Quindi ho pensato di realizzare una special, non ho ancora deciso da quale base partire ma la GT 1000 mi piace tantissimo, anche così com 'è non è il tipo di moto che guiderei.,
ma facendo qualche modifica certo che sì.
Dovrà essere una moto facile nella guida, leggera , con impostazione eretta, comoda da girare in 2 , una buona schiena ed una discreta luce a terra altrimenti come chiamarla scrambler se poi teme i gradini ( vedi scrambler triumph), deve poi supportare velocità di crociera in autostrada di almeno 130 Km/h in scioltezza senza troppe vibrazioni ( vedi moto guzzi v7, a 120 km/h vibra in maniera fastidiosa) .
Ho visto una realizzazione fatta su base GT 1000
Link a pagina di Tottimotori.com bello il profilo del nuovo serbatoio, peccato sia una mono posto.
Specificando nel dettaglio la mia idea ha i fondamentali:
1) ruote tassativamente a raggi
2) ruota posteriore da 17 " oppure 18 "
3) ruota anteriore da 19 "
4) serbatoio non enorme, da evitare le grandezze come scrambler triumph oppure guzzi v7, comodi in termini di autonomia ma troppo grossi , ritengo che un 17/18 litri possa andare .
5) forcelle anteriori a steli rovesciati e sopratutto regolabili, quindi parliamo di un reparto sospensioni serio.
6) sarebbero preferibili i due classici ammortizzatori posteriori laterali invece del + discreto mono anche questi pluri regolabili.
7) marmitta a prova di scottatura passeggero
8) un peso non oltre i 190 Kg a secco ed una potenza di almeno 60/70 cavalli
9) sella orizzontale e comoda
10) motore bicilindrico raffreddato ad aria ( in quanto desidero una linea semplice e leggera senza troppi tubi in giro, ne radiatori grossi)
Moto candidate come base in ordine di preferenza
a) ducati GT 1000 classic:
MOTORE: BICILINDRICO AD ARIA cc 1000
PESO senza carburante: 185 kg
Ruote ANT/ POST: 3,50 x 17 / 5,50x17
Considerazioni : in termini di motore telaio e sospensioni è già ok ma la linea sella serbatoio andrebbe rivista in quanto sopratutto il serbatoio è troppo grosso per i miei gusti, vi sarebbe quindi da affrontare la problematica di un serbatoio + piccolo e relativo alloggio della pompa in quanto moto ad iniezione, inoltre altro problema l' omologazione della ruota anteriore in quanto di serie come tutti ben sapete è un 17 " ed io non rinuncerei ad installare una 19 ".
b) MOTO MORINI SCRAMBLER
MOTORE: BICILINDRICO AD ARIA cc 1200
PESO senza carburante: 200 kg
Ruote ANT/ POST: 19" / 17"
Considerazioni: in termini di motore telaio e sospensioni è già ok ma la linea sella serbatoio va rivista, in quanto sopratutto il serbatoio è troppo grosso per i miei gusti, vi sarebbe quindi da affrontare la problematica di un serbatoio + piccolo e relativo alloggio della pompa in quanto moto ad iniezione.
Sul mercato vi sono buone occasioni ma è una moto poco conosciuta dai meccanici.
c) Triumph BONNEVILLE T100 :
MOTORE: BICILINDRICO AD ARIA cc 850
PESO senza carburante: 215 kg
Ruote ANT/ POST: 19" / 17"
Considerazioni: in termini di motore e telaio sarebbe ok ma vanno riviste le forcelle anteriori e le piastre installando due nuove unità ohlins o similari adattando poi le nuove piastre al cannotto di sterzo, disco anteriore e mozzo.
Inoltre ci vorrebbe una cura dimagrante in quanto si parte da 215 kg senza carburante .
d) MOTO GUZZI V7 Special :
MOTORE: BICILINDRICO AD ARIA cc 750
PESO senza carburante: 215 kg
Ruote ANT/ POST: 18" / 17"
Considerazioni: in termini di motore troppo povero di cavalli quindi per quanto rappresenterebbe una buona base è da scartare.
In attesa di Vs. risposta e considerazioni
vi faccio i miei saluti