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Da Honda Cbf125 a Yamaha xt125x? [moto leggera e affidabile]
14745226
14745226 Inviato: 18 Nov 2013 11:54
Oggetto: Da Honda Cbf125 a Yamaha xt125x? [moto leggera e affidabile]
 

Ciao, attualmente possiedo una Honda Cbf 125 con la quale ho imparato a guidare.
Link a pagina di Hondaitalia.com
Sono alta 168 cm ci tocco bene e la moto mi sembra bella leggera, l’unico difetto che ho trovato è che la frenata è un po’ penosa, precisamente il freno dietro è penoso. E’ a tamburo e provando a frenare solo con il freno dietro la moto rallenta veramente poco, non riesco nemmeno a far bloccare la ruota e la cosa non mi da per niente sicurezza in caso di frenate di emergenza
Tra l’altro questo difetto appare ancor piu’ evidente quando si viaggia in due.
Ho anche notato che la posizione di guida per una alta come me risulta leggermente caricata in avanti e alcune volte mi è capitato
Per problemi legati al peso della moto avrei scartato l’acquisto di un 600 perché vorrei fare dei giretti in due e ho paura di ritrovarmi con un mezzo fin troppo pesante per le mie capacita’/forze, anche se una volta sono caduta da ferma con il cbf e sono riuscita a risollevarla (fortunatamente tempo prima mi era capitato di vedere un filmato a riguardo)
Quindi sarei alla ricerca di una moto leggera e affidabile e comoda per due e giusto sabato scorso ho visto questa XT125 x presso un concessionario Yamaha (moto non piu’ in produzione da un paio d’anni)
Link a pagina di Moto.it
La sella a differenza dei motard 125 attuali mi sembra bella comoda come sella, la moto è bella bassa e leggera e finalmente ho visto che monta un disco come freno posteriore.
Lasciandogli il mio Cbf mi darebbero l’XT a 1900 euro (forse con ancora un po’ di sconto) chiavi in mano.
Secondo voi vale la pena spendere quei soldi per acquistare un altro 125 o mi tengo il mio cbf?
Chiedo a chi ha o ha avuto l’XT. E’ una moto affidabile? Vi trovate bene? Ha qualche difetto conosciuto? Vibra parecchio alle alte velocita’?
Mi sapreste dire che motore monta?
Altra cosa ho visto che il tappo della benzina non ha la chiave. E’ possibile ovviare a questo difetto acquistando prodotti aftermarket?
A me non interessa che vada 150 km/h ma che sia affidabile, poco assetata e comoda per andare in due. Io di solito guido sulle provinciali/statali, quindi una volta che si arriva a 80-90 km/h sono a posto
 
14745306
14745306 Inviato: 18 Nov 2013 13:01
 

non ho capito bene, tu vorresti cambiare la moto per la scarsa frenata al posteriore??
e poi, se non vuoi il peso di una 600, ci sono anche delle cilindrate intermedie....
 
14745335
14745335 Inviato: 18 Nov 2013 13:21
 

Anch'io penso che non valga la pena di fare questo cambio. Ci sono diverse soluzioni per moto leggere e comunque che ti permettano di fare qualche giro in due senza soffrire. Dico la Duke 390, ma anche la 690 pesa pochissimo ed il motore è veramente in grado di regalare emozioni, cosa che alla XT 125 onestamente verrebbe difficile. Butto lì anche la Beta Alp 4.0 (anche in versione motard). Insomma, se non hai restrizioni per questioni di patente, io non mi limiterei alla XT 125 (peraltro buona piccola moto, ma abbastanza caranel tuo caso specifico...poi dipende anche dalle condizioni della tua CBF che va in permuta...). Buon acquisto!
 
14745369
14745369 Inviato: 18 Nov 2013 13:42
 

pazuto ha scritto:
non ho capito bene, tu vorresti cambiare la moto per la scarsa frenata al posteriore??
e poi, se non vuoi il peso di una 600, ci sono anche delle cilindrate intermedie....


