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Presentata la nuova MT-07
14750748
14750748 Inviato: 21 Nov 2013 18:47
 

Stasera sono passato in concessionaria Yamaha, per vedere finalmente da vicino la mt-09.
Devo dire che è abbastanza accogliente anche per i miei 192 cm; le gambe non sono eccessivamente piegate.....non più di quanto mi sembra siano sulla mia Versys.
Sedendomi invece su una xj6 la storia invece cambia parecchiotto.....magari le misure non sono tanto diverse ma le gambe sono molto più piegate (per quanto l'abbia usata nel 2009 per una settimana intera senza particolari problemi ).
Spero che la mt-07 somigli più alla mt-09 che alla xj6 come posizione e spazio....se così fosse ci farei un pensierino.
 
14750761
14750761 Inviato: 21 Nov 2013 18:56
 

egomar ha scritto:
Mi spiegate cosa non va in forcelle da 41 mm? Anche la mia Versys le ha da 41 mm e mi sembra un dimensionamento più che adeguato.....
Specifico che il tono del messaggio non è polemico.....vorrei solo capire, vista la mia ignoranza in materia.


Non c'è nulla che non vada..sono solo viaggi mentali..colpa delle mode..
 
14750789
14750789 Inviato: 21 Nov 2013 19:14
Oggetto: Forcella tradizionale vs rovesciata
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
egomar ha scritto:
Mi spiegate cosa non va in forcelle da 41 mm? Anche la mia Versys le ha da 41 mm e mi sembra un dimensionamento più che adeguato.....
Specifico che il tono del messaggio non è polemico.....vorrei solo capire, vista la mia ignoranza in materia.


Non c'è nulla che non vada..sono solo viaggi mentali..colpa delle mode..



Per quel (poco) che posso averne capito, il vantaggio principale della forcella rovesciata è che:
avendo i foderi che si attaccano alle piastre di sterzo (invece degli steli) questi garantiscono una maggiore rigidezza globale, data dal maggiore diametro dei foderi rispetto agli steli.
La parte superiore è quella su cui fa pressione tutto il corpo della moto tramite il canotto di sterzo, quindi più sono grandi i diametri di "quel che ci si attacca" e meglio é: meno flessibilità è meglio, in questo caso.
Penso anche che tutto ciò si traduca anche in una precisione maggiore nella guida.

A parte queste considerazioni sono moltissime le moto che montano forcelle tradizionali del diametro di 41 mm, e considerando il peso globale della MT-07 (o, meglio, il non-peso… 0509_doppio_ok.gif ) penso anche che le considerazioni sulla rigidità dell'insieme si possano anche ridimensionare. Diverso sarebbe se stessimo parlando di quelle stesse forcelle su una sportivona, magari non proprio recente, da 230 kg.
Qualcuna esiste sicuramente… icon_wink.gif

Ma per le considerazioni sulle differenze di guida lascio la parola agli esperti: quelli che hanno avuto la fortuna di avere sotto il sedere molte moto diverse e per molto tempo. Quel che ho scritto lo posso solo dedurre da considerazioni logiche sulla meccanica.
Lampssss!!!!
 
14750819
14750819 Inviato: 21 Nov 2013 19:33
 

Hai detto bene, ma va sottolineato che non sempre una maggior rigidità alla guida sia un fatto positivo.
Più è rigido un telaio o un qualsiasi sistema, più sarà difficile correggere un qualsiasi problema in sicurezza, rischiando di incappare in risposte molto più brusche e secche...

Esempio estremo, il telaio della r1 o del cbr 1000 , quest'ultima è più facile su strada anche perchè ha telaio e assetto meno rigidi, cose che perdonano di più gli errori..
 
14750845
14750845 Inviato: 21 Nov 2013 19:49
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Hai detto bene, ma va sottolineato che non sempre una maggior rigidità alla guida sia un fatto positivo.
Più è rigido un telaio o un qualsiasi sistema, più sarà difficile correggere un qualsiasi problema in sicurezza, rischiando di incappare in risposte molto più brusche e secche...

Esempio estremo, il telaio della r1 o del cbr 1000 , quest'ultima è più facile su strada anche perchè ha telaio e assetto meno rigidi, cose che perdonano di più gli errori..



Certo, giustissima considerazione.

