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Frizione cr 125 non stacca. Aiuto!
14756279
14756279 Inviato: 26 Nov 2013 21:18
Oggetto: Frizione cr 125 non stacca. Aiuto!
 

Ciao a tutti ragazzi. 0509_welcome.gif
Qualche giorno fa sono caduto con il mio cr 125 2000/2001, spaccando il supporto della leva della frizione.
Così sono andato dal meccanico, ne ho comprato uno identico e allora lo monto.
Fatto sta che a moto spenta metto la prima tiro la frizione per regolarla ma mi accorgo che la frizione non stacca. Ho messo la prima tirando la frizione e la ruota posteriore non gira con la frizione tirata. Ho provata a regolare tutti i registri allungando il filo e inoltre ho spostato il supporto più vicino alle manopole perchè penso che " il filo sia troppo lungo".
Ho verificato che il filo nella guaina lavorasse bene e lo fa; non è duro e nemmeno morbidissimo, quindi presumo che non sia tagliato.
Sto impazzendo, Mi potreste aiutare? 0510_help.gif eusa_think.gif
 
14756673
14756673 Inviato: 27 Nov 2013 9:42
 

Ciao.
quando si rimonta il filo della frizione, prima devi allentare tutti i registri di tirata (sia quello alla leva del manubrio che quello eventuale alla leva sul motore) e poi bloccare il morsetto tenendo la leva sul motore come se fosse già tirata, diversamente non riesci a far lavorare il tutto.
Per far questo magari da solo, puoi usare un cacciavite e tenerlo spinto con il corpo sulla leva mentre blocchi il morsetto.
Fatto questo, agisci sui registri per portare il gioco leva del manubrio a zero ed il gioco è fatto! 0509_up.gif
 
14756840
14756840 Inviato: 27 Nov 2013 12:17
 

Ho capito poco.
Ho capito di allentare tutti i registri. E fino a qui lodovrò fare.
Non ho capito come usare il cacciavite.
Innanzitutto ho messo su il filo con 2 registri lenti ( 1 è quello da regolare con la chiave da 10 e laltro sono cilindoi seghettato e blocco entrambi in oro).
Come dovrei procedere. eusa_shifty.gif
 
14756845
14756845 Inviato: 27 Nov 2013 12:21
 

Devi spingere la leva sul motore portandiola nella posizione che avrebbe con la leva al manubrio tirata e poi devi bloccare il morsetto in quella posizione.
Solo così riesci a recuperare i tanti giochi che ci sono in fase di montaggio.
 
14756946
14756946 Inviato: 27 Nov 2013 13:55
 

Premetto che sul carter non c'è alcun morsetto; per quello che riesco a capire è come se il filo della frizione fosse troppo lungo; io al carter ho questo attacco (http://www2.moto.it/static/annunci/20131117/honda/cr-125-r-2003---04-293543803812113294515904.jpg).
Di registri ne ho due e li ho entrambi allentati ( il primo è quel cilindro dorato vicino al supporto della frizione e lo ho avvitato del tutto e il secondo è quello che si stringe con la chiave da 10).
Non riesco a trovare nessuno che mi possa aiutare? 0510_regolamento.gif
 
14757094
14757094 Inviato: 27 Nov 2013 16:20
 

in pratica il cacciavite ti serve a tenere alzato il perno che sta nel carter sinstro per poterci infilare la parte finale del filo (o almeno credo che intenda questo..) e poi ,una volta montato,regolare il filo con i vari registri
 
14758674
14758674 Inviato: 28 Nov 2013 21:04
 

Grazie ho fatto; ho capito di avere la frizione abbastanza consumato e il filo essendo inoltre un po' sfilacciato aveva molto gioco.
Grazie a tutti comunque,
Questo post si potrebbe anche chiudere.
Gianluca
 
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