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Trafilaggio liquido di raffreddamento nella camera.
14755862
14755862 Inviato: 26 Nov 2013 14:35
Oggetto: Trafilaggio liquido di raffreddamento nella camera.
 

Ciao a tutti.
Ho un cr 250 2t, qualche tempo fa ho dato una revisionata in generale al motore e sostituito tutte le guarnizioni e i paraoli della pompa dell'acqua. Adesso però mi capita che mi passa ancora l'acqua nella camera di scoppio, infatti la moto parte ma quando accellero scoppietta come se avesse la candela bruciata, togliendo la candela si vede bagnata dall'acqua. La guarnizione della testa è nuova, se ci metto il silicone resistente alle alte temperature oppure il PIC posso risolvere oppure rischio di rovinare anche questa guarnizione? Inoltre quando ho smontato la pompa dell'acqua purtroppo ho rotto un'aletta della girante della pompa, questo non incide su niente vero?
 
14756034
14756034 Inviato: 26 Nov 2013 18:02
Oggetto: Re: Trafilaggio liquido di raffreddamento nella camera.
 

anto_scara ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho un cr 250 2t, qualche tempo fa ho dato una revisionata in generale al motore e sostituito tutte le guarnizioni e i paraoli della pompa dell'acqua. Adesso però mi capita che mi passa ancora l'acqua nella camera di scoppio, infatti la moto parte ma quando accellero scoppietta come se avesse la candela bruciata, togliendo la candela si vede bagnata dall'acqua. La guarnizione della testa è nuova, se ci metto il silicone resistente alle alte temperature oppure il PIC posso risolvere oppure rischio di rovinare anche questa guarnizione? Inoltre quando ho smontato la pompa dell'acqua purtroppo ho rotto un'aletta della girante della pompa, questo non incide su niente vero?


Anto, non conviene mai mettere la guarnizione vecchia...per il costo che ha, conviene metterla nuova e sei tranquillo...
Il sigillante o silicone nn tiene, a prove fatte.
secondo me hai qualche prigioniero che si è leggermente allentato ed impedisce il corretto serraggio della testata...
Prova a toglierli tutti e a rimetterli, tirandoli bene.
Poi dai una spianata alle due parti, cilindro e testa, guarnizione nuova e stai tranquillo che nn perde piu'.
Per l'aletta non succede nulla, purchè sia una 0509_up.gif
 
14756045
14756045 Inviato: 26 Nov 2013 18:04
Oggetto: Re: Trafilaggio liquido di raffreddamento nella camera.
 

oiradrace ha scritto:
Anto, non conviene mai mettere la guarnizione vecchia...per il costo che ha, conviene metterla nuova e sei tranquillo...
Il sigillante o silicone nn tiene, a prove fatte.
secondo me hai qualche prigioniero che si è leggermente allentato ed impedisce il corretto serraggio della testata...
Prova a toglierli tutti e a rimetterli, tirandoli bene.
Poi dai una spianata alle due parti, cilindro e testa, guarnizione nuova e stai tranquillo che nn perde piu'.
Per l'aletta non succede nulla, purchè sia una 0509_up.gif


ma infatti avevo sostituito la guarnizione della testa, cioè questa che ha adesso è nuova.
Anche io ad un primo momento ho pensato ai prigionieri, il fatto è che ho un pò paura di romperli se li stringo troppo, purtroppo non ho una dinamometrica, ma se riuscissi a procurarla a quanto li dovrei fare?
 
14756049
14756049 Inviato: 26 Nov 2013 18:08
Oggetto: Re: Trafilaggio liquido di raffreddamento nella camera.
 

anto_scara ha scritto:
ma infatti avevo sostituito la guarnizione della testa, cioè questa che ha adesso è nuova.
Anche io ad un primo momento ho pensato ai prigionieri, il fatto è che ho un pò paura di romperli se li stringo troppo, purtroppo non ho una dinamometrica, ma se riuscissi a procurarla a quanto li dovrei fare?


la dinamometrica ti serve per tirar la testa, ma per togliere i prigionieri e per rimontarli non ti serve, perchè i prigionieri stessi hanno la battuta (il bordo), e avvolte si svitano leggermente o si accumula sporco sotto di essi e impediscon il giusto serraggio
 
14756055
14756055 Inviato: 26 Nov 2013 18:11
Oggetto: Re: Trafilaggio liquido di raffreddamento nella camera.
 

oiradrace ha scritto:
la dinamometrica ti serve per tirar la testa, ma per togliere i prigionieri e per rimontarli non ti serve, perchè i prigionieri stessi hanno la battuta (il bordo), e avvolte si svitano leggermente o si accumula sporco sotto di essi e impediscon il giusto serraggio


ok allora li tolgo tutti do una bella pulita e li rimonto stringendoli fino a quando la filetattura arriva a filo con la parte superiore del cilindro. Appena tolta la testa faccio una foto cosi da confrontare tra prima e dopo.
Mi avevano consigliato di mettere la pasta resistente ad alte temperature ma mi è sembrata una boiata apposta ho preferito chiedere qui 0509_up.gif
 
