14744016
Inviato: 17 Nov 2013 15:39
Oggetto: Rovesciare il cambio di serie si può
Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia scoperta anche se magari per molti potrebbe non esserlo
Ad ogni modo volevo provare a rovesciare il cambio perchè in pista mi sono effettivamente accorto della sua utilità nei cambi marcia a moto piegata a sinistra, ma anche in strada l'idea di salire di marcia spingendo mi pareva più comoda...prendere delle pedane aftermarket col cambio rovesciato senza essere sicuro che poi mi trovassi era rischioso (perchè in molti modelli i produttori dicono che lo schema non è invertibile). allora mi sono messo a smanettare con quello di serie pensando che se invertivo il montaggio della bielletta che va sul perno poteva funzionare , ed infatti funziona!
L'asta del cambio anzichè verticale rimane leggermente inclinata a sinistra ma il funzionamento rimane perfetto, anzi mi sembra che a salire di marcia i rapporti vadano dentro ancora più facilmente , mentre la scalata , una volta regolata la giusta altezza del pedalino del cambio, non siano poi così difficoltosi.
Bè io mi ci sono trovato subito benissimo, poi comunque so di poterlo riconvertire quando voglio in 5 minuti, spero sia utile anche ad alcuni di voi, se così non fosse sono felice di aver condiviso lo stesso la mia scoperta!
Lampeggi a tutti