Citazione:
Per i cavalli che ha la nostra moto e dopo aver avuto in prestito una forcella come la tua con il kit advance ohlins made by andreani (quello con la cartuccia. ho voluto provarla per vedere se ci sono realmente differenze prima di fare l'acquisto)...ritengo le progressive hyperpro la scelta migliore, anche tenendo un occhio al portafoglio. se i cavalli in gioco fossero quelli dell'FZ1 allora il kit forcella con le cartucce probabilmente sarebbe d'obbligo, ma allo stato attuale delle cose, per quello che butta fuori l'FZ8, la cartuccia non la reputo necessaria. certo se uno ha i soldi e vuole spenderci può farlo liberamente
però a quel punto, vale la pena considerare che tra una cartuccia completa che ha giusto giusto le regolazioni basilari e una ohlins completa con anche i piedini ad attacco radiale, che ha anche le regolazioni sui piedini per alte e basse velocità, io opterei per la seconda.
ovviamente questo è il mio parere eh, condivisibile o meno
(alt+q)
ciao, allora cio che hai scrittoè assolutamente vero.. le molle progressive montate senza cartuccia fanno davvero il loro dovere perche le ho provate sulla Z del mio fratellino...pero ho fatto due conti e aspettando un po per l acquisto ( causa non disponibilita liquidi ) ho poi optato per le cartucce per questo motivo che vado a spiegarti:
molle progressive bitubo o altra marca e olio ohlins SAE 10 costo circa 190 EURO
cartuccia andreani completa di molle e olio ohlins 10 SAE costo circa 450 EURO
non ho optato per la cartuccia ohlins pluriregolabile perche aveva un costo di circa 1500 EURO e quelli si che mi sembravano troppi...
tra le molle e la cartuccia andreani passano 250 euro che non sono pochi pero aspettando secondo me ne vale la pena e ti spiego perche... con le molle hai un miglioramento della progressività nell affondamento della forcella , ma poi il ritorno se rimane tale a quello dell originale è praticamente una fionda ( certo il mono ohlins ti aiuta ma non puo fare tutto ), invece con la cartuccia puoi modulare molto di piu il ritorno della forcella rendendolo piu adatto in base allo stile di guida che adotti e ne guadagni tantissimo in guidabilità...
sai perche ti dico questo? perche a parer mio le forcelle originali di per se non sono malissimo e con le molle ( ohlins che prima di mettere la cartuccia avevo ) mi sembrava un salto di qualità enorme ( ed effettivamente lo era ), ma dopo aver provato le cartucce non le lascio piu