Principalmente si, per la scarsa frenata al posteriore e perchè il Cbf in due non è comodissimo.
Lo stesso discorso vale per le cilindrate intermedie, sono appena stata all'Eicma e non ho visto nulla di cilindrata intermedia di mio gradimento e soprattutto che sembrasse comoda per due, a parte la Honda CRF 250M e la nuova Yamaha sr400
Non so quanto mi convenga spendere i soldi della patente (che dovrei fare) della moto e dell'assicurazione per ritrovarmi comunque con dei mezzi che magari fanno solo 30-40 km/h in piu'.
 
14745379
14745379 Inviato: 18 Nov 2013 13:48
 

marktbike ha scritto:
Anch'io penso che non valga la pena di fare questo cambio. Ci sono diverse soluzioni per moto leggere e comunque che ti permettano di fare qualche giro in due senza soffrire. Dico la Duke 390, ma anche la 690 pesa pochissimo ed il motore è veramente in grado di regalare emozioni, cosa che alla XT 125 onestamente verrebbe difficile. Butto lì anche la Beta Alp 4.0 (anche in versione motard). Insomma, se non hai restrizioni per questioni di patente, io non mi limiterei alla XT 125 (peraltro buona piccola moto, ma abbastanza caranel tuo caso specifico...poi dipende anche dalle condizioni della tua CBF che va in permuta...). Buon acquisto!


Ciao, a parte il fatto che dovrei fare la patente per guidare oltre i 125, ma la Duke l'ho vista e ci sono anche salita e non si puo' dire che sia una moto comoda per due. Ho visto all'Eicma anche le moto della Beta, ma mi hanno delusa, hanno delle finiture economiche
Ti diro' la Beta M4 è stata una delle mie candidate per il peso ridotto

se ti dicessi che sarei orientata a rimanere su un 125 cosa mi consiglieresti?
 
14745387
14745387 Inviato: 18 Nov 2013 13:51
 

chiara77 ha scritto:
Principalmente si, per la scarsa frenata al posteriore e perchè il Cbf in due non è comodissimo.
Lo stesso discorso vale per le cilindrate intermedie, sono appena stata all'Eicma e non ho visto nulla di cilindrata intermedia di mio gradimento e soprattutto che sembrasse comoda per due, a parte la Honda CRF 250M e la nuova Yamaha sr400
Non so quanto mi convenga spendere i soldi della patente (che dovrei fare) della moto e dell'assicurazione per ritrovarmi comunque con dei mezzi che magari fanno solo 30-40 km/h in piu'.



con i quali però potresti andare in autostrada, fare salite in due ad una velocità più consona, fare un sorpasso più velocemente.......
 
14745632
14745632 Inviato: 18 Nov 2013 15:26
 

Beh, "comoda per due" e "piccola" non sono qualità che vanno molto d'accordo, bisogna scegliere cosa privilegiare. Ho una CRF250L e non si può dire comoda per due, nè veramente leggera. Forse l'unica (o quasi) 125 godibile per due ma senza alcuna fretta, è la Suzuki Van Van. Oppure qualcosa come la Honda Varadero 125 (in Francia successo enorme) o la Derbi Terra Adventure.
Il resto sono moto poco comode o molto specialistiche. Continuo ad appoggiare l'idea di una cilindrata maggiore, soprattutto per il gusto della guida di un motore con una coppia decente.
 
14745656
14745656 Inviato: 18 Nov 2013 15:35
 

secondo me farebbe al caso tuo una ybr 250.
yamaha, robusta, parsimoniosa ed abbastanza leggera.
 
