Desmopier ha scritto:
Ipotesi "depotenziamento fatto male": dovrebbe trattarsi solo di un blocco meccanico (una vite o comunque un fermo) posto sulla "mezzaluna" che comanda l'apertura dei corpi farfallati (lato destro della moto, tra i due cilindri: la trovi facilmente), e che impedisce la totale apertura degli stessi... quindi, o il fermo si è spostato in qualche modo, impedendo quasi del tutto il movimento del comando, perché era fissato male, o non so come possa influire.
Più che altro, dalla descrizione sembrerebbe un problema di carburazione. E' da dire che a motore freddo e con bassa temperatura atmosferica il minimo non è mai regolare, e che finché sul cruscotto continua a lampeggiare la scritta "Lo" il motore è freddo e l'apertura del gas andrebbe fatta un po' più lentamente, perché il motore tende a "strozzarsi". Quando fa molto freddo il motore tende a raffreddarsi molto velocemente, e spesso l'iniezione ci mette un po' a funzionare a dovere.
Beh in un arco di uso di un migliaio di chilometri, un "fermo" fatto male può essersi danneggiato/mosso in qualche modo impedendo il corretto funzionamento del motore, no? Dici che azzardo troppo?
Tenendo conto che la moto è stata acquistata (contando bene i mesi) in settembre, c'è stato sicuramente un brusco calo delle temperature. Io la mia l'ho usata l'ultima volta 3 sabati fa. Giornata non ancora fredda (abito sul Lago Maggiore costa lombarda) ma già sui 10° con però un bel sole che scaldava. Devo dire che ripresa da dopo un mese di fermo si è scaldata e ha girato alla perfezione. Non l'ho riprovata in questi giorni date le condizioni atmosferiche avverse ma di sicuro la proverò durante le festività in quanto dovrò fare dei lavoretti di messa a punto che dovrò testare. Nel caso se avvertirò problemi di carburazione provvederò a segnalarli.