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Idea malsana ma decisamante eccitante GT special SCRAMBLER
14744810
14744810 Inviato: 18 Nov 2013 0:28
Oggetto: Idea malsana ma decisamante eccitante GT special SCRAMBLER
 

Salve ,
ragazzi nuovo dii questo forum,
tranquilli mi sono presentato nella sezione di presentazione.

ene mi avvicino ai miei primi 40 anni e volevo regalarmi una scrambler, speravo in qualcosa dalla ducati ma purtroppo non hanno presentato nulla e si sono fatti fregare il segmento ancora una volta da triumph e dalla bella e costosa BMW ninenT 1200 ( per la cronaca anche se costasse poco non la comprerei da endurista non digerisco il boxer).

Quindi ho pensato di realizzare una special, non ho ancora deciso da quale base partire ma la GT 1000 mi piace tantissimo, anche così com 'è non è il tipo di moto che guiderei.,
ma facendo qualche modifica certo che sì.

La mia idea collima molto con il bozzetto del bravo Oberdan Bezzi Link a pagina di Google.com.hk



Dovrà essere una moto facile nella guida, leggera , con impostazione eretta, comoda da girare in 2 , una buona schiena ed una discreta luce a terra altrimenti come chiamarla scrambler se poi teme i gradini ( vedi scrambler triumph), deve poi supportare velocità di crociera in autostrada di almeno 130 Km/h in scioltezza senza troppe vibrazioni ( vedi moto guzzi v7, a 120 km/h vibra in maniera fastidiosa) .
Ho visto una realizzazione fatta su base GT 1000 Link a pagina di Tottimotori.com bello il profilo del nuovo serbatoio, peccato sia una mono posto.
Specificando nel dettaglio la mia idea ha i fondamentali:

1) ruote tassativamente a raggi
2) ruota posteriore da 17 " oppure 18 "
3) ruota anteriore da 19 "
4) serbatoio non enorme, da evitare le grandezze come scrambler triumph oppure guzzi v7, comodi in termini di autonomia ma troppo grossi , ritengo che un 17/18 litri possa andare .
5) forcelle anteriori a steli rovesciati e sopratutto regolabili, quindi parliamo di un reparto sospensioni serio.
6) sarebbero preferibili i due classici ammortizzatori posteriori laterali invece del + discreto mono anche questi pluri regolabili.
7) marmitta a prova di scottatura passeggero
8) un peso non oltre i 190 Kg a secco ed una potenza di almeno 60/70 cavalli
9) sella orizzontale e comoda
10) motore bicilindrico raffreddato ad aria ( in quanto desidero una linea semplice e leggera senza troppi tubi in giro, ne radiatori grossi)


Moto candidate come base in ordine di preferenza

a) ducati GT 1000 classic:
MOTORE: BICILINDRICO AD ARIA cc 1000
PESO senza carburante: 185 kg
Ruote ANT/ POST: 3,50 x 17 / 5,50x17
Considerazioni : in termini di motore telaio e sospensioni è già ok ma la linea sella serbatoio andrebbe rivista in quanto sopratutto il serbatoio è troppo grosso per i miei gusti, vi sarebbe quindi da affrontare la problematica di un serbatoio + piccolo e relativo alloggio della pompa in quanto moto ad iniezione, inoltre altro problema l' omologazione della ruota anteriore in quanto di serie come tutti ben sapete è un 17 " ed io non rinuncerei ad installare una 19 ".

b) MOTO MORINI SCRAMBLER
MOTORE: BICILINDRICO AD ARIA cc 1200
PESO senza carburante: 200 kg
Ruote ANT/ POST: 19" / 17"
Considerazioni: in termini di motore telaio e sospensioni è già ok ma la linea sella serbatoio va rivista, in quanto sopratutto il serbatoio è troppo grosso per i miei gusti, vi sarebbe quindi da affrontare la problematica di un serbatoio + piccolo e relativo alloggio della pompa in quanto moto ad iniezione.
Sul mercato vi sono buone occasioni ma è una moto poco conosciuta dai meccanici.

c) Triumph BONNEVILLE T100 :
MOTORE: BICILINDRICO AD ARIA cc 850
PESO senza carburante: 215 kg
Ruote ANT/ POST: 19" / 17"
Considerazioni: in termini di motore e telaio sarebbe ok ma vanno riviste le forcelle anteriori e le piastre installando due nuove unità ohlins o similari adattando poi le nuove piastre al cannotto di sterzo, disco anteriore e mozzo.
Inoltre ci vorrebbe una cura dimagrante in quanto si parte da 215 kg senza carburante .

d) MOTO GUZZI V7 Special :
MOTORE: BICILINDRICO AD ARIA cc 750
PESO senza carburante: 215 kg
Ruote ANT/ POST: 18" / 17"
Considerazioni: in termini di motore troppo povero di cavalli quindi per quanto rappresenterebbe una buona base è da scartare.


