motore da un paio di km (non so se c'entri qualcosa)
 
14775788
14775788 Inviato: 13 Dic 2013 16:05
 

meno321 ha scritto:
Allora premetto che la candela ancora la devo cambiare
Oggi dopo che la moto era ferma da 2 giorni, ho provato ad accenderla dopo aver aumentato il minimo (girando in senso orario) di 1/4 di giro
Con aria tirata stava accesa ma accellerando dava tipo dei vuoti e poco dopo si è spenta
Ora neanche si accende piu'.. con l'avviamento elettrico non va perche le tacche restano a 3 e per accendersi solitamente ne servono 4
Con la pedalina provando un paio di volte si accende e si spegne subito
Non so piu che fare troppi problemi

Ah, e ho anche da cambiare l'olio del motore da un paio di km (non so se c'entri qualcosa)

l'hai ingolfata

la procedura per accendere un qualsiasi mono al freddo è:
icon_arrow.gif giro la chiave e aspetto che finisca il check-up della strumentazione
icon_arrow.gif tiro l'aria
icon_arrow.gif premo il bottone magico/spedivello
icon_arrow.gif lascio la moto ferma a scaldarsi con l'aria aperta e se ha bisogno tengo l'acceleratore lievemente aperto in modo da alzargli ancora di più il minimo
icon_arrow.gif passati un paio di minuti inizio a chiudere l'aria gradualmente
icon_arrow.gif chiusa del tutto l'aria sento se la manetta risponde bene dando delle debolissime aperture
icon_arrow.gif infilo la prima e parto con calma
 
14776149
14776149 Inviato: 13 Dic 2013 21:39
 

Quindi per risolvere come devo fare?
 
14776152
14776152 Inviato: 13 Dic 2013 21:42
 

Ah comunque il problema è che la mia moto a freddo non si accende al primo colpo..
 
14776219
14776219 Inviato: 13 Dic 2013 23:07
 

asciugare la candela ed aspettare. se riprovi dopo pochi minuti chiudi l'aria , spalanchi il gas e premi il bottone accensione, naturalmente avendo cura di togliere gas non appeni avverti l'accensione.

ammesso che la batteria sia in ordine l'accentuata difficolta' a partire col freddo e' causata da una carburazione magra del circuito del minimo. problema che si risolve individuando la vite benzina del circuito del minimo ed aprendola di mezzo giro.
non conosco il tuo carburatore ma supponendo che sia di quelli che non alzano automaticamente il regime di rotazione la procedura da seguire e' questa:
tiri l'aria, fai accensione ed appena senti la scintilla apri il gas in modo moderato come se volessi tenerla a 3000giri e poi tieni il gas costante anche se senti che scoppietta. dopo alcuni secondi (10-30sec) sentirai che benche' tu stia a gas costante le rpm cominciano a calare, e' il segno che l'arricchimento causato dello starter tirato sta diventando eccessivo. appena avverti l'abbassamento di rpm togli l'aria, dovresti sentire le rpm risalire benche' tu stia sempre a gas costante (questo accade perche' il rapporto benza /aria e' tornato piu' favorevole). dopo alcuni secondi a gas sempre costante (la manopola e' sempre nella stessa posizione da quando hai fatto accensione) chiudi leggermente la monopola (come se volessi tenerla poco piu' alta del regime di quando e' calda) e cominci a fare delle piccole aperture per vedere se risponde bene o in ritardo alla manopola. quando comincia a rispondere decentemente e' molto probabile che togliendo tutto il gas resti accesa da sola col minimo molto basso ma comunque funzionante.
dovesse spegnersi la riaccendi senza tirarare l'aria e tenendola un po su di giri ancora per alcuni secondi.

infine dopo che l'hai usata un po , col motore caldo, puoi ritornare sulla vite della benzina e provare a modificarne la posizione col motore acceso. la posizione giusta e' quella che causa le rpm piu' alte del minimo. in pratica , dando per buono che adesso sia magra (perche' non parte piu' come faceva col caldo) puoi provare ad aprirla di un altro mezzo giro ascoldanto se dopo qualche secondo le rpm salgono o scendono. se salgono prova ad aprire un altro mezzo giro per vedere se salgono ancora. e cosi' via. c'e' una limitazione ai giri che puoi aprire, diciamo 3-3.5 dalla posizione di tutto chiuso.
pertanto dopo aver trovato la posizione ideale avvitala tutta in senso orario condando quanti giri dai per arrivare al tutto chiuso. dovessero essere oltre 3-3.5giri dovresti cambiare il getto del minimo della benzina con la misura immeddiatamente maggiore e chiudere la vite di circa un giro rispetto alla posizione ideale che avevi trovato. girare con la vite troppo aperta puo' comportare lo svitamento in marcia a causa delle vibrazioni

te l'ho fatta lunga per svelarti i trucchetti ma in generale le moto coi getti di serie dovrebbero partire anche col freddo. dovrebbe essere sufficiente aprire la vite di mezzo giro come ti ho detto ed usare la giusta tecnica di avviamento.

Ultima modifica di 30x26 il 13 Dic 2013 23:22, modificato 1 volta in totale
 
14776222
14776222 Inviato: 13 Dic 2013 23:20
 

circa il conta km che va ad intermittenza controlla il sensore. ci sara' un filo che parte dal conta km e finisce in un sensore posto su mozzo anteriore o mozzo posteriore o su pignone catena. se e' di quelli a calamita e' possibile che il sensore sia troppo lontano dalla calamita
 
14778331
14778331 Inviato: 16 Dic 2013 15:30
 

allora intanto grazie mille per le risposte, il problema principale sta nel fatto che non si accende nemmeno..

in questi giorni cambio candela con una nuova e ci metto dell'olio (perche vedendola oggi non ce ne quasi piu), per quest'ultima necessita qualche cosa da fare prima? tipo qualche miscela oppure scaldare il motore prima di cambiare olio ecc..

e ferma da 3-4 giorni.. troppo!
comunque forse anche la batteria e da cambiare, non mi va piu sopra le tacche..

infine, e da quando mi hanno cambiato la ruota dietro che non mi va piu il conta km e non so quale sia il sensore
 
14778582
14778582 Inviato: 16 Dic 2013 18:20
 

l'olio si cambia da caldo, ad esempio quando torni da un giro. naturalmente per poterla usare devi rabboccare l'olio almeno fino al livello minimo dell'astina.

credo tu abbia un sensore nei pressi del mozzo posteriore, dal lato opposto a quello catena. cerca un filo che passa nei pressi o insieme al tubo del freno posteriore.
non so come sia il tuo, i sensori piu' semplici sono composti da due parti: una fissa sul forcellone (collegata alla strumentazione con un filo) ed una mobile che col suo passaggio davanti al sensore segnala i giri della ruota (di solito una calamita fissata sul disco). generalmente il segnale non arriva perche' le due parti non sono piu' in posizione (persa calamita, spostato sensore...).
 
14778601
14778601 Inviato: 16 Dic 2013 18:31
 

Grazie mille.. Domani vedro' per il contakm e faccio anche una foto cosi' so per certo a cosa intendi..

Se dopo il cambio della candela, ancora non mi si accende.. devo prendere in considerazione il fatto che si sia ingolfata? in caso, come si risolve? solo dal meccanico?
 
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