Mi hai fatto tornare in mente i discorsi che sentivo fare riguardo alle bici da corsa di recente costruzione.
Discorsi in cui si parlava di opportunità o meno di pedalare, per un non professionista, su una bici leggerissima con il telaio in carbonio e leggerissimo, oppure utilizzare una bici con un telaio più tradizionale (acciaio), e ovviamente più pesante.
Giustamente qualcuno aveva osservato che più è rigido il telaio, più la pedalata è trasferita direttamente alla ruota, ma maggiore è anche la fatica per il fatto che, non avendo elasticità nel telaio, questo scarica su di te che stai pedalando (tu sei l'unico elemento "flessibile" dell'intero sistema, a parte le gomme) tutte le vibrazioni.
Quindi per uno non particolarmente allenato, su una bici, risulta più adatto un buon telaio in acciaio piuttosto che uno supertecnologico in carbonio.
Ecco, anche in questo caso la maggiore rigidità risulta essere non positiva…
0509_up.gif
 
14807339
14807339 Inviato: 13 Gen 2014 21:00
 

Scrivo in questo topic per comunicarvi che oggi è uscito il prezzo definitivo della MT 07 e è addirittura di 5690 €!!! Si sono tenuti davvero bassi e penso che una moto del genere a un prezzo così sia veramente una buona occasione e avrà un bel successo!
 
14807781
14807781 Inviato: 14 Gen 2014 9:17
 

Prezzo davvero interessante. A questo punto diventa d'obbligo prenderla con Abs.
Andrò al Motobike expo per vedere lei e la honda cb650f....anche quest'ultima dovrebbe allinearsi nel prezzo a quel che dicono.
 
14816231
14816231 Inviato: 20 Gen 2014 23:23
 

pasta94 ha scritto:
Scrivo in questo topic per comunicarvi che oggi è uscito il prezzo definitivo della MT 07 e è addirittura di 5690 €!!! Si sono tenuti davvero bassi e penso che una moto del genere a un prezzo così sia veramente una buona occasione e avrà un bel successo!


veramente buono per partire come primo veicolo "di sti tempi" .
 
14820483
14820483 Inviato: 23 Gen 2014 19:01
 

Vedo che è stata toccata la questione altezza del pilota, io sono 1,90 precisi, finora ho guidato solo la ER6N e mi trovavo abbastanza bene, nn ho idea di come starei sulla mt-07, se nn si fanno viaggi esageratamente lunghi può andar bene lo stesso anche per una persona della mia altezza? Vorrei tanto già prenotarla in modo da averla subito quando esce la versione con abs ma questi discorsi mi fan venire qualche dubbio..
 
14820706
14820706 Inviato: 23 Gen 2014 21:21
 

Se non ricordo male questo da domani al moto expo a verona c'è esposta tutta la gamma yamaha. Se puoi farci un giro la proveresti di prima mano.
 
14821475
14821475 Inviato: 24 Gen 2014 12:33
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Hai detto bene, ma va sottolineato che non sempre una maggior rigidità alla guida sia un fatto positivo.
Più è rigido un telaio o un qualsiasi sistema, più sarà difficile correggere un qualsiasi problema in sicurezza, rischiando di incappare in risposte molto più brusche e secche...

Esempio estremo, il telaio della r1 o del cbr 1000 , quest'ultima è più facile su strada anche perchè ha telaio e assetto meno rigidi, cose che perdonano di più gli errori..


E' sempre un piacere leggere commenti competenti 0510_inchino.gif

Anche a me la MT-09, provandola, è sembrata "morbidina", ero però convinto fosse per scelta e non un "difetto", inoltre tengo a dire che soffro reazioni brusche su buche, irregolarità e tombini, la guida di moto con sospensioni rigide su strada per me è solo stressante, per niente sportiva.... Finisco con l'evitare i tombini che neanche Tomba quando faceva lo slalom...

ps: secondo me a quel prezzo la MT-07 è... accidenti se Yamaha fa sul serio, pensate anche al tre ruote.
 
14823191
14823191 Inviato: 25 Gen 2014 22:58
 

Samaritan ha scritto:
Se non ricordo male questo da domani al moto expo a verona c'è esposta tutta la gamma yamaha. Se puoi farci un giro la proveresti di prima mano.


Sono stato all'expo di verona oggi! Sono stato seduto un pò sulla MT07 , a me sembra di stare comodo, certo è un pò piccolina per il mio 1,90 comunque nn mi sembra impossibile da guidare o di essere troppo "grosso" in proporzione, comunque bisognerebbe provarla..

La cosa bella è che fanno provare una Yamaha (custom 950cc.) per le strade del centro di Verona!!!! Basta dare la patente e partire...ovviamente nn ho perso l'occasione anche se neopatentato e mi sono divertito tantissimo.. 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
14823396
14823396 Inviato: 26 Gen 2014 9:40
 

turboMG ha scritto:
Sono stato all'expo di verona oggi! Sono stato seduto un pò sulla MT07 , a me sembra di stare comodo, certo è un pò piccolina per il mio 1,90 comunque nn mi sembra impossibile da guidare o di essere troppo "grosso" in proporzione, comunque bisognerebbe provarla..

