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cosa ne pensate di questo cilindro
14715673
14715673 Inviato: 29 Ott 2013 21:35
Oggetto: cosa ne pensate di questo cilindro
 

Ciao ragazzi cosa ne pensate di questo cilindro? Sarebbe ancora in rodaggio ma l ho iniziato molto male perche ha battuto in testa e incollato la fascia con due pistoni poi un giorno ho scollato e scartavetrato la fascia per jon farla piu incastrare e ha funzuonato bene ma un giorno ho smontato tt per controllare e nel rimontaggio dopo che avevo trapanato il bullone della marmitta spezzato nel cilimdro questo non faceva entrare bene il pistone infatti ho dovuto forzare ma girava malissimo allora ho montato un altro cilindro.
Ecco il cilindro sopravvissuto alle battute in testa e alle fascie a meta

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14715678
14715678 Inviato: 29 Ott 2013 21:41
 

non sembra così messo male.. almeno dalla prospettiva della foto..

certo che non è messo alla perfezione nemmeno
 
14715682
14715682 Inviato: 29 Ott 2013 21:44
 

Sono indeciso se rifare pistone o cilindro ...
 
14715684
14715684 Inviato: 29 Ott 2013 21:45
 

Pietrol1003 ha scritto:
Sono indeciso se rifare pistone o cilindro ...



è in ghisa?
 
14715686
14715686 Inviato: 29 Ott 2013 21:47
 

no, è il tpr
 
14715687
14715687 Inviato: 29 Ott 2013 21:49
 

effettivamente si vede che è alluminio XD domanda idiota.. comunque in tal caso io farei dare una lucidata e prenderei un pistone tanto la lucidata costa poco in sè
 
14715701
14715701 Inviato: 29 Ott 2013 21:54
 

si penso di fare così e di prendere il pistone dell'athena che costa solo 23 euro.
ma le mie domande sono: perché di scatola ha b attuto in testa?
e perché forzavo quando lo sono andato a rimontare? possibile che si sia ovalizzatp?
 
14715720
14715720 Inviato: 29 Ott 2013 22:06
 

Pietrol1003 ha scritto:
si penso di fare così e di prendere il pistone dell'athena che costa solo 23 euro.
ma le mie domande sono: perché di scatola ha b attuto in testa?
e perché forzavo quando lo sono andato a rimontare? possibile che si sia ovalizzatp?


il pistone si deforma dopo aver battuto in quel modo.. è normale che si inserisca a fatica! è stato un grosso errore rimetterlo anche...

il fatto che abbia battuto così tanto.. mah.. lo squish come era messo? perchè di scatola se non sbaglio ti danno tante guarnizioni.. se hai usato una di quelle più fine potrebbe anche accadere questo .. mai esagerare in più è ad aria.. è facile che si scaldi e più si scalda più facilita la detonazione
 
14715733
14715733 Inviato: 29 Ott 2013 22:14
 

no le guarnizioni erano singole la top tirchieggia in questo campo... lo squish lo avevo fatto controllare e andava bene
 
14716291
14716291 Inviato: 30 Ott 2013 12:09
 

il pistone è assolutamente da cambiare altrimenti rischi di rigare il cilindro. se lo squish era apposto il problema può essere nell'anticipo quindi o statore o centralina o entrambi.
 
14716337
14716337 Inviato: 30 Ott 2013 12:36
 

In effetti a volte se lasciavo e riprendevo il gas con il polini base mi dava vuoti e avvolte dei ritorni di fiamma o soffi dalla marmitta
 
14716406
14716406 Inviato: 30 Ott 2013 13:09
 

luigif12 ha scritto:
il pistone è assolutamente da cambiare altrimenti rischi di rigare il cilindro. se lo squish era apposto il problema può essere nell'anticipo quindi o statore o centralina o entrambi.


si è l'unica opzione possibile
 
14716487
14716487 Inviato: 30 Ott 2013 13:53
 

Allora dite che devo prendere una nuova accensione?
 
14716501
14716501 Inviato: 30 Ott 2013 14:04
 

Pietrol1003 ha scritto:
Allora dite che devo prendere una nuova accensione?


se non altro guardare se c'è qualcosa che non va
 
14716509
14716509 Inviato: 30 Ott 2013 14:10
 

nrg_power_4life ha scritto:
se non altro guardare se c'è qualcosa che non va

come potrei fare?
 
