Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Motore HM CRE mangia olio del cambio (paraolio?)
14737342
14737342 Inviato: 12 Nov 2013 22:10
Oggetto: Motore HM CRE mangia olio del cambio (paraolio?)
 

Penso che la mia HM abbia il paraolio lato frizione consumato, perché mi mangia l'olio del cambio. Infatti la marmitta è intasata di olio e la moto a volte ha prestazioni scarse. La miscela la faccio al 2% (la moto è carburata).

È pericoloso se il motore mangia l'olio del cambio? Non si rovina il motore?

Come faccio a cambiare il paraolio? Devo smontare tutto il blocco e aprirlo o basta che tolgo tutto il gruppo frizione e poi cambio il paraolio?
 
14737420
14737420 Inviato: 12 Nov 2013 23:08
 

Anche il mio cagiva aletta electra ha lo stesso problema...io dovro' smontare il blocco per la sostituzione...una volta smontato,sostituiro' il paraolio e puliro' tutto per bene...poi puliro' bene la marmitta...eventuali residui si "spurgheranno" con l'utilizzo della moto...e penso che alla fine tornera' tutto come prima 0509_up.gif io mi sento di tranquillizzarti doppio_lamp_naked.gif
 
14737423
14737423 Inviato: 12 Nov 2013 23:11
 

tagliaz ha scritto:
Anche il mio cagiva aletta electra ha lo stesso problema...io dovro' smontare il blocco per la sostituzione...una volta smontato,sostituiro' il paraolio e puliro' tutto per bene...poi puliro' bene la marmitta...eventuali residui si "spurgheranno" con l'utilizzo della moto...e penso che alla fine tornera' tutto come prima 0509_up.gif io mi sento di tranquillizzarti doppio_lamp_naked.gif
ma io non voglio aprire il blocco...
Posso semplicemente togliere la frizione?
 
14737747
14737747 Inviato: 13 Nov 2013 9:30
 

Purtroppo non conosco nello specifico il tuo motore e non posso esprimermi in proposito icon_sad.gif in linea di massima si, ma nello specifico passo la palla a chi lo conosce meglio doppio_lamp_naked.gif
 
14737976
14737976 Inviato: 13 Nov 2013 11:59
 

Bisogna vedere se è quel paraolio danneggiato 0509_up.gif

Se è quello, puoi semplicemente smontare la frizione e sostituirlo 0509_up.gif
 
14738228
14738228 Inviato: 13 Nov 2013 13:53
 

Growl ha scritto:
Bisogna vedere se è quel paraolio danneggiato 0509_up.gif

Se è quello, puoi semplicemente smontare la frizione e sostituirlo 0509_up.gif
Grazie mille icon_smile.gif
 
14746247
14746247 Inviato: 18 Nov 2013 21:04
 

Growl ha scritto:
Bisogna vedere se è quel paraolio danneggiato 0509_up.gif

Se è quello, puoi semplicemente smontare la frizione e sostituirlo 0509_up.gif
Un'ultima cosa...
Ma in tutti questi giorni in cui sono andato in giro con la moto che mangia olio dal cambio, posso aver fatto danni al motore? Siccome l'olio che mangia non è quello specifico per il motore, bensì per il cambio, non so se è pericoloso per il motore...
 
14746250
14746250 Inviato: 18 Nov 2013 21:06
 

simo-savi ha scritto:
Un'ultima cosa...
Ma in tutti questi giorni in cui sono andato in giro con la moto che mangia olio dal cambio, posso aver fatto danni al motore? Siccome l'olio che mangia non è quello specifico per il motore, bensì per il cambio, non so se è pericoloso per il motore...


L'olio del cambio non è fatto per bruciare, ma come quasi qualsiasi altro olio è comunque infiammabile... probabilmente avrà lasciato qualche residuo/incrostazione nel cilindro ma non penso nulla di più 0509_up.gif Porta problemi solo se ne bruci grandi quantità icon_smile.gif
 
14746255
14746255 Inviato: 18 Nov 2013 21:08
 

Growl ha scritto:
L'olio del cambio non è fatto per bruciare, ma come quasi qualsiasi altro olio è comunque infiammabile... probabilmente avrà lasciato qualche residuo/incrostazione nel cilindro ma non penso nulla di più 0509_up.gif Porta problemi solo se ne bruci grandi quantità icon_smile.gif

Che tipo di problemi?
 
14746263
14746263 Inviato: 18 Nov 2013 21:12
 

simo-savi ha scritto:
Che tipo di problemi?


I residui di olio creano vere e proprie incrostazioni, talvolta anche di dimensioni elevate. tali incrostazioni possono "modificare" la geometria della zona in cui risiedono e esse accumulano molto calore, possono portare anche al grippaggio icon_smile.gif
 
14746271
14746271 Inviato: 18 Nov 2013 21:16
 

Growl ha scritto:
I residui di olio creano vere e proprie incrostazioni, talvolta anche di dimensioni elevate. tali incrostazioni possono "modificare" la geometria della zona in cui risiedono e esse accumulano molto calore, possono portare anche al grippaggio icon_smile.gif

Grazie molto utile icon_smile.gif
 
14746272
14746272 Inviato: 18 Nov 2013 21:17
 

simo-savi ha scritto:
Grazie molto utile icon_smile.gif


Di nulla 0509_up.gif
 
14837554
14837554 Inviato: 5 Feb 2014 12:56
 

Era un o-ring che mancava icon_smile.gif
 
14837688
14837688 Inviato: 5 Feb 2014 14:06
 

simo-savi ha scritto:
Era un o-ring che mancava icon_smile.gif


L'OR dell'albero! 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
Mi ricordo ch ene precedente post te l'avevo menzionato...

Siccome la tenuta era abbastanza compromessa poichè il distanziale in acciaio andava a contatto con cuscinetto, ti consiglio di dare una controllatina al motore se hai fatto tanti chilometri perchè può avere creato incrostazioni sia sul cielo del pistone sia nei booster (se non ricordo male hai un GT Polini) che sicuramente bene non fanno eusa_think.gif

ciao!
 
14838321
14838321 Inviato: 5 Feb 2014 20:15
 

fabiomarder ha scritto:
L'OR dell'albero! 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
Mi ricordo ch ene precedente post te l'avevo menzionato...

Siccome la tenuta era abbastanza compromessa poichè il distanziale in acciaio andava a contatto con cuscinetto, ti consiglio di dare una controllatina al motore se hai fatto tanti chilometri perchè può avere creato incrostazioni sia sul cielo del pistone sia nei booster (se non ricordo male hai un GT Polini) che sicuramente bene non fanno eusa_think.gif

ciao!
Giusto eri tu! non mi ricordavo chi me l'avesse detto. Comunque ho smontato tutta la moto e ho messo a posto quasi tutti i problemi che aveva (tanti) e ho pulito anche tutte le incrostazioni.
Grazie mille icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©