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F12 ad aria... Aiuto per modifica in ripresa [Trasmissione]
14730000
14730000 Inviato: 8 Nov 2013 0:19
Oggetto: F12 ad aria... Aiuto per modifica in ripresa [Trasmissione]
 

Ragazzi ho un amico che ha un f12 ad aria con malossi base con testa abbassata, carburatore 21, yasuni c20 ( so che va cambiata ma ha solo quella al momento) albero rhq, filtro a cono... E vorrebbe cambiare la trasmissione un pochino.. Ha come variatore un polini hi speed con rulli da 5gr, frizione polini, molla di contrasto blu sempre polini e correttore di coppia pinasco... Vorrebbe cambiare molla di contrasto, rulli e molle frizione!! Vuole avere uno scatto fulrmineo, quasi da impennata insomma, ma senza compromettere troppo la velocità di punta... Cosa può montare?? Grazie mille Attendo risposta!!!
 
14730025
14730025 Inviato: 8 Nov 2013 0:59
 

Se metto:
Rulli 3.5
Mdc Gialla
Mollette frizione Gialle
????????? In allungo poi???
 
14730072
14730072 Inviato: 8 Nov 2013 7:55
 

pat93 ha scritto:
Se metto:
Rulli 3.5
Mdc Gialla
Mollette frizione Gialle
????????? In allungo poi???

La c20 è troppo aperta e quindi difficile da tarare
 
14730275
14730275 Inviato: 8 Nov 2013 10:14
 

Ha solo quellaaaaaa... Prima aveva il tpr e ora il malossi base!!! Cosa mi consigliate voi per avere una ripresa ottima e un allungo sugli 80 km/h??? Quali rulli, mdc e mollette!??
 
14730464
14730464 Inviato: 8 Nov 2013 11:49
 

non esiste una taratura da ripresa ed una da allungo, la taratura ideale è una sola! ha una marmitta apertissima, un carburatore grosso, un albero pesantissimo e con tutte queste cose vuole spunto e ripresa? be le cose son 2 o adegua il motore ai pezzi o adegua i pezzi al motore.....messo così quello che può cercare al massimo è un motore che dia tanto in allungo (ma la vedo comunque dura), non certo spunto e ripresa.....
 
14730597
14730597 Inviato: 8 Nov 2013 13:13
 

Con massette 3.5 e molla e mollette gialle?? Ma le mollette e la molla di contrasto con piu sono dure cosa portano??
 
14730772
14730772 Inviato: 8 Nov 2013 15:02
 

luigif12 ha scritto:
non esiste una taratura da ripresa ed una da allungo, la taratura ideale è una sola! ha una marmitta apertissima, un carburatore grosso, un albero pesantissimo e con tutte queste cose vuole spunto e ripresa? be le cose son 2 o adegua il motore ai pezzi o adegua i pezzi al motore.....messo così quello che può cercare al massimo è un motore che dia tanto in allungo (ma la vedo comunque dura), non certo spunto e ripresa.....

concordo, con quei pezzi non si alzerà mai o meglio non andrà mai bene
pat93 ha scritto:
Con massette 3.5 e molla e mollette gialle?? Ma le mollette e la molla di contrasto con piu sono dure cosa portano??

lascia perdere, se ha ancora la marmitta originale digli di metterla e prova a tarare con quella
oppure si vende sto malossi base e si riprende un tpr
 
14730863
14730863 Inviato: 8 Nov 2013 15:53
 

Ma le molle di contrasto piu sono dure, piu favoriscono cosa??
 
14730872
14730872 Inviato: 8 Nov 2013 16:02
 

pat93 ha scritto:
Ma le molle di contrasto piu sono dure, piu favoriscono cosa??

La molla di contrasto più dura si mette sui motori piu spinti per evitare che la cinghia slitti sui correttori.
 
14730885
14730885 Inviato: 8 Nov 2013 16:15
 

Le mollette della frizione piu sono morbide invece cosa favoriscono??? Ma per avere ripresa cosa posso fare???
 
14730891
14730891 Inviato: 8 Nov 2013 16:19
 

pat93 ha scritto:
Le mollette della frizione piu sono morbide invece cosa favoriscono??? Ma per avere ripresa cosa posso fare???

le mollette incidono esclusivamente sulla partenza, più sono morbide e più le ganasce della frizione attaccheranno ad un regime più basso sulla campana, viceversa con quelle più dure
per avere una ripresa decente bisogna equilibrare l'elaborazione, da come ho capito non è possibile
 
14730961
14730961 Inviato: 8 Nov 2013 16:57
 

Mi potreste dire allora una taratura per ripresa??
 
14731037
14731037 Inviato: 8 Nov 2013 17:50
 

ancora???? non esisteeee come bisogna dirtelo?
se metti mollette per frizione più dure il motore prima di attaccare dovrà fare più giri e sarà più pronto quindi migliori lo spunto però se esageri quando attacca non solo la frizione slitterà ma il motore calerà velocemente di giri causandoti un rallentamento (quindi l'effetto opposto).
se metti una molla di contrasto più dura il motore inserirà meglio le prime marce lavorando ad un range alto di giri quindi maggior coppia ripresa però se metti una molla troppo dura succede che il motore non riuscirà a comprimerla e faticherà a cambiare marce quindi perderai in prestazione sia in ripresa che maggiormente in allungo. i rulli, se li metti troppo pesanti il motore avrà un cambio più lento e riuscirà ad allungare di più (ma parliamo di 3km/h circa quindi un niente) mentre se li metti troppo leggeri avrai un cambio rapido e sposterai la coppia più in alto però se il tuo motore non ha coppia in alto ti resterà sempre fuori giri quindi perdi sia ripresa che allungo. giusto per farti capire te la faccio terra terra: con rulli leggerissimi fai lavorare il motore da 11 000rpm in su ma se il tuo motore non ci arriva a 11 000 ma si ferma molto prima non vai da nessuna parte....(non funziona precisamente così ma è un esempio per farti capire). ora tu hai uno scarico molto aperto quindi se alleggerisci i rulli migliori un po' le cose ma è una taratura fatta alla meno peggio quindi non aspettarti grandi prestazioni. secondo me se metti rulli da 4,5g o 4g migliori un po' le cose per via della marmitta che lavora in alto però poi dall'altro lato ti trovi un motore che gira basso (per far capire è come se la marmitta vuole rulli da 3g e il motore li vuole da 6g come fai a tarare bene?è impossibile puoi solo cercare di migliorare le cose montando rulli che siano una via di mezzo).... per come è messo ora il tuo amico fa poco e niente purtroppo...
 
14731078
14731078 Inviato: 8 Nov 2013 18:28
 

pat93 ha scritto:
Mi potreste dire allora una taratura per ripresa??

Come a detto luigi c'è ben poco da fare, una delle poche possibilità è appunto rimettere la marmitta originale (sempre se ce l'ha e comunque non resta una cosa facile)
Oppure per il momento si arrangia con qualche improvvisazione e appena può mette un semi trofeo
 
14731506
14731506 Inviato: 8 Nov 2013 23:44
 

Ma le mollette e la molla di contrasto malossi colore giallo a cosa portano???
 
14731700
14731700 Inviato: 9 Nov 2013 9:49
 

pat93 ha scritto:
Ma le mollette e la molla di contrasto malossi colore giallo a cosa portano???

icon_eek.gif leggi sopra ci ho messo una ora a scrivere quel libro e tu torni a chiedere nuovamente la stessa cosa??? allora fai una cosa montale così vedi da solo cosa portano 0509_up.gif
 
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