14716606
14716606 Inviato: 30 Ott 2013 14:55
 

Pietrol1003 ha scritto:
come potrei fare?


il motore in funzione non da sintomi strani? se va bene potrebbe essere lo statore che si sta bruciando e agli alti taglia corrente e ti crea quel problema.. soluzione numero 1
 
14716617
14716617 Inviato: 30 Ott 2013 14:59
 

no agli alti è perfetto è ai medi tipo quando stacca la coppia e la vai a riprendere vuota. In funzione questo è un sintomo...
 
14716723
14716723 Inviato: 30 Ott 2013 15:39
 

Pietrol1003 ha scritto:
no agli alti è perfetto è ai medi tipo quando stacca la coppia e la vai a riprendere vuota. In funzione questo è un sintomo...


capisco.. strano perchè se fosse un problema di accensione che si sta bruciando agli alti taglierebbe corrente .. quindi non credo sia quello
 
14716746
14716746 Inviato: 30 Ott 2013 15:47
 

io ebbi un problema con i prigionieri la prima volta che batte. Saltarono i bulloni perché i prigionieri erano quelli aftermarket di m3rda. Poi ne ho presi buoni e nuovo pistone e risuccesse ma stavolta non saltò nulla ...
 
14716906
14716906 Inviato: 30 Ott 2013 16:47
 

se era un problema di anticipo si consumava il pistone al centro

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invece quello è un segno chiarissimo che il pistone picchia, io controllerei anche la biella se fa gioco,
pensa che il pistone che picchia l urto si trasferisce sulla biella e sulle gabbie a rulli comunque se vuoi cambiare il pistone devi anche cambiare la testa, a questo punto prendine uno nuovo che ti conviene 0510_saluto.gif
 
14717051
14717051 Inviato: 30 Ott 2013 18:02
 

ciro4kash ha scritto:
se era un problema di anticipo si consumava il pistone al centro Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
invece quello è un segno chiarissimo che il pistone picchia, io controllerei anche la biella se fa gioco,
pensa che il pistone che picchia l urto si trasferisce sulla biella e sulle gabbie a rulli comunque se vuoi cambiare il pistone devi anche cambiare la testa, a questo punto prendine uno nuovo che ti conviene 0510_saluto.gif


pensandoci bene è vero
 
14717381
14717381 Inviato: 30 Ott 2013 21:24
 

Allora ragazzi adesso vi racconto la mia storia su quello che è successo. Però velocemente
Avevo il polini non si accendeva più smonto e rimonto pero spezzo prigionieri allora compro prigionieri nuovi ma poi prendo anche tpr.
Monto tutto ma dopo un 100 m ecco cosa mi ritrovo : i prigionieri saltati con anche un bullone incastrato

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Fascia incollata e battuta in testa.
Compro pistone nuovo e prigionieri buoni e risuccede anche con un altra testa
Allora mi arrendo e rimonto il polini e rimarrò cosi per mesi.
Poi acquisto la moto e trascuro il motorino quando un giorno vidi sullo scaffale il mio tpr e decido di provare a montarlo ( un mio amico meccanico mi aveva detto di scartavetrare fascia fino a quando non si sarebbe incastrata nella sua sede così faccio) Il motorino parte senza problemi( stavolta avevo una delle due testate lavorata in modo da pulire i solchi ) sembrava stabile e infatti rimase così per un po'. Non lo usavo mai. Poi un giorno smonto per controllare e il pistone non batteva più in testa e finalmente aveva anche segni di utilizzo .

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Aprofittai anche per trapanare una vite marmitta spezzata anche se in modo penoso

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Ma nel rimontaggio il pistone non si infilava bene anche apparte le due volte che per distrazione lo infilavo dal verso sbagliato xD lato aspirazione al posto del lato marmitta 0509_down.gif
Dovetti dare colpi con martello di gomma per far infilare il pistone ma tanto si spezzo la fascia e ne misi una di un pistone per moto sempre 47,6 scartavetrata ma non si infilava lo stesso.
Allora presi questo cilindro dallo scaffale

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era sempre un tpr ma che mi aveva regalato un mio amico. Vedete il punto rotto ? io penso sia una lavorazione fatta male perché si trova proprio nel 1,5 cm dove entra la benzina. Controllo che non ci passi la fascia (in quel punto aperto) e lo monto anche con una guarnizione di alluminio ancora più fina.
E' il motore che ho tuttora montato ogni tanto fa dei brutti capricci non cammina scoppietta e fa soffioni tipo ritorni di fiamma ma poi risolvo cambiando candela ancora nn ci ho mai provato delle candele nuove ma solo quelle che ho per garage.

