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taratura sr ditech e vibrazioni fastidiose
14753833
14753833 Inviato: 24 Nov 2013 19:30
Oggetto: taratura sr ditech e vibrazioni fastidiose
 

Ciao a tutti.
Vi ripropongo un problema che ho riscontrato questa estate ma che poi non avendo piu tempo non ho apporondito e mi ritrovo tutt'ora.
Ho un sr ditech biocco Piaggio.
70 malossi con centralina che era nel kit, multivar malossi con i rulli che erano insieme al variatore da 7.2gr, mdc bianca che era insieme al variatore, fry clutch malossi con mollettine verdi (via di mezzo tra bianche e gialle), campana malossi...
Ho due problemi distinti ma che magari sono collegati tra di loro, non so..

Primo problema:

Ho una vibrazione strana proveniente dal gruppo trasmissione, avvicinandomi agli 80 la frequenza di questa vibrazione diminuisce ritmicamente fino a sparire completamente raggiunti gli 85, superando questa velocita si ripresenta via via con una frequenza maggiore fino a diventare continua come sotto agli 80..In passato mi si era rotto il cuscinetto dei rapporti primari ed ero andato in giro per qualche kilometro senza accorgermi che il correttore di coppia non lavorasse dritto ma toccava un angolino del carter rovinandosi. Ho sostituito il cuscinetto e il correttore di coppia ho lasciato su quello rovinato, dato che non influiva su dove tocca la cinghia, puo essere lui il maledetto che essendosi squilibrato crea vibrazioni? lo scooter era fermo da un po ed avendo cambiato praticamente tutta la trasmissione non so, magari è il variatore difettoso o qualche altro pezzo nuovo..mbho che ne dite? essendo ciclica la vibrazione l'ho attribuita a qualche pezzo in rotazione, ovvero correttore di coppia e variatore..mbho illuminatemi per favore 0509_si_picchiano.gif

Secondo problema:

Lo scooter strappa in partenza, frizione e variatore sono nuovi di zecca, ho cambiato anche la cinghia ma ha fatto ormai quasi 800km quindi direi che è bella rodata. Ho notato che questa cinghia è piu larga di quella che avevo montato su prima, ma facendo ricontrollare a chi me l'ha venduta mi ha confermato che è quella giusta ed effettivamente a parte questo problema di strappi essa fa il suo lavoro.
Ho messo delle mollette verdi in quanto prima partendo la moto saliva di giri, dopo scendeva e appena acquistava un pochino di velocita (ovvero la frizione attaccava completamente) andava da dio.. Ho pensato che mettendo delle molle un po piu dure la frizione avrebbe attaccato piu in su e quindi di risolvere.. smontando il carter ho notato che la cinghia non poggia sul fondo, ovvero sull'albero motore, ma essendo un po piu larga stia uno o due centimetri sollevata, è normale o vado a prendere a calci in culo chi me l'ha venduta? Magari è lei che non prende bene e strappa, ho pensato di dare la colpa anche a lei delle vibrazione su esposte ma a casaccio..


Scusate se mi sono dilungato cosi tanto e spero che qualcuno mi possa dare una mano.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14754658
14754658 Inviato: 25 Nov 2013 14:34
 

Ragazzi nessuno che sa darmi un consiglio o un'opinione personale??
So che ho scritto molto pero spero che essendo piu preciso la diagnosi sia piu semplice da formulare..
Attendo paziente 0509_pernacchia.gif
 
14755133
14755133 Inviato: 25 Nov 2013 21:21
 

Primo problema.
C'è uno sbilanciamento , potrebbe essere l'albero di trasmissione torto , il variatore con un rullo sbagliato di peso, o il correttore di coppia fuoricentro.

Secondo prpoblema , le molle frizione non centrano niente con il prendere più o meno , lavorano in partenza e stop.
Una volta attaccata la frizione sta li e non si muove , ma entrano in gioco , correttore di coppia e peso dei rulli, dunque molla di contrasto.
Probabilmente hai rulli leggermente pesanti e molla morbida , da li il fattore di affogamento , che attenzione potrebbe essere da quello che descrivi anche dovuto alla cinghia, che troppo larga , non scende al rapporto più corto.
Queste problematiche vanno analizzate una per una fino ad arrivare alla soluzione.
La cinghia comunque e relativo spessore tra ventolino e spinotto sono importantissimi , io partirei da li
 
14755180
14755180 Inviato: 25 Nov 2013 21:58
 

i rulli del variatore, come anche la molla di contrasto, sono tutti dello stesso kit del multivar 2000, ovvero molla bianca e rulli da 7.2gr..come taratura in questo senso è perfetta, ottimo scatto e allungo..
La mia sensazioni è che la frizione in partenza attacchi a scatti..campana ovalizzata ho pensato io, ma è nuova insieme alla frizione.. provero a cambiare cinghia, magari è tutta colpa sua.. altra operazione che mi costerebbe poco per le vibrazioni è cambiare i rulli con dei rulli nuovi da 7.2gr..e vediamo se magari sono pesati diversi ma sono nuovi dico io..il primario l'ho cambiato un paio di settimane dopo aver sostituito il gruppo termico, in quanto consigliato dalla malossi con questa modifica, quindi anche lui ha una vita recente..penso di dare la colpa per ora a cinghia per la partenza a scatti e rulli per le vibrazioni, a seguire condannero correttore di coppia e campana per gli strappi..mbho..
altre opinioni sono sempre gradite e grazie per quella appena data 0509_up.gif
 