In attesa di Vs. risposta e considerazioni
vi faccio i miei saluti
 
14744825
14744825 Inviato: 18 Nov 2013 5:30
 

Per me è proprio il concetto di scramble che mal si accoppia con mezzi come quelli che hai detto tu.
Le VERE scramble con cui andare VERAMENTE in fuoristrada di solito erano mono. Al massimo 500/600 e non avevano nè tutta quella cavalleria nè tutto quel peso. E sopratutto dovendo VERAMENTE andare in fuoristrada non avevano sospensioni corte nè cambio stradale.
Quanti CV pensi che servano per il fuoristrada? Ti posso garantire che essendo andato in posti improbi con lo sportster la cavalleria serve a molto poco (io ho 74 CV a 3600 giri) . Il discorso diverso è se invece vuoi un mezzo in grado di camminare su strada ma con estetica scramble.
Questo ovviamente lasciando perdere ogni considerzione legale.Inoltre non hai considerato le sportster harley:
1) ruote tassativamente a raggi ,sugli sportster le trovi
2) ruota posteriore da 17 " oppure 18 " ,Purtroppo sugli sportster è da 16
3) ruota anteriore da 19 " . La trovi senza problemi
4) serbatoio non enorme, da evitare le grandezze come scrambler triumph oppure guzzi v7, comodi in termini di autonomia ma troppo grossi , ritengo che un 17/18 litri possa andare . Io obbligherei per legge serbatoi grossi perchè mi secca fermarmi tutti i momenti. Sugli sportster si va da 7 a 18 litri a seconda delle versioni.
5) forcelle anteriori a steli rovesciati e sopratutto regolabili, quindi parliamo di un reparto sospensioni serio. Sulle harley non le trovi,perchè non fa parte del loro dna correre.
6) sarebbero preferibili i due classici ammortizzatori posteriori laterali invece del + discreto mono anche questi pluri regolabili. Questi li trovi
7) marmitta a prova di scottatura passeggero . sono sotto e quindi al massimo gli fondi la scarpa destra
8) un peso non oltre i 190 Kg a secco ed una potenza di almeno 60/70 cavalli . Ehmmm 235 kg quando va bene ,c'è da dimagrire parecchio
9) sella orizzontale e comoda . Orizzontale,bè è a due piani,comoda,bè se il passeggero è un bimbetto di 40 kg è anche comoda.
10) motore bicilindrico raffreddato ad aria ( in quanto desidero una linea semplice e leggera senza troppi tubi in giro, ne radiatori grossi) . E 'l'UNICO totalmente ad aria

In ogni caso tra GS e harley io il primo non lo considererei neanche
 
14744876
14744876 Inviato: 18 Nov 2013 8:37
 

l'unica scrambler che mi piace è la nuova bmw nineT
 
14745003
14745003 Inviato: 18 Nov 2013 9:43
 

topo ha scritto:
l'unica scrambler che mi piace è la nuova bmw nineT
Che dello SCRAMBLER ha poco o nulla! eusa_whistle.gif



@ milonero: per fare una scrambler con carattere scrambler lascia perdere le motorizzazioni con tanti CV, soprattutto se l'uso che ne fai è da scrambler. Se invece è una SPECIAL con le fattezze e basta vanno bene un po' tutti ma forse quella che ti permette di lavorare di più con la fantasia e con i prodotti aftermarket è la GT 1000, forse anche la BONNEVILLE.
 
14745098
14745098 Inviato: 18 Nov 2013 10:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




questa è l'unica che può fregiarsi del nominativo di scrambler icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14745142
14745142 Inviato: 18 Nov 2013 11:13
 

Plaudo allo spirito della cosa perche' adoro le special e ammiro chi ci scozza.
Tra le tue alternative la Ducati la prenderei in considerazione per il peso, la Morini perche' e' quella che ti darebbe meno problemi per poterla usare non dovendo cambiare niente di quello scritto a libretto.
Effettivamente pero' anche una cilindrata inferiore potrebbe fare al caso tuo, specialmente per il peso.
 
