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SH125 si accende ma non funzionano varie cose
14739286
14739286 Inviato: 14 Nov 2013 1:04
Oggetto: SH125 si accende ma non funzionano varie cose
 



Ciao a tutti. Ho un SH 125 a carburatore. Il problema e' che lo scooter si accende ma non funzionano le frecce, l'indicatore della benzina e della temperatura e il clacson. Il faro e lo stop invece funzionano benissimo. Qualche consiglio? grazie icon_biggrin.gif
 
14739291
14739291 Inviato: 14 Nov 2013 1:58
 

Come prima cosa controlla tutti i fusibili e se ce uno brucciato cambialo.In alternativa sembra che ti sia partito il regolatore di tensione eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
14739588
14739588 Inviato: 14 Nov 2013 11:18
 

daniel_aprilia ha scritto:
Come prima cosa controlla tutti i fusibili e se ce uno brucciato cambialo.In alternativa sembra che ti sia partito il regolatore di tensione eusa_think.gif
doppio_lamp.gif


Un fusibile da 10A era andato. Lo ho sostituito subito visto che l'sh ne ha 2 di scorta e pensavo di aver risolto il problema, ma non è cambiato nulla. Sai dove si trova il regolatore di tensione e come faccio a sapere se è effettivamente quello? grazie
 
14739661
14739661 Inviato: 14 Nov 2013 12:02
 

daniel_aprilia ha scritto:
Come prima cosa controlla tutti i fusibili e se ce uno brucciato cambialo.In alternativa sembra che ti sia partito il regolatore di tensione eusa_think.gif
doppio_lamp.gif


Il fusibile che controlla quei dispositivi si brucia sempre. Ho provato anche a sostituirlo con uno da 15A (quello originale è da 10A) ma si brucia anche quello. Pensi sia una buona idea sostituirlo con uno con un amperaggio ancora maggiore? thnks icon_biggrin.gif
 
14739756
14739756 Inviato: 14 Nov 2013 13:05
 

Il mio consiglio è quello di non mettere mai fusibili con amperaggio più alto!!...Se metti un 10A vuol dire che lascia passare corrente fino a quel limite di amperaggio....se ne metti uno più grande vuol dire che lascia passare un amepraggio più alto rischiando di fare molti danni!!

Innanzitutto se i fusibili si bruciano un problema c'è...e non è cambiandoli che si risolve...soprattutto se si brucia più di 1!!...C'è qualcosa che manda in cortocircuito l'impianto elettrico!
 
14739773
14739773 Inviato: 14 Nov 2013 13:18
 

Cristalblu ha scritto:
Il mio consiglio è quello di non mettere mai fusibili con amperaggio più alto!!...Se metti un 10A vuol dire che lascia passare corrente fino a quel limite di amperaggio....se ne metti uno più grande vuol dire che lascia passare un amepraggio più alto rischiando di fare molti danni!!

Innanzitutto se i fusibili si bruciano un problema c'è...e non è cambiandoli che si risolve...soprattutto se si brucia più di 1!!...C'è qualcosa che manda in cortocircuito l'impianto elettrico!


si esatto, anche perchè facendo un test ne ho messo uno da 30A e si è bruciato anche quello, quindi il cortocircuito nell'impianto elettrico del mio scooter non è trascurabile. Sai darmi qualche consiglio su come faccio per trovare il corto? grazie
 
14739976
14739976 Inviato: 14 Nov 2013 15:20
 

Giammi_Scarabeo ha scritto:
si esatto, anche perchè facendo un test ne ho messo uno da 30A e si è bruciato anche quello, quindi il cortocircuito nell'impianto elettrico del mio scooter non è trascurabile. Sai darmi qualche consiglio su come faccio per trovare il corto? grazie

Controlla prima di tutto i blocchetti delle frecce e del clacson. È la cosa più facile da fare, se vedi che un filo è spellato e tocca sul telaio hai risolto.
Se non è lì, passerei a controllare prima di tutto le frecce, poi il sensore di temperatura, successivamente quello della benzina, infine il collegamento del clacson.
Il caso più probabile è proprio un filo tagliato nelle frecce perchè, soprattutto se non sono originali, hanno fili abbastanza delicati e facili da tagliare/spellare.

Se non vedi fili rovinati su queste parti, puoi sicuramente escludere i sensori di temperatura e della benzina, perchè il primo difficilmente va in corto mentre il secondo è un semplice interruttore, quindi anche in corto non causerebbe un problema.
Il clacson potrebbe essere in corto, ma il problema dovrebbe verificarsi solamente quando premi il pulsante (a meno che il pulsante stesso non sia bloccato in posizione sempre chiusa per qualche strano motivo, molto improbabile).


Se niente risulta rotto (per controllare questi componenti basta prendere un tester e misurare la resistenza, meglio ancora se hai uno di quei tester che suonano in caso di cortocircuito; ricordati di separarli dall'impianto prima di testarli per evitare falsi positivi), allora non ti rimane altro da fare che controllare i fili... Una cosa lunga e noiosa, ma probabilmente se il problema è lì puoi restringere il campo ai punti dove i fili passano in prossimità del telaio, magari ne hai tagliato uno quando hai rimesso una vite o una carena.

Ps. credo che con un regolatore in corto si accenderebbe niente se non il motore, quindi lo escluderei.
 