14758360
14758360 Inviato: 28 Nov 2013 16:02
 

ho appena smontato la testa, ho trovato tutto imbrattato d'acqua ma non era una novità.
Ora però mi è venuto un dobbio, quando ho comprato il kit delle guarnizioni, guarnizioni della testa ce ne era due che sono queste qua:

immagini visibili ai soli utenti registrati





io ho montato quella a destra nella foto, ma mi è venuto il dubbio se dovevo montare quella a sinistra oppure entrambi. Quella a sinistra è più spessa.

Ho fatto anche una foto al pistone giusto per farvelo vedere e giudicare se l'olio che sto usando va bene e la carburazione.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14758371
14758371 Inviato: 28 Nov 2013 16:12
 

i prigionieri più di così non scendono, il cilindro è stato ricromato quindi escludo che ci sia sporco che non faccia scendere i prigionieri.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14759464
14759464 Inviato: 29 Nov 2013 14:13
 

ce ne son 2 perchè dipende il rapporto di compresssione che vuoi ottenere..
tra l altro non posso vedere le foto e quindi vado a memoria, ma mi sembra che siamo diverse come composizione...
comunque io uso sempre quella piu' fine, e a questo punto ti consiglio di spianare la testa e montare una guarnizione nuova...
a proposito, guarda quella vecchia e vedi se noti da dove trafilava
 
14759604
14759604 Inviato: 29 Nov 2013 16:16
 

Ma non basta dare una grattata con la carta abrasiva vero? Comunque si la composizione è diversa.
 
14761234
14761234 Inviato: 1 Dic 2013 12:33
 

anto_scara ha scritto:
Ma non basta dare una grattata con la carta abrasiva vero? Comunque si la composizione è diversa.


beh è difficile dirlo!
sicuramente ti serve un buon piano di riscontro...
non si vede ad occhio nudo, lo sai
 
14761357
14761357 Inviato: 1 Dic 2013 15:11
 

oiradrace ha scritto:
beh è difficile dirlo!
sicuramente ti serve un buon piano di riscontro...
non si vede ad occhio nudo, lo sai



ah quindi bisogna spianare come si fa con le auto. è il primo motore a liquido a cui ci metto le mani.
 
14762315
14762315 Inviato: 2 Dic 2013 14:52
 

anto_scara ha scritto:
ah quindi bisogna spianare come si fa con le auto. è il primo motore a liquido a cui ci metto le mani.


il metodo è simile, ma non si toglie tanto cme sulle auto..
vai in rettifica e vedi che ti dicon
 
14763734
14763734 Inviato: 3 Dic 2013 16:42
 

Oggi non avendo da fare ho provato a rimontare il tutto dopo aver dato una semplice grattata alle due superfici con della carta abbrasiva, inoltre ho sostituito i vecchi dadi della testa con dei dadi autobloccanti, e stretto il tutto come se non ci fosse un domani icon_xd_2.gif

Ho avvitato la moto e ci ho fatto un giro vicino casa, utilizzando la candela che usavo quando il liquido ha cominciato a trafilare e anche la stessa guarnizione. Sembra funzionare tutto al meglio, appena il tempo permette faccio una prova più lunga in modo da verificare il funzionamento con un uso più intenso icon_twisted.gif
 
14766955
14766955 Inviato: 5 Dic 2013 22:24
 

anto_scara ha scritto:
Oggi non avendo da fare ho provato a rimontare il tutto dopo aver dato una semplice grattata alle due superfici con della carta abbrasiva, inoltre ho sostituito i vecchi dadi della testa con dei dadi autobloccanti, e stretto il tutto come se non ci fosse un domani icon_xd_2.gif

Ho avvitato la moto e ci ho fatto un giro vicino casa, utilizzando la candela che usavo quando il liquido ha cominciato a trafilare e anche la stessa guarnizione. Sembra funzionare tutto al meglio, appena il tempo permette faccio una prova più lunga in modo da verificare il funzionamento con un uso più intenso icon_twisted.gif


fai attenzione e non far troppo affidamento alla guarnizione vecchia, rischi di scaldare e rompere il traversino se manca liquido
 
14768008
14768008 Inviato: 6 Dic 2013 20:33
 

oiradrace ha scritto:
fai attenzione e non far troppo affidamento alla guarnizione vecchia, rischi di scaldare e rompere il traversino se manca liquido



Il liquido lo controllo sempre prima di partire, poi adesso sarà un osservato speciale quindi per i primi giri ad ogni sosta do un occhiata.
 
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