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Gomme michelin power one/cup [differenza]
14739739
14739739 Inviato: 14 Nov 2013 12:54
Oggetto: Gomme michelin power one/cup [differenza]
 



Ciao a tutti!
Possiedo un ninja 636 del 2005/06 e come da oggetto vorrei avere dei pareri su queste gomme. Qualcuno di voi le ha montate? Sono meglio le power one o le power cup?
In rete non ho capito se le power one sono uscite di produzione e sono state sostituite dalle power cup... Vorrei avere delle delucidazioni in materia icon_smile.gif
Tra l'altro ho notato sul sito michelin che le misure dell'anteriore sono 120/70 e non 120/65, questo a cosa porta in termini di prestazioni? Tralasciando il fatto che non sarei a norma di legge.
Leggevo qui sul forum che forse è possibile secondo la legge aggiornare il libretto per farsi cambiare i dati e far risultare il 120/70 all'anteriore. Eventualmente come ci si deve muovere per fare ciò?
Grazie a tutti!! 0509_up.gif
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14739828
14739828 Inviato: 14 Nov 2013 13:52
 

Le michelin non le conosco, per cui non posso darti molti consigli a riguardo.

Per quanto riguarda l'omologazione del 120, lascia perdere. Ho provato io (di nuovo) quest'anno a chiedere il nulla osta a Kawasaki che mi ha risposto a picche. La procedura "alternativa", tramite la motorizzazione è lunga e tortuosa (oltre ad essere costosa).
 
14739865
14739865 Inviato: 14 Nov 2013 14:08
 

in cosa consiste questo nulla osta? ti viene rilasciato un documento da portare dietro?
 
14739923
14739923 Inviato: 14 Nov 2013 14:49
 

TEroicamente si, ma praticamente non lo rilasciano mai le case.
 
14740011
14740011 Inviato: 14 Nov 2013 15:38
 

mi sono collegato al sito della motorizzazione e ho notato che in ogni caso serve il nulla osta da parte della casa per poter cambiare i dati sul libretto... quindi anche volendo farlo in motorizzazione serve comunque quel documento e in più devi pagare circa 50 euro...
 
14740154
14740154 Inviato: 14 Nov 2013 16:45
 
 
14740267
14740267 Inviato: 14 Nov 2013 17:49
 

Quali mi consigli tra le due? Solitamente la moto la uso su strada, ma capiterà sicuramente che andrò anche in pista.
ma le power cup in mescola sono omologate per la strada? sarei curioso di provare le power cup...
 
14740303
14740303 Inviato: 14 Nov 2013 18:05
 

michelin fa due gomme che possono fare al caso tuo, entrambe rinnovate da pochissimo
la power 3 e' una gomma 85% strada e 15% pista
la power supersport e' 50% strada 50% pista
la seconda tiene un po di piu' in condizioni di asciutto ideali , molto meno col freddo-umido-pioggia, e' piu' agile, ha carcassa piu' dura e dura meno.
 
14740315
14740315 Inviato: 14 Nov 2013 18:10
 

Io ho provato le Power One stradali nel 2009 ed erano molto buone. Morbidissime, grande tenuta ma consumo elevato, soprattutto al posteriore che mi è durato appena 5500 km, di sola strada e compreso il rodaggio della moto.

Dopo queste ho usato per un po' le Power One in mescola, sia la A (morbida) che la B (media). Non ho mai provato la C (dura).
La A era ottima, stesse impressioni della stradale, ma con un profilo più appuntito all'anteriore. Le ho cambiate a 4500 km per sfruttare una giornata promozionale della Metzeler, ma potevano farne ancora 500-1000.

Anche la B era allo stesso livello, ma decisamente più nervosa e traditrice. Ci voleva poco a scaldarle, ma dovevano necessariamente entrare in temperatura, altrimenti tenevano pochissimo e quando mollavano non davano alcun preavviso. In compenso avevano una gran costanza di rendimento e non presentavano mai strappi o altri segni di usura eccessiva. Durata tra i 6000 e i 7000 km.