La cosa bella è che fanno provare una Yamaha (custom 950cc.) per le strade del centro di Verona!!!! Basta dare la patente e partire...ovviamente nn ho perso l'occasione anche se neopatentato e mi sono divertito tantissimo.. 0509_up.gif doppio_lamp.gif


Ciao, mi fa piacere che sei riuscito a salirci sopra, spero che presto arrivino in concessionaria, così (magari) possiamo provarla col motore acceso.
Bello farsi un giro anche sulla XV950... l'ho vista ad Ottobre dalla concessionaria qui vicino, mi ci sono seduto un po' sopra, ma quella, per la mia statura, è un po' troppo lunga icon_cry.gif
Ma un giretto, tanto per il gusto di sentire girare quel motore lì, ce l'avrei fatto volentieri.

Lamps!
Enrico
 
14823479
14823479 Inviato: 26 Gen 2014 11:24
 

Per me andava bene la XV950 ma non è proprio il mio genere di moto... però molto divertente, buttati così in mezzo al marasma del traffico di Verona... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14823798
14823798 Inviato: 26 Gen 2014 18:00
 

Turbo anche io, che sono 192, ci sono salito su al motorbike.....ma a me è parsa veramente piccola. La mt 09 invece è veramente accogliente.
 
14824191
14824191 Inviato: 26 Gen 2014 22:45
 

Ciao grazie per il tuo feedback, beh 2-3cm in più comunque nn sono proprio pochi e poi dipende anche dalla corporatura, io ti dirò nn mi sono trovato troppo stretto ne come sella ne per le gambe. Le braccia mi sembravano distese bene e la postura naturale. Poi certo fosse un pelino più grande non mi dispiacerebbe, la mt-09 l'ho provata e in effetti sembra avere qualche cm in + ma niente di così tanto diverso..cioè mi sembra strano che a te sembri piccolissima la mt07 e molto accogliente la mt09..a me la differenza è sembrata si esserci ma molto risicata. comunque tu in cosa ritieni la mt07 troppo piccola? Sella, gambe, postura, altezza da terra, etc.? Ti posto una foto mia fatta proprio sull'mt07 così per avere un parere sulle proporzioni (io sono 189-190 circa sui 99-100kg.):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14824447
14824447 Inviato: 27 Gen 2014 8:58
 

Per quel che mi riguarda, le ginocchia sono eccessivamente piegate ed è risicato pure lo spazio ricavato lateralmente al serbatoio, per accogliere le stesse ginocchia.
Con la mt09 ad es°, l'angolo delle ginocchia, è decisamente meno "acuto" (per le mie gambe almeno).
 
14824571
14824571 Inviato: 27 Gen 2014 9:56
 

egomar ha scritto:
Per quel che mi riguarda, le ginocchia sono eccessivamente piegate ed è risicato pure lo spazio ricavato lateralmente al serbatoio, per accogliere le stesse ginocchia.
Con la mt09 ad es°, l'angolo delle ginocchia, è decisamente meno "acuto" (per le mie gambe almeno).


Ok che mi dici invece della foto che ho postato?
 
14824595
14824595 Inviato: 27 Gen 2014 10:14
 

.....che non sei il mio tipo!!! Preferivo la mora che stazionava sulla mt09 a fianco (non c'è in foto, ma venerdì era lì). A parte questo, effettivamente la moto non sembra piccola con te sopra, però la prospettiva inganna. Servirebbe una foto laterale fatta con la macchina fotografica a mezza altezza, per valutare le reali proporzioni tra moto e pilota.
 
14824667
14824667 Inviato: 27 Gen 2014 10:55
 

Forse ce l'ho devo chiedere al mio amico se l'ha fatta col suo cellulare..
 
14824715
14824715 Inviato: 27 Gen 2014 11:32
 

Eccole:

La prima è l'MT07, la seconda l'MT09... mi sembra molto più piccola la seconda e nn capisco perchè! eusa_doh.gif

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Ultima modifica di turboMG il 27 Gen 2014 11:56, modificato 1 volta in totale
 
14824754
14824754 Inviato: 27 Gen 2014 11:55
 

Peccato che anche nella prima foto (mt07) tu non abbia la gamba destra sulla pedalina....sarebbe stato interessante il confronto delle angolature del ginocchio.
Secondo me la differenza è per lo più ottica (la posizione del fotografo fa tantissimo sulle proporzioni e sulla prospettiva).
In ogni caso mi hai fatto capire che anche la mt09 è piccola per me.
 
