geppo146 ha scritto:
Ciao a tutti, ho una BMW F700GS che monta i seguenti pneumatici:
Anteriore - Bridgestone Battle Wing BW-501 110/80 R19
59 V
Posteriore - Bridgestone Battle Wing BW-502 140/80 R17
69 V
Come indicato il codice di carico dello pneumatico anteriore è 59 che corrisponde a 243 Kg mentre lo pneumatico posteriore ha un codice 69 cioè 325 Kg.
Sul sito web della BMW-Motorrad Italia sono riportati i seguenti valori:
Peso totale ammesso: 436 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie): 227 kg
Domanda: mi spiegate come si interpretano questi valori (mi riferisco al carico ed al peso ammesso)?
Grazie a tutti
semplicemente vuol dire che tra moto + passeggeri + bagagli non puoi superare i 436kg totali.
il carico utile e' un dato che aggiungono per far capire facilmente a chi non conoscesse il peso della propria moto quanto peso puo' caricarci sopra. passeggeri o borse o rinforzi poco conta.
al lato pratico volessero romperti le palle potrebbero mandarti su un peso pubblico (come fanno con gli autotreni) per verificare che tutto l'insieme non pesi piu' di 436. nel caso dovessi sforare ci sono delle sanzioni di punti patente e denaro. non credo siano eventi usuali per le moto, e' piu' probabile che ti contestino carico mal assicurato o cose del genere.
per sforare su moto del genere devi gia' farla grossa. e' molto piu' facile sulle vere enduro di piccola cilindrata; talvolta hanno 270kg a pieno carico ma la moto ne pesa gia' 120.
nessuno ci vai in due , pero' dovesse capitare di portare a casa un amico che ha rotto nel bosco probabilmente si e' fuorilegge. e' facile fare piu' di 150kg in due vestiti da enduro.
l'indice di carico ti dice quanti kg possono gravare staticamente su quella gomma ed e' sempre adeguato al carico max ammesso. infatti anche esagerando e considerando una distribuzione di peso 30%ant e 70% posteriore di 436kg viene fuori che sul posteriore gravano 305kg (sempre meno dei 325 ammessi).