14746288
14746288 Inviato: 18 Nov 2013 21:23
 

Pure io possibilmente ripiegherei su cilidnrate maggiori, non obbligatoriamento una millona, ma per esempio la nuova cb500x non mi sembra male eusa_think.gif

Pure io stavo pensando alla Honda Varadero 125, sicuramente molto comoda anche se forse più pesante rispetto alla tua attuale (è pur sempre bicilindrica, turistica oltretutto), la Derbi terra dovrebbe essere un poco più leggera rispetto alla Varadero icon_smile.gif
 
14746692
14746692 Inviato: 19 Nov 2013 9:38
 

Ciao, ringrazio tutti per i consigli, ma vorrei rimanere su un 125 nuovo.

Con il cuore mi prenderei anche io un bel 600, ma con la testa e il portafoglio no.
Per l'uso che ne faccio i soldi per un 600 sarebbero sprecati.

Non lo userei nemmeno per andare al lavoro, in quanto dovrei farmi 100 km di colonna su statale tra andata e ritorno.
 
14746755
14746755 Inviato: 19 Nov 2013 10:31
 

Allora durante le frenate di emergenza la procedura corretta e anche la più sicura ed efficace è quella di azionare solo il freno anteriore e lasciare inserita la marcia sfruttando il freno motore. Altra piccola cosa, quello che tu credi sia un difetto, cioè la ruota posteriore che non si blocca, è invece un vantaggio. Durante la frenata le ruote non si devono mai bloccare perché questo diminuisce l'efficienza della frenata, una ruota che si blocca slitta e non frena per niente, è proprio su questo che si basa l'azione dell'abs cioè impedisce alla ruota di bloccarsi. Detto questo ti consiglio una hyosung comet gt 125, pesa un po' di più della tua attuale moto ma visto che ne cerchi una con il freno a disco anche sul posteriore potrebbe essere presa in considerazione.
 
14746772
14746772 Inviato: 19 Nov 2013 10:47
 

Allora voto per il Van Van. Passano gli anni e non invecchia mai, comodo e placido, permette di godersi le passeggiate come pochi altri mezzi.
 
14746864
14746864 Inviato: 19 Nov 2013 11:43
 

Jalapeno ha scritto:
Allora durante le frenate di emergenza la procedura corretta e anche la più sicura ed efficace è quella di azionare solo il freno anteriore e lasciare inserita la marcia sfruttando il freno motore. Altra piccola cosa, quello che tu credi sia un difetto, cioè la ruota posteriore che non si blocca, è invece un vantaggio. Durante la frenata le ruote non si devono mai bloccare perché questo diminuisce l'efficienza della frenata, una ruota che si blocca slitta e non frena per niente, è proprio su questo che si basa l'azione dell'abs cioè impedisce alla ruota di bloccarsi. Detto questo ti consiglio una hyosung comet gt 125, pesa un po' di più della tua attuale moto ma visto che ne cerchi una con il freno a disco anche sul posteriore potrebbe essere presa in considerazione.


Il discorso che non si blocca la ruota era per far capire il livello della frenata.
Al primo tagliando ho fatto presente la cosa, ma vedo che non è cambiato nulla, per me è come andare in giro solo con il freno anteriore

Purtroppo abito in una zona che è poco fornita di concessionari, gli unici che avrei a portata di mano per i tagliandi sono Honda e Yamaha, è per questo che mi ero orientata su quei modelli

per quanto riguarda il Van Van, grazie del consiglio, ma non mi piace
 
14746948
14746948 Inviato: 19 Nov 2013 12:38
 

Per dirla più semplice è giusto che la ruota non si blocchi, come è giusto che il tuo meccanico non abbia fatto nulla per far si che si bloccasse. Penso che il tuo problema non sia un impianto frenante inefficiente ma più una questione mentale che non ti fa stare tranquilla durante la guida, potresti informarti o chiedere chiarimenti nel forum "esperienze personali, guida sicura".
 
14746965
14746965 Inviato: 19 Nov 2013 12:56
 

Jalapeno ha scritto:
Per dirla più semplice è giusto che la ruota non si blocchi, come è giusto che il tuo meccanico non abbia fatto nulla per far si che si bloccasse. Penso che il tuo problema non sia un impianto frenante inefficiente ma più una questione mentale che non ti fa stare tranquilla durante la guida, potresti informarti o chiedere chiarimenti nel forum "esperienze personali, guida sicura".


