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Sospensioni fz8 forcelle e mono modifiche essenziali
14722133
14722133 Inviato: 3 Nov 2013 20:38
Oggetto: Sospensioni fz8 forcelle e mono modifiche essenziali
 

Salve a tutti ..ho deciso di fare questo nuovo topic perche vedo che cè tanta confusione intorno alla nostra motina e vorrei spendere due parole,....secondo me non cè bisogno di sconvolgere la nostra moto con mille modifiche , basta molto poco per avere una moto di livello superiore e guidabilità ottima senza spendere soldi su power commander ecc ecc per guadagnare 10 cavalli magari mal sfruttati .... io credo che se un motore è progettato in quel modo è messo gia a punto e se ha gia 110 cv e li sai sfruttare vedi che dai una pista a molti che magri hanno 140 cv e non sanno guidare...
sulla nostra moto una cosa da migliorare sono le sospensioni e qui posso aiutarvi, io ho fatto due step tutti e due ottimi ma il secondo decisamente migliore...

il primo, piu economico, prevede cambio molle alle forche con molle ohlins e olio nuovo ohlins e al posteriore mono bitubo senza mille regolazioni... costo circa 700 euro... cosi la moto è un altra molto piu precisa, stabile il posteriore diventa una goduria e la gomma la iniziate a sfruttare come si deve...

se invece volete fare le cose ancora piu serie senza comunque spendere eccessivamente allora cambiate cartucce alle forche con un kit nuovo andreani e al posteriore cercate un mono migliore anche usato revisionato e allora sfrutterete la moto al 100 per 100... costo circa 1200 euro ma ne vale tutti...

poi se volete migliorare un po il motore basta mettere un filtro bmc stradale per farlo respirare meglio senza perdere spinta ai bassi e aumentate di +2 il co dei cilindri centrali....la moto rimane la stessa ma ottimizzate un po il lavoro del motore...

se volete migliorie a livello estetico via le leve e le manopole originali, via gli specchi originali e avrete una moto davvero bella...ovviamente lo scarico akra io lo do scontato in quanto era gia sulla moto... tra poco metto le foto della moto cosi vi fate un idea
 
14722145
14722145 Inviato: 3 Nov 2013 20:44
 

ecco le foto delle sospensioni montate..... per quanto riguarda altre modifiche da fare sulla moto senza stravolgerla si possono mettere filtro bmc per uso stradale ( per non perdere potenza ai bassi e medi ) per far respirare meglio il motore , leve evo 2 allegerite , manubrio a sezione variabile specchi piu piccoli e gomme come si deve ,,, con queste piccole cose la moto fa un salto di qualita enorme... poi se volete vi inserisco le foto...

p.s. lo scarico akra lo do per scontato icon_asd.gif

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14722723
14722723 Inviato: 4 Nov 2013 9:54
Oggetto: Re: Sospensioni fz8 forcelle e mono modifiche essenziali
 

danixm69 ha scritto:
Salve a tutti ..ho deciso di fare questo nuovo topic perche vedo che cè tanta confusione intorno alla nostra motina e vorrei spendere due parole,....secondo me non cè bisogno di sconvolgere la nostra moto con mille modifiche , basta molto poco per avere una moto di livello superiore e guidabilità ottima senza spendere soldi su power commander ecc ecc per guadagnare 10 cavalli magari mal sfruttati .... io credo che se un motore è progettato in quel modo è messo gia a punto e se ha gia 110 cv e li sai sfruttare vedi che dai una pista a molti che magri hanno 140 cv e non sanno guidare...
sulla nostra moto una cosa da migliorare sono le sospensioni e qui posso aiutarvi, io ho fatto due step tutti e due ottimi ma il secondo decisamente migliore...

il primo, piu economico, prevede cambio molle alle forche con molle ohlins e olio nuovo ohlins e al posteriore mono bitubo senza mille regolazioni... costo circa 700 euro... cosi la moto è un altra molto piu precisa, stabile il posteriore diventa una goduria e la gomma la iniziate a sfruttare come si deve...

se invece volete fare le cose ancora piu serie senza comunque spendere eccessivamente allora cambiate cartucce alle forche con un kit nuovo andreani e al posteriore cercate un mono migliore anche usato revisionato e allora sfrutterete la moto al 100 per 100... costo circa 1200 euro ma ne vale tutti...

poi se volete migliorare un po il motore basta mettere un filtro bmc stradale per farlo respirare meglio senza perdere spinta ai bassi e aumentate di +2 il co dei cilindri centrali....la moto rimane la stessa ma ottimizzate un po il lavoro del motore...

se volete migliorie a livello estetico via le leve e le manopole originali, via gli specchi originali e avrete una moto davvero bella...ovviamente lo scarico akra io lo do scontato in quanto era gia sulla moto... tra poco metto le foto della moto cosi vi fate un idea



Tutto perfetto specie il lavoro sulle sospensioni, bravo, ma un appunto va solo quando dici del filtro BMC e dell'aumentare i +2 i valori CO. Il filtro BMC va benissimo, ma i valori CO da cruscotto non servono a nulla
 
14722828
14722828 Inviato: 4 Nov 2013 10:54
 

Anche secondo me non servono a gran che pero mi é stata consigliata e facendola non mi sono trovato male... comunque grazie per l appunto 0509_doppio_ok.gif .
 
