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Problemi motore Monster S2R[collettori bollenti]
14756749
14756749 Inviato: 27 Nov 2013 10:36
Oggetto: Problemi motore Monster S2R[collettori bollenti]
 

Buongiorno a tutti utenti Tinga,

sono nuovo del forum e del mondo delle moto.

Un paio di mesi fa ho acquistato un Monster S2R 800 che (purtroppo) ho dovuto far depotenziare. L'ho fatta provare in conce Ducati e mi han detto che gira come un orologio svizzero , ci ho fatto circa 1000/1200 km al momento. Ieri sera la parcheggio e dopo 2/3 ore quando la riprendo come di routine la accendo e per un pio di minuti la faccio scaldare (faceva abbastanza freddo) appena parto noto che il sound non è "allegro" come al solito ma tende ad essere leggermente più"cupo". In strada noto inoltre che fa fatica a prendere i giri motore, anzi faccio fatica a raggiungere i 60 all'ora, arrivo a casa dopo un breve tragitto (1 km) e noto i collettori di scarico bollenti e uno scoppio quando ho girato la chiave per spegnerla!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

PANICO!!!

Dopo una notte passata a meditare su cosa avesse la moto stamattina ho riprovato ad accenderla sperando che tutto tornasse normale ... eppure NO!!!

La accendo e noto che con la leva di avviamento tirata rimane comunque sui 1000 giri/min quando normalmente ne fa almeno il doppio !!! icon_confused.gif icon_confused.gif
Riesco anche a snasare un chiaro odore di benzina , fa sempre fatica a prendere i giri motore...

La manutenzione è stata fatta costantemente tanto che il concessionario mi ha dato anche un anno di garanzia.

Prima di trovare un carrello per portarla dal concessionario dove la acquistai volevo sentire i pareri di chi sicuramente ne sa più di me, quindi... VOI COSA NE PENSATE??CHE DEVO FARE?? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Se avete bisogno di altri dettagli che dalla mia inesperienza posso fornirVi, fatemi sapere, provvederò a farveli avere il prima possibile!!

Ho provato a cercare un problema simile sul forum ma non ho trovato grandi risposte:(... Grazie mille per l'attenzione !!
 
14756816
14756816 Inviato: 27 Nov 2013 11:50
 

gira e rigira suppongo possa essere una candela saltata ... Nel pomeriggio la sostituisco ... Speriamo bene !
 
14756847
14756847 Inviato: 27 Nov 2013 12:23
 

Lazza94 ha scritto:
gira e rigira suppongo possa essere una candela saltata ... Nel pomeriggio la sostituisco ... Speriamo bene !

come fa ad avere i collettori bollenti se la candela non va?!
 
14756848
14756848 Inviato: 27 Nov 2013 12:24
 

il primo "sintomo" per capire se una candela non va, è proprio il collettore freddo
 
14756883
14756883 Inviato: 27 Nov 2013 12:54
 

appunto non lo so icon_sad.gif leggendo su vari forum ho letto che col freddo può essere che salti una candela ogni tanto ...visto che non è una grossa spesa e che una candela in più in casa non fa mai male provo con quella ... Anche il meccanico dove l'ho comprata ha detto che potrebbe essere il motivo del malfunzionamento... Però come te nik non mi spiego il collettore %/
 
14756891
14756891 Inviato: 27 Nov 2013 13:01
 

Lazza94 ha scritto:
appunto non lo so icon_sad.gif leggendo su vari forum ho letto che col freddo può essere che salti una candela ogni tanto ...visto che non è una grossa spesa e che una candela in più in casa non fa mai male provo con quella ... Anche il meccanico dove l'ho comprata ha detto che potrebbe essere il motivo del malfunzionamento... Però come te nik non mi spiego il collettore %/

personalmente non credo sia questione di candela visto il collettore bollente, comunque è vero... le candele non costano molto... personalmente ti consiglierei quelle a irridium... costano leggermente di più, ma durano almeno il doppio
 
14756892
14756892 Inviato: 27 Nov 2013 13:03
 

ah dimenticavo... le candele vecchie, non buttarle via... tanto sono sicuramente buone... e tenere due candele di scorta sulla moto quando si viaggia, non fa mai male icon_wink.gif
 
14756909
14756909 Inviato: 27 Nov 2013 13:18
 

Ha la levetta dell'aria? Ad un mio amico è successo sulla sua moto perchè si è fatto 100km lasciando la leva dell'aria tirata.
 
