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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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Consigli sull'elaborazione semplice dell'f12r
14745411
14745411 Inviato: 18 Nov 2013 14:01
Oggetto: Consigli sull'elaborazione semplice dell'f12r
 



Ciao ragazzi ho un phantom f12r a liquido euro 2....
Da un po' ho in testa di modificare la moto perché più di 80 in pianura non li fa... Un mio amico mi dovrebbe regalare un carburatore 17.5 dell'orto, frizione malossi e se non sbaglio anche il variatore sempre malossi... Anticipo che non me ne intendo quasi di niente di moto e vorrei spendere poco.... Che marmitta mi consigliate? Che cosa dovrei mettere oltre alle cose che ho elencato per far impennare la moto e farla arrivare sui 100 km/h? Grazie in anticipo
 
14745471
14745471 Inviato: 18 Nov 2013 14:24
Oggetto: Re: Consigli sull'elaborazione semplice dell'f12r
 

Dado_Bleach ha scritto:
Ciao ragazzi ho un phantom f12r a liquido euro 2....
Da un po' ho in testa di modificare la moto perché più di 80 in pianura non li fa... Un mio amico mi dovrebbe regalare un carburatore 17.5 dell'orto, frizione malossi e se non sbaglio anche il variatore sempre malossi... Anticipo che non me ne intendo quasi di niente di moto e vorrei spendere poco.... Che marmitta mi consigliate? Che cosa dovrei mettere oltre alle cose che ho elencato per far impennare la moto e farla arrivare sui 100 km/h? Grazie in anticipo

Precisiamo inizialmente che hai uno scooter e no una moto.
Una volta detto questo se il tuo amico ti regala quei pezzi prendili, Come marmitta per il 50cc originale va bene una giannelli reverse,stage 6 pro replica,arrow...
Per impennarlo senza problemi ti ci vuole un ela base che comprende il cambio del cilindro quindi mettere un 70 e questo poi comporta un altra marmitta più aperte di quelle elencate prima e minimo un carburatore da 19
 
14745577
14745577 Inviato: 18 Nov 2013 15:03
Oggetto: Re: Consigli sull'elaborazione semplice dell'f12r
 

Dado_Bleach ha scritto:
Ciao ragazzi ho un phantom f12r a liquido euro 2....
Da un po' ho in testa di modificare la moto perché più di 80 in pianura non li fa... Un mio amico mi dovrebbe regalare un carburatore 17.5 dell'orto, frizione malossi e se non sbaglio anche il variatore sempre malossi... Anticipo che non me ne intendo quasi di niente di moto e vorrei spendere poco.... Che marmitta mi consigliate? Che cosa dovrei mettere oltre alle cose che ho elencato per far impennare la moto e farla arrivare sui 100 km/h? Grazie in anticipo

senza cambiare gruppo termico i 100 km/h non li prendi, inoltre il costo comincia ad alzarsi
per ora prendi frizione, variatore e 17.5 con una pro replica (si abbina anche a g.t. come malossi base, polini sport o dr/trophy pur essendo abbinabile ad un 50cc originale)
 
14745637
14745637 Inviato: 18 Nov 2013 15:28
Oggetto: Re: Consigli sull'elaborazione semplice dell'f12r
 

Dany23jet ha scritto:
senza cambiare gruppo termico i 100 km/h non li prendi, inoltre il costo comincia ad alzarsi
per ora prendi frizione, variatore e 17.5 con una pro replica (si abbina anche a g.t. come malossi base, polini sport o dr/trophy pur essendo abbinabile ad un 50cc originale)

perché consigliate la pro replica? è una marmitta per base con carburatore da 19 o 21, lui devo metterlo su un phatom con un carburatore da 17,5... ai bassi e ai medi avrà pochissima coppia quindi pochissima ripresa.

Io ti consiglio di mettere il 17,5 che ti da il tuo amico con il variatore malossi in aggiunta una giannelli riverse o arrow extreme, io possiedo un aero (quindi abbiamo lo stesso motore) e devo dirti che questa marmitta mi ha dato un sostanziale allungo e una buona ripresa ( più allungo più che altro ).
Ieri ho fatto la prova con un gps per vedere la velocità ed è 93 km/h, dopo metto la foto.
 