Dal 2012 sono state sostituite dalla Power Cup. Le mescole disponibili sono A, VA, VB all'anteriore e A, B, C al posteriore.
Al posteriore ho sempre usato la B e mi ci sono trovato benissimo, tiene ancora di più e non è più così nervosa, purtroppo la durata è diminuita parecchio, finora ci ho fatto tra i 3000 e 4200 km (a seconda dei km di pista). Inoltre l'ultimo posteriore ha fatto anche qualche strappo sul lato destro.
All'anteriore ho usato un paio di A e poi ho provato la VB. La A è più stabile rispetto alle Power One e da molta più sicurezza; inoltre dura tantissimo, con la seconda ci ho fatto 8000 km.
La VB invece ha un profilo molto appuntito e la moto va giù che è un piacere. Quando l'ho messa mi sentivo a disagio, avevo paura a piegare, ma adesso non tornerei più indietro. Unico difetto della VB è che è omologata 58V invece di (58W).

In ogni caso, se trovi ancora le Power One, avranno sicuramente prezzi bassi, ma dubito che abbiano un DOT recente.

Per l'uso su strada, le anteriori sono tuttte omologate (58W), tranne le VA e VB che appunto sono 58V, mentre le posteriori sono tutte (73W).
 
14740331
14740331 Inviato: 14 Nov 2013 18:22
 

grazie per le delucidazioni in merito, finalmente ho fatto un po di chiarezza.
in definitiva per la mia moto dovrei prendere queste misure:
ANTERIORE: 120/70 ZR17 M/C 58W mescola A
POSTERIORE: 180/55 ZR17 M/C 73W mescola B
il fatto che sia un 58W anzichè 56W come a libretto, comporta qualcosa? o vale lo stesso discorso fatto per 120/70 e 120/65?
in ogni caso avrò anche modo di provare le power supersport
 
14740401
14740401 Inviato: 14 Nov 2013 18:54
 

Non sono sicuro, ma con (58W) e (73W), cioè per velocità oltre 270 km/h dovresti coprire anche 58W e 73W (velocità fino a 270 km/h).
Stessa cosa per l'indice di carico, 58 è 236 kg, 56 non so ma è di meno.
In ogni caso, se ti fermano e vogliono piantare grane sei già fuori con la misura, 120/70 invece di 120/65.
Sulle Power Supersport non ti so dire perché non le ho mai provate.
 
14740410
14740410 Inviato: 14 Nov 2013 18:59
 

io non ho ben capito. quante volte vai in pista ed a quale livello?
in 120/65 fanno il diablo rosso corsa che andrebbe piu' che bene per l'utilizzo che hai descritto
 
14740579
14740579 Inviato: 14 Nov 2013 20:34
 

la maggior parte dei km li faccio su strada in strade di montagna (asfalto quasi perfetto), in pista ci andrò poco. diciamo che sono alla ricerca di una gomma che mi dia più aderenza possibile, perchè ora monto le metzeler m3 bimescola e a dir la verità quando sono in curva non sento tanto il posteriore che a volte mi parte...
 
14740772
14740772 Inviato: 14 Nov 2013 22:16
 

le m3 sono 2 generazioni indietro, oramai sono nettamente superate.
per girare principalmente su strada van benissimo le gomme sportive contemporane come sportsmart 2 , power 3 , m7rr.... oppure quelle appena piu' sportive come rosso corsa o power supersport.

:la mescola in strada non serve, per capirlo basta guardare le schede tecniche delle power one: idealmente il posteriore della stradale dovrebbe stare ad 80°C (moooolto piu' di un termosifone bollente) e quello della power cup 100°C !!
non credo ti serva mettere la mano nell'acqua mentre butti gli spaghetti per capire che le temperature ideali di una gomma pensata per la pista sono irraggiungibili su strada di montagna.
 
14741017
14741017 Inviato: 15 Nov 2013 8:38
 

Grazie per il consiglio 0509_up.gif
non sapervo che fossero superate, ho ancora qualche km da percorrere con le metzeler e poi mi dedicherò al cambio gomme 0509_doppio_ok.gif
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14741290
14741290 Inviato: 15 Nov 2013 11:40
 

GuidoPiano ha scritto:
Io ho provato le Power One stradali nel 2009 ed erano molto buone. Morbidissime, grande tenuta ma consumo elevato, soprattutto al posteriore che mi è durato appena 5500 km, di sola strada e compreso il rodaggio della moto.

Dopo queste ho usato per un po' le Power One in mescola, sia la A (morbida) che la B (media). Non ho mai provato la C (dura).
La A era ottima, stesse impressioni della stradale, ma con un profilo più appuntito all'anteriore. Le ho cambiate a 4500 km per sfruttare una giornata promozionale della Metzeler, ma potevano farne ancora 500-1000.

