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Mentenere accese entrambe le luci su scooteroni Piaggio..
14764695
14764695 Inviato: 4 Dic 2013 11:46
Oggetto: Mentenere accese entrambe le luci su scooteroni Piaggio..
 

Ciao a tutti,mi serviva qualche consiglio per migliorare la visibilità notturna del mio scooterone (X9 200,ma penso che il difetto sia rilevante anche su mp3 e su tutti gli scooter con ''doppio faro''),in pratica,nelle strade fuori città totalmente buie,gli abbaianti illuminano bene ma,accendendosi singolarmente,lasciano al buio i primi 4 metri proprio davanti allo scooter,il problema si risolve mantenendo premuto il tasto ''passing'' che illumina sia abbaianti che anabbaianti permettendo di illuminare bene e al massimo la strada,volevo sapere se esisteva un modo (chessò,ponticellando l'interruttore) per accendere gli abbaianti lasciano accesi gli anabbaianti senza switchare da un faro all'altro o mantenendo premuto il pulsante....consigli?
 
14764989
14764989 Inviato: 4 Dic 2013 15:42
 

è una modifica semplice ma al tempo stesso un po' problematica per vari motivi,
innanzitutto l'impianto non è dimensionato per tali assorbimenti, un filamento da 55w assorbe quasi 5A, due fanno 10A e il primo componente a rovinarsi è il selettore luci, le commutazioni in corrente continua logorano più in fretta i contatti perchè il piccolo arco elettrico è più problematico da interrompere e ciò rovina più in fretta i contatti del commutatore luci, una seconda problematica che si presenta è come fare la modifica? Dovresti aggiungere un relè per separare i comandi anabbaglianti e abbaglianti e con ogni singolo relè accendere le luci che si vuole, un'altra modifica che potresti fare meno invasiva è aggiungere un diodo da almeno 10A tra alimentazione abbagliante sul commutatore e filamento anabbagliante, mettendo l'anodo sul selettore e catodo sul filamento anabbagliante, così eviti di mettere altri relè, unico inconveniente comprare il diodo (che non costerà poco) e isolare bene la modifica. Per descrivere la modifica siccome il diodo è un semiconduttore cioè conduce solo in un verso, quando si commuta sugli abbaglianti il diodo porterà tensione anche sulla lampada anabbaglianti, al contrario lo stesso diodo impedirà l'accensione dell'abbagliante quando si commuta verso l'anabbagliante
 
14765009
14765009 Inviato: 4 Dic 2013 15:59
 

E se modificassi solo l'interruttore?
Facendo in modo che l'anabbagliante venga alimentato anche quando si switcha verso l'abbagliante (come quando uso il passing?)
Lo statore è da 150w e comunque non la userei sempre questa funzione
 
14765660
14765660 Inviato: 4 Dic 2013 23:14
 

Forse non hai letto cosa ti ho scritto nel post, ridagli un occhio
se fai un semplice ponticello ti si accende si l'anabbagliante ma anche il contrario, praticamente hai sempre sia anabbagliante che abbagliante acceso, ti ho detto di mettere un diodo per fare tale collegamento in modo che l'anabbagliante si accende anche quando usi l'anabbagliante, al contrario quando hai selezionato l'anabbagliante col diodo eviti che si accenda l'abbagliante, ti ho anche segnalato in che verso collegare il diodo e di che corrente metterlo
 
14769111
14769111 Inviato: 8 Dic 2013 8:20
Oggetto: Re: Mentenere accese entrambe le luci su scooteroni Piaggio..
 

Gyready93 ha scritto:
Ciao a tutti,mi serviva qualche consiglio per migliorare la visibilità notturna del mio scooterone (X9 200,ma penso che il difetto sia rilevante anche su mp3 e su tutti gli scooter con ''doppio faro''),in pratica,nelle strade fuori città totalmente buie,gli abbaianti illuminano bene ma,accendendosi singolarmente,lasciano al buio i primi 4 metri proprio davanti allo scooter,il problema si risolve mantenendo premuto il tasto ''passing'' che illumina sia abbaianti che anabbaianti permettendo di illuminare bene e al massimo la strada,volevo sapere se esisteva un modo (chessò,ponticellando l'interruttore) per accendere gli abbaianti lasciano accesi gli anabbaianti senza switchare da un faro all'altro o mantenendo premuto il pulsante....consigli?


Parti da un concetto errato,non si tratta di un "difetto",ci sono delle regole da rispettare per la tua incolumita' ma anche per quella altrui,se tu viaggi abbagliando chi ti incrocia il minimo che ti puo' capitare e' prendere una valanga di insulti...,se invece ti va' male sei passibile di contravvenzione ed altre piacevolezze...
quindi lascia tutto come sta' e rallenta se non ci vedi.

PS abbaianti in che lingua e' ?
 
14769360
14769360 Inviato: 8 Dic 2013 15:49
 

Lemonfree ma cosa stai dicendo? eusa_think.gif
posso concordare su quello che dici riguardo al modificare l'impianto elettrico originale ma sul fatto dell'uso degli abbaglianti nel caso di necessità con ausilio di anabbaglianti non vedo motivo della tua critica, forse non ricordi ma il codice della strada OBBLIGA all'uso degli abbaglianti su strade non illuminate quando non si incrocia altri utenti della strada, quindi perchè tutta questa critica sull'uso di anabbaglianti in ausilio agli abbaglianti? Sappi che molte auto quando non usi la funzione passing e usi gli abbaglianti fissi quando hai già gli anabbaglianti accesi questi ultimi non si spengono, il caso in cui l'anabbagliante si spegne si ha quando il faro è dotato di una lampada a doppio filamento come la H4, questo avviene per non sollecitare troppo la lampada che potrebbe surriscaldarsi troppo con entrambi i filamenti accesi e rovinarsi precocemente, quando hai fari con doppia lampada tipo due H7 entrambe le lampade possono stare accese a seconda se la casa madre decide di tenerle entrambe, questo avviene pure sulle moto, il fatto di tenere entrambe le lampade accese deve però tener conto di un corretto dimensionamento dell'impianto elettrico che alla lunga se non dimensionato correttamente potrebbe deteriorarsi, quindi in definitiva non ne trovo un grosso problema di rispetto della normativa del codice della strada semmai ciò è più legato a un più corretto uso degli abbaglianti quando vi è la più stretta necessità e non quando si incrociano veicoli o altri utenti della strada, non concordi?
 
14769444
14769444 Inviato: 8 Dic 2013 18:10
Oggetto: Re: Mentenere accese entrambe le luci su scooteroni Piaggio..
 

LemonFree ha scritto:
Parti da un concetto errato,non si tratta di un "difetto",ci sono delle regole da rispettare per la tua incolumita' ma anche per quella altrui,se tu viaggi abbagliando chi ti incrocia il minimo che ti puo' capitare e' prendere una valanga di insulti...,se invece ti va' male sei passibile di contravvenzione ed altre piacevolezze...
quindi lascia tutto come sta' e rallenta se non ci vedi.

PS abbaianti in che lingua e' ?


L'Honda Jazz di mio padre mantiene entrambi i fari accesi durante la marcia quando usi gli abbaglianti...non credo che le leggi centrino qualcosa
Comunque ho fatto,ho bypassato direttamente l'interruttore del faro anabbagliante lasciando collegato solo quello dell'abbagliante,problema risolto
 
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