Leggi il Topic


Lambretta LI 150 III' serie [restauro e tecnica]
14762846
14762846 Inviato: 2 Dic 2013 21:23
Oggetto: Lambretta LI 150 III' serie [restauro e tecnica]
 



Buonasera a tutti, sono da poco iscritto a questo forum nella previsione del vostro aiuto, e infatti....
Ho smontato il motore della mia Lambretta -III' serie del 1962- in quanto sentivo un rumore nel motore, un TOC TOC non continuo.
Ho smontato il cilindro e il pistone e mi sono accorto che la gabbia a rulli occhio biella ha gioco. Immagino che la gabbia vada sostituita di pari passo con la biella, ed è per questo che ho smontato l'albero motore. Ma ora, come la tiro giù la biella??
E qui entrate in gioco voi; c'è qualche buon uomo che lo sa 0510_help.gif ??
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
14763779
14763779 Inviato: 3 Dic 2013 17:06
 

0510_saluto.gif Ciao,

Non sono un gran conoscitore di Lambrette, ma solitamente nei motori a due tempi il perno di banco della biella è inserito a pressione tra le due parti a disco che compongono l'albero di banco, da ragazzo li smontavo con una pressa idraulica e punzone di esatta misura, poi per rimontarlo dritto lo facevo rimontare ad un tornitore, comunque credo sia meglio farlo fare da una rettifica che te lo ricentrano perfettamente, altrimenti è un lavoro inutile...

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14763895
14763895 Inviato: 3 Dic 2013 18:17
 

Ciao Vittorio, immaginavo che andasse a finire così; vorrà che mi cerco qualcuno che mi farà il lavoro.
Ho visto che sei un fortunato possessore di 850 GT? E' una rarità!! Ce l'ha anche mio suocero; grande moto!!
 
14763929
14763929 Inviato: 3 Dic 2013 18:46
 

spazzo ha scritto:
Ciao Vittorio, immaginavo che andasse a finire così; vorrà che mi cerco qualcuno che mi farà il lavoro.
Ho visto che sei un fortunato possessore di 850 GT? E' una rarità!! Ce l'ha anche mio suocero; grande moto!!


0510_inchino.gif Alla fine vedrai che non è una cosa tragica... meglio fare il lavoro una volta sola e ben fatto 0509_up.gif

La Guzzi 850 Gt non è rarissima, ce ne sono ancora molte in circolazione più un X numero ancora sotto qualche pagliaio o in qualche pollaio, com'era la mia... icon_asd.gif

C'ho messo quasi due anni a finirla, ma è meravigliosa!!!

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14764306
14764306 Inviato: 3 Dic 2013 23:41
 

Mi pare che comunque una albero completo già montato stia attorno ai 200 euro, quindi occhio a non sforare coi prezzi!
 
15381268
15381268 Inviato: 23 Giu 2015 16:14
Oggetto: Rimontare un componente tra manubrio e piantone
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Oggi ho finalmente iniziato a rimontare la lambretta (150 LI) su cui sto lavorando da tempo! : )

Purtroppo non ricordo dove rimontare un componente. Mi sono segnato però che va tra il piantone e il manubrio. Qualcuno di voi sa aiutarmi?

Eccovi due foto del pezzo:

Link a pagina di Drive.google.com

Link a pagina di Drive.google.com

Ultima modifica di ghigorange il 23 Giu 2015 21:44, modificato 1 volta in totale
 
15381470
15381470 Inviato: 23 Giu 2015 20:12
Oggetto: Re: Rimontare un componente tra manubrio e piantone
 

ghigorange ha scritto:

Purtroppo non ricordo dove rimontare un componente. Mi sono segnato però che va tra il pignone e il manubrio. Qualcuno di voi sa aiutarmi?


Più che linkarti l'esploso del gruppo sterzo della LI non saprei aiutarti... dai un'occhiata:

Link a pagina di Tuttolambretta.it
 
15381568
15381568 Inviato: 23 Giu 2015 21:46
 

Ottima risorsa. Grazie!
Dovrebbe essere il pezzo n.5
 
16000394
16000394 Inviato: 18 Ago 2018 20:41
Oggetto: Lambretta 150 li 3 serie info su parti in metallo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno, non trovando immagini chiare sul web, mi rivolgo a voi per sapere:
-il portaruota di scorta posteriore d'epoca era verniciato di grigio o cromato?
- i listelli orizzontali sui cofani, le scritte lambretta sui fianchi, la scritta del modello sullo scudo sono cromati ?
 
16042251
16042251 Inviato: 21 Gen 2019 22:51
Oggetto: Lambretta 150Li 3 Serie 15 anni ferma, come farla ripartire?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve Signori!
Ho una Lambretta ereditata da mio nonno, un appassionato di Lambrette.
La Lambretta in questione è stata tenuta maniacalmente, faceva raduni, gare con tanto di iscrizione alla F.I.M.
E' da ormai 15 anni ferma.. Ma lui la trattava come una reliquia e per cause di salute l'abbandonò, all'epoca funzionante! Secondo voi, è possibile rimetterla in marcia? Se sì, considerano l'iter che bisogna seguire di prassi, che sia la candela, pulizia del carburatore, gomme, freni e frizione, ad occhio e croce, di che budget avrei bisogno per rimetterla su strada?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16042321
16042321 Inviato: 22 Gen 2019 7:59
 

ciao, hai una bella Li prima serie, quelle lambrette vanno molto bene, si riesce a viaggiare comodamente!
se quando l'hanno fermata andava va ancora sicuramente ora.
prova a mettere della miscela e falla partire, lasciala girare un po senza accelerarla.
fai attenzione alla frizione che non si sia incollata, metti la prima a motore spento e verifica che la frizione attacchi e stacchi.
per revisionarla non c'è molto da fare, guarda in che stato è la candela, controlla le gomme, se non ti da porblemi il carburatore non lo toccherei, guarda anche che nel cambio ci sia l'olio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaRestauro Vespa, Lambretta e Scooter d'epoca

Forums ©