14745230
14745230 Inviato: 18 Nov 2013 11:57
Oggetto: Re: Idea malsana ma decisamante eccitante GT special SCRAMBLER
 

milonero ha scritto:

Quindi ho pensato di realizzare una special, non ho ancora deciso da quale base partire ma la GT 1000 mi piace tantissimo, anche così com 'è non è il tipo di moto che guiderei.,
ma facendo qualche modifica certo che sì.


Dovrà essere una moto facile nella guida, leggera , con impostazione eretta, comoda da girare in 2 , una buona schiena ed una discreta luce a terra altrimenti come chiamarla scrambler se poi teme i gradini ( vedi scrambler triumph), deve poi supportare velocità di crociera in autostrada di almeno 130 Km/h in scioltezza senza troppe vibrazioni ( vedi moto guzzi v7, a 120 km/h vibra in maniera fastidiosa) .
Ho visto una realizzazione fatta su base GT 1000 Link a pagina di Tottimotori.com bello il profilo del nuovo serbatoio, peccato sia una mono posto.
Specificando nel dettaglio la mia idea ha i fondamentali:

1) ruote tassativamente a raggi
2) ruota posteriore da 17 " oppure 18 "
3) ruota anteriore da 19 "
4) serbatoio non enorme, da evitare le grandezze come scrambler triumph oppure guzzi v7, comodi in termini di autonomia ma troppo grossi , ritengo che un 17/18 litri possa andare .
5) forcelle anteriori a steli rovesciati e sopratutto regolabili, quindi parliamo di un reparto sospensioni serio.
6) sarebbero preferibili i due classici ammortizzatori posteriori laterali invece del + discreto mono anche questi pluri regolabili.
7) marmitta a prova di scottatura passeggero
8) un peso non oltre i 190 Kg a secco ed una potenza di almeno 60/70 cavalli
9) sella orizzontale e comoda
10) motore bicilindrico raffreddato ad aria ( in quanto desidero una linea semplice e leggera senza troppi tubi in giro, ne radiatori grossi)


Moto candidate come base in ordine di preferenza

a) ducati GT 1000 classic:
MOTORE: BICILINDRICO AD ARIA cc 1000
PESO senza carburante: 185 kg
Ruote ANT/ POST: 3,50 x 17 / 5,50x17
Considerazioni : in termini di motore telaio e sospensioni è già ok ma la linea sella serbatoio andrebbe rivista in quanto sopratutto il serbatoio è troppo grosso per i miei gusti, vi sarebbe quindi da affrontare la problematica di un serbatoio + piccolo e relativo alloggio della pompa in quanto moto ad iniezione, inoltre altro problema l' omologazione della ruota anteriore in quanto di serie come tutti ben sapete è un 17 " ed io non rinuncerei ad installare una 19 ".

b) MOTO MORINI SCRAMBLER
MOTORE: BICILINDRICO AD ARIA cc 1200
PESO senza carburante: 200 kg
Ruote ANT/ POST: 19" / 17"
Considerazioni: in termini di motore telaio e sospensioni è già ok ma la linea sella serbatoio va rivista, in quanto sopratutto il serbatoio è troppo grosso per i miei gusti, vi sarebbe quindi da affrontare la problematica di un serbatoio + piccolo e relativo alloggio della pompa in quanto moto ad iniezione.
Sul mercato vi sono buone occasioni ma è una moto poco conosciuta dai meccanici.

c) Triumph BONNEVILLE T100 :
MOTORE: BICILINDRICO AD ARIA cc 850
PESO senza carburante: 215 kg
Ruote ANT/ POST: 19" / 17"
Considerazioni: in termini di motore e telaio sarebbe ok ma vanno riviste le forcelle anteriori e le piastre installando due nuove unità ohlins o similari adattando poi le nuove piastre al cannotto di sterzo, disco anteriore e mozzo.
Inoltre ci vorrebbe una cura dimagrante in quanto si parte da 215 kg senza carburante .

d) MOTO GUZZI V7 Special :
MOTORE: BICILINDRICO AD ARIA cc 750
PESO senza carburante: 215 kg
Ruote ANT/ POST: 18" / 17"
Considerazioni: in termini di motore troppo povero di cavalli quindi per quanto rappresenterebbe una buona base è da scartare.