Anche la B era allo stesso livello, ma decisamente più nervosa e traditrice. Ci voleva poco a scaldarle, ma dovevano necessariamente entrare in temperatura, altrimenti tenevano pochissimo e quando mollavano non davano alcun preavviso. In compenso avevano una gran costanza di rendimento e non presentavano mai strappi o altri segni di usura eccessiva. Durata tra i 6000 e i 7000 km.

Dal 2012 sono state sostituite dalla Power Cup. Le mescole disponibili sono A, VA, VB all'anteriore e A, B, C al posteriore.
Al posteriore ho sempre usato la B e mi ci sono trovato benissimo, tiene ancora di più e non è più così nervosa, purtroppo la durata è diminuita parecchio, finora ci ho fatto tra i 3000 e 4200 km (a seconda dei km di pista). Inoltre l'ultimo posteriore ha fatto anche qualche strappo sul lato destro.
All'anteriore ho usato un paio di A e poi ho provato la VB. La A è più stabile rispetto alle Power One e da molta più sicurezza; inoltre dura tantissimo, con la seconda ci ho fatto 8000 km.
La VB invece ha un profilo molto appuntito e la moto va giù che è un piacere. Quando l'ho messa mi sentivo a disagio, avevo paura a piegare, ma adesso non tornerei più indietro. Unico difetto della VB è che è omologata 58V invece di (58W).

In ogni caso, se trovi ancora le Power One, avranno sicuramente prezzi bassi, ma dubito che abbiano un DOT recente.

Per l'uso su strada, le anteriori sono tuttte omologate (58W), tranne le VA e VB che appunto sono 58V, mentre le posteriori sono tutte (73W).



ciao, ho letto questo thread sulle michelin..... devo cambiare gomme e stavo valutando queste michelin.
io premetto non ho avuto una bella esperienza con delle dunlop qualifier RR perchè mi sembrava che l'anteriore (quando scendevo più del solito in piega) stesse da un momento all'altro per scapparmi da sotto la moto, ripeto solo sensazione. Sono passato a delle metzeler K3 e mi sono trovato da dio!! a centro curva potevo scendere quanto volevo e questa volta l'anteriore lo sentivo perfetto.

volevo capire queste michelin come sono di carcassa...a vedere le pressioni dovrebbero essere stile pirelli/metzeler cioè abbastanza molli rispetto a dunlop no ?

diciamo che sono tentato a provare queste michelin, ma allo stesso tempo mi sono trovato molto bene con queste k3 che molto molto probabilmente rimetterò su...
 
14741632
14741632 Inviato: 15 Nov 2013 14:37
 

Ciao palumb88, possiedo la tua stessa moto e il problema gomme è il nostro cruccio fondamentale. icon_asd.gif

Io ho la moto da 3 anni e ho usato solo Michelin Pilot Power (prima versione, monomescola) e Pirelli Diablo Rosso Corsa. Montando le seconde il cambiamento è stato netto e le ho usate anche in 4 pistate (tutte in condizioni in cui esagerare non era possibile) e si sono sempre dimostrate delle gran gomme, immagino però che in pistate serie e col caldo possano tirare i remi in barca dopo pochi giri.
Le Pirelli Diablo Rosso Corsa sono paragonabili alle Michelin Power Supersport con la differenza che le Pirelli hanno il 120/65 (e sono monomescola all'anteriore).
Quindi se vuoi usare la moto un pò in tutte le condizioni, pista compresa e vuoi montare gomme omologate sul tuo libretto vai di Pirelli Rosso Corsa che sei a posto. Evita le strisce bianche bagnate (come per ogni gomma) e sarai a posto per un utilizzo a quasi 360°.