14756938
14756938 Inviato: 27 Nov 2013 13:50
 

si ho la levetta di avviamento ma la tengo al massimo massimo per i primi 7/800 metri... Vediamo come va con la candela nuova ... L'ho presa iridium della ngk ... Il meccanico mi ha detto di portargli quella rotta che era sulla moto della champion così se ne fa mandare qualcuna , sostiene che quest'ultime durante leggermente di più rispetto alle ngk...
 
14756941
14756941 Inviato: 27 Nov 2013 13:52
 

Lazza94 ha scritto:
si ho la levetta di avviamento ma la tengo al massimo massimo per i primi 7/800 metri... Vediamo come va con la candela nuova ... L'ho presa iridium della ngk ... Il meccanico mi ha detto di portargli quella rotta che era sulla moto della champion così se ne fa mandare qualcuna , sostiene che quest'ultime durante leggermente di più rispetto alle ngk...

il meccanico ti ha chiesto la candela usata?! non conosce il codice della candela?! siamo sicuri che sto meccanico sia onesto??? icon_smile.gif
 
14757029
14757029 Inviato: 27 Nov 2013 15:14
 

Ho cambiato le candele ma non cambia niente ... Stessi problemi ... Lo scarico in alto però (da spenta) butta fuori fumo bianco.. Da accesa funzionano normalmente i due scarichi ... Idee ? Help icon_sad.gif
 
14757060
14757060 Inviato: 27 Nov 2013 15:49
 

Riprovo, non è che il cavo dell'aria è rimasto incastrato/si è rotto?
 
14757217
14757217 Inviato: 27 Nov 2013 17:51
 

per cavo dell'aria intendi il meccanismo che tira l'acceleratore di qualche mm giusto ? O c'è un altro cavo dell'aria ?
 
14757383
14757383 Inviato: 27 Nov 2013 20:34
 

Allora una premessa: i collettori bollenti è normale che lo siano. Io alla mia ci ho messo mano, ma ricordo che tirandola fuori dal garage fredda, e accendendola al minimo per farla scaldare, urtai il collettore del cilindro anteriore con una mano e mi scottai anche se era accesa da si e no un minuto.

Io per scaldarla non tiro mai tutta la leva, ma lascio andare su i giri per evitare un eccessivo shock termico specie in periodi freddi (anche se adesso che fa veramente freddo è ferma). Poi appena vedo che il minimo si regolarizza e tendono a scendere i giri mollo la levetta e vado tranquillo.

Il fumo bianco in fase di riscaldamento è normale, se noti anche le macchine da fredde fanno fumo bianco finchè non sono ben caldi i tubi di scarico.

Piuttosto mi preoccupa il fatto che non ti salga di giri. Può essere che vada a un cilindro per via di una candela, ma se hai già controllato tutte e due le candele direi che problemi non ce ne sono li.

Anche se fredda e col cavo starter NON tirato la moto dovrebbe prendere giri se acceleri leggermente. Se guardi, la levetta aziona un cavo che altro non fa che accelerare il motore (lo vedi sulla destra della moto dove si collega l'acceleratore). Piuttosto se lo starter non funzionasse e la moto fosse fredda, semplicemente si accenderebbe per un attimo per poi spegnersi non tenendo il minimo.
Non vorrei che sia subentrato un problema di alimentazione a uno o ambedue i cilindri.

Sapendo di essere sull'orlo di dire una castroneria: non può essere un depotenziamento fatto male? Non ricordo cosa si fa per depotenziarla ma ciò che taglia la potenza della moto può essere difettoso o "fatto male", non so se mi spiego.

La mia s2r800, come molti altri nel Tinga, gira veramente come un orologio svizzero. Regolare ed affidabile. Visto che è in garanzia io la porterei subito dove l'hai presa e la farei sistemare.

