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2t o 4t husqvarna 125????
14740647
14740647 Inviato: 14 Nov 2013 21:10
Oggetto: 2t o 4t husqvarna 125????
 

ciao ragazzi… mi sto iscrivendo alla patente del 125 ma intanto sn stra agitato per la scelta della moto… o meglio… sn sul' idea di un husqvarna da strada ma non so se è meglio un 2t o un 4t… logicamente so che il 2t ha molta più ripresa ma volevo sapere anche quanto consumava… e fare qualche paragone per capire la cosa migliore. icon_smile.gif 0510_help.gif
 
14740657
14740657 Inviato: 14 Nov 2013 21:14
 

che uso vuoi farne della moto? la risposta è tutta li...
il 2t ha + ripresa e + prestazioni solo se ripotenziata (senza blocchi e carburazione decente) se no fidati che va meno di un 4t
_________________
 
14740664
14740664 Inviato: 14 Nov 2013 21:17
 

The_MotardEr ha scritto:
che uso vuoi farne della moto? la risposta è tutta li...
il 2t ha + ripresa e + prestazioni solo se ripotenziata (senza blocchi e carburazione decente) se no fidati che va meno di un 4t
_________________


consuma molto di più la 2t rispetto alla 4t? la userei x andare a scuola, poi uscire cn amici e così.. non dv fare gare ecc.. però pensavo anche al risparmio della benzina
 
14740667
14740667 Inviato: 14 Nov 2013 21:19
 

The_MotardEr ha scritto:
che uso vuoi farne della moto? la risposta è tutta li...
il 2t ha + ripresa e + prestazioni solo se ripotenziata (senza blocchi e carburazione decente) se no fidati che va meno di un 4t
_________________
bella la tua moto… è a 4t?
 
14740685
14740685 Inviato: 14 Nov 2013 21:27
 

husq97 ha scritto:
consuma molto di più la 2t rispetto alla 4t? la userei x andare a scuola, poi uscire cn amici e così.. non dv fare gare ecc.. però pensavo anche al risparmio della benzina


eh consuma parecchio di più soprattutto ripotenziata oltre al fatto che ci devi mettere 1 litro di olio (in media 16-20 euro) ogni 1000km
secondo me le 2t di questo tipo non vanno bene per l'uso quotidiano e cittadino... si ingolfano... sporcano... sono moto che vanno usate nel weekend
le 4t invece sono più versatili... in media 30km/l... la potenza limitata però può stancarti (dipende da che persona sei)... mentre con la 2t hai diciamo "2 moto in una"... la ripotenzi e hai una moto totalmente diversa... se sei bravo è anche gratificante metterci le mani sopra
se hai intenzione di tenerla per 2 anni (16-18) puoi anche andare di 4t però sii a conoscenza della potenza "fissa" di 15cv mentre la 2t ne tira fuori un 22-24
 
14740713
14740713 Inviato: 14 Nov 2013 21:40
 

Invece io possessore di husqvarna dico che va benissimo, i consumi sono sui 15 km/l se vai tranquillo ( da ripotenziata ) Non devi fare il cambio olio ogni 1000 km ma ogni 4-5 mila. In strada non si ingolfa e non da problemi, hai meno manutenzione del 4t ma l'unica pecca è il consumo, però non ti annoia
The_MotardEr ha scritto:
eh consuma parecchio di più soprattutto ripotenziata oltre al fatto che ci devi mettere 1 litro di olio (in media 16-20 euro) ogni 1000km
secondo me le 2t di questo tipo non vanno bene per l'uso quotidiano e cittadino... si ingolfano... sporcano... sono moto che vanno usate nel weekend
le 4t invece sono più versatili... in media 30km/l... la potenza limitata però può stancarti (dipende da che persona sei)... mentre con la 2t hai diciamo "2 moto in una"... la ripotenzi e hai una moto totalmente diversa... se sei bravo è anche gratificante metterci le mani sopra
se hai intenzione di tenerla per 2 anni (16-18) puoi anche andare di 4t però sii a conoscenza della potenza "fissa" di 15cv mentre la 2t ne tira fuori un 22-24
 
14740729
14740729 Inviato: 14 Nov 2013 21:49
 

2 tempi tutta la vita!
 