Per il discorso omologazione, sul sito Ninja Italia trovi diversi topic, uno dei quali con una miriade di pagine, in cui gli utenti hanno tentato le più svariate vie per riuscire nell'impresa. Trovi anche un topic recente (pochi mesi fa) in cui un utente ha fatto una guida su come fare.
Ti riassumo (ovviamente mi son informato eusa_drool.gif ) che in pochi sono riusciti ma il metodo esiste.
In sostanza, dato che Kawa non da il nullaosta eusa_wall.gif , devi farti dare una risposta negativa che non sia per motivi tecnici (mandi una prima mail, ti negano il nullaosta, gentilmente riscrivi e chiedi una negazione per motivi diversi dal tecnico). Praticamente una negazione per motivi non tecnici equivale a dire "la cosa è fattibile ma noi ci laviamo le mani, veda lei".
A questo punto ti serve un ingegnere (credo meccanico) iscritto all'albo (o ne conosci uno, meglio per te, oppure ne cerchi uno alla motorizzazione o all'aci forse o dovunque lo trovi).
Tale ingegnere può, data la negazione non tecnica, farti una relazione in cui, prese le misure della moto ecc ecc, afferma che il montaggio della gomma in 120/70 è fattibile (ci sta nel parafango, la circonferenza di rotolamento non varia oltre il 5% ecc ecc).
Con questa relazione in mano richiedi alla motorizzazione di fare una revisione per omologare il nuovo pneumatico, quindi paghi i vari bolli e ti fai la revisione.

I principali problemi sono:

- il tempo richiesto (passano un paio di mesetti tra una balla e l'altra)

- la spesa (se non conosci un ingegnere che può fare la relazione, ti costa minimo 150 euro credo e in totale almeno 300 euro ti partiranno, senza contare che devi trovare un 120/70 in condizioni decenti e se non lo trovi lo compri)

- la revisione. Come ben sai alla motorizzazione menano le basse tondità icon_asd.gif su ogni minimo pelucco. Per cui ti toccherà rimettere la moto il più possibile originale (scarico, targhe e specchietti, le cose più ovvie diciamo)

- il rischio che la cosa possa non andare in porto (passando per la motorizzazione chissà icon_asd.gif )

In sostanza se non conosci un ingegnere meccanico: se hai 500 euro e sei disposto a spenderli parti pure, se vuoi spenderne meno di 200 lascia stare ora , se sei nel mezzo informati e vedi tu. icon_wink.gif
Io con l'uscita del rosso corsa mi son messo l'anima in pace.

Spero di essere stato di aiuto. 0510_saluto.gif
 
14741645
14741645 Inviato: 15 Nov 2013 14:42
 

verdekawa89 ha scritto:
Ciao palumb88, possiedo la tua stessa moto e il problema gomme è il nostro cruccio fondamentale. icon_asd.gif

Io ho la moto da 3 anni e ho usato solo Michelin Pilot Power (prima versione, monomescola) e Pirelli Diablo Rosso Corsa. Montando le seconde il cambiamento è stato netto e le ho usate anche in 4 pistate (tutte in condizioni in cui esagerare non era possibile) e si sono sempre dimostrate delle gran gomme, immagino però che in pistate serie e col caldo possano tirare i remi in barca dopo pochi giri.
Le Pirelli Diablo Rosso Corsa sono paragonabili alle Michelin Power Supersport con la differenza che le Pirelli hanno il 120/65 (e sono monomescola all'anteriore).
Quindi se vuoi usare la moto un pò in tutte le condizioni, pista compresa e vuoi montare gomme omologate sul tuo libretto vai di Pirelli Rosso Corsa che sei a posto. Evita le strisce bianche bagnate (come per ogni gomma) e sarai a posto per un utilizzo a quasi 360°.

Per il discorso omologazione, sul sito Ninja Italia trovi diversi topic, uno dei quali con una miriade di pagine, in cui gli utenti hanno tentato le più svariate vie per riuscire nell'impresa. Trovi anche un topic recente (pochi mesi fa) in cui un utente ha fatto una guida su come fare.
Ti riassumo (ovviamente mi son informato eusa_drool.gif ) che in pochi sono riusciti ma il metodo esiste.
In sostanza, dato che Kawa non da il nullaosta eusa_wall.gif , devi farti dare una risposta negativa che non sia per motivi tecnici (mandi una prima mail, ti negano il nullaosta, gentilmente riscrivi e chiedi una negazione per motivi diversi dal tecnico). Praticamente una negazione per motivi non tecnici equivale a dire "la cosa è fattibile ma noi ci laviamo le mani, veda lei".
A questo punto ti serve un ingegnere (credo meccanico) iscritto all'albo (o ne conosci uno, meglio per te, oppure ne cerchi uno alla motorizzazione o all'aci forse o dovunque lo trovi).
Tale ingegnere può, data la negazione non tecnica, farti una relazione in cui, prese le misure della moto ecc ecc, afferma che il montaggio della gomma in 120/70 è fattibile (ci sta nel parafango, la circonferenza di rotolamento non varia oltre il 5% ecc ecc).
Con questa relazione in mano richiedi alla motorizzazione di fare una revisione per omologare il nuovo pneumatico, quindi paghi i vari bolli e ti fai la revisione.

