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consiglio preparazione aprilia rx 125 per cross
14750502
14750502 Inviato: 21 Nov 2013 16:39
Oggetto: consiglio preparazione aprilia rx 125 per cross
 

Ciao a tutti ragazzi icon_smile.gif ho utilizzato il tasto cerca ma non ho trovato cio che cercavo icon_sad.gif mi scuso anticipatamente se ho aperto un topic inutile. Allora veniamo al sodo, devo comprare un'Aprilia Rx 125 del '99, alla moto in questione sono stati appena cambiati i cuscinetti di banco, il problema piu grosso e che ha la valvola staccata e quindi come sapete bene, i bassi fanno pena. Mi potrete dire il costo di una nuova vavola Rave e quale mi consigliate icon_biggrin.gif ? Come potrei modificarla per renderla da cross icon_smile.gif ? Mi conviene mettere un pistono monofascia? Su un sito internet ( Link a pagina di Motoracingshop.com ) ho visto il Battery eliminator Zeeltronic che dovrebbe funzionare come una batteria. Va bene per la rave elettronica? Scusatemi per la grande mola di domande icon_redface.gif . Avrei pensato per la moto:
icon_arrow.gif pistone monofascia + lavorazione step1 del cilindro
icon_arrow.gif cambio olio forcelle (quale?)
icon_arrow.gif cambio olio cambio (quale?)
icon_arrow.gif rimozione totale impianto elettrico con rave pneumatica o elettrica (con la Zeeltronic)
icon_arrow.gif altro (accetto tutti i consigli icon_biggrin.gif )
inoltre mi stanno regalando mezzo quintale di benzina da pista a 110-120 ottani 0509_banana.gif la posso usare per la moto icon_smile.gif . Sono sicuro di non arrivare alla Rx del mitico Passeri ma vorrei andarci ''vicino'' icon_asd.gif .
Grazie anticipatemente per tutte le risposte icon_biggrin.gif
 
14750894
14750894 Inviato: 21 Nov 2013 20:15
 

La RX del mitico Passeri NON era una RX!!!
Praticamente era una ciclistica Husqvarna!!
Le uniche parti simili alla serie erano le plastiche.
La cassa filtro era dei KTM cross modello 1990, la marmitta artigianale, il motore mancava del carterino dove c'è il miscelatore, etc.etc.

Allora: il pistone monofascia da solo non serve a nulla.
Avrebbe senso usando la moto solo in pista, se devi farci un uso misto dura molto meno.
La valvola RAVE pneumatica rende il motore più trattabile, visto che ha anche posizioni intemredie oltre a "tutto aperto" e "tutto chiuso".
Con l'attuatore elettromeccanico invece non ci sono mezze misure, il motore ha poca birra sotto , per poi esplodere all'apertura valvola.
In pista cross la cosa non disturba, ma in enduro sì, e parecchio!
Se metti il condensatore elettrolitico al posto della batteria, dovrebbe funzionare tutto: era una modifica non solo prevista dalla stessa Aprilia, ma anche omologata e consentita per uso "Motorally".
Però la "RAVE 2" è meglio (se la trovi...).
Il problema della RX non è la potenza: ne ha anche troppa.
Il suo problema è l'avantreno troppo ballerino, e le sospensione cesse!
Se la alleggerisci , tipo togliendo la batteria , vale la pena adattare una cassa filtro più grande per sfruttare lo spazio lasciato libero dal portabatteria.
La marmitta originale pesa tanto, ed è un compromesso.
Ce ne sono tante di cose da fare, ma la domanda è: ne vale la pena?
 
14751079
14751079 Inviato: 21 Nov 2013 22:51
 

più che sul motore io punterei a prepararla di ciclistica.

ho avuto quella del 1994 praticamente originale di motore ma preparata per l'italiano motorally con sospensioni WP (sia forcella che mono)....decisamente un'altra cosa rispetto quella di serie.
 
14751201
14751201 Inviato: 22 Nov 2013 0:27
 

Esatto!
Come motore ne ha anche troppo.
Fra l'altro, la stessa Aprilia aveva omologato per uso Motrorally , al posteriore sia WP che Ohlins ed all'anteriore la White Power 4054 da 40 mm.
Secondo me, conoscevano benissimo i limiti della Marzocchi che montavano di serie.
Adesso, un avantreno decente WP o Showa lo trovi a cifra onesta, revisioni la forca , e sostituisci la tua.
Se poi trovi un avantreno che abbia le piastre con meno avancorsa della RX, risolvi anche il problema dello sbacchettamento dell'avantreno.
Ne abbiamo parlato su "Rugginose".
Al posteriore invece non so cosa potrai trovare, forse il WP delle MX da cross?
 