14740783
14740783 Inviato: 14 Nov 2013 22:25
 

quagliaz ha scritto:
Invece io possessore di husqvarna dico che va benissimo, i consumi sono sui 15 km/l se vai tranquillo ( da ripotenziata ) Non devi fare il cambio olio ogni 1000 km ma ogni 4-5 mila. In strada non si ingolfa e non da problemi, hai meno manutenzione del 4t ma l'unica pecca è il consumo, però non ti annoia


scusa mi stai dicendo che il 125 2t consuma 1 litro d'olio ogni 4000km?
sto parlando dell'olio che si miscela con la benzina
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14740929
14740929 Inviato: 15 Nov 2013 0:09
 

stessa identica ciclistica... solo che una è affidabile e l'altra no. guarda fantic per il 4T e HM per il 2T anche se il telaio è morbido.

se devo consigliarti un mezzo ti consiglio un 4T motorizzato minarelli (tra la rosa il fantic è la migliore in tutto, dal peso alla ciclistica alle finiture). il motore ti fa anche i 42 al litro andando proprio calmo calmo don un massimo di 25 km/l scannando il motore, è resistente. necessita di un litro di olio 10W/50 ogni 3000/4000 km, ogni due cambi olio ci va un filtro esattamente come per l'olio frizione di un 2T. le prestazioni sono 15 cv alla ruota e 17 nm di coppia massima, è divertente e il freno motore permette di tirare delle belle svirgole senza molte difficoltà. in città è versatilissimo e può sostituire uno scooter senza problemi. in commercio esistono kit per maggiorare la cilindrata (athena e TOP per dire i migliori) che la portano a 180cc aumentando l'alesaggio di ben 11 mm a tutto vantaggio della coppia (che aumenta di ben cinque unità) e da anche 3 cv di potenza. si può montare asse a camme, filtro, ruota libera della frizione a denti dritti e si può lavorare anche le sedi delle valvole senza che tutto ciò comprometta di molto l'affidabilità e i consumi... (per dirti arriverai a consumare scannando il motore 20 km/l)... rispetto a un 2T è per forza di cose inferiore in potenza, ma nel resto è decisamente superiore soprattutto per come hanno ridotto quei due unici motori Street negli ultimi tempi... basta mettere qui sul forum le parole "husquarna grippaggio" o "HM grippaggio" per avere una marea di risultati...

P.S. ho visto un minarelli LC di un X-max (cambia solo che ha il variatore) grippato... il motivo è che sto qui è andato in giro senza cambiare olio (che quindi si è esaurito) e senza controllare ed eventualmente rabboccare i radiatori per tanto, tanto, tanto tempo...

Ultima modifica di fctz170 il 15 Nov 2013 8:45, modificato 1 volta in totale
 
14740960
14740960 Inviato: 15 Nov 2013 2:21
 

aaaaaah io credevo olio motore, beh 1 litro di olio al 2% ci fai 500-600 km!
The_MotardEr ha scritto:
scusa mi stai dicendo che il 125 2t consuma 1 litro d'olio ogni 4000km?
sto parlando dell'olio che si miscela con la benzina
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14742138
14742138 Inviato: 15 Nov 2013 18:45
 

husq97 ha scritto:
ciao ragazzi… mi sto iscrivendo alla patente del 125 ma intanto sn stra agitato per la scelta della moto… o meglio… sn sul' idea di un husqvarna da strada ma non so se è meglio un 2t o un 4t… logicamente so che il 2t ha molta più ripresa ma volevo sapere anche quanto consumava… e fare qualche paragone per capire la cosa migliore. icon_smile.gif 0510_help.gif


Parlo da possessore di un husqvarna 125 4t: dipende tutto dall'uso che ne fai

Se la usi tutti i giorni in città allora è meglio un 4t per svariati motivi: prima di tutto ha consumi bassissimi, la mia fa circa 30 km con un litro (e si sa che in città i consumi lievitano), poi l'erogazione estremamente lineare e la grande coppia ai bassi giri fidati che sono utilissime nell'uso cittadino, e comunque un 2t (ripo ovviamente) secondo me non è pienamente sfruttabile in città.