I principali problemi sono:

- il tempo richiesto (passano un paio di mesetti tra una balla e l'altra)

- la spesa (se non conosci un ingegnere che può fare la relazione, ti costa minimo 150 euro credo e in totale almeno 300 euro ti partiranno, senza contare che devi trovare un 120/70 in condizioni decenti e se non lo trovi lo compri)

- la revisione. Come ben sai alla motorizzazione menano le basse tondità icon_asd.gif su ogni minimo pelucco. Per cui ti toccherà rimettere la moto il più possibile originale (scarico, targhe e specchietti, le cose più ovvie diciamo)

- il rischio che la cosa possa non andare in porto (passando per la motorizzazione chissà icon_asd.gif )

In sostanza se non conosci un ingegnere meccanico: se hai 500 euro e sei disposto a spenderli parti pure, se vuoi spenderne meno di 200 lascia stare ora , se sei nel mezzo informati e vedi tu. icon_wink.gif
Io con l'uscita del rosso corsa mi son messo l'anima in pace.

Spero di essere stato di aiuto. 0510_saluto.gif

Scusa ma è già stato fatto così, non c'è bisogno di nulla, una dichiarazione su un mezzo del genere è valida per tutti i mezzi di quel tipo perchè sono tutti uguali, a meno che sulla dichiarazione non sia scritto in modo specifico. Quindi se è stato fatto, dovrebbe essere possibile rendere pubbbliche queste notizie far cambiare a libretto il 120/65 aggiungendo anche il 120/70.
 
14741786
14741786 Inviato: 15 Nov 2013 15:39
 

bognagol ha scritto:
Scusa ma è già stato fatto così, non c'è bisogno di nulla, una dichiarazione su un mezzo del genere è valida per tutti i mezzi di quel tipo perchè sono tutti uguali, a meno che sulla dichiarazione non sia scritto in modo specifico. Quindi se è stato fatto, dovrebbe essere possibile rendere pubbbliche queste notizie far cambiare a libretto il 120/65 aggiungendo anche il 120/70.


Cioè intendi che una volta omologata una moto, per uguaglianza di modello tutte le altre zx6r 05/06 dovrebbero poter avere il 120/70 a libretto?
Il dubbio è venuto ma c'era qualche inghippo se non erro. Non so se la solita magagna all'italiana o se il fatto che si è ottenuta una revisione singola e non un'omologazione sul mezzo. Perchè alla motorizzazione probabilmente non risulta la cosa (si perde come semplice revisione tra le tante fatte, sappiamo com'è l'efficienza della burocrazia italiana) per cui o gli si porta i documenti fotocopiati di questa persona (sempre che li accettino) oppure bisogna rifare la procedura ognuno per conto suo.

Poi avrebbe dovuto uscire una sottospecie di legge sul tuning in cui forse poteva rientrare questo problema ma per ora non se ne fa nulla, mi avevano detto di riprovare a chiedere nel 2014 ma è la solita storia...

Ad ogni modo si può provare a chiedere in motorizzazione perchè su questo non sono sicuro, ma è probabile che la risposta sia negativa perchè si era già affrontata questa possibilità. Noi possessori di Ninja col 120/65 abbiamo trattato l'argomento in lungo e in largo e l'unica soluzione che pareva funzionare era questa ma la spesa non valeva molto la candela, servirebbe un nullaosta della casa madre che però non lo concede...

Comunque andare in motorizzazione e dichiarare che è già stato fatto e richiedere l'aggiornamento del libretto nulla costa, si può sempre provare. 0509_up.gif
 
14741802
14741802 Inviato: 15 Nov 2013 15:47
 

verdekawa89 ha scritto:
Cioè intendi che una volta omologata una moto, per uguaglianza di modello tutte le altre zx6r 05/06 dovrebbero poter avere il 120/70 a libretto?
Il dubbio è venuto ma c'era qualche inghippo se non erro. Non so se la solita magagna all'italiana o se il fatto che si è ottenuta una revisione singola e non un'omologazione sul mezzo. Perchè alla motorizzazione probabilmente non risulta la cosa (si perde come semplice revisione tra le tante fatte, sappiamo com'è l'efficienza della burocrazia italiana) per cui o gli si porta i documenti fotocopiati di questa persona (sempre che li accettino) oppure bisogna rifare la procedura ognuno per conto suo.