14745652
14745652 Inviato: 18 Nov 2013 15:34
Oggetto: Re: Consigli sull'elaborazione semplice dell'f12r
 

dovahkiin ha scritto:
perché consigliate la pro replica? è una marmitta per base con carburatore da 19 o 21, lui devo metterlo su un phatom con un carburatore da 17,5... ai bassi e ai medi avrà pochissima coppia quindi pochissima ripresa.

Io ti consiglio di mettere il 17,5 che ti da il tuo amico con il variatore malossi in aggiunta una giannelli riverse o arrow extreme, io possiedo un aero (quindi abbiamo lo stesso motore) e devo dirti che questa marmitta mi ha dato un sostanziale allungo e una buona ripresa ( più allungo più che altro ).
Ieri ho fatto la prova con un gps per vedere la velocità ed è 93 km/h, dopo metto la foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14745672
14745672 Inviato: 18 Nov 2013 15:45
Oggetto: Re: Consigli sull'elaborazione semplice dell'f12r
 

dovahkiin ha scritto:
perché consigliate la pro replica? è una marmitta per base con carburatore da 19 o 21, lui devo metterlo su un phatom con un carburatore da 17,5... ai bassi e ai medi avrà pochissima coppia quindi pochissima ripresa.

Io ti consiglio di mettere il 17,5 che ti da il tuo amico con il variatore malossi in aggiunta una giannelli riverse o arrow extreme, io possiedo un aero (quindi abbiamo lo stesso motore) e devo dirti che questa marmitta mi ha dato un sostanziale allungo e una buona ripresa ( più allungo più che altro ).
Ieri ho fatto la prova con un gps per vedere la velocità ed è 93 km/h, dopo metto la foto.

io la consiglio perché ce l'ho avuta
con 17.5, over drive e fly non dava nessun tipo di incertezza, certo ai bassi spingeva poco meno della reverse/extreme (provata anche lei) ma non credo sia un problema
 
14745770
14745770 Inviato: 18 Nov 2013 16:28
Oggetto: Re: Consigli sull'elaborazione semplice dell'f12r
 

Dany23jet ha scritto:
io la consiglio perché ce l'ho avuta
con 17.5, over drive e fly non dava nessun tipo di incertezza, certo ai bassi spingeva poco meno della reverse/extreme (provata anche lei) ma non credo sia un problema

Non credo che hai bassi spingeva poco meno della reverse e arrow con lo scooter che ha le stesse caratteristiche.. Certo in allungo è sicuramente migliore ma ai bassi non credo ci siano paragoni, rimane pur sempre una marmitta che gira perfetta su basi poco spinti e che si può "adattare"ai 50 ma nessun paragone con reverse ed extreme che sono marmitte fatte a posta per 50 originali, sicuramente eri tarato più pesante quando avevi queste due marmitte, comunque sia se devi mettere la pro replica tara con rulli da 3,5-4..
 
14745824
14745824 Inviato: 18 Nov 2013 17:02
 

Credo che prenderò l'arrow extreme... E quindi quanto dovrei spendere per il gruppo termico? E senza comprarlo il motorino potrebbe darmi problemi? Inoltre quindi non è possibile impennare senza gruppo termico?
 
14745825
14745825 Inviato: 18 Nov 2013 17:05
 

Dado_Bleach ha scritto:
Credo che prenderò l'arrow extreme... E quindi quanto dovrei spendere per il gruppo termico? E senza comprarlo il motorino potrebbe darmi problemi? Inoltre quindi non è possibile impennare senza gruppo termico?

Ah quasi dimenticavo.... Un mio amico mi ha consigliato di prendere invece dell'arrow o polini evolution o mhrteam(non la conosco)
 
14745868
14745868 Inviato: 18 Nov 2013 17:28
 

Dado_Bleach ha scritto:
Credo che prenderò l'arrow extreme... E quindi quanto dovrei spendere per il gruppo termico? E senza comprarlo il motorino potrebbe darmi problemi? Inoltre quindi non è possibile impennare senza gruppo termico?

