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Come incrementare potenza alla cbr 954 ?
927364
927364 Inviato: 6 Dic 2006 23:43
Oggetto: Come incrementare potenza alla cbr 954 ?
 

icon_lol.gif Ciao a tutti…….Ce qualcuno che mi da una dritta x incrementare un po’ di potenza sulla mia 954 non spendendo
Una cifra ??….avevo pensato di montare un terminale di scarico “non so ancora quale” e di cambiare la corona
Con qualche dente in più……….CMQ un salutone a tutti …………. icon_lol.gif
 
927464
927464 Inviato: 7 Dic 2006 0:35
 

Ciao SeOne444! Innanzitutto benvenuto e complimenti per la splendida moto...aggiungere qualche dente alla corona comporterebbe l'accorciare i rapporti, pertanto non sarebbe propriamente un aumento di potenza...certo, la moto sarebbe più pronta a prender giri (ed ad arrivare al fuorigiri), impennerebbe con maggior facilità, avrebbe più ripresa.... ma tieni presente che cambiare la corona da sola (con una più grande) comporta spesso il dover sostituire la catena...tra l'altro comunque è sempre consigliabile sostituire in blocco corona+catena+pignone per evitare di apporre pezzi vecchi con pezzi nuovi...il costo non dovrebbe superare le 200-250 euro per i pezzi + la manodopera...

Non aspettarti un granché dalla sostituzione del terminale di scarico, a volte anzi c'è rischio di perdere qualche cavallo...o al massimo di prenderne uno o due!

La sostituzione del terminale comunque risulta vantaggiosa in termini di peso...(di solito si guadagna sempre qualche kg!) e può essere favorevole se abbinata alla sostituzione di un filtro dell'aria più libero...

In buona sostanza...un kit (magari con passo racing) corona+catena+pignone che accorci i rapporti e che riduca il peso...(250 euro) + terminale di scarico (3-400 euro) + filtro K&N o J&R (100 euro) + Power Commander III (centralina aggiuntiva da 350 euro) + modifica all'airbox (un buon artigiano può modificare il tuo o farne uno in carbonio o vtr che incanali più aria con 100-200 euro)...poi le modifiche da fare se NON CIRCOLI SU STRADA (perchè sono vietate dal Cds) poco costose ma che aiutano il motore a sprigionare meglio la propria potenza: rimozione del Catalizzatore (con la funzione cerca potrai trovare sicuramente topic al riguardo sul forum) e rimozione del sistema di ricircolo anti-inquinamento dei vapori di olio... icon_wink.gif
 
927516
927516 Inviato: 7 Dic 2006 1:28
 

se poso aggiungere io sulla mia ho speso 70 euro di filtro bmc ma di tipo stradale, 394 di power commander, 160 di silenziatore giannelli (usato), 30 euro per la rimozione della valvola aria secondaria che inietta gas di combustione nell'airbox e una cifra non meglio definita ma sui 50 euro per le candele ad alta efficenza (ricordando il buon de_corsa quando diceva che se una candela ad alte prestrazioni perde 50 accensioni su 1000 figuriamoci una originale e vecchia). il tutto, con una spesa di circa 700 euro e unito a olio motore cambiato ogni 6k km e di buona qualità mi ha oncesso di guadagnare ad ogni regime di motore... alla fine di potenza massima sarà salito di 2-3cv massimi ma la capacità di ripresa e il rendimento del motore si sentono migliorati anche dal regime di minimo... quindi con pochi soldi, non guadagni potenza ceh ti faccia disarticolare le spalle ma ottieni una moto molto più fruibile e pronta ad ogni tuo comando... la trasmissione io lascerei perdere ma solo per nonrisciare di ritrovarti a regimi spaventosamente alti in autostrada e per rendere la guida meno nervosa trai tornanti.... senza tralasciare il consumo delle gomme icon_razz.gif icon_wink.gif
 
930893
930893 Inviato: 8 Dic 2006 0:15
 

icon_biggrin.gif .....vi ringrazio x i vostri consigli e magari spero d'incontrarvi sui tornanti
della sardegna ."SONO BELLISSIMI" ciaoooooooooo icon_lol.gif
 
3255798
3255798 Inviato: 25 Dic 2007 21:37
 

ciao se vuoi vendo un terminale akrapovic come nuovo montato sulla mia 954...se vuoi ci possiamo mettere d'accordo per prezzo e spedizione...fammi sapere 3294934141
 
3255922
3255922 Inviato: 25 Dic 2007 22:00
 

BASSONMAX ha scritto:
ciao se vuoi vendo un terminale akrapovic come nuovo montato sulla mia 954...se vuoi ci possiamo mettere d'accordo per prezzo e spedizione...fammi sapere 3294934141

Per queste "inserzioni" utilizzare il Mercatino o l'Mp...Grazie....
 
3263960
3263960 Inviato: 27 Dic 2007 13:21
 

Per fare un bel lavoretto cambiarei scarico (togliendo anche il catalizzatore), filtro più Power Commander (con taratura al banco Dinojet). Come hanno già detto guadagni pochi Cv (al massimo 10) ma l'erogazione diventa molto più godibile. Per completare il tutto, se non fai troppo spesso del turismo, metterei un dente in meno al pignone. Non devi cambiare la catena e il pignone, anche se si usura un pochino prima visto che catena e corona sono usate, costa 20 euro.
Queste modifiche le ho gia fatte sulla mia vecchia FZ6 e devo dire che è diventata un'altra moto.
Se togli i ricircoli che arrivano alla scatola del filtro guadagni qualcos'altro (poca roba) e fai lavorare il motore ad un temperatura più bassa.
Ovviamente ogni volta che fai una modifica dovresti riaggiornare la mappatura della Power Commander.
Per ora sul CBR ho messo solo un dente in meno al pignone ma presto arriverà anche il resto!!!

Se vuoi spendere poco, cambia solo il pignone e vedrai che ti sembrerà di avere almeno 15 cv in più!!! .....se poi devi fare un viaggio rimetti l'originale (intervento da 20 minuti).
Se sei un pochino esperto tutte queste modifiche le puoi fare da solo nel tuo garage.


Buon lavoro.
 
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