luigif12 ha scritto:
la lucidatura comporta il cambio pistone, quindi selezione! ora solitamente se non ci sono problemi e si vuole solo dare una rinfrescata al cilindro si toglie il minimo indispensabile con la lucidatura e si passa alla selezione seguente (quindi da A si passa a B da B a C ecc...). nel caso in cui la lucidatura richieda l'asportazione di molto materiale si può anche passare da A a C ecc...praticamente si parla di centesimi che però fanno la differenza infatti come ti hanno già spiegato se il pistone è troppo piccolo si usura prima la fascia e questa usurandosi fa creare ancora più spazio provocando o un impuntamento (grippata) o la rottura della stessa a causa dell'eccessivo stress (grippata), se troppo grosso essendo il primo organo a scaldarsi il pistone tenderà a diventare ancora più grande fino a non entrare più nel cilindro impuntandosi ai lati (grippata). su motori spinti è meglio non giocarci molto inoltre si riesce anche ad avvertire la differenza in prestazioni (mi è capitato di montare un pistone con selezione maggiorata e sentivo il motore pesante probabilmente a causa degli attriti maggiori, tuttavia la compressione era maggiore, dopo una lucidata era tornato tutto come prima). comunque in rettifica ti diranno loro stessi quale prendere (sempre se sono capaci).
ecco dubbio tolto
p.s. hai un mio pm luigi