Se invece non abiti in città o useresti la moto solo per qualche uscita con gli amici. ti consiglio vivamente un 2t sicuramente per la maggiore potenza e "divertenza" senza preoccuparti troppo dei consumi, a patto che la moto sia ripotenziata (un 2t con i blocchi va meno di un 4t e consuma di più). Inoltre un 2t è più facilmente potenziabile (io non so se riuscirò mai a mettere da parte 300 euro per il kit Malossi) sia dal punto di vista del costo dei pezzi che da quello della facilità di montaggio

In conclusione, dipende tutto dall'uso che ne vorresti fare: nella mia particolare situazione io preferisco la mia sms4 ma ci sono casi, ad esempio quando devo fare un sorpasso un po' azzardato, oppure quando tiro più che posso e vedo che non predo più di 120 km/h segnati, in cui darei il mondo per aver un 2t

Spero di averti chiarito le idee, ciao icon_asd.gif
 
14742302
14742302 Inviato: 15 Nov 2013 20:35
 

fctz170 ha scritto:
ogni due cambi olio ci va un filtro esattamente come per l'olio frizione di un 2T.


secondo me è meglio che lo cambi ogni cambio olio (consiglio personale)

[quote="Cell"#14742138]
husq97 ha scritto:
cquando devo fare un sorpasso un po' azzardato, oppure quando tiro più che posso e vedo che non predo più di 120 km/h segnati, in cui darei il mondo per aver un 2t


guardate che la differenza fra un 2t e un 4t non sta nell'allungo... un husky 2t ripo (no blocchi e carburata) dubito faccia più dei 130 segnati (5-10 in più del 4t)
la differenza è come si raggiungono... per un 4t fai che ci vogliono una decina di secondi... per un 2t un po' meno...
ma è inutile facciamo gli stessi paragoni che sono stati fatti in milioni di topic...
in sostanza dipende dall'uso che ne fai... (come sempre del resto...)
 
14742308
14742308 Inviato: 15 Nov 2013 20:40
 

The_MotardEr ha scritto:
Cell ha scritto:
cquando devo fare un sorpasso un po' azzardato, oppure quando tiro più che posso e vedo che non predo più di 120 km/h segnati, in cui darei il mondo per aver un 2t


guardate che la differenza fra un 2t e un 4t non sta nell'allungo... un husky 2t ripo (no blocchi e carburata) dubito faccia più dei 130 segnati (5-10 in più del 4t)
la differenza è come si raggiungono... per un 4t fai che ci vogliono una decina di secondi... per un 2t un po' meno...


Lo so benissimo, se avessi voluto la velocità non avrei preso un motard, solo che quando mi trovo una bella strada libera di campagna, mi metto a scannare a manetta e vedo che ci metto 3 secondi buoni a passare da 90 a 100 km/h fidati che lo vorrei un 2t
 
14742597
14742597 Inviato: 16 Nov 2013 1:23
 

The_MotardEr ha scritto:
guardate che la differenza fra un 2t e un 4t non sta nell'allungo... un husky 2t ripo (no blocchi e carburata) dubito faccia più dei 130 segnati (5-10 in più del 4t)
la differenza è come si raggiungono... per un 4t fai che ci vogliono una decina di secondi... per un 2t un po' meno...
ma è inutile facciamo gli stessi paragoni che sono stati fatti in milioni di topic...
in sostanza dipende dall'uso che ne fai... (come sempre del resto...)

Due ho visto che li tiene... Poi bisogna sempre tirarlo giù per vedere come sta... Sul discorso della ripresa la differenza fino alla terza marcia non è cosi tanto forte... L'avere la coppia a tutti i regimi permette ti tirarle bene e non fa perdere tempo nell'aspettare che il motore arrivi nel punto di coppia... Poi per i sorpassi il 4t tra i 50 e i 70 (un classico del paese) te li fa benissimo in sesta per via della spinta ai bassi e della elasticità del motore... Come velocità massima il 4t fa i 120 effettivi con carburazione, filtro e tiro catena perfetti... Sono 10 in meno di un 2t ma poco inporta visto che si possono fare quasi sempre senza tante paturnie su consumi e paure di grippate per troppo limitatore... A mio parere il 4t per uso stradalè ha quella versatilità che ti permette di andare distante sia correndo che passeggiando...
 