Una piccola annotazione: tu hai scritto che "La manutenzione è stata fatta costantemente tanto che il concessionario mi ha dato anche un anno di garanzia". La garanzia te la avrebbe fatta comunque in quanto è obbligato per legge! Sarebbe stato peggio il contrario, cioè: manutenzione regolare quindi a che serve la garanzia? icon_asd.gif

In ogni caso quando succedono queste cose fatti sentire spiegando bene e facendo provare il mezzo. 0509_up.gif
 
14757431
14757431 Inviato: 27 Nov 2013 21:18
 

Concordo con Jabbax... la levetta dell'aria non c'entra nulla, perché non si tratta più di un "arricchitore" ma semplicemente di una sorta di acceleratore a mano.
Sul fatto che i collettori diventino bollenti, idem: a meno che la moto non vada ad aria compressa icon_biggrin.gif , la combustione che avviene nei cilindri fa immediatamente scaldare i collettori, anche solo per conduzione del calore stesso.
Ipotesi "depotenziamento fatto male": dovrebbe trattarsi solo di un blocco meccanico (una vite o comunque un fermo) posto sulla "mezzaluna" che comanda l'apertura dei corpi farfallati (lato destro della moto, tra i due cilindri: la trovi facilmente), e che impedisce la totale apertura degli stessi... quindi, o il fermo si è spostato in qualche modo, impedendo quasi del tutto il movimento del comando, perché era fissato male, o non so come possa influire.
Più che altro, dalla descrizione sembrerebbe un problema di carburazione. E' da dire che a motore freddo e con bassa temperatura atmosferica il minimo non è mai regolare, e che finché sul cruscotto continua a lampeggiare la scritta "Lo" il motore è freddo e l'apertura del gas andrebbe fatta un po' più lentamente, perché il motore tende a "strozzarsi". Quando fa molto freddo il motore tende a raffreddarsi molto velocemente, e spesso l'iniezione ci mette un po' a funzionare a dovere.
In ogni caso: quando hai smontato le candele, che aspetto avevano? Di che colore erano? Erano asciutte o bagnate?
Altra cosa: sul libretto uso e manutenzione sono indicate le candele Champion o NGK che sono specifiche per la tua moto: non montarne altre di gradazione differente. E possibilmente monta Champion, che vanno meglio delle NGK (proprio perché un pelo più calde).
Se non hai il libretto, scaricalo da qui:
Link a pagina di Ducati.it

In basso a destra trovi la sezione "libretti uso e manutenzione", inserisci i dati della tua moto e scaricati il PDF.
 
14757553
14757553 Inviato: 27 Nov 2013 22:48
 

Desmopier ha scritto:
Ipotesi "depotenziamento fatto male": dovrebbe trattarsi solo di un blocco meccanico (una vite o comunque un fermo) posto sulla "mezzaluna" che comanda l'apertura dei corpi farfallati (lato destro della moto, tra i due cilindri: la trovi facilmente), e che impedisce la totale apertura degli stessi... quindi, o il fermo si è spostato in qualche modo, impedendo quasi del tutto il movimento del comando, perché era fissato male, o non so come possa influire.
Più che altro, dalla descrizione sembrerebbe un problema di carburazione. E' da dire che a motore freddo e con bassa temperatura atmosferica il minimo non è mai regolare, e che finché sul cruscotto continua a lampeggiare la scritta "Lo" il motore è freddo e l'apertura del gas andrebbe fatta un po' più lentamente, perché il motore tende a "strozzarsi". Quando fa molto freddo il motore tende a raffreddarsi molto velocemente, e spesso l'iniezione ci mette un po' a funzionare a dovere.


Beh in un arco di uso di un migliaio di chilometri, un "fermo" fatto male può essersi danneggiato/mosso in qualche modo impedendo il corretto funzionamento del motore, no? Dici che azzardo troppo? eusa_think.gif

Tenendo conto che la moto è stata acquistata (contando bene i mesi) in settembre, c'è stato sicuramente un brusco calo delle temperature. Io la mia l'ho usata l'ultima volta 3 sabati fa. Giornata non ancora fredda (abito sul Lago Maggiore costa lombarda) ma già sui 10° con però un bel sole che scaldava. Devo dire che ripresa da dopo un mese di fermo si è scaldata e ha girato alla perfezione. Non l'ho riprovata in questi giorni date le condizioni atmosferiche avverse ma di sicuro la proverò durante le festività in quanto dovrò fare dei lavoretti di messa a punto che dovrò testare. Nel caso se avvertirò problemi di carburazione provvederò a segnalarli.
 
14757593
14757593 Inviato: 27 Nov 2013 23:38
 

il depotenziamento è una piastrina che influisce a livello meccanico sull'acceleratore quindi la escluderei perché (anche a vista) l'acceleratore ha la sua corretta escursione ... Le candele erano abbastanza scure ... Una chiaramente secca l'altra bagnata ... Vuol dire qualcosa di particolare ? Il fumo bianco so che è normale che lo faccia in fase di riscaldamento ... Non è affatto normale che butti fuori fumo bianco a moto spenta solo dallo scarico superiore dopo averla tenuta accesa 1 minuto ...
 