Grazie del suggerimento
 
14747051
14747051 Inviato: 19 Nov 2013 14:04
 

il problema é che il cbf ha una ciclistica che fa schifo (senza offesa,ovviamente)...e capisco il tuo problema sulla frenata perché ho usato una moto simile per l'esame e frenava davvero niente icon_asd.gif sul fatto di passare all'xt, secondo me non ti conviene perché é in generale un mezzo simile al tuo per prestazioni/dotazione. Se la vuoi per forza comoda guarderei le moto consigliate dagli altri come il varadero/derbi terra
 
14747134
14747134 Inviato: 19 Nov 2013 14:42
 

ziowilly ha scritto:
il problema é che il cbf ha una ciclistica che fa schifo (senza offesa,ovviamente)...e capisco il tuo problema sulla frenata perché ho usato una moto simile per l'esame e frenava davvero niente icon_asd.gif sul fatto di passare all'xt, secondo me non ti conviene perché é in generale un mezzo simile al tuo per prestazioni/dotazione. Se la vuoi per forza comoda guarderei le moto consigliate dagli altri come il varadero/derbi terra


Ciao, le due moto sarebbero perfette, peccato pero' che la Derbi Terra sia uscita di produzione qualche mese fa (me lo ha confermato la Derbi stamattina).
Ne ho vista una nuova a 100 km da casa mia, valutero' se andare a vederla, pero' mi devono ritirare assolutamente l'usato)
 
14747785
14747785 Inviato: 19 Nov 2013 21:06
 

Andare su una custom?

honda shadow, suzuki marauder.... poi ce ne sono anche di una decina di anni fa (tipo aprilia classic)
 
14748254
14748254 Inviato: 20 Nov 2013 9:05
 

tikkio ha scritto:
Andare su una custom?

honda shadow, suzuki marauder.... poi ce ne sono anche di una decina di anni fa (tipo aprilia classic)


In effetti come tipo di moto si avvicinano al mio concetto, pero' volevo rimanere su un 125 per questione di peso/costi da comprare nuovo.
dovrei anche provarle, tempo fa ero salita sia su Harley Davison 883 che Honda VT 750(???) e le avevo trovate scomode come posizione di guida.
Forse le donne hanno le braccia piu' corte della media e trovavo il manubrio distante
 
14748489
14748489 Inviato: 20 Nov 2013 11:59
 

chiara77 ha scritto:
In effetti come tipo di moto si avvicinano al mio concetto, pero' volevo rimanere su un 125 per questione di peso/costi da comprare nuovo.
dovrei anche provarle, tempo fa ero salita sia su Harley Davison 883 che Honda VT 750(???) e le avevo trovate scomode come posizione di guida.
Forse le donne hanno le braccia piu' corte della media e trovavo il manubrio distante