Se sei sicuro che ti prendi il gruppo termico allora vai di pro replica, se come me vuole lasciarsi la riverse/extreme (sono uguali, prendi quella che ti piace di più) anche un periodo che ha il base vai di quelle marmitte
 
14745875
14745875 Inviato: 18 Nov 2013 17:33
 

dovahkiin ha scritto:
Se sei sicuro che ti prendi il gruppo termico allora vai di pro replica, se come me vuole lasciarsi la riverse/extreme (sono uguali, prendi quella che ti piace di più) anche un periodo che ha il base vai di quelle marmitte

quanto costa il gruppo termico? grazie comunque per la risposta icon_biggrin.gif a tutti icon_wink.gif
 
14745878
14745878 Inviato: 18 Nov 2013 17:34
 

Dado_Bleach ha scritto:
Ah quasi dimenticavo.... Un mio amico mi ha consigliato di prendere invece dell'arrow o polini evolution o mhrteam(non la conosco)

Sono marmitte apertissime per i base, figuriamoci per un originale
 
14745892
14745892 Inviato: 18 Nov 2013 17:38
 

dovahkiin ha scritto:
Sono marmitte apertissime per i base, figuriamoci per un originale

quale mi consigli tra i due? icon_smile.gif
 
14745896
14745896 Inviato: 18 Nov 2013 17:40
 

Dado_Bleach ha scritto:
quanto costa il gruppo termico? grazie comunque per la risposta icon_biggrin.gif a tutti icon_wink.gif

Se vai su biolla il dr 70 (lo considero il più resistente dei gruppi termici, impossibile da grippare e dura come un gruppo termico di serie) costa 60 euro, c'è lo sconto del 50 % e quindi puoi approfitarne, mi raccomando per minarelli orizzontale a liquido, se devi prendere questo gruppo termico... La pro replica è perfetta...
Gira veramente da dio con questo gruppo posso assicurartelo.

Ma il 17,5 diventa piccole eh, meglio un 19 e poi lavoraci un po' il filtro, su dr e sul lavorarci il filtro gira un po' su questo forum e trovi tantissimi topic utilissimi
 
14745898
14745898 Inviato: 18 Nov 2013 17:40
 

Dado_Bleach ha scritto:
quale mi consigli tra i due? icon_smile.gif

Nessuna, proprio lascia perdere
 
14745907
14745907 Inviato: 18 Nov 2013 17:45
 

dovahkiin ha scritto:
Nessuna, proprio lascia perdere

okay quindi secondo te PROVVISORIAMENTE (perchè non ho abbastanza money xD) va bene così?:
carburatore 17.5 dell'orto
variatore e frizione malossi
dr 70 e filtro ne vendono uno vicino casa mia ad un negozio che costa tipo 15 euro e non so se va bene... domani credo che allego una foto che una volta ce lo avevo xD icon_biggrin.gif
 
14745915
14745915 Inviato: 18 Nov 2013 17:49
 

Dado_Bleach ha scritto:
okay quindi secondo te PROVVISORIAMENTE (perchè non ho abbastanza money xD) va bene così?:
carburatore 17.5 dell'orto
variatore e frizione malossi
dr 70 e filtro ne vendono uno vicino casa mia ad un negozio che costa tipo 15 euro e non so se va bene... domani credo che allego una foto che una volta ce lo avevo xD icon_biggrin.gif

Si provvisoriamente il carburatore va bene, la frizione ti informo che non cambia di prestazioni, và cambiata solo se consumata, e poi come marmitta? la pro replica? ricorda che devi saper carburare bene o se no fai pasticci, la taratura e la carburazione cambiano quando monti il nuovo carburatore, e poi adesso come hai intenzione di tarare?
 