14757598
14757598 Inviato: 27 Nov 2013 23:42
 

Lazza94 ha scritto:
il depotenziamento è una piastrina che influisce a livello meccanico sull'acceleratore quindi la escluderei perché (anche a vista) l'acceleratore ha la sua corretta escursione ... Le candele erano abbastanza scure ... Una chiaramente secca l'altra bagnata ... Vuol dire qualcosa di particolare ? Il fumo bianco so che è normale che lo faccia in fase di riscaldamento ... Non è affatto normale che butti fuori fumo bianco a moto spenta solo dallo scarico superiore dopo averla tenuta accesa 1 minuto ...


Si ho capito cosa intendi. Prima avevo capito male. A me è capitato accendendola e spegnendola subito (da fredda) che facesse il fumo per un attimo poi nulla più.

Mi sa che allora c'è qualcosa che non va nelle candele. Passo la parola al più esperto Pier. icon_smile.gif

In ogni caso vista la garanzia un controllino fallo fare 0509_up.gif
 
14757750
14757750 Inviato: 28 Nov 2013 8:14
 

Una bagnata e l altra secca non va bene direi......probabile che quando non sale di giri va anche ad uno il motore....prova a verificare se girano tutti e due i cilindri....li c è un problema di carburazione secondo me...è da rivedere un pò facendo un controllo prima sulle bobine/candele per vedere che non ci sia problemi di corrente/tensione che gli arriva e poi magari con la diagnosi per verificare il co....
Prova il fatto se va ad uno o a due....il fumo bianco probabile che sia dalla candela bagnata....un pò lo fa col freddo da tutte e due ma poi basta...appena si scalda un pò....
Se è in garanzia falla controllare dove l hai presa che loro hanno la diagnosi...se è un problema di carburazione te la regolano....
 
14757777
14757777 Inviato: 28 Nov 2013 8:49
 

Dai sintomi descritti sembra proprio che la moto vada ad un cilindro, hai controllato che uno dei due collettori di scarico, all'uscita dal rispettivo cilindro, non sia freddo? Anche la circostanza che una candela sia asciutta e una bagnata fa protendere verso questa ipotesi e quindi verso la possibilità di un problema elettrico.
Comunque, essendo la moto in garanzia, portala subito in officina e fattela sistemare, per bene; non sia mai che ci metti troppo mano e ti vengono a dire che il danno lo hai causato tu.
 
14757978
14757978 Inviato: 28 Nov 2013 11:21
 

O visto che i cilindri sono caldi si può pensare che vada anche a due......ma magari non sempre....oppure che vada a due ma che la candela bagnata non fa bruciare bene....cosi che fa fumo bianco.....
 
14758125
14758125 Inviato: 28 Nov 2013 13:30
 

Confermo un collettore molto caldo (quello del cilindro verticale) mentre l'altro rimane freddo (debolmente tiepido) , chiaro sintomo da come dite voi del funzionamento di un solo cilindro... Oggi la porto pian pianino a far vedere dal meccanico, secondo voi faccio danni per 3 km di corsa in questa modalità "di emergenza"?? magari prima controllo anche se arriva corrente alle candele... icon_confused.gif
 
14758256
14758256 Inviato: 28 Nov 2013 14:58
 

Bravo... candela secca ma di che colore? Bruno nocciola= combustione ottimale; grigio=combustione magra; nero carbone=combustione grassa
Comunque abbiamo accertato che la moto va a 1 cilindro solo. Urge controllo della carburazione e dell'allineamento dei corpi farfallati, almeno.
Controlla se arriva corrente alle candele. Poi non credo tu faccia danni, ma devono essere proprio 3 km...
 
14758281
14758281 Inviato: 28 Nov 2013 15:11
 

Garantito che arriva corrente alle candele... le candele assumono colore tendente al nero carbone...
 
