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[Cosa fare per] Rimettere a nuovo Aprilia Pegaso 125
14737259
14737259 Inviato: 12 Nov 2013 21:24
Oggetto: [Cosa fare per] Rimettere a nuovo Aprilia Pegaso 125
 

Buonasera a tutti 0509_doppio_ok.gif
Scrivo qui per avere dei consigli per sistemare l'aprilia pegaso 125 di mio padre che usava quendo era giovane 0509_campione.gif
Voi vi chiederete perchè lo faccio. Bé in fondo avete ragione, sistemare una moto di inizio anni 90 e usarla per farci enduro e girare per campi è una pazzia, ma entrambi siamo molto appassionati di motori e visto che ormai ho 16 anni piuttosto che comprare una 125 nuovo di pacca magari è meglio sistemare questo per farmi su un po le ossa come si deve 0509_doppio_ok.gif
Ora che vi ho esposto la mia situazione arrivano i problemi 0510_help.gif
Il primo dei tanti è il carburatore, poiche è sparito 0509_si_picchiano.gif (non sto scherzando!). Qundi dovete guidarmi all'acquisto di uno nuovo e non ho la minima idea di cosa devo comprare eusa_wall.gif Avevo pensato a un 34 valvola piatta ma voglio setire un po i vostri pareri icon_rolleyes.gif
Secondo problema, la spugna del filtro praticamente si è sbriciolata quindi potreste dirmi gentilmente se esitono dei "fogli" da qui ritagliarla opure qualche shop dove comprarla.
Questi sono i due probblemi maggiori a mio avviso, e probabilmente ci sarà da mettere in conto un cambio batteria-candela!

Spero di esere stato chiaro nell'esporre la situazione!
Buona serata e grazie dell'attenzione, spero nei vostri fidati consigli icon_asd.gif
 
14737271
14737271 Inviato: 12 Nov 2013 21:32
 

Ciao per la spugna non ci sono problemi, si trova in fogli che poi tagli della misura che ti serve, per il carburatore direi che ti conviene cercarne uno della misura originale, per gli altri controlli sicuramente è necessario controllare forcelle e mono posteriore e in caso revisionarle, e cambierei anche liquido dei freni con le pasticche,se la moto è ferma da molto controlla e in caso sotituisci i vari tubi e raccordi di gomma che potrebbero essersi seccati e crepati

0510_saluto.gif
 
14737286
14737286 Inviato: 12 Nov 2013 21:42
 

Il problema è che su intarnet non trovo niente rguardo il carburatore originale e mio padre non si ricorda eusa_doh.gif
 
14737415
14737415 Inviato: 12 Nov 2013 23:04
 

Per il carburatore sicuramente trovi il modello sul libretto d'uso e manutenzione, un tempo c'erano tutti disponibili in free download sul sito dell'aprilia, adesso ho controllato e sembra li abbiano tolti, devi fare una richiesta per email. Vedi se riesci a rimediarlo facendo richiesta all'aprilia o altrove su internet perchè il libretto è molto utile da un sacco di informazioni come pressione delle gomme carburatore e altro, sempre meglio averlo, in alternativa chiami direttamente l'aprilia al numero verde e gli chiedi che carburatore montava il tuo modello, in questo modo risolvi in 10 minuti.
Per quanto riguarda il ripristino della moto, oltre tutte le cose giustissime che ha scritto matteo392 ti consiglio di cambiare anche i cuscinetti delle ruote e la trasmissione finale (catena corona pignone), controllare l'impianto elettrico se funziona tutto e in generale dare una bella pulita e mettere grasso nuovo dove serve, secondo la filosofia che se devi mettere mano alla moto meglio fare tutto insieme e poi non pensarci più per qualche anno.
Hai un bel lavoretto da fare, buon divertimento 0509_up.gif
 
14737577
14737577 Inviato: 13 Nov 2013 1:19
 

matteo392 ha scritto:
Ciao per la spugna non ci sono problemi, si trova in fogli che poi tagli della misura che ti serve, per il carburatore direi che ti conviene cercarne uno della misura originale, per gli altri controlli sicuramente è necessario controllare forcelle e mono posteriore e in caso revisionarle, e cambierei anche liquido dei freni con le pasticche,se la moto è ferma da molto controlla e in caso sotituisci i vari tubi e raccordi di gomma che potrebbero essersi seccati e crepati

0510_saluto.gif

Quoto matteo392 0509_up.gif
Sai se la moto e dopo o a potenza piena?
In ogni caso di serie penso sara o un 28mm o al massimo un 30-34mm se a potenza piena.In ogni caso comprati un carburatore usato(tra subito.it e gruppi su facebook se ne trova a prezzi molto bassi 0509_up.gif ) per risparmiare o un del orto o i vari kein o mikuni 0509_up.gif
A e ovviamente dai una bella ripulitina e sistematina alle rave
doppio_lamp.gif
 