14824785
14824785 Inviato: 27 Gen 2014 12:05
 

Si indubbiamente nn sono moto da "giganti" comunque vabbè io credo alla fine che mi faccio andar bene l'mt07, il feeling nn era male poi se riesco la provo, ma secondo te il fatto di essere un pò + alti e grossi della media è solo una questione meramente estetica oppure ne può risentire la guida nei viaggio medio-lunghi? Anche perchè altrimenti che altre moto ci possono essere più o meno dello stesso genere/prezzo ma un pò più grandi?
 
14824859
14824859 Inviato: 27 Gen 2014 12:45
 

Guarda, io ho una versys, che pur avendo una sella decisamente più alta, resta comunque piccolina per gli stangoni. A me dopo un paio d'ore comincia a far male un ginocchio, perchè troppo piegato, ma magari è un problema mio....comunque è innegabile che stare su una moto piccola per la propria taglia è senz'altro più scomodo....oltre che bruttino esteticamente.
In quanto a guidabilità vera e propria, intesa come riuscire a guidare bene ed in sicurezza, direi che non ci sono problemi.
Ma il comfort per me è importante. Sono salito in fiera sulla honda CTX700N (dico questa per stare sulle nude)....non il massimo dell'estetica per me, ma che comoda ragazzi. Ginocchia quasi a 90°.....
Alternative nude alla nostra portata dimensionale non ce ne sono.....le bmw sembrano più grandine ma non ci sono mai salito
 
14824864
14824864 Inviato: 27 Gen 2014 12:46
 

O per stare in casa Yamaha la xjr1300....a me piace davvero tanto ed è comoda. Ma ciuccia come una ferrari.
 
14825068
14825068 Inviato: 27 Gen 2014 15:17
 

Nonostante la differenza visiva molte quolte sono simili

MT-07
Lunghezza 2,085 mm
Larghezza 745 mm
Altezza 1,090 mm
Altezza sella 805 mm
Interasse 1,400 mm
Altezza minima da terra 140 mm

MT-09
Lunghezza 2,075 mm
Larghezza 815 mm
Altezza 1,135 mm
Altezza sella 815 mm
Interasse 1,440 mm
Altezza minima da terra 135 mm

turboMG quanto ti sembrava più carica in avanti la posizione della 07 rispetto alla 09 ?
 
14825349
14825349 Inviato: 27 Gen 2014 18:20
 

Samaritan ha scritto:

turboMG quanto ti sembrava più carica in avanti la posizione della 07 rispetto alla 09 ?


Ehm detto in parole più semplici?
 
14825393
14825393 Inviato: 27 Gen 2014 18:55
 

turboMG ha scritto:
Samaritan ha scritto:

turboMG quanto ti sembrava più carica in avanti la posizione della 07 rispetto alla 09 ?


Ehm detto in parole più semplici?


...credo che intenda quanto è più appoggiata al manubrio la posizione sulla MT-07 rispetto alla 09.
Da quel che ho potuto notare all'Eicma, sulla 07 mi è sembrato di essere un poco (intendo: forse un paio di cm) più lontano dal manubrio. O, più probabilmente, il manubrio è messo un poco più in basso rispetto a come è sulla 09.
Tenete conto che, comunque, io sono alto 1,71. Quindi ho le braccia un po' più corte delle vostre.
Nel mio caso la posizione sulla 07 era comunque buona, anche se ho la sensazione che sulla 09 la distanza fra me e il manubrio fosse più "adatta" a me.
Siccome comunque (per vari motivi) la 07 è più logica per me, valuterò l'aggiunta di un piccolo riser (giustappunto un paio di cm) per "avvicinare" il manubrio a me.
Ma prima ci farò un po' di strada così com'è, poi vedrò.
Nel vostro caso, visto che siete ben più alti di me, forse sentirete di meno questa differenza...

Lamps!
Enrico
 
14825433
14825433 Inviato: 27 Gen 2014 19:30
 

Ah ok, mah se devo essere sincero non ho notato differenze in questo senso ma sulla mt-09 sono salito 30 secondi in tutto, l'unica vera differenza che ho notato è una largezza leggermente superiore della 9 rispetto la 7 e quindi le gambe le avevo leggermente più divaricate.
 
14826096
14826096 Inviato: 28 Gen 2014 8:59
 

Citazione:
...credo che intenda quanto è più appoggiata al manubrio la posizione sulla MT-07 rispetto alla 09.


Era esattamente quello che intendevo 0509_up.gif

Lo chiedo perchè sto rimuginando sul cambio moto e, dopo aver provato la 09, devo dire che è molto divertente ma troppo diritta come posizione (adesso ho una xcountry e vorrei fare qualche anno con un'impostazione un pò più sportiva).
Mi chiedevo quanto l'impostazione manudrio-sella-pedane fosse differente tra le due viste le quote così vicine - senza considerare che all'uscita costerà poco più di una er-6n in pronta consegna.
 
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