14758349
14758349 Inviato: 28 Nov 2013 15:53
 

Morale della favola, mi stavo quasi decidendo di partire per andare dal meccanico quando mi son detto "vuoi che non ci sia altro da fare??"... ho preso le candele, tolte e fatto un piccolo spurgo dei cilindri, ho seguito le pipette di gomme che portano corrente alle candele e verificato che tutti i collegamenti fossero saldi, rimontato tutto... giro la chiave e... qualche piccolo borbottio sordo come quando dava problemi... per poi tornare al classico sound... parrebbe a posto al momento... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

C'è ancora qualche spiraglio di sole... vado a verificare che tutto funzioni tra le curve dei Colli Euganei 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Alla luce di tutto ciò magari faccio dare un'occhiata ugualmente alla carburazione voi cosa dite?

Poi vi farò sapere se mi da altri problemi oggi o nei prossimi giorni (facciamo i corni)...
 
14758350
14758350 Inviato: 28 Nov 2013 15:54
 

La moto monta scarichi aftermarket o decatalizzatore?
..o forse li montava precedentemente, la hanno riportata in configurazione originale prima di venderla, ma hanno lasciato la carburazione troppo grassa forse.
Comunque prima di fare qualsiasi cosa chiama l'officina e chiedi a loro, la moto é in garanzia.
 
14758474
14758474 Inviato: 28 Nov 2013 17:41
 

Lazza94 ha scritto:
Morale della favola, mi stavo quasi decidendo di partire per andare dal meccanico quando mi son detto "vuoi che non ci sia altro da fare??"... ho preso le candele, tolte e fatto un piccolo spurgo dei cilindri, ho seguito le pipette di gomme che portano corrente alle candele e verificato che tutti i collegamenti fossero saldi, rimontato tutto... giro la chiave e... qualche piccolo borbottio sordo come quando dava problemi... per poi tornare al classico sound... parrebbe a posto al momento... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

C'è ancora qualche spiraglio di sole... vado a verificare che tutto funzioni tra le curve dei Colli Euganei 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Alla luce di tutto ciò magari faccio dare un'occhiata ugualmente alla carburazione voi cosa dite?

Poi vi farò sapere se mi da altri problemi oggi o nei prossimi giorni (facciamo i corni)...


Ciao collega veneto! 0510_saluto.gif

Lo sai stamattina pure la mia vecchia ha fatto lo stesso scherzone: oggi da me faceva abbastanza freddo quindi la lascio scaldare un po' di più con l'aria tirata (la mia ha i carburatori) ma dopo qualche chilometro decide di girare a 1, fatica ad arrivare ai 60...
Come un pastore che conosce le sue pecore icon_asd.gif sapevo di averla ingolfata (infatti dagli scarichi usciva puzza di benzina). Mi sono fermato, ho atteso 5 minuti eusa_whistle.gif e poi magicamente è partita come se niente fosse.

Io penso sia dovuto al freddo e l'ho lasciata quasi 3 settimane senza usarla e poi sono partito senza pulire le candele 0510_amici.gif
Comunque ti consiglio di pulire spesso le candele che con queste temperature magari si imbrattano di più. E penso che debba essere la carburazione grassa il tuo problema (magari causata dalle candele?). Comunque, prima di passare in officina, compra un paio di candele nuove e vedi se il problema persiste.

PS: Deve essere bello girare tra i Colli Euganei 0509_up.gif
 
14758590
14758590 Inviato: 28 Nov 2013 19:09
 

per inciso, il fatto che solo uno scarico "fumi" non è collegato al funzionamento di solo uno dei clindri: visto che sei neofita magari ti viene da pensare che ogni scarico sia "dedicato" a un cilindro, ma non è così, entrambi i cilindri sfogano nel catalizzatore e da qui i condotti si sdoppiano di nuovo fino ai terminali
 
14758620
14758620 Inviato: 28 Nov 2013 19:57
 

Grazie manu 491 della precisazione anche se lo scarico dedicato l'ho sfatato la seconda volta che ho visto la moto (il catalizzatore sulla mia moto non passa del tutto inosservato icon_wink.gif) ho sentito l'officina dove la comprai e ha detto che senza che vada fino a la (sono 50 km da casa mia, con i colli di mezzo) la faccio carburare in ducati senza alcun problema... Magari a breve vedo di prendere entrambe le candele champion che mi sembrano più affidabili delle ngk oltre al fatto che sono previste da libretto...

Comunque oggi non ho avuto problemi quindi speriamo sia risolta la questione...
 
14758623
14758623 Inviato: 28 Nov 2013 20:01
 

Per Stev ... d'estate tutti passiamo per Jesolo però vieni a farti un giro da ste parti... tra euganei e berici ti riesci a fare qualche gitarella carina 0509_up.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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