14751609
14751609 Inviato: 22 Nov 2013 12:50
 

Grazie delle risposte ragazzi icon_smile.gif l'idea della cassa filtro mi era venuta pure a me icon_smile.gif come potrei modificare l'originale eusa_think.gif ? Grazie di tutto icon_smile.gif sono certo che mi potrete aiutare per rendere la Rx una moto migliore 0509_up.gif la marmitta vorrei montare un'Arrow credo che sia più leggera dell'originale. Oltre a batteria, miscelatore e impianto elettrico cos'altro posso togliere per renderla più leggera icon_smile.gif ? Le forcelle appena trovo qualche occasione le compro e le adatto ma intanto rimango con quelle di serie icon_smile.gif quale olio potrei metterci eusa_think.gif ?
Vi ringrazio nuovamente 0510_saluto.gif
P.S. : la benzina da 110-120 ottani che mi e' stata regalata va bene icon_smile.gif
 
14752921
14752921 Inviato: 23 Nov 2013 17:11
 

puoi rimuovere il rinvio contachilometrisi trova nella ruota davanti in sostanza devi smontare la ruota c'è una rondella con delle alette con il fresino le togli solo così il moto della ruota non fa girare la parte interna di quella parte di contachilometri che fa da spessore tra ruota e forcella. se smonti la ruota vedrai e capirai. poi altra cosa importante il controalbero io mi trovo di fronte al dubbio se toglierlo o meno di sicuro vibra di più e i cuscinetti sono un più sollecitati ma il motore dovrebbe salire subito di giri e comunque così alleggerisci ancora di più. rimuovi anche l'avviamento elettrico si trova nella parte inferiore del blocco e poi controlla che testata monti io ad esempio ne ho due a casa quella in rame rispetto a quella dall'alluminio pesa 400 grammi in più icon_twisted.gif
 
14753209
14753209 Inviato: 23 Nov 2013 23:08
 

La RX NON ha l'avviamento elettrico, solo quello a kick start.
Le altre Aprilia 125 invece uscivano con il solo avviamento elettrico, ma potevi montare il kick (se te lo compravi!).
Il rinvio della ruota assorbe pochissimo.
La testa della RX (originale) è solo in lega leggera.
Se hai una testa con cupola in rame, allora è una Adige "Bimetal Head", molto rara.
Serve per poter aumentare il rapporto di compressione, dato che il rame smaltisce molto più caòore della lega di alluminio.
Però va abbinata alle lamelle più spesse e ad una candela più "fredda".
 
14753490
14753490 Inviato: 24 Nov 2013 12:16
 

Grazie delle risposte ragazzi icon_smile.gif appena ho la moto fra le mani farò tutto il necessario icon_smile.gif come posso modificare l'airbox icon_biggrin.gif ?
 
14754097
14754097 Inviato: 24 Nov 2013 23:11
 

modifica lo snorkelo sennò toglilo allargando il foro e creando un sistema per mettere una spugna abbastanza porosa e poi cambia anche quella originale con una più porosa . comunque so che il rame raffredda di più però pesa 400 grammi in più. mezzo chilo di qua mezzo di là alla fine questa moto si potrebbe alleggerire in molte parti. ora non so quale utilizzare dato che quella di rame pesa davvero tanto ed è danneggiata mentre quella in alluminio è leggerissima. altra parte veramente pesante è la marmitta ma l'arrow come va? in enduro serio si ammacca subito?? e il controalbero lo togliamo o no? insomma ragazzi vediamo di preparare queste moto così da farle andare forte, alleggerirle e renderle enduro vere 0509_up.gif anche se devo dire che io con cilindro senza booster valvola a mano 0509_si_picchiano.gif batteria controalbero marmitta pesantissima e spugna e filtro originale stavo davanti a cr ecc certo se ci diamo una mano e le prepariamo per bene si può ottenere tanto secondo me 0509_up.gif
 
14755788
14755788 Inviato: 26 Nov 2013 13:50
 

SR_93_ ha scritto:
modifica lo snorkelo sennò toglilo allargando il foro e creando un sistema per mettere una spugna abbastanza porosa e poi cambia anche quella originale con una più porosa . comunque so che il rame raffredda di più però pesa 400 grammi in più. mezzo chilo di qua mezzo di là alla fine questa moto si potrebbe alleggerire in molte parti. ora non so quale utilizzare dato che quella di rame pesa davvero tanto ed è danneggiata mentre quella in alluminio è leggerissima. altra parte veramente pesante è la marmitta ma l'arrow come va? in enduro serio si ammacca subito?? e il controalbero lo togliamo o no? insomma ragazzi vediamo di preparare queste moto così da farle andare forte, alleggerirle e renderle enduro vere 0509_up.gif anche se devo dire che io con cilindro senza booster valvola a mano 0509_si_picchiano.gif batteria controalbero marmitta pesantissima e spugna e filtro originale stavo davanti a cr ecc certo se ci diamo una mano e le prepariamo per bene si può ottenere tanto secondo me 0509_up.gif

buona idea quella di allargare lo snorkel 0509_up.gif appena ho la moto sottomano ci provo icon_smile.gif anche secondo me dalle rx ci si può tirare fuori qualcosa di buono, a volte ottimo icon_smile.gif
 
14756236
14756236 Inviato: 26 Nov 2013 20:38
 

lo snorkel toglilo proprio 0509_up.gif
 
14758185
14758185 Inviato: 28 Nov 2013 14:23
 

FABRYH ha scritto:
lo snorkel toglilo proprio 0509_up.gif

Perchè icon_smile.gif ? aumentare di molto la portata d'aria ?
 
15354600
15354600 Inviato: 25 Mag 2015 22:22
 

Anche se il topic è vecchio rispondo lo stesso, amgari a qualcuno interessa.
Io avevo tolto lo snorkel dalla scatola filtro. Poi ho fatto tre buchi molto grossi sul coperchio laterale, a monte della spugna filtro. Quindi ho portato il getto del massimo a 150 invece che 145.
Il rumore della moto è cambiato di brutto, adesso muggisce che è un piacere e ovviamente anche le prestazioni sono cambiate.
Il tutto abbinato ad una limatina alle luci, una marmitta come si deve e una candela al platino mi ha svoltato completamente la moto.

Max
 
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