14745936
14745936 Inviato: 18 Nov 2013 17:55
 

dovahkiin ha scritto:
Si provvisoriamente il carburatore va bene, la frizione ti informo che non cambia di prestazioni, và cambiata solo se consumata, e poi come marmitta? la pro replica? ricorda che devi saper carburare bene o se no fai pasticci, la taratura e la carburazione cambiano quando monti il nuovo carburatore, e poi adesso come hai intenzione di tarare?

ah allora la frizione la lascio siccome l'avevo cambiata a settembre dal meccanico icon_biggrin.gif
come marmitta intendo mettere una arrow extreme... siccome costa sui 90 euro ed è abbastanza poco...
la taratura e carburazione insieme al montaggio dei pezzi me la fa un amico che ha lavorato in officina per tanto tempo e inoltre aveva un phantom f12 a liquido che gli faceva 140 xD icon_biggrin.gif tutto lui l'ha modificato
 
14745945
14745945 Inviato: 18 Nov 2013 17:59
 

Per impennare ti conviene prendere un bel carburatore come il multivar:
Io ti consiglio questa modifica:
Gruppo termico polini corsa 70
Marmitta powersound
variatore multivar
Carburatore 19/21..
I 100 te li fa di sicuro..
Però i pezzi che te li regala il tuo amico prendili..Però sappi che con quello che ti da il tuo amico i 100 non li fa..
Se vuoi tenerti quello che ti regala il tuo amico come marmitta prendici una gianelli o un arrow..
Comunque per le impennate ti consiglio il variatore della multivar..Che è la seconda cosa che si cambia dopo la marmitta..Il multivar va molto bene con una stage 6 pro replica..Che potresti montare, se pensi di cambiare anche gruppo termico..
 
14745956
14745956 Inviato: 18 Nov 2013 18:04
 

Stoja ha scritto:
Per impennare ti conviene prendere un bel carburatore come il multivar:
Io ti consiglio questa modifica:
Gruppo termico polini corsa 70
Marmitta powersound
variatore multivar
Carburatore 19/21..
I 100 te li fa di sicuro..
Però i pezzi che te li regala il tuo amico prendili..Però sappi che con quello che ti da il tuo amico i 100 non li fa..
Se vuoi tenerti quello che ti regala il tuo amico come marmitta prendici una gianelli o un arrow..
Comunque per le impennate ti consiglio il variatore della multivar..Che è la seconda cosa che si cambia dopo la marmitta..Il multivar va molto bene con una stage 6 pro replica..Che potresti montare, se pensi di cambiare anche gruppo termico..

forse prendo solo il carburatore e non so se prendo il variatore multivar... devo vedere per le money 0509_campione.gif
o stasera o domani dovrei sentirmi con il mio amico... mi potresti dare il link del gruppo termico polini? C:
 
14746061
14746061 Inviato: 18 Nov 2013 19:09
 

L'arrow va benissimo se tieni il gt originale, ma se lo vuoi cambiare, devi sostituire anche la marmitta quindi pensa bene a quel che vuoi 0509_pernacchia.gif
Il mi babbo (prima che io ci infilassi un 70 icon_asd.gif ) aveva la pro replica sul 50, l'aveva tarata con rulli da 4.2 molla gialla e mollette gialle carburatore 17. getto 80 spillo 2 tacca, era poco meno che perfetta, pagava solamente nello 0-20 contro un nrg con reverse, dopo lo superava.
se cambi cilindro piu in qua ricordati di ricarburare e ritarare (getti, spillo rulli e molle)
 
14746067
14746067 Inviato: 18 Nov 2013 19:13
 

AeroxTop97 ha scritto:
L'arrow va benissimo se tieni il gt originale, ma se lo vuoi cambiare, devi sostituire anche la marmitta quindi pensa bene a quel che vuoi 0509_pernacchia.gif
Il mi babbo (prima che io ci infilassi un 70 icon_asd.gif ) aveva la pro replica sul 50, l'aveva tarata con rulli da 4.2 molla gialla e mollette gialle carburatore 17. getto 80 spillo 2 tacca, era poco meno che perfetta, pagava solamente nello 0-20 contro un nrg con reverse, dopo lo superava.
se cambi cilindro piu in qua ricordati di ricarburare e ritarare (getti, spillo rulli e molle)

quindi non va bene se la faccio 70 l'arrow?
 
14746075
14746075 Inviato: 18 Nov 2013 19:19
 

fare lo puoi fare, ma devi sapere che non rendera mai al massimo...
 