14723014
14723014 Inviato: 4 Nov 2013 12:39
 

i punti del co vengono usati a bassi regimi (mi sembra da 1000 a 3/4000) e un meccanico in un altro topic con la fz8 li aveva settati tutti a +20 ottenendo in quei regimi il miglior rapporto aria/ benzina icon_smile.gif

configurazione simile alla tua con scarico e filtro icon_wink.gif

tra qualche anno mi piacerebbe farla come te ma per uso solo pista, per ora mi accontento di molle e olio ohlins davanti e mono fz1 dietro icon_mrgreen.gif

lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14723075
14723075 Inviato: 4 Nov 2013 13:18
 

La mia ora per uso pista é quasi pronta anche perche monto tubi in treccia e pasticche totalmente nuovi leve alleggerite, le gomme sono molto buone anche se sarebbero meglio le slick e in piu ho il puntale che alle alte velocita offre piu pulizia aerodinamica... appena finisco tutte le modifiche posto tutto
 
14724437
14724437 Inviato: 5 Nov 2013 1:20
 

Vorrei capire di cosa tratta questo topic:

-sospensioni
-modifiche al motore
-modifiche per uso pista

perchè mi sembra ci sia solo una gran confusione e i topic "contenitore" non sono ammessi.
se lo si vuol far diventare un topic di W.I.P. lo trasferisco in una sezione apposita, modificando il titolo.
 
14724457
14724457 Inviato: 5 Nov 2013 6:32
 

Il topic riguarda modifiche per migliorare le sospensioni della fz8... avevo menzionato alcune parti motore ma solo per completezza
 
14724458
14724458 Inviato: 5 Nov 2013 6:38
 

Allora tornate in topic (sospensioni), visto che siete fuori topic.
 
14724487
14724487 Inviato: 5 Nov 2013 7:42
 

Ok, scusa l errore...cercheremo di non uscire piu dall argomento...evito anche di inserire altre immagini non riguardanti le sospensioni....o argomenti relativi
 
14724904
14724904 Inviato: 5 Nov 2013 11:56
 

ciao danix

tu hai montato queste cartucce (non il mono però perchè ho visto che hai messo quello con serbatoio separato)

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io ho optato per mono posteriore ohlins come il tuo (il mono originale è il grosso difetto della nostra moto),
e all'anteriore ho messo le molle progressive della hyperpro. rispetto a quelle lineari della ohlins (che hai provato tu) c'è un abisso di differenza. sono riuscito a fare un uscita veloce in pista forzando quanto potevo per via delle gomme non adatte (al momento non ho voluto affrontare la spesa visto che la moto poi riposa per l'inverno, le compro fresche alla riapertura della stagione). le lineari avevano un limite ben evidente (provengo da R6 quindi immagina la guida da sportiva che ho improntato)...invece le progressive si comportano come una sospensione elettronica che si induriscono quando il carico aumenta, e non mi sono assolutamente lamentato in quell'uscita che ho fatto icon_smile.gif

Per i cavalli che ha la nostra moto e dopo aver avuto in prestito una forcella come la tua con il kit advance ohlins made by andreani (quello con la cartuccia. ho voluto provarla per vedere se ci sono realmente differenze prima di fare l'acquisto)...ritengo le progressive hyperpro la scelta migliore, anche tenendo un occhio al portafoglio. se i cavalli in gioco fossero quelli dell'FZ1 allora il kit forcella con le cartucce probabilmente sarebbe d'obbligo, ma allo stato attuale delle cose, per quello che butta fuori l'FZ8, la cartuccia non la reputo necessaria. certo se uno ha i soldi e vuole spenderci può farlo liberamente
però a quel punto, vale la pena considerare che tra una cartuccia completa che ha giusto giusto le regolazioni basilari e una ohlins completa con anche i piedini ad attacco radiale, che ha anche le regolazioni sui piedini per alte e basse velocità, io opterei per la seconda.
ovviamente questo è il mio parere eh, condivisibile o meno icon_wink.gif
 