Io sto parlando dei modelli 125, esistono 0509_up.gif
 
14750324
14750324 Inviato: 21 Nov 2013 15:28
 

Come detto da altri e non voglio sembrare ridondante, è giusto che la ruota posteriore in caso di frenata non si blocchi, la differenza tra un freno a disco e uno a tamburo è che il freno a disco hanno un potere frenante migliore. Per quanto riguarda il fatto che non freni, personalmente il freno posteriore lo uso poco, e quasi sempre in accoppiata a quello anteriore, comunque immagino che se lo premessi a fondo, sicuramente farebbe il suo lavoro, come nel caso di una frenata d'emergenza.
Ho letto l'altro topic aperto nel forum Honda, non so se alla fine sei passata da un concessionario, comunque potresti provare ad andare ed esporre questo tuo problema, magari gli danno un'occhiata e verificano il tutto.
Personalmente la CBF125 non l'ho mai provata, ma prima della mia attuale moto avevo uno scooter 50 con freno a tamburo al posteriore e mi ha sempre frenato bene, non so se, come accennato da qualcuno, forse è una questione mentale che ti sembra che la frenata non sia sufficiente e forse pensi che debba essere più incisiva o che effettivamente la tua freni meno.
Se però sei decisa al fare il cambio moto e vuoi rimanere su un 125, ci sarebbe la Yamaha YBR125 ma anche lei ha un freno a tamburo, che però magari funziona meglio di quello della CBF125, non so, altrimenti rimanendo in casa Honda ci sarebbe il Varadero 125 (fuori produzione) che ha il disco sia all'anteriore che al posteriore, sicuramente è comoda per due ma come peso in ordine di marcia siamo sui 169 kg, circa 40 kg in più della tua CBF125, che poi comunque ti dirò, una volta partita non si sentono ma capisco che nelle manovre da fermo quello si forse non è il massimo, poi chiaro dipende da persona a persona, per me spostarla e fare altro non è un problema, per te forse non sarebbe così agevole.
Altra opzione la Honda MSX125, un giocattolino dal peso in ordine di marcia da 100 kg e ha entrambi i freni a disco, per l'abitabilità in due uhmm sarebbe da valutare ma forse non è il massimo, mi sembra un po' corta la sella; rispetto alla CBF125 ha un filo meno di motore ma però pesa meno e quindi direi che compensa, ha però un serbatoio piccino rispetto alla tua.
doppio_lamp.gif
 
14762439
14762439 Inviato: 2 Dic 2013 16:35
 

kekambas83 ha scritto:
Come detto da altri e non voglio sembrare ridondante, è giusto che la ruota posteriore in caso di frenata non si blocchi, la differenza tra un freno a disco e uno a tamburo è che il freno a disco hanno un potere frenante migliore. Per quanto riguarda il fatto che non freni, personalmente il freno posteriore lo uso poco, e quasi sempre in accoppiata a quello anteriore, comunque immagino che se lo premessi a fondo, sicuramente farebbe il suo lavoro, come nel caso di una frenata d'emergenza.
Ho letto l'altro topic aperto nel forum Honda, non so se alla fine sei passata da un concessionario, comunque potresti provare ad andare ed esporre questo tuo problema, magari gli danno un'occhiata e verificano il tutto.
Personalmente la CBF125 non l'ho mai provata, ma prima della mia attuale moto avevo uno scooter 50 con freno a tamburo al posteriore e mi ha sempre frenato bene, non so se, come accennato da qualcuno, forse è una questione mentale che ti sembra che la frenata non sia sufficiente e forse pensi che debba essere più incisiva o che effettivamente la tua freni meno.
Se però sei decisa al fare il cambio moto e vuoi rimanere su un 125, ci sarebbe la Yamaha YBR125 ma anche lei ha un freno a tamburo, che però magari funziona meglio di quello della CBF125, non so, altrimenti rimanendo in casa Honda ci sarebbe il Varadero 125 (fuori produzione) che ha il disco sia all'anteriore che al posteriore, sicuramente è comoda per due ma come peso in ordine di marcia siamo sui 169 kg, circa 40 kg in più della tua CBF125, che poi comunque ti dirò, una volta partita non si sentono ma capisco che nelle manovre da fermo quello si forse non è il massimo, poi chiaro dipende da persona a persona, per me spostarla e fare altro non è un problema, per te forse non sarebbe così agevole.
Altra opzione la Honda MSX125, un giocattolino dal peso in ordine di marcia da 100 kg e ha entrambi i freni a disco, per l'abitabilità in due uhmm sarebbe da valutare ma forse non è il massimo, mi sembra un po' corta la sella; rispetto alla CBF125 ha un filo meno di motore ma però pesa meno e quindi direi che compensa, ha però un serbatoio piccino rispetto alla tua.
doppio_lamp.gif


