Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Cagiva Elefant 350 [restauro]
14732520
14732520 Inviato: 10 Nov 2013 9:40
Oggetto: Cagiva Elefant 350 [restauro]
 



Salve, ho appena acquistato una Elefant 350 del 87 e ne sono innamoratissimo icon_redface.gif
La moto era ferma da 3 anni e amando il sporcarsi le mani per la manutenzione ho stilato una lista delle cose da fare.
Vi chiedo gentilmente una mano per togliermi dei dubbi perchè è la prima moto d'epoca.
1) la benzina verde non crea problemi anche se con meno piombo? Sul libretto riporta benzina 97-98 ottani di poco superiore come numero alla verde
2) l'olio indicato è il castrol gtx2 senza indicazioni della visosità. Posso usare il castrol Power 1 4t a base sintetica 10w40 oppure i motori di una volta non vanno bene con oli addittivati? Se così dove trovo l'olio?
3) l'ultima e più difficile eusa_wall.gif sul libretto sono indicate le misure in pollici delle gomme (ant=3-21 post=5.1-17) che secondo quello della revisione corrispondono ad un 90-90 anteriore e 130-80 posteriore in base ad una tabella di conversione. Ho scritto e tel a Cagiva ma nessuna risposta 0509_mitra.gif
come devo comportarmi se mi fermano le forze del'ordine?
Vi ringrazio anticitapatamente doppio_lamp_naked.gif
 
14732608
14732608 Inviato: 10 Nov 2013 11:42
 

Ciao e benvenuto.
Tralasciando per un attimo le risposte, la tua è una Gilera o una Cagiva ? eusa_think.gif
Perchè parli d'aver scritto e telefonato a Cagiva e qui si parla di Gilera.........d'Epoca........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14732612
14732612 Inviato: 10 Nov 2013 11:44
 

Cominciamo dall'inizio.
La super moderna da 95 ottani potrebbe (dico potrebbe) portare un battito in testa infase di piena apertura ai bassi giri ma sarebbe DECISAMENTE avvertibile. Su molte moto si deve usare l'additivo ma NON per gli ottani bensì per l'usura dei guidavalvole.
Sull'elefant 750 che ho avuto usavo sia quella con che quella senza senza nessuna modifica. Se il battito in testa fosse realmente avvertibile e sempre presente puoi spostare indietro l'anticipo sulla grossa mezzaluna che c'è sul supporto dei trasduttori magnetici . Se è fatta uguale c'è una grossa asola con segnate le tacche sia per la'nticipo massimo che per quello più modesto.
Il castrol se ricordo bene era un 15W50 ,lo fa ancora la valvoline . Puoi anche usare il revtech 20W50 specifico per harley ma solo se la temperatura esterna è almeno di 20 gradi. Inoltre avendo la frizione a bagno d'olio vacci cauto con gli olii ultra liquidi come lo 0W/30 e simili.
Per quanto riguarda le gomme,alcune ditte fanno ANCORA le misure in pollici,a volte con scritto "replace 5,10 e simili" La kenda le fa di sicuro.
 
14733491
14733491 Inviato: 10 Nov 2013 23:45
 

Grazie mille Doc 0510_inchino.gif
Provvederò ad acquistare un additivo per rimpiazzare il piombo mancante nella benzina verde in caso avverta un battito in testa.
Per quanto riguarda l'olio, io abito nelle montagne Trentine e la temperatura non è mai altissimo perciò opterò per il 15w-50 se non addirittura il 10w40.
Per le gomme provvederò a passare dagli uffici della motorizzazione che magari mi aiutano a capirci di più per un eventuale omologazione.
Ho invece una domanda banale..la moto è ferma da 2/3 anni..per cambiare olio questo deve essere abbastaza fluido e quindi si consiglia di fare andare il motore per innalzarne la teperatura.
Come posso fare?Rischio ad accendere la moto quei 10 minuti con olio "vecchio" anche se con appena 2000km prima di esser fermata la moto?
Rinnovo i miei ringraziamenti.
Doc_express ha scritto:
Cominciamo dall'inizio.
La super moderna da 95 ottani potrebbe (dico potrebbe) portare un battito in testa infase di piena apertura ai bassi giri ma sarebbe DECISAMENTE avvertibile. Su molte moto si deve usare l'additivo ma NON per gli ottani bensì per l'usura dei guidavalvole.
Sull'elefant 750 che ho avuto usavo sia quella con che quella senza senza nessuna modifica. Se il battito in testa fosse realmente avvertibile e sempre presente puoi spostare indietro l'anticipo sulla grossa mezzaluna che c'è sul supporto dei trasduttori magnetici . Se è fatta uguale c'è una grossa asola con segnate le tacche sia per la'nticipo massimo che per quello più modesto.
Il castrol se ricordo bene era un 15W50 ,lo fa ancora la valvoline . Puoi anche usare il revtech 20W50 specifico per harley ma solo se la temperatura esterna è almeno di 20 gradi. Inoltre avendo la frizione a bagno d'olio vacci cauto con gli olii ultra liquidi come lo 0W/30 e simili.
Per quanto riguarda le gomme,alcune ditte fanno ANCORA le misure in pollici,a volte con scritto "replace 5,10 e simili" La kenda le fa di sicuro.
 
14733496
14733496 Inviato: 10 Nov 2013 23:54
 

lasci il mtore freddo,solo che invece di andarci 10 minuti ci andranno almeno 4 ore a scendere tutto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©