14746080
14746080 Inviato: 18 Nov 2013 19:23
 

AeroxTop97 ha scritto:
fare lo puoi fare, ma devi sapere che non rendera mai al massimo...

mi hanno detto gli altri che se la faccio 70 mi impenna e va sui 100... anche con l'arrow può farlo?
 
14746100
14746100 Inviato: 18 Nov 2013 19:33
 

Dado_Bleach ha scritto:
mi hanno detto gli altri che se la faccio 70 mi impenna e va sui 100... anche con l'arrow può farlo?

A impennare si impenna anche un runner conn i diaframmi basta saperci fare naturalmente con il 70 hai la strada spianata, comunque è vietato dal regolamento parlare di velocità perché può essere data da molti fattori 0510_regolamento.gif
Comunque per sfruttare al meglio un 70 bisogna abbinarci un'ottima marmitta per quella fascia di gt un carburatore minimo da 19 poi un variatore queste sono le 3 cose essenziali. Poi senza di esse si sfrutterà massimo la metà di quanto il motore può offrirti.
Comunque puoi anche mettere un dr con 17,5 e Arrow non sfrutterai al massimo il gt ma comunque le prestazioni aumenteranno di molto. Magari con quest'ultimo tipo di ela sarà più possibile che si impenna più che prende i 100 perché in alto è parecchio murato ma comunque ci dovrebbe arrivare 0509_up.gif
Comunque intanto se sei incerto nel prenderti un 70 o no io ti consiglio una stage 6 pro replica che sul 50 va molto bene e sul 70 base è ottima non credere a chi dice che svuota o queste cose. Io te lo dico per esperienza ho preparato un beta ark che aveva la pro replica sul 50 e andava benissimo poi gli ho messo il 70 e adesso gira parecchio icon_wink.gif
 
14746118
14746118 Inviato: 18 Nov 2013 19:48
 

Pietrol1003 ha scritto:
A impennare si impenna anche un runner conn i diaframmi basta saperci fare naturalmente con il 70 hai la strada spianata, comunque è vietato dal regolamento parlare di velocità perché può essere data da molti fattori 0510_regolamento.gif
Comunque per sfruttare al meglio un 70 bisogna abbinarci un'ottima marmitta per quella fascia di gt un carburatore minimo da 19 poi un variatore queste sono le 3 cose essenziali. Poi senza di esse si sfrutterà massimo la metà di quanto il motore può offrirti.
Comunque puoi anche mettere un dr con 17,5 e Arrow non sfrutterai al massimo il gt ma comunque le prestazioni aumenteranno di molto. Magari con quest'ultimo tipo di ela sarà più possibile che si impenna più che prende i 100 perché in alto è parecchio murato ma comunque ci dovrebbe arrivare 0509_up.gif
Comunque intanto se sei incerto nel prenderti un 70 o no io ti consiglio una stage 6 pro replica che sul 50 va molto bene e sul 70 base è ottima non credere a chi dice che svuota o queste cose. Io te lo dico per esperienza ho preparato un beta ark che aveva la pro replica sul 50 e andava benissimo poi gli ho messo il 70 e adesso gira parecchio icon_wink.gif

quanto costa la stage 6?
 
14746129
14746129 Inviato: 18 Nov 2013 19:52
 

Dado_Bleach ha scritto:
quanto costa la stage 6?

Mi sembra sui 140...
 
14746146
14746146 Inviato: 18 Nov 2013 20:02
 

Pietrol1003 ha scritto:
Mi sembra sui 140...

grazie mille icon_smile.gif
P.s. bel booster icon_wink.gif
 
14746251
14746251 Inviato: 18 Nov 2013 21:06
 

Dado_Bleach ha scritto:
grazie mille icon_smile.gif
P.s. bel booster icon_wink.gif

Grazie mille 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14747175
14747175 Inviato: 19 Nov 2013 15:10
 

Pietrol1003 ha scritto:
Grazie mille 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ei scusa se ti rompo di nuovo le scatole ! Ultima domanda promesso 👍 !
Il mio amico mi ha detto che ha trovato una giannelli shot e che forse me la regala!
Va bene secondo te sia su 50 che 70? icon_smile.gif
 
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