In attesa di Vs. risposta e considerazioni
vi faccio i miei saluti


Ciao Milonero,

mi concentro sulla GT che è quella che conosco meglio. Comoda in due ed abbastanza facile da condurre

1-ruote a raggi ci sono, ma meglio gli excel della sport (mooolto più leggeri 4-450€)
2-enorme problema di omologazione (enorme perchè sgamabile anche in un controllo approssimativo le gomme sono una delle prime cose che verificano)
3-come sopra
4-il serba tiene circa 15l per un'autonomia di 250-300km ridurlo la vedo grama.
5-Per sospensioni serie, non eccelse, ti serve una forca tipo monster S2r1000 S4r ecc. (usata 400€)
6-ammo regolabili Bitubo 650€ nuovi o sachs 500€ usati (quelli di serie sono osceni e non regolabili).
7-Va fatta su specifica prezzo a seconda di marca e materiali, certo è che se corre alta per aumentare la luce a terra... la gambina si può scottare.
8-Il peso più o meno ci sei forse più vicino ai 200kg
9-La sella la fai modificare con poco (150€)
10-il motore è perfetto.

Non conoscendo il tuo budget ho riportato i prezzi di mercato delle modifiche più comuni su
base GT.
 
14746049
14746049 Inviato: 18 Nov 2013 19:02
Oggetto: WOW che forum
 

WOW
 
14746053
14746053 Inviato: 18 Nov 2013 19:05
Oggetto: WOW che forum
 

WOW che forum,

l' idea della mia special diventa ancor + eccitante con le vostre considerazioni.

Bene andiamo a precisare qualche punto sollevato da voi.

La mia secial dovrà avere un look scrambler/Flat track ma non aspirare ad essere una magia sassi , per quello ho la mia exc 400 e la mitica xr 600 che ancora regala belle emozioni.

il discorso sospensioni è quindi in argomento per una questione di funzionalità su strade bianche, pavè accidentati ( Napoli nè è piena) e poi per tenere a bada tutti i cavalli della GT che prediligo tra le varie alternative di base.

Le Harley mi garbano tanto ma ho lasciato perdere per via della poca luce a terra, il grosso peso iniziale e le sospensioni.

Le dritte di willyelcoyote sono tutte validissime, ed ho una soluzione quasi a tutto, la moto la tengo ben figurata in testa, anche il serbatoio più piccolo ne ho visto qualcuno in rete ma bisogna posizionare la pompa fuori o magari sostituirla con una + piccola.

Mente quello che mi spiazza è l' omologazione delle nuove ruote

infatti vorrei installare le seguenti misure

anteriore 3,5" X 19" per montare una 130
posteriore 4,25 X 18" per montare una 150

Sul sito lessi che per la procedura di omologazione bisogna effettuare i seguenti passi (ma dell' esito non v'è certezza)

1) contattare Ducati per la misura alternativa, la quale darà di sicuro picche
2) Ingaggiare un ingegnere meccanico abilitato il quale dovrebbe realizzare una relazione in cui attesta che le modifiche effettuate non hanno alterato la sicurezza del mezzo ne lo scopo con cui è stato realizzato.
3) si và in motorizzazione per la richiesta di omologazione si pagano i bollettini e si fissa un appuntamento con un team di ingegnieri.
4) il team analizza la moto, e quì sò c***i
5) se i c***i si sono risolti al punto 4 dovrebbe essere aggiornato il libretto con le nuove misure

certe volte mi chiedo xchè mi piacciono le sfide impossibili ? mi rispondo xche riuscirci ti fà godere mi rispondo vediamo se godo anche questa volta di solito mi và bene .


Salud & dinero By milonero
 
14746371
14746371 Inviato: 18 Nov 2013 22:19
 

non hai pensato alla borile scrambler? motore 450 mono con cilindro di derivazione ducati, abbastanza leggera, estetica ( a me non entusiasma in realtà) tipica di queste special, e anche personalizzabile all' infinito.. la troveresti gia pronta, risparmiandoti un sacco di fatica ed è l' unica moto in vendita che incarna lo spirito delle vere scrambler anni 70.. poi con 40 cv e 130 kg sicuro selle stradine sterrare ci si diverte! il discorso cambia se vuoi avere il gusto di creare con le tue mani una moto, che è sicuramente una grande soddisfazione!
 
14746414
14746414 Inviato: 18 Nov 2013 22:53
 

Ciao Nicom5,

si si la borile la conosco ma io cercavo qualcosa che mi potesse dare l opportunità di girare comodi in due per viaggetti da max 200- 300 km .
Per le stradine bianche giro con la mia XR quando esco dall ufficio.
In merito poi a Borile gli ho chiesto se poteva curare lui la mia realizzazione e mi ha risposto che per quanto interessante il mio progetto non ha il tempo di seguirlo .

Peccato in quanto lo spirito con cui borile ha rifatto la scramblem mi garba tanto.
 