14742656
14742656 Inviato: 16 Nov 2013 8:18
 

Cell ha scritto:
Parlo da possessore di un husqvarna 125 4t: dipende tutto dall'uso che ne fai

Se la usi tutti i giorni in città allora è meglio un 4t per svariati motivi: prima di tutto ha consumi bassissimi, la mia fa circa 30 km con un litro (e si sa che in città i consumi lievitano), poi l'erogazione estremamente lineare e la grande coppia ai bassi giri fidati che sono utilissime nell'uso cittadino, e comunque un 2t (ripo ovviamente) secondo me non è pienamente sfruttabile in città.

Se invece non abiti in città o useresti la moto solo per qualche uscita con gli amici. ti consiglio vivamente un 2t sicuramente per la maggiore potenza e "divertenza" senza preoccuparti troppo dei consumi, a patto che la moto sia ripotenziata (un 2t con i blocchi va meno di un 4t e consuma di più). Inoltre un 2t è più facilmente potenziabile (io non so se riuscirò mai a mettere da parte 300 euro per il kit Malossi) sia dal punto di vista del costo dei pezzi che da quello della facilità di montaggio

In conclusione, dipende tutto dall'uso che ne vorresti fare: nella mia particolare situazione io preferisco la mia sms4 ma ci sono casi, ad esempio quando devo fare un sorpasso un po' azzardato, oppure quando tiro più che posso e vedo che non predo più di 120 km/h segnati, in cui darei il mondo per aver un 2t

Spero di averti chiarito le idee, ciao icon_asd.gif
io non abito proprio in città è un paese vicino diciamo alla città che ci andrei disicuro ma la maggior parte delle volte starò li oppure la userò x andare a scuola ecc..a me mi piace la velocità ma volevo anche limitare i consumi anche xche la moto me la prendono i miei xò la benza dv farla io, e non avendo un lavoro... sapete dirmi magari quanti soldi vanno ogni pieno? O litro?
 
14742660
14742660 Inviato: 16 Nov 2013 8:21
 

Per farmi un esempio te quanta benzina fai in una settimana? E quindi quanti soldi circa?
 
14742722
14742722 Inviato: 16 Nov 2013 9:52
 

husq97 ha scritto:
io non abito proprio in città è un paese vicino diciamo alla città che ci andrei disicuro ma la maggior parte delle volte starò li oppure la userò x andare a scuola ecc..a me mi piace la velocità ma volevo anche limitare i consumi anche xche la moto me la prendono i miei xò la benza dv farla io, e non avendo un lavoro... sapete dirmi magari quanti soldi vanno ogni pieno? O litro?
con un 4T come fantic ti spendi 10 euro per il "pieno" (contanto 1,650 sono 6 lt quando la capacità è 7,5 lt compresa la riserva di 1,5 lt) e fai almeno 180 km girando senza scannare il motore.... con 10 euro... con un 2T a parità di litri, circa sei litri quindi 10 saccocce, sei a 90 km stando quasi sempre mooolto parsimonioso... spero che l'esempio ti basti a fugare ogni dubbio
 
14743007
14743007 Inviato: 16 Nov 2013 15:26
 

husq97 ha scritto:
Per farmi un esempio te quanta benzina fai in una settimana? E quindi quanti soldi circa?


io con 5 euro faccio 80 km, poi dipende da quanta distanza fai.. un pieno (16 euro) mi dura una vita e mezza (270 km)
 
14744576
14744576 Inviato: 17 Nov 2013 22:16
 

Cell ha scritto:
io con 5 euro faccio 80 km, poi dipende da quanta distanza fai.. un pieno (16 euro) mi dura una vita e mezza (270 km)
quindi quanto ti tiene di serbatoio? xchè se prendo un 4t credo proprio di prendere un husqvarna sms4 cm il tuo…. come ripresa è buona?
 
14745232
14745232 Inviato: 18 Nov 2013 12:01
 

husq97 ha scritto:
quindi quanto ti tiene di serbatoio? xchè se prendo un 4t credo proprio di prendere un husqvarna sms4 cm il tuo…. come ripresa è buona?

