Ciao palumb88, possiedo la tua stessa moto e il problema gomme è il nostro cruccio fondamentale.
Io ho la moto da 3 anni e ho usato solo Michelin Pilot Power (prima versione, monomescola) e Pirelli Diablo Rosso Corsa. Montando le seconde il cambiamento è stato netto e le ho usate anche in 4 pistate (tutte in condizioni in cui esagerare non era possibile) e si sono sempre dimostrate delle gran gomme, immagino però che in pistate serie e col caldo possano tirare i remi in barca dopo pochi giri.
Le Pirelli Diablo Rosso Corsa sono paragonabili alle Michelin Power Supersport con la differenza che le Pirelli hanno il 120/65 (e sono monomescola all'anteriore).
Quindi se vuoi usare la moto un pò in tutte le condizioni, pista compresa e vuoi montare gomme omologate sul tuo libretto vai di Pirelli Rosso Corsa che sei a posto. Evita le strisce bianche bagnate (come per ogni gomma) e sarai a posto per un utilizzo a quasi 360°.
Per il discorso omologazione, sul sito Ninja Italia trovi diversi topic, uno dei quali con una miriade di pagine, in cui gli utenti hanno tentato le più svariate vie per riuscire nell'impresa. Trovi anche un topic recente (pochi mesi fa) in cui un utente ha fatto una guida su come fare.
Ti riassumo (ovviamente mi son informato
) che in pochi sono riusciti ma il metodo esiste.
In sostanza, dato che Kawa non da il nullaosta
, devi farti dare una risposta negativa che non sia per motivi tecnici (mandi una prima mail, ti negano il nullaosta, gentilmente riscrivi e chiedi una negazione per motivi diversi dal tecnico). Praticamente una negazione per motivi non tecnici equivale a dire "la cosa è fattibile ma noi ci laviamo le mani, veda lei".
A questo punto ti serve un ingegnere (credo meccanico) iscritto all'albo (o ne conosci uno, meglio per te, oppure ne cerchi uno alla motorizzazione o all'aci forse o dovunque lo trovi).
Tale ingegnere può, data la negazione non tecnica, farti una relazione in cui, prese le misure della moto ecc ecc, afferma che il montaggio della gomma in 120/70 è fattibile (ci sta nel parafango, la circonferenza di rotolamento non varia oltre il 5% ecc ecc).
Con questa relazione in mano richiedi alla motorizzazione di fare una revisione per omologare il nuovo pneumatico, quindi paghi i vari bolli e ti fai la revisione.
I principali problemi sono:
- il tempo richiesto (passano un paio di mesetti tra una balla e l'altra)
- la spesa (se non conosci un ingegnere che può fare la relazione, ti costa minimo 150 euro credo e in totale almeno 300 euro ti partiranno, senza contare che devi trovare un 120/70 in condizioni decenti e se non lo trovi lo compri)
- la revisione. Come ben sai alla motorizzazione menano le basse tondità
su ogni minimo pelucco. Per cui ti toccherà rimettere la moto il più possibile originale (scarico, targhe e specchietti, le cose più ovvie diciamo)
- il rischio che la cosa possa non andare in porto (passando per la motorizzazione chissà
)
In sostanza se non conosci un ingegnere meccanico: se hai 500 euro e sei disposto a spenderli parti pure, se vuoi spenderne meno di 200 lascia stare ora , se sei nel mezzo informati e vedi tu.
Io con l'uscita del rosso corsa mi son messo l'anima in pace.
Spero di essere stato di aiuto.