Poi avrebbe dovuto uscire una sottospecie di legge sul tuning in cui forse poteva rientrare questo problema ma per ora non se ne fa nulla, mi avevano detto di riprovare a chiedere nel 2014 ma è la solita storia...

Ad ogni modo si può provare a chiedere in motorizzazione perchè su questo non sono sicuro, ma è probabile che la risposta sia negativa perchè si era già affrontata questa possibilità. Noi possessori di Ninja col 120/65 abbiamo trattato l'argomento in lungo e in largo e l'unica soluzione che pareva funzionare era questa ma la spesa non valeva molto la candela, servirebbe un nullaosta della casa madre che però non lo concede...

Comunque andare in motorizzazione e dichiarare che è già stato fatto e richiedere l'aggiornamento del libretto nulla costa, si può sempre provare. 0509_up.gif

guarda il problema di fondo dell'omologazione è trovare qlc si accolli la responsabilità di dire, la moto è sicura lo stesso e non cambia niente.
Beh ma quando fai una revisione che cambia l'omologazione teoricamente vale su tutte le moto. Diverso per esempio è se monti un qlc di aggiuntivo, tipo gacio traino perchè li ogni volta bisogna fare larevisione per l'omologazione perchè ci deve essere un documento che il lavoro è stato fatto aregola d'arte. ma in questo caso non è così, quindi dovrebbe poter essere esteso a tutte le moto, almeno credo...
 
14741857
14741857 Inviato: 15 Nov 2013 16:08
 

grazie verdekawa89, in rete avevo trovato qualcosa a riguardo del "tuning" dei pneumatici e mi pare di ricordare che da maggio 2014 sarà possibile sostituire la gomma senza aggiornare il libretto (ripeto, non sono sicuro comunque).
in ogni caso mi sono collegato al sito pirelli e ho notato che non c'è la nostra misura delle diablo rosso corsa, ho fatto la ricerca per modello moto.. ti riporto l'immagine

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14741863
14741863 Inviato: 15 Nov 2013 16:14
 

bognagol ha scritto:
guarda il problema di fondo dell'omologazione è trovare qlc si accolli la responsabilità di dire, la moto è sicura lo stesso e non cambia niente.
Beh ma quando fai una revisione che cambia l'omologazione teoricamente vale su tutte le moto. Diverso per esempio è se monti un qlc di aggiuntivo, tipo gacio traino perchè li ogni volta bisogna fare larevisione per l'omologazione perchè ci deve essere un documento che il lavoro è stato fatto aregola d'arte. ma in questo caso non è così, quindi dovrebbe poter essere esteso a tutte le moto, almeno credo...


Si infatti a quello serve l'ingegnere in questo caso. Kawa si lava le mani, devi trovare un sostituto garante. La relazione è una cavolata, 2 misure del menga prese qui e la. Il valore risiede nella redazione da parte di un professionista riconosciuto dall'albo che si incarica della responsabilità (motivo per cui non tutti accettano e per cui la pratica ha un prezzo "elevato" tutto sommato).
Guarda di per se dovresti avere ragione, la logica dice che è un'omologazione che può essere estesa ed è la speranza storica di noi ninjisti icon_asd.gif però mi pare che si era pensato alla cosa e non ne era uscita una buona notizia.
Addirittura in certe regioni qualcuno non era riuscito nell'intento della revisione, in altre si, dipende al solito dal metro di giudizio personale del revisionatore, per questo dico che siamo alla solita italianata. eusa_wall.gif Basti pensare che ti chiedono di avere il terminale originale quando è ben risaputo che per legge un terminale after omologato e con db killer è omologato punto e basta.... 0510_sad.gif
Ad ogni modo come dicevo non ne sono sicuro per cui val la pena provare.
Direi che ci provo io stesso settimana prossima. icon_xd_2.gif
 
