Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Curiosità sul codice di carico degli pneumatici
14737892
14737892 Inviato: 13 Nov 2013 11:19
Oggetto: Curiosità sul codice di carico degli pneumatici
 

Ciao a tutti, ho una BMW F700GS che monta i seguenti pneumatici:
Anteriore - Bridgestone Battle Wing BW-501 110/80 R19 59 V
Posteriore - Bridgestone Battle Wing BW-502 140/80 R17 69 V

Come indicato il codice di carico dello pneumatico anteriore è 59 che corrisponde a 243 Kg mentre lo pneumatico posteriore ha un codice 69 cioè 325 Kg.

Sul sito web della BMW-Motorrad Italia sono riportati i seguenti valori:
Peso totale ammesso: 436 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie): 227 kg

Domanda: mi spiegate come si interpretano questi valori (mi riferisco al carico ed al peso ammesso)?

Grazie a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
14737938
14737938 Inviato: 13 Nov 2013 11:43
Oggetto: Re: Curiosità sul codice di carico degli pneumatici
 

geppo146 ha scritto:


Domanda: mi spiegate come si interpretano questi valori (mi riferisco al carico ed al peso ammesso)?

Non ho sottomano la scheda della moto, ma "a naso" direi che la stessa, in ordine di marcia, abbia un peso di poco superiore ai 200 Kg... diciamo 209 icon_wink.gif
Aggiungendo il carico utile (pilota, passeggero, accessori e bagagli) non si può ovviamente superare il peso massimo ammesso di 436 Kg. la differenza (227 Kg) è appunto il carico utile.

Ora, questo peso, salvo manovre come impennate e stoppie, non grava mai su una sola ruota, ma viene ripartito tra le due a seconda dell'assetto, della accelerazione/decelerazione.
Se viaggi da solo, ad esempio, il peso sarà maggiormente distribuito sull'anteriore
In frenata idem, il peso "si sposta in avanti"
Col passeggero e le borse avrai un ripartimento tale da caricare di piu' il posteriore.

I valori di carico, quindi, vanno "sommati": 325+243=568 Kg.
Questo non significa che tu possa viaggiare con 568 Kg di peso massimo, ma che in caso di spostamento in avanti del peso la gomma deve poter sopportare fino a 243 Kg di carico.
 
14738668
14738668 Inviato: 13 Nov 2013 18:28
Oggetto: Re: Curiosità sul codice di carico degli pneumatici
 

geppo146 ha scritto:
Ciao a tutti, ho una BMW F700GS che monta i seguenti pneumatici:
Anteriore - Bridgestone Battle Wing BW-501 110/80 R19 59 V
Posteriore - Bridgestone Battle Wing BW-502 140/80 R17 69 V

Come indicato il codice di carico dello pneumatico anteriore è 59 che corrisponde a 243 Kg mentre lo pneumatico posteriore ha un codice 69 cioè 325 Kg.

Sul sito web della BMW-Motorrad Italia sono riportati i seguenti valori:
Peso totale ammesso: 436 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie): 227 kg

Domanda: mi spiegate come si interpretano questi valori (mi riferisco al carico ed al peso ammesso)?

Grazie a tutti
doppio_lamp_naked.gif


semplicemente vuol dire che tra moto + passeggeri + bagagli non puoi superare i 436kg totali.
il carico utile e' un dato che aggiungono per far capire facilmente a chi non conoscesse il peso della propria moto quanto peso puo' caricarci sopra. passeggeri o borse o rinforzi poco conta.
al lato pratico volessero romperti le palle potrebbero mandarti su un peso pubblico (come fanno con gli autotreni) per verificare che tutto l'insieme non pesi piu' di 436. nel caso dovessi sforare ci sono delle sanzioni di punti patente e denaro. non credo siano eventi usuali per le moto, e' piu' probabile che ti contestino carico mal assicurato o cose del genere.
per sforare su moto del genere devi gia' farla grossa. e' molto piu' facile sulle vere enduro di piccola cilindrata; talvolta hanno 270kg a pieno carico ma la moto ne pesa gia' 120.
nessuno ci vai in due , pero' dovesse capitare di portare a casa un amico che ha rotto nel bosco probabilmente si e' fuorilegge. e' facile fare piu' di 150kg in due vestiti da enduro.
l'indice di carico ti dice quanti kg possono gravare staticamente su quella gomma ed e' sempre adeguato al carico max ammesso. infatti anche esagerando e considerando una distribuzione di peso 30%ant e 70% posteriore di 436kg viene fuori che sul posteriore gravano 305kg (sempre meno dei 325 ammessi).
 
14739081
14739081 Inviato: 13 Nov 2013 22:08
 

Grazie ad entrambi per avermi chiarito le idee!

@42: citaz. dal sito BMW-motorrad "Peso a secco 186 kg; Peso in ordine di Marcia con peso di benzina 209 kg" eusa_clap.gif ...sei l'enciclopedia della moto!!
 
14742933
14742933 Inviato: 16 Nov 2013 14:12
 

geppo146 ha scritto:
@42: citaz. dal sito BMW-motorrad "Peso a secco 186 kg; Peso in ordine di Marcia con peso di benzina 209 kg" eusa_clap.gif ...sei l'enciclopedia della moto!!

la faccina icon_wink.gif stava proprio ad indicare che quel "a naso" tra virgolette era autoironico.
Il ragionamento che ho fatto è stato di semplice aritmetica... se il peso totale ammesso è 436 ed il carico utile 227...
436-227 icon_arrow.gif 209
 
14743769
14743769 Inviato: 17 Nov 2013 11:43
 

42 ha scritto:
la faccina icon_wink.gif stava proprio ad indicare che quel "a naso" tra virgolette era autoironico.
Il ragionamento che ho fatto è stato di semplice aritmetica... se il peso totale ammesso è 436 ed il carico utile 227...
436-227 icon_arrow.gif 209


Non avevo notato la semplice sottrazione....ho imparato un'altra cosa.
Grazie

doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©