Quello che ho quindi è
2 cilindri tpr di cui uno che ha la foto della canna sopra con poco meno di 100 km circa mentre l'altro non so niente ma non aveva grandi righe
1 pistone con una fascia di cui meglio non parlare e la testa bombata ma piena di solchi
2 testate lavorate per pulire da solchi

Cosa faccio? lucido e compro nuovo pistone ad uno dei due cilindri o compro tutto nuovo?
ps ho sempre controllato biella e ha il giusto gioco
 
14717489
14717489 Inviato: 30 Ott 2013 22:17
 

per la madonna ma che ha passato quel Gruppo comunque credo che il tuo problema derivi dalla elevata pressione applicata ai prigionieri di conseguenza è aumentata la compressione ed essa come ben sappiamo aumenta vertiginosamente la temperatura dilatando il pistone e facendolo battere in testa...
posso solo consigliarti di cambiarlo e di applicare una giusta coppia di serraggio ai prigionieri 0510_saluto.gif
 
14717490
14717490 Inviato: 30 Ott 2013 22:18
 

bravo che ti arrangi ed è giusto fare esperienza ma ora impara dagli errori...

1-non trapanare mai quando magari puoi trovare un sistema più semplice es estrattori o taglietto e cacciavite a taglio (per il prigioniero marmitta rotto)

2-assolutamente non mettere dentro il pistone a smartellate perchè se non va c'è un motivo e l'unico caso accettabile è quello in cui il pistone va dentro senza problemi

fasce e pistone da buttare via..

uno dei due cilindri potrebbe essere buono come no.. potresti tentare l'ultima volta a lucidare quello messo meglio e prendere un buon pistone e montare tutto.. guarnizione spessa per precauzione e testa adatta al pistone.. par quasi che hai montato una testa progettata per pistone piatto con un pistone bombato
 
14717509
14717509 Inviato: 30 Ott 2013 22:36
 

nrg_power_4life ha scritto:
bravo che ti arrangi ed è giusto fare esperienza ma ora impara dagli errori...

1-non trapanare mai quando magari puoi trovare un sistema più semplice es estrattori o taglietto e cacciavite a taglio (per il prigioniero marmitta rotto)

2-assolutamente non mettere dentro il pistone a smartellate perchè se non va c'è un motivo e l'unico caso accettabile è quello in cui il pistone va dentro senza problemi

fasce e pistone da buttare via..

uno dei due cilindri potrebbe essere buono come no.. potresti tentare l'ultima volta a lucidare quello messo meglio e prendere un buon pistone e montare tutto.. guarnizione spessa per precauzione e testa adatta al pistone.. par quasi che hai montato una testa progettata per pistone piatto con un pistone bombato

taglio e cacciavite gia avevo provato
per il 2 punto ho sbagliato
 
14717759
14717759 Inviato: 31 Ott 2013 8:52
 

quello che non torna sono le sfiammate dalla marmitta... eusa_think.gif secondo me è la centralina che fa brutti giochi e quindi montare un motore nuovo sapendo che qualcosa lavora male e rovina l'anticipo secondo me son soldi persi perché il risultato sarà sempre quello. non hai un amico che può prestarti l'accensione così provi e vedi quale sia il problema?
 
14717811
14717811 Inviato: 31 Ott 2013 9:24
 

Se metto semplicemente una top rossa risolverei qualcosa ?
 
14718359
14718359 Inviato: 31 Ott 2013 14:11
 

Pietrol1003 ha scritto:
Se metto semplicemente una top rossa risolverei qualcosa ?


potresti provare

ma per curiosità il tuo getto del minimo quanto è?
 
14718399
14718399 Inviato: 31 Ott 2013 14:25
 

nrg_power_4life ha scritto:
potresti provare

ma per curiosità il tuo getto del minimo quanto è?

43 con il 52 non lo reggeva
 
14718406
14718406 Inviato: 31 Ott 2013 14:27
 

Pietrol1003 ha scritto:
43 con il 52 non lo reggeva


perchè se dici che nei rilasci scoppietta potrebbe essere eccessivamente magro nei rilasci.. e il getto del minimo è il punto fondamentale

dimmi un po'... che carburatore hai? 21 vero? con che lamelle?
 
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