14746453
14746453 Inviato: 18 Nov 2013 23:29
Oggetto: Re: WOW che forum
 

milonero ha scritto:
Mente quello che mi spiazza è l' omologazione delle nuove ruote

infatti vorrei installare le seguenti misure

anteriore 3,5" X 19" per montare una 130
posteriore 4,25 X 18" per montare una 150

Sul sito lessi che per la procedura di omologazione bisogna effettuare i seguenti passi (ma dell' esito non v'è certezza)

1) contattare Ducati per la misura alternativa, la quale darà di sicuro picche
2) Ingaggiare un ingegnere meccanico abilitato il quale dovrebbe realizzare una relazione in cui attesta che le modifiche effettuate non hanno alterato la sicurezza del mezzo ne lo scopo con cui è stato realizzato.
3) si và in motorizzazione per la richiesta di omologazione si pagano i bollettini e si fissa un appuntamento con un team di ingegnieri.
4) il team analizza la moto, e quì sò c***i
5) se i c***i si sono risolti al punto 4 dovrebbe essere aggiornato il libretto con le nuove misure

certe volte mi chiedo xchè mi piacciono le sfide impossibili ? mi rispondo xche riuscirci ti fà godere mi rispondo vediamo se godo anche questa volta di solito mi và bene .


Salud & dinero By milonero


Non sono ferrato in materia,
Le uniche due persone di mia conoscenza che hanno ottenuto una modifica del libretto sono stranieri.
Uno in Austria, l'altro in Germania.
Le modifiche peraltro riguardavano cazzatelle: cerchi per ospitare pneumatici tubeless (ma con misure pari all'originale), scarichi, pinze freno, stop e frecce (già omologati CE, ma non per quello specifico modello)

1- aspetta&spera
2-è parte dell'iter (all'estero)
3-vedi punto 2
4- vedi punto 3
5- vedi punto quattro, una volta ottenuta la modifica del libretto essendo un paese CEE puoi circolare anche in Italia.

In buona sostanza la tua lodevole iniziativa di fare un lavoro a-norma-di-legge cozza pesantemente con la burocrazia che nel bel paese (in questo caso volutamente minuscolo) regna sovrana.
 
14746476
14746476 Inviato: 18 Nov 2013 23:55
 

Uuuuu mamma mia bella
che sconforto che mi è venuto.

Comunque ho contattato vadi preparatori di special in tutta Italia e per ora l '80 % si è tirato in dietro per 2 motivi

1) tutti cercano di utilizzare come moto base la bonneville
2) quando sentono omologazione non ne voglio sapere

spero in un paio di grossi preparatori che mi devono ancora rispondere in dettaglio.

Farò Vi sapere
 
14748017
14748017 Inviato: 19 Nov 2013 23:53
 

Ciao, una moto che secondo me potrebbe prestarsi ad una trasformazione interessante è la nuova Honda CB1100.
Ha una linea davvero snella, il serbatoio stretto i cerchi grandi e praticamente non ha plastica.

Per le omologazioni in Italia la cosa è molto dura ... avendo molta disponibilità economica la cosa più veloce per omologare misure di cerchi differenti ed altro è immatricolare la moto in Germania, eseguire i lavori e poi reimmatricolare in Italia.

Lo scherzetto è caro ma probabilmente è l'unico modo.

Se hai le dritte giuste in Italia è possibile farlo, conosco una persona che aveva una dune buggy con un motore Porsche perfettamente omologato a libretto (anche quello in motorizzazione).
 
14748113
14748113 Inviato: 20 Nov 2013 0:40
Oggetto: le dritte giuste
 

Bene le dritte giuste in motorizzazione,
quelle cerco in quanto prorio non mi rassegno ad abbandonare l' idea scrambler su base GT 1000 SC.


Quella della strada tedesca mi è stata detta + volte e sarei anche disponibile a sborsare qualcosa, il mio pensiero è se poi viene immatricolata come special e quindi dopo con le assicurazioni è un gran casino.

In merito alla Cb 1100 , ci avevo pensato ed ho visto in rete una versione con i cerchi a raggi , la cavalleria c'è tutta e poi è mamma HONDA quindi 0 problemi ed ottimi materiali, ma pesa davvero tanto , parlimao di 248 kg in ordine di marcia ed intradevo poco da togliere per farla dimagrire. Dettaglio poi da non sottovalutare è un 4 cilindri e la sclamber già con due perde un po di significato.

Salud

se ci riesco esce una schiccheria credetemi, faccio venire un coccolone anche in ducati se la vedono.
 
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