In occasione di EICMA, Shoei presenta il suo nuovo casco del segmento "sportivo-stradale", di cui fa parte l'attuale (ed apprezzato) XR-1100, presente sul mercato da qualche anno ormai.
Si parla quindi dello Shoei NXR, che rispetto al 1100 si presenta più leggero, più compatto, più aerodinamico e silenzioso (a detta del costruttore) e con diverse innovazioni interessanti, come il sistema di sgancio rapido dei guanciali, utile in caso di emergenza ( ).
Ecco qualche immagine:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Link a pagina di Shoei-europe.com
Durante il salone me lo sono guardato un po' e l'ho pure provato (sono possessore di 1100).
Leggero è più leggero, così come è effettivamente più compatto. Finito molto bene, mi ha colpito il ridotto numero di bocchette d'aria, ma tenderei a fidarmi del lavoro dei japponesi quanto all'efficienza dell'aerazione (ottima a mio avviso sul 1100).
La calzata non mi ha entusiasmato, ma ero anche abbastanza di corsa, per cui dovrei riprovarlo con calma. La sensazione di leggerezza è comunque confermata anche "in testa".
La visiera è del tutto nuova così come il meccanismo (non ho controllato se sia uguale a quella del nuovo GT-AIR, che confermerebbe anche per la nuova gamma il blocco visiera-meccanismo comune, come già è sugli attuali X-Spirit2/XR1100/Qwest), che perde la famosa "levetta" sul lato sinistro per bloccare la visiera o aprirla di un "cazzesimo" sollevandola dalle guarnizioni per far entrare aria in estate. Il sistema dell'NXR prevede (se non ricordo male) i più tradizionali blocco ad incastro e posizione semi-chiusa degli "scatti" di apertura.
Le colorazioni mi lasciano davvero perplesso, ma lì sono evidentemente gusti personali.
Interessante invece il prezzo, dichiarato in 453 euro, che per un prodotto totalmente nuovo di questa fascia ritengo non sia male, contando che sono cifre a cui si trova ancora il 1100 (che quando uscì costava di listino 5-600 euro).
Chi abbia altri pareri, per ora "statici", prego...