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Dorsoduro 1200 mangia olio?
14732023
14732023 Inviato: 9 Nov 2013 15:24
Oggetto: Dorsoduro 1200 mangia olio?
 

Ciao ragazzi volevo sapere se chi è in possesso della dorsoduro 1200 ha notato che mangia olio, vi spiego meglio, l ho presa usata con 6500 km,quando l ho portata a casa ho tirato via subito l olio e il filtro e ne ho messo di nuovo,ho levato via anche il radiatore dell olio l ho scolato pulito e rimesso su, l olio che ho messo è il bardhal xtc c60 15-50, ora ho all attivo 8700km e gli ho aggiunto 0,5 kg di olio,vi sembra normale? mezzo kg di olio in 2200 km? forse non è l olio giusto per la dorsoduro. Quando ho fatto il tagliando,ho messo dentro l olio l ho accesa e poi ne ho aggiunto dell altro affinchè si sia impenito anche il radiatore dell olio e poi l ho sempre tenuto controllato nei vari giorni che non scendesse per via che l ho tirato via anche dal radiatore, comunque tutto ok, però mi sono accorto di questa cosa qui che in quei pochi km abbia aggiunto tutto quell olio, sapete dirmi qualcosa a riguardo? Molto prima avevo il 750 preso nuovo e dato via con 3000 km ma non avevo fatto caso a questa cosa. Grazie per le risposte 0510_saluto.gif
 
14732135
14732135 Inviato: 9 Nov 2013 17:52
 

Io ho la 750, ma anch'io uso xtc c60 15w 50 e in 5000 Km percorsi, da quando l' ho sostituito, non ho notato nessun abbassamento di livello. Quindi escluderei che il problema sia l' olio.

Ciao Binox
 
14732157
14732157 Inviato: 9 Nov 2013 18:16
 

Ho letto molti lamentarsi dei consumi di carburante (6-8 km/l??). Ma di consumi di olio non ho letto nulla. Forse si è spurgato meglio il radiatore....
 
14732224
14732224 Inviato: 9 Nov 2013 19:21
 

Controlla sul manuale quanti kg di olio ci vanno...magari la prima volta ne avevi messi troppo pochi...
 
14732260
14732260 Inviato: 9 Nov 2013 20:13
 

mezzo chilo d'olio in 2200 km è un enormità anche per moto raffreddate ad aria che in media ne mangiano 2 etti ogni 3mila km..con la Shiver (quindi stesso motore di binox) tagliando dei 20 mila nemmeno un grammo d'olio mancava!!
 
14732473
14732473 Inviato: 10 Nov 2013 6:21
 

Proverò a tenere d occhio,vediamo se era perché il radiatore Dell olio non era del tutto pieno,anche se ho dei dubbi perché 3 giorni fa l ho accesa e ho provato a motore caldo a dare 2-3 accelerate e usciva dagli scarichi del fumo nero e puzzava da morire di olio bruciato
 
14732630
14732630 Inviato: 10 Nov 2013 11:56
 

L'olio bruciato dovrebbe fare fumo azzurrognolo, non nero...
 
14733299
14733299 Inviato: 10 Nov 2013 21:15
 

sopradraco ha scritto:
L'olio bruciato dovrebbe fare fumo azzurrognolo, non nero...


Giusto. Nero mi sa che hai problemi di carburazione...

Se conosci qualcuno che fa revisioni fai un test dei fumi. Alcune 1200 risultavano fuori...
Se sei fuori, oltre a consumare più carburante ti fa puzzare il giubbino. Se è così devi risolvere, altrimenti appena avrai la revisione sono cavoli amari se te la bocciano....
 
14733605
14733605 Inviato: 11 Nov 2013 7:46
 

Scusami, ma perchè hai smontato anche il radiatore? In 50'000km non l'ho mai smontato.
Per me si è solo spurgata un po' di aria che era rimasta nel circuito.
Io non lo farei mai, soprattutto dopo soli 6500km. Se lasci troppa aria dentro e l'olio non riesce a raffreddare rischi seri problemi.
 
14733746
14733746 Inviato: 11 Nov 2013 9:39
 

Penso si riferisse al radiatore dell' olio.
Scusa ma non ho capito il discorso dell' aria nell'olio.
Non so come è stato progettato il radiatore dell' olio della dorsoduro 1200, ma in un motore normale il circuito dell' olio è "aperto" nel senso che una volta spento il motore e venuta a mancare la pressione della pompa, il circuito tende a svuotarsi e l' olio torna nella coppa. Quindi in pratica una volta avviato il motore, il lubrificante torna a circolare spurgando automaticamente il circuito, al contrario di quello dell' acqua nel quale, avendo il vaso si espansione posto più in alto del motore, risulta più difficile da spurgare eventuali bolle d' aria.
Io, nella mia infinità ignoranza, ritengo che il radiatore dell' olio, dopo essere stato smontato non si sia riempito, subito ma successivamente e questo spiegherebbe l' abbassamento repentino del livello.
Sarebbe interessante sapere se lime ha notato anomalie nella temperatura del motore, subito dopo il cambio olio, in quanto, se il radiatore dell' olio fosse stato vuoto presumibilmente il lubrificante si sarebbe surriscaldato andando ad influire sulla temperature di esercizio del motore.
Il fumo mero prodotto dal motore, oltre a problemi di carburazione, potrebbe essere anche dovuto ad un surriscaldamento del lubrificante. Credo che a questo punto sia opportuno verificare che nel radiatore dell' olio circoli effettivamente il lubrificante.