14756152
14756152 Inviato: 26 Nov 2013 19:35
 

ho sostituito cinghia e rulli..in pratica la partenza a strappi è migliorata un po, ma da fermi dando appena appena gas in modo tale da far aprire appena appena la frizione, appena attacca da dei colpetti, non ha un'attacco lineare, aumentando poi il gas attacca del tutto e li va tutto bene..nulla di insopportabile ma avendo cambiato tutto nuovo un po mi scoccia!!
Le vibrazioni invece sono ancora presenti, anche quelle sopportabili nulla di che, danno fastidio piu che altro quando mi avvicino agli 80 che diventano sempre meno frequenti..bha, l'unica mi rimane da sostituire il correttore di coppia pero è una bella spesuccia da fare cosi a caso.. attendo qualche altro parere.. 0510_saluto.gif
 
14756224
14756224 Inviato: 26 Nov 2013 20:31
 

zulu89 ha scritto:
ho sostituito cinghia e rulli..in pratica la partenza a strappi è migliorata un po, ma da fermi dando appena appena gas in modo tale da far aprire appena appena la frizione, appena attacca da dei colpetti, non ha un'attacco lineare, aumentando poi il gas attacca del tutto e li va tutto bene..nulla di insopportabile ma avendo cambiato tutto nuovo un po mi scoccia!!
Le vibrazioni invece sono ancora presenti, anche quelle sopportabili nulla di che, danno fastidio piu che altro quando mi avvicino agli 80 che diventano sempre meno frequenti..bha, l'unica mi rimane da sostituire il correttore di coppia pero è una bella spesuccia da fare cosi a caso.. attendo qualche altro parere.. 0510_saluto.gif

Una cosa ,hai controllato che la staffa della marmitta , montata solitamente su silent block , non freghi alla staffa che poi si connette al telaio?
Perchè ciò provoca molta vibrazione, deve distare dall'attacco visivamente almeno 2 mm e poggiare esclusivamente sui silent block

Per la vibrazione in partenza li è la frizione c'è poco da fare
 
14756387
14756387 Inviato: 26 Nov 2013 22:51
 

Guarda ho stretto tutto, i dadi del telaio, i supporti..controllo anche quello ora..
Pero la vibrazione è ciclica, se fosse una vibrazione costate pensavo a qualcosa tipo marmitta o qualcosa fissato male, ma essendo ciclica e seguendo i giri motore e velocita, è sicuro qualcosa nella trasmissione..
La campana non so come è possibile avendo da quando l'ho montata nuova circa 3000km, ho notato oggi che ha quel colore violaceo ai bordi, non vorrei si fosse gia ovalizzata, pero se devo cambiarne una ogni 3000km non so.. o le fanno male, pero mi aspettavo di meglio.. prendero una campana nuova e appena riesco cambio il correttore.. prego dio che sia quello..magari trovo qualcuno che me lo presta e vedo se è quello, non so proprio dove chiedere pero..
 
14756394
14756394 Inviato: 26 Nov 2013 22:55
 

potrebbe essere che avendo messo delle mollette piu dure alla frizione, slitta troppo in partenza e scalda rovinando la campana? pero sembrava andasse meglio con queste, provero a rimetterci le bianche..

Altra cosa che ho notato è che quando siamo su in due, oppure se da solo mi siedo sul sellino del passeggero, la vibrazione aumenta molto.. immagino che sia perche l'ammortizzatore dietro comprimendosi passa meglio le vibrazioni.. essendo l'ammortizzatore fissato sul carterino dove c'è la trasmissione...
 
14756771
14756771 Inviato: 27 Nov 2013 10:58
 

zulu89 ha scritto:
Guarda ho stretto tutto, i dadi del telaio, i supporti..controllo anche quello ora..
Pero la vibrazione è ciclica, se fosse una vibrazione costate pensavo a qualcosa tipo marmitta o qualcosa fissato male, ma essendo ciclica e seguendo i giri motore e velocita, è sicuro qualcosa nella trasmissione..
La campana non so come è possibile avendo da quando l'ho montata nuova circa 3000km, ho notato oggi che ha quel colore violaceo ai bordi, non vorrei si fosse gia ovalizzata, pero se devo cambiarne una ogni 3000km non so.. o le fanno male, pero mi aspettavo di meglio.. prendero una campana nuova e appena riesco cambio il correttore.. prego dio che sia quello..magari trovo qualcuno che me lo presta e vedo se è quello, non so proprio dove chiedere pero..

Non è fissata male ma frega leggermente alla staffa che si connette al motore
 
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