14741867
14741867 Inviato: 15 Nov 2013 16:20
 

palumb88 ha scritto:
grazie verdekawa89, in rete avevo trovato qualcosa a riguardo del "tuning" dei pneumatici e mi pare di ricordare che da maggio 2014 sarà possibile sostituire la gomma senza aggiornare il libretto (ripeto, non sono sicuro comunque).
in ogni caso mi sono collegato al sito pirelli e ho notato che non c'è la nostra misura delle diablo rosso corsa, ho fatto la ricerca per modello moto.. ti riporto l'immagine
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Pirelli ha un buon sito ma bisogna comunque prenderlo con le pinze. icon_asd.gif
Poi la ricerca per modello è una cosa che funziona sempre malissimo. icon_wink.gif
Io le ho sulla moto da agosto 120/65 R17 e 180/55 R17 e avevo mandato 2 o 3 mail alla Pirelli per assicurarmi che facessero il modello (è uscito quest'anno a Marzo tipo, per cui l'anteriore ha sicuramente dot recente, il posteriore invece esiste dal 2010).
Tranquillo che le trovi, occhio solo che anche i gommisti a far casino son bravi (e Pirelli nei nomi ha una fantasia icon_rolleyes.gif ). Ripetigli bene ROSSO CORSA 120/65 e non Corsa 3 o Rosso o altro.
Il fatto dell'omologazione avrebbe dovuto essere valido da quest'anno (io volevo farlo) ma ho chiesto in un'agenzia che svolge pratiche di questo tipo e mi avevano detto di richiedere appunto verso primavera 2014.
 
14741875
14741875 Inviato: 15 Nov 2013 16:24
 

ok perfetto! se hai novità in materia mi puoi scrivere anche in questo topic? comunque è assurdo che facciano delle misure del genere (mi riferisco al 120/65) e poi la maggior parte delle case che vende pneumatici non produce tali gomme... questa è coerenza 0509_doppio_ok.gif
 
14741890
14741890 Inviato: 15 Nov 2013 16:35
 

palumb88 ha scritto:
ok perfetto! se hai novità in materia mi puoi scrivere anche in questo topic? comunque è assurdo che facciano delle misure del genere (mi riferisco al 120/65) e poi la maggior parte delle case che vende pneumatici non produce tali gomme... questa è coerenza 0509_doppio_ok.gif


icon_asd.gif Considera che il 120/65 è stato messo l'ultima volta sulla nostra moto quindi nel 2006 (ma la moto è uscita nel 2005 quindi lo pneumatico sarà stato scelto nel 2004 tipo). Di conseguenza è una scelta di 9 anni fa, ora è naturale che se nessuno l'ha seguita i produttori di gomme non spendano soldi per produrre la misura.
Ci sono altre moto (la brutale ad esempio) che hanno questa misura ma mi pare che tutte abbiano una seconda omologazione (120/60 o 120/70).
Speriamo in bene, di per se il /65 basta e avanza (a parte nella guida "estrema" in pista) e se non erro rende la moto più agile che col /70 (e il nostro 636 non è proprio la principessa dell'agilità icon_asd.gif ) però avendo così poca scelta diventa una rottura.
Ad ogni modo magari lunedì faccio un salto in motorizzazione e chiedo, appena ho chiesto metto anche qui la risposta. icon_wink.gif
 
14741948
14741948 Inviato: 15 Nov 2013 17:11
 

a maggior ragione la kawasaki dovrebbe rilascire il nulla osta dato che i pneumatici ormai sono 120/70.
bisogna sperare nel 2014 per quella legge che permette di sostituirli senza farsi tutta la trafila. attendo aggiornamenti icon_mrgreen.gif
 
14742030
14742030 Inviato: 15 Nov 2013 18:02
 

palumb88 ha scritto:
a maggior ragione la kawasaki dovrebbe rilascire il nulla osta dato che i pneumatici ormai sono 120/70.
bisogna sperare nel 2014 per quella legge che permette di sostituirli senza farsi tutta la trafila. attendo aggiornamenti icon_mrgreen.gif


Dare il nullaosta per Kawasaki richiede un costo davvero elevato credo, devono fare molti test prima. Tutto per un modello che ormai è "vecchio" e loro puntano naturalmente sul nuovo, soprattutto con la crisi. Poi è un rischio dare il nullaosta. Insomma ti attacchi. icon_asd.gif Al massimo potrebbero dare il 120/60 (se non erro sulle ninja 2000/2002 hanno dato il 120/60) per cui sarebbe un semi-miglioramento.
 