Grazie, il problema del freno l'avevo fatto presente in occasione del primo tagliando e vedo che la situazione non è cambiata.
Come hai gia' visto ho scritto anche nel forum Honda e qualcuno mi ha fatto notare che non è un granchè come moto anche a livello di frenata. Io ho gia' avuto due scooter 125 con il freno a disco posteriore e ti diro' che la frenata era tutto un altro mondo.
Anche la moto 125 che ho guidato per un'ora con la scuola guida prima di comprare la mia moto era un'altra cosa. L'Ybr me l'hanno sconsigliata due concessionari, penso che un motivo ci sia, entrambi mi hanno detto che si tratta di moto un po' cosi....
Non è una questione mentale se una moto frena o no è una questione oggettiva, se premo a fondo il pedale e la moto rallenta in spazi ridicoli vuol dire che ha montato un freno ridicolo per come la penso io

Alla fine ho deciso per vendere il Cbf 125 e passare alla Yamaha xt125 x.
Grazie lo stesso a tutti per i consigli
 
14762929
14762929 Inviato: 2 Dic 2013 22:23
 

Non so se hai visto questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' una 400 comoda per 2, non potentissima ne troppo alta da terra, un bel freno a disco anteriore 0509_up.gif
 
14895707
14895707 Inviato: 20 Mar 2014 10:38
 

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato.
Vi aggiorno. Alla fine ho acquistato la Yamaha XT125x e ne sono soddisfatta. Tra l'altro il negoziante mi ha suggerito di targarla nel 2014, quindi a dicembre ho firmato il contratto e gli ho portato la mia moto Cbf 125 e per quasi tre mesi sono rimasta senza moto e mi faceva tristezza vedere l'angolo del garage vuoto, quindi a meta' febbraio ho chiamato il concessionario ho saldato la moto e l'ho fatta targare, rischiando di andare a ritirarla in una giornata di pioggia (qua in zona bergamo ha piovuto parecchio questo inverno)
Beh sono soddisfatta dell'acquisto, la moto frena decisamente di piu', la posizione di guida è piu' comoda e mi da la sensazione che la tenuta in strada sia meglio.
la frizione è anche un po' piu' dura, cosa che non guasta con la guida con i guanti, l'altro giorno ho fatto circa 60 km, ma non avevo il braccio affaticato.
Ora mi devo solo ricordare di non spalancare il gas che devo fare il rodaggio
 
14895901
14895901 Inviato: 20 Mar 2014 12:23
 

Brava, auguri per la nuova moto! Fai il rodaggio con cura e sono certo che ti divertirai, sappiamo bene il senso di libertà che regala la moto, di qualunque cilindrata e potenza. Due giorni fa ho preso ferie per un giro da quasi 600 km, senza puntare ad una destinazione precisa, per il gusto di vagabondare e respirare il rpfumo delle arance mature dall'altra parte della Sicilia. Buon divertimento!!! 0509_up.gif
 
14896163
14896163 Inviato: 20 Mar 2014 15:04
 

Ecco il gusto di vagabondare......hai reso proprio l'idea che contraddistingue noi motociclisti, è una cosa che mi porto dietro da quando ho iniziato ad andare sul primo motorino. Mi ricordo che uscivo da scuola e allungavo apposta la strada per fare un giretto prima di tornare a casa
 
14896256
14896256 Inviato: 20 Mar 2014 16:01
 

Ed ora hai esposto quello che secondo me è il significato dei forum: esprimere emozioni comuni per riviverle e sapere che dietro una tastiera cè un'altra persona che, su un'altra moto, prova le stesse sensazioni! Pensa che giorni fa, tornando verso mezzanotte da una cena con i colleghi a 50 km da casa, ho deciso di deviare per le strade di campagna, insensibile al freddo ma sensibilissimo al cielo limpido, alle stelle, alla gioia di esserci, di sentire i profumi ed il silenzio rotto dal discretissimo rumore della mia moto. La bellezza di vivere...
 
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