Ciao Binox
 
14733839
14733839 Inviato: 11 Nov 2013 10:34
 

binox ha scritto:
Penso si riferisse al radiatore dell' olio.
Scusa ma non ho capito il discorso dell' aria nell'olio.
... ... ...
ritengo che il radiatore dell' olio, dopo essere stato smontato non si sia riempito, subito ma successivamente e questo spiegherebbe l' abbassamento repentino del livello.
... ... ...

A me sembra che abbiam scritto la stessa cosa icon_biggrin.gif ... se il radiatore dell' olio non si era riempito vuol dire che c'era dell' aria nel circuito che si è spurgata icon_wink.gif
 
14733976
14733976 Inviato: 11 Nov 2013 11:35
 

Ad una prima lettura mi è sembrato ti riferissi al radiatore dell' acqua visto che sui modelli 750 non c'è il radiatore dell' olio..

In ogni caso, osservando dove è posizionato il radiatore dell' olio sulla DD1200 e sopratutto come è collegato al motore, ritengo sia plausibile che debba essere spurgato. L' unico dubbio che mi resta è:
il radiatore è messo in parallelo al circuito come il filtro dell' olio oppure in serie ?
Se fosse in serie, quindi tutto l' olio passa per il radiatore, non dovrebbero formarsi bolle d' aria, quindi in teoria, una volta in circolo il livello dell' olio dovrebbe stabilizzarsi.
Mi viene da pensare che il radiatore invece potrebbe essere stato messo in parallelo, quindi una parte di lubrificante va nel motore e un' altra passa nel radiatore, in questo caso si spiegherebbe la formazione di bolle d' aria nel circuito.
Purtroppo non ho trovato schemi del motore.

Ciao Binox
 
14734093
14734093 Inviato: 11 Nov 2013 12:24
 

binox ha scritto:
Ad una prima lettura mi è sembrato ti riferissi al radiatore dell' acqua visto che sui modelli 750 non c'è il radiatore dell' olio... ... ...

In effetti non avevo precisato, ma mi riferivo ai 50'000 km fatti col DR650 0509_up.gif
 
14734199
14734199 Inviato: 11 Nov 2013 13:05
 

Mio fratello ha una dorsoduro 1200 e dice che consuma olio più del normale, cosa confermata dal meccanico, che ha garantito che si stabilizza dopo qualche migliaio di km.
Quando vado in giro con lui e sono dietro (sempre!), se accelera di brutto esce del fumo azzurro dagli scarichi. Comunque ci ha fatto 15000 km in due anni e non ha mai dato problemi.
 
14734390
14734390 Inviato: 11 Nov 2013 15:03
 

Io in questi casi, dato che si è ancora in garanzia, la porterei dal concessionario e gli direi di dare un'occhiata perchè mangia olio... magari in due anni e 15'000km la cosa non da problemi, ma guarda che la sfiga (che ci vede benissimo) farà in modo che a 2 anni e un mese... tie.gif
 
14734537
14734537 Inviato: 11 Nov 2013 16:04
 

Ahh il DR 600 e 650 li ricordo bene !! Forse gli unici monocilindrici con radiatore dell' olio, motore pressoché indistruttibile.

In effetti il fumo blu, o comunque del fumo che esce dagli scarichi di una moto, non è propriamente normale. Piouoso come sono i livelli sulla moto di tuo fratello ?

Ciao Binox
 
14736106
14736106 Inviato: 12 Nov 2013 13:09
 

Da quel che ricordo, il concessionario ha detto che nei primi km è normale che la dd1200 consumi un po' di olio. La fumatina blu la fa solo quando spalanca all'improvviso e arriva al limitatore.
Come livelli non saprei, ma lo tiene monitorato. Chiederò
 
14737257
14737257 Inviato: 12 Nov 2013 21:23
 

Scusate mi ero dimenticato di dirvi che sulla dorsoduro ho montato gli scarichi della shark che avevo prima sull r1 che sono senza catalizzatori al contrario degli originali e forse è un problema di carburazione quel fumo che si vede quando accelero, per il consumo d olio forse sara come dite voi che non si era riempito bene il radiatore dell olio, ma anche avete detto che nei primi km ne consuma piu del normale...staro a vedere,comunque grazie per le risposte
 
14750007
14750007 Inviato: 21 Nov 2013 12:42
 

Proverò a vedere col tempo se si sistema
 
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