Io ti consiglio fantic perché ha miglior telaio e ciclistica nettamente superiore... Inoltre Pesa meno che significa minori consumi... Il motore è lo stesso dell'hm E dell'husky... La ripresa del minarelli è ottima, si riprende in sesta ai cinquanta in due senza problemi, l'accelerazione fino ai 70 orari (terza marcia) è quasi al pari di un 2t poi dalla quarta si sentono i soli 15 cv...
 
14745237
14745237 Inviato: 18 Nov 2013 12:04
 

fctz170 ha scritto:
Io ti consiglio fantic perché ha miglior telaio e ciclistica nettamente superiore... Inoltre Pesa meno che significa minori consumi... Il motore è lo stesso dell'hm E dell'husky... La ripresa del minarelli è ottima, si riprende in sesta ai cinquanta in due senza problemi, l'accelerazione fino ai 70 orari (terza marcia) è quasi al pari di un 2t poi dalla quarta si sentono i soli 15 cv...
quanto ha di serbatoio? e quanto fai ogni pieno di km?
 
14745391
14745391 Inviato: 18 Nov 2013 13:52
 

husq97 ha scritto:
quindi quanto ti tiene di serbatoio? xchè se prendo un 4t credo proprio di prendere un husqvarna sms4 cm il tuo…. come ripresa è buona?


un pieno sono 9.5 litri, contando mezzo litro di riserva.. Se prendi la sms4 cerca il modello 2011 con la grafica come la mia, secondo me è spettacolare icon_xd_2.gif
Comunque tra husqy e fantic come ciclistica fantic è un gradino sopra, se poi ci aggiungiamo lo scarico aperto di serie diventano due.. però è estremamente difficile da trovare usato a un buon prezzo
 
14745578
14745578 Inviato: 18 Nov 2013 15:04
 

Cell ha scritto:
un pieno sono 9.5 litri, contando mezzo litro di riserva.. Se prendi la sms4 cerca il modello 2011 con la grafica come la mia, secondo me è spettacolare icon_xd_2.gif
Comunque tra husqy e fantic come ciclistica fantic è un gradino sopra, se poi ci aggiungiamo lo scarico aperto di serie diventano due.. però è estremamente difficile da trovare usato a un buon prezzo

grosso tasto dolente del fantic 0509_mitra.gif come serbatoio il fantic è un 7,5 con 1,5 lt di riserva... lo hanno messo più piccolo anche per rendere più stretta la moto (gia cosi il serbatoio va molto verso l'alto)
 
14745681
14745681 Inviato: 18 Nov 2013 15:47
 

fctz170 ha scritto:
Cell ha scritto:
un pieno sono 9.5 litri, contando mezzo litro di riserva.. Se prendi la sms4 cerca il modello 2011 con la grafica come la mia, secondo me è spettacolare icon_xd_2.gif
Comunque tra husqy e fantic come ciclistica fantic è un gradino sopra, se poi ci aggiungiamo lo scarico aperto di serie diventano due.. però è estremamente difficile da trovare usato a un buon prezzo

grosso tasto dolente del fantic 0509_mitra.gif come serbatoio il fantic è un 7,5 con 1,5 lt di riserva... lo hanno messo più piccolo anche per rendere più stretta la moto (gia cosi il serbatoio va molto verso l'alto)


si ma è anche vero che con i bassi consumi di entrambe le moto non è un grosso problema, io raramente faccio il pieno, anzi il caballero ha un litro e mezzo di riserva contro il mezzo dell'husqy (io quando finisco in riserva mi metto ad andare praticamente al minimo per paura di rimanere a piedi icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
14745697
14745697 Inviato: 18 Nov 2013 15:52
 

Cell ha scritto:
si ma è anche vero che con i bassi consumi di entrambe le moto non è un grosso problema, io raramente faccio il pieno, anzi il caballero ha un litro e mezzo di riserva contro il mezzo dell'husqy (io quando finisco in riserva mi metto ad andare praticamente al minimo per paura di rimanere a piedi icon_asd.gif icon_asd.gif )

si beh con i 6 lt fai comunque più di 150 km e poi hai un lt e mezzo di riserva... quindi almeno altri 30 km
 
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