14740529
14740529 Inviato: 14 Nov 2013 20:01
 

Rakom ha scritto:
Controlla prima di tutto i blocchetti delle frecce e del clacson. È la cosa più facile da fare, se vedi che un filo è spellato e tocca sul telaio hai risolto.
Se non è lì, passerei a controllare prima di tutto le frecce, poi il sensore di temperatura, successivamente quello della benzina, infine il collegamento del clacson.
Il caso più probabile è proprio un filo tagliato nelle frecce perchè, soprattutto se non sono originali, hanno fili abbastanza delicati e facili da tagliare/spellare.

Se non vedi fili rovinati su queste parti, puoi sicuramente escludere i sensori di temperatura e della benzina, perchè il primo difficilmente va in corto mentre il secondo è un semplice interruttore, quindi anche in corto non causerebbe un problema.
Il clacson potrebbe essere in corto, ma il problema dovrebbe verificarsi solamente quando premi il pulsante (a meno che il pulsante stesso non sia bloccato in posizione sempre chiusa per qualche strano motivo, molto improbabile).


Se niente risulta rotto (per controllare questi componenti basta prendere un tester e misurare la resistenza, meglio ancora se hai uno di quei tester che suonano in caso di cortocircuito; ricordati di separarli dall'impianto prima di testarli per evitare falsi positivi), allora non ti rimane altro da fare che controllare i fili... Una cosa lunga e noiosa, ma probabilmente se il problema è lì puoi restringere il campo ai punti dove i fili passano in prossimità del telaio, magari ne hai tagliato uno quando hai rimesso una vite o una carena.

Ps. credo che con un regolatore in corto si accenderebbe niente se non il motore, quindi lo escluderei.


Grazie Rakom per la risposta dettagliatissima. Ora che mi ci fai pensare ultimamente ho smontato l'intero fanale di coda per montare il portatarga regolabile e ha anche preso qualche bella botta causa la rottura di quest'ultimo. Speriamo sia la soluzione del mio problema.. icon_smile.gif
 
14740702
14740702 Inviato: 14 Nov 2013 21:35
 

Giammi_Scarabeo ha scritto:
si esatto, anche perchè facendo un test ne ho messo uno da 30A e si è bruciato anche quello, quindi il cortocircuito nell'impianto elettrico del mio scooter non è trascurabile. Sai darmi qualche consiglio su come faccio per trovare il corto? grazie

Mai e poi mai mettere un fusibile con piu ampere del originale eusa_think.gif
Se ti a bruciato quello da 30 A vuoldire che o ce ai un bel cortocircuito.Prenditi un tester e lo schema elletrico delle scooter e controlla punto per punto 0509_up.gif
Per il regolatore non saprei dove si trovi sul tuo scoter
doppio_lamp.gif
 
14741359
14741359 Inviato: 15 Nov 2013 12:15
 

Rakom ha scritto:
Controlla prima di tutto i blocchetti delle frecce e del clacson. È la cosa più facile da fare, se vedi che un filo è spellato e tocca sul telaio hai risolto.
Se non è lì, passerei a controllare prima di tutto le frecce, poi il sensore di temperatura, successivamente quello della benzina, infine il collegamento del clacson.
Il caso più probabile è proprio un filo tagliato nelle frecce perchè, soprattutto se non sono originali, hanno fili abbastanza delicati e facili da tagliare/spellare.

Se non vedi fili rovinati su queste parti, puoi sicuramente escludere i sensori di temperatura e della benzina, perchè il primo difficilmente va in corto mentre il secondo è un semplice interruttore, quindi anche in corto non causerebbe un problema.
Il clacson potrebbe essere in corto, ma il problema dovrebbe verificarsi solamente quando premi il pulsante (a meno che il pulsante stesso non sia bloccato in posizione sempre chiusa per qualche strano motivo, molto improbabile).


Se niente risulta rotto (per controllare questi componenti basta prendere un tester e misurare la resistenza, meglio ancora se hai uno di quei tester che suonano in caso di cortocircuito; ricordati di separarli dall'impianto prima di testarli per evitare falsi positivi), allora non ti rimane altro da fare che controllare i fili... Una cosa lunga e noiosa, ma probabilmente se il problema è lì puoi restringere il campo ai punti dove i fili passano in prossimità del telaio, magari ne hai tagliato uno quando hai rimesso una vite o una carena.

Ps. credo che con un regolatore in corto si accenderebbe niente se non il motore, quindi lo escluderei.



PROBLEMA TROVATO! Perlomeno in parte. Ho scollegato il fanale di coda (frecce e stop), cambiato nuovamente il fusibile e il quadro, clacson, luci di posizione e frecce anteriori funzionano! Quindi il problema è nel fanale di coda stesso, ma non riesco ad isolarlo: ho controllato tutti i fili e non ci sono danni di sorta. Ho fatto delle foto così potete darmi una mano. Eccole:

immagini visibili ai soli utenti registrati

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14742975
14742975 Inviato: 16 Nov 2013 14:52
 

Trovato. Un filo scoperto toccava il telaio. Grazie a tutti!
 
14743357
14743357 Inviato: 16 Nov 2013 21:05
 

Giammi_Scarabeo ha scritto:
Trovato. Un filo scoperto toccava il telaio. Grazie a tutti!

Sono queste piccole cose che fanno perdere sia il tempo che la raggione icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
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