14738876
14738876 Inviato: 13 Nov 2013 20:17
 

Dell'Orto PHBH 28 su tutte le versioni di Pegaso NON catalizzate.
Sulla Pegaso catalizzata hanno montato un VHSB 34 , senza raggiungere lo stesso le prestazioni dell'altra.
Ne ho due di Pegaso, una viola ed una verde, se non hai fretta ti cerco i dati, l'ideale sarebbe smontare un carburatore...
Il problema è che le mie sono in fondo ad un container, non riesco a tirarle fuori a breve.
Però dovrei trovarteli lo stesso.
La tua è in regola con i documenti?
Il problema di quella moto è che dietro ha una 4,60 - 17", e davanti una , mi pare, 100/80 - 19".
Non si trova nulla, da fuoristrada!
Inoltre ha solo l'avviamnento eletrrico.
Però ha un motore che è una belva, solo un po bresco per via della Rave a comando eletrromeccanico e non pneumatico come le prime.
Saluta tuo padre, mi sa che ha la mia età o più meno!
 
14740228
14740228 Inviato: 14 Nov 2013 17:30
 

Grazie mille per i consigli, non speravo che sareste venuti in così tanti icon_biggrin.gif
Scusate se non ho potuto rispondere prima, ma ho avuto da fare con la scuola..
All'ora, quando mio padre torna stasera gli chiedo se ha ancora il libretto di uso o manutenzione o ancora meglio il manuale d'officina icon_wink.gif
@Tizio8020 grazie mille per la disponibilità, mi faresti un grande piacere rotfl.gif
Sulla moto comuqnue è ancora montata la ghigliottina e lo spillo conico, da quelli secondo voi si può risalire al modelli del carburatore?
Ho visto che di lavoro da fare c né veramente tanto, speriamo che il gioco valga la candela..
In questi giorni un dubbio mi è salito.. Non sarebbe meglio, prima di comprare il carburatore e tutte le altre cose che son da sostituire, smontare il clindro e controllare che l'albero non sia inchiodato e che tutto scorra nel modo giusto?

Aspetto vostre risposte, buonaserata a tutti icon_biggrin.gif !
doppio_lamp.gif
 
14740387
14740387 Inviato: 14 Nov 2013 18:49
 

Beh, una vefirica semplice puoi farla.
Smonta la candela, togli il carter dell'accensione (destro!) e prova a muovere il volano .
Se muove libero, puoi provare a fare il resto.
Purtoppo il "Rotax 123" ha un difettuccio: si rompe la pompa dell'acqua, e potrebbe essere andata acqua nel motore.
Diciamo che se la moto è ferma da molti anni, devi come minimo togliere olio, acqua, lavare il radiatore , sostituire il filtro aria , la candela.
Poi devi avere una batteria collegata per provare il tutto.
Per vedere se almeno da la scintilla.
Le accensioni Amal-Sem di quella moto sono maledette...
Poi puoi pensare a cercare un carburatore.
Non prima!
Inutile che cerchi il carburatore se l'accensione è bruciata o il motore inchiodato.
Guarda la valvola gas: se è un cilindro, il carburatore è il PHBH 28.
Se è piatta, è un VHSB 34.
 
14740526
14740526 Inviato: 14 Nov 2013 19:59
 

Ora come ora non ho la moto sottochio ma sono quasi sicuro che sia un classico cilindro icon_wink.gif!
Per sicurezza, sempre se hai voglia, potresti postarmi com'è fatta la valvola di un valvola piatta che non riesco a trovarla su internet :/?
Appena ho modo di andare in falegnameria dove ho la moto faccio tutti i test del caso che mi hai consigliato!
 
14740555
14740555 Inviato: 14 Nov 2013 20:17
 

Ti consiglio di fare quei controlli solo per evitare delusioni.
Magari è ancora perfetta, ed hanno smontato il carburatore solo per pulirlo.
Però meglio sapere le condizioni del resto, prima di spenderci dei soldi.
 
14740581
14740581 Inviato: 14 Nov 2013 20:35
 

Sono pienamente d'accordo con te, comunque fino a qualche anno fa si accendeva, ma ora non si sa né il come né il perchè, mi il carburatore è spiarito nel nulla xD
 
14740699
14740699 Inviato: 14 Nov 2013 21:33
 

Link a pagina di 125stradali.com

ma la tua è così?

se cerchi su google, si trovano diverse cose.
Se ti iscrivi su quel forum , di info te ne danno finchè vuoi!
 
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