Maryj-Raptorina ha scritto:
Hai detto bene, ma va sottolineato che non sempre una maggior rigidità alla guida sia un fatto positivo.
Più è rigido un telaio o un qualsiasi sistema, più sarà difficile correggere un qualsiasi problema in sicurezza, rischiando di incappare in risposte molto più brusche e secche...
Esempio estremo, il telaio della r1 o del cbr 1000 , quest'ultima è più facile su strada anche perchè ha telaio e assetto meno rigidi, cose che perdonano di più gli errori..
Certo, giustissima considerazione.
Mi hai fatto tornare in mente i discorsi che sentivo fare riguardo alle bici da corsa di recente costruzione.
Discorsi in cui si parlava di opportunità o meno di pedalare, per un non professionista, su una bici leggerissima con il telaio in carbonio e leggerissimo, oppure utilizzare una bici con un telaio più tradizionale (acciaio), e ovviamente più pesante.
Giustamente qualcuno aveva osservato che più è rigido il telaio, più la pedalata è trasferita direttamente alla ruota, ma maggiore è anche la fatica per il fatto che, non avendo elasticità nel telaio, questo scarica su di te che stai pedalando (tu sei l'unico elemento "flessibile" dell'intero sistema, a parte le gomme) tutte le vibrazioni.
Quindi per uno non particolarmente allenato, su una bici, risulta più adatto un buon telaio in acciaio piuttosto che uno supertecnologico in carbonio.
Ecco, anche in questo caso la maggiore rigidità risulta essere non positiva…