14725966
14725966 Inviato: 5 Nov 2013 21:58
 

Citazione:
Per i cavalli che ha la nostra moto e dopo aver avuto in prestito una forcella come la tua con il kit advance ohlins made by andreani (quello con la cartuccia. ho voluto provarla per vedere se ci sono realmente differenze prima di fare l'acquisto)...ritengo le progressive hyperpro la scelta migliore, anche tenendo un occhio al portafoglio. se i cavalli in gioco fossero quelli dell'FZ1 allora il kit forcella con le cartucce probabilmente sarebbe d'obbligo, ma allo stato attuale delle cose, per quello che butta fuori l'FZ8, la cartuccia non la reputo necessaria. certo se uno ha i soldi e vuole spenderci può farlo liberamente
però a quel punto, vale la pena considerare che tra una cartuccia completa che ha giusto giusto le regolazioni basilari e una ohlins completa con anche i piedini ad attacco radiale, che ha anche le regolazioni sui piedini per alte e basse velocità, io opterei per la seconda.
ovviamente questo è il mio parere eh, condivisibile o meno
(alt+q)

ciao, allora cio che hai scrittoè assolutamente vero.. le molle progressive montate senza cartuccia fanno davvero il loro dovere perche le ho provate sulla Z del mio fratellino...pero ho fatto due conti e aspettando un po per l acquisto ( causa non disponibilita liquidi ) ho poi optato per le cartucce per questo motivo che vado a spiegarti:

molle progressive bitubo o altra marca e olio ohlins SAE 10 costo circa 190 EURO
cartuccia andreani completa di molle e olio ohlins 10 SAE costo circa 450 EURO

non ho optato per la cartuccia ohlins pluriregolabile perche aveva un costo di circa 1500 EURO e quelli si che mi sembravano troppi...

tra le molle e la cartuccia andreani passano 250 euro che non sono pochi pero aspettando secondo me ne vale la pena e ti spiego perche... con le molle hai un miglioramento della progressività nell affondamento della forcella , ma poi il ritorno se rimane tale a quello dell originale è praticamente una fionda ( certo il mono ohlins ti aiuta ma non puo fare tutto ), invece con la cartuccia puoi modulare molto di piu il ritorno della forcella rendendolo piu adatto in base allo stile di guida che adotti e ne guadagni tantissimo in guidabilità...
sai perche ti dico questo? perche a parer mio le forcelle originali di per se non sono malissimo e con le molle ( ohlins che prima di mettere la cartuccia avevo ) mi sembrava un salto di qualità enorme ( ed effettivamente lo era ), ma dopo aver provato le cartucce non le lascio piu icon_asd.gif
 
14725983
14725983 Inviato: 5 Nov 2013 22:08
 

un piccolo appunto per quanto riguarda il montaggio delle forcelle con regolazione di precarico e estensione... purtroppo la nostra moto non nasce per montare questo tipo di cartucce e si va incontro ad un piccolo inconveniente, la regolazione è troppo vicina al manubrio da poter permettere la regolazione dell estensione ( il precarico risulta piu facile ) quindi sono due le possibilità

1- o prendete una chiavetta esagonale e la tagliate un pochino o la limate per poter permettere di entrare

2- oppure prendete dei rialzi per i riser del manubrio

io ho optato per la seconda scelta e non volendo snaturare la guida della mia moto dato che avevo un incremento in altezza del manubrio di circa 3 cm ho ovviato al problema montando un manubrio barracuda piega bassa a sezione variabile ( non necessaria ) che mi permette di rimanere esattamente nella posizione che piu amavo.. vi posto due foto cosi potete vedere che effetto fa montato

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la moto acquista un look spaventoso soprattutto anche alla sezione variabile... ma non voglio dilungarmi troppo perche qui non si parla di manubrio....era solo un appunto doveroso perche è una buona modifica da fare se si monta la forcella con regolazioni 0509_doppio_ok.gif
 
14786167
14786167 Inviato: 24 Dic 2013 3:56
 

Belle modifiche, che ho fatto anch'io sulla mia Fazer 8, venendo da un'esperienza ugualmente felice fatta su una XJ6. Il mono posteriore di serie è in effetti scandaloso se consideriamo che chi compra una moto come la nostra non lo fa certo per fare mototurismo da pantofola, e quando arrivi a fare cambi repentini di direzione si mette a saltellare allegramente. L'anteriore è sicuramente meglio di quello che avevo trovato sulla XJ6, ma comunque non al meglio. Per ora mi sono (relativamente) limitato al Mupo GT1 al posteriore e alle molle progressive, sempre della Mupo, all'anteriore, ma probabilmente in primavera cambio anche le pompanti (solite Mupo), dato che quelle di serie lavorano in realtà al 50% (una interviene soltanto a fondo corsa).
Come hai scritto, la differenza di guida è notevole, e tutta a vantaggio (soprattutto) della sicurezza e della soddisfazione di guida.
 
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