14742267
14742267 Inviato: 15 Nov 2013 20:01
 

CLA_86 ha scritto:
ciao, ho letto questo thread sulle michelin..... devo cambiare gomme e stavo valutando queste michelin.
io premetto non ho avuto una bella esperienza con delle dunlop qualifier RR perchè mi sembrava che l'anteriore (quando scendevo più del solito in piega) stesse da un momento all'altro per scapparmi da sotto la moto, ripeto solo sensazione. Sono passato a delle metzeler K3 e mi sono trovato da dio!! a centro curva potevo scendere quanto volevo e questa volta l'anteriore lo sentivo perfetto.

volevo capire queste michelin come sono di carcassa...a vedere le pressioni dovrebbero essere stile pirelli/metzeler cioè abbastanza molli rispetto a dunlop no ?

diciamo che sono tentato a provare queste michelin, ma allo stesso tempo mi sono trovato molto bene con queste k3 che molto molto probabilmente rimetterò su...

Le vecchie Power One (intendo il modello in mescola) avevano l'anteriore molto appuntito e il posteriore con una carcassa piuttosto rigida.
La Power Cup anteriore A mi pare abbia una tela in più e le posteriori una in meno, quindi si sarebbero effettivamente "pirellizzate" un poco.
Anche dal consumo e dal comportamento si nota questo fatto.
Io a fine 2011 avevo messo delle Metzeler Racetec K2 Interact e avevo notato proprio l'anteriore più stabile e inoltre non si consumava quasi.
L'opposto per il posteriore; tutto bene per i primi 2000 km, ma poi lo sentivo sempre muovere, come se non reggesse le entrate permesse dall'anteriore. Alla fine mi è durata poco più di 4000 km. Comunque erano sincere e controllabili, non mollavano di colpo.
Insomma, tutto bene per l'anteriore, ma non mi piaceva il posteriore, preferivo quello delle Power One ed ero indeciso se provare a cambiare solo il posteriore e tenere l'anteriore Metzeler.
Proprio in quel periodo sono uscite le Power Cup, le ho provate, nell'accoppiata A-B e non ci ho più pensato. L'anteriore mi sembra all'altezza del Metzeler K2 e il posteriore meglio.
 
14742298
14742298 Inviato: 15 Nov 2013 20:32
 

GuidoPiano ha scritto:
Le vecchie Power One (intendo il modello in mescola) avevano l'anteriore molto appuntito e il posteriore con una carcassa piuttosto rigida.
La Power Cup anteriore A mi pare abbia una tela in più e le posteriori una in meno, quindi si sarebbero effettivamente "pirellizzate" un poco.
Anche dal consumo e dal comportamento si nota questo fatto.
Io a fine 2011 avevo messo delle Metzeler Racetec K2 Interact e avevo notato proprio l'anteriore più stabile e inoltre non si consumava quasi.
L'opposto per il posteriore; tutto bene per i primi 2000 km, ma poi lo sentivo sempre muovere, come se non reggesse le entrate permesse dall'anteriore. Alla fine mi è durata poco più di 4000 km. Comunque erano sincere e controllabili, non mollavano di colpo.
Insomma, tutto bene per l'anteriore, ma non mi piaceva il posteriore, preferivo quello delle Power One ed ero indeciso se provare a cambiare solo il posteriore e tenere l'anteriore Metzeler.
Proprio in quel periodo sono uscite le Power Cup, le ho provate, nell'accoppiata A-B e non ci ho più pensato. L'anteriore mi sembra all'altezza del Metzeler K2 e il posteriore meglio.


mh....su internet 280€ spedite le ho trovate A ant e B post...
ma ascolta...dato che io la uso in strada/pista e in pista non uso ancora termocoperte ecc... me le consigli ? stare attento x strada ecc ci sto attento...non ho la paura che non si scaldino ecc piu che altro penso per la pista se senza termocoperte riesco a farle lavorare bene...
 
14742399
14742399 Inviato: 15 Nov 2013 21:57
 

Comunque avevo letto mi pare su una rivista che le power one avevano qualche problema di stabilità e sono state sostituite dalle cup, quindi le cup dovrebbero essere migliori.
 
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