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fz6 fazer 2005 - strano rumore dopo cambio olio
14714321
14714321 Inviato: 29 Ott 2013 0:58
Oggetto: fz6 fazer 2005 - strano rumore dopo cambio olio
 

Ciao amici, dopo il cambio d'olio (bardhal) fatto alla mia motina, ho riscontrato uno strano rumore...
in pratica se accelero bruscamente (e quindi di logica sposto "l'assetto" della moto in avanti) si sente un clak clak simile a quello del cambio ma piu blando. icon_confused.gif
Premessa: assieme a davidsnow (con cui ho fatto tutti i lavori compreso il cambio olio) ho controllato catena pignone e corona, il pignone aveva il bullone allentato e l'ho cambiato con uno nuovo assieme alla rondella e ora è ben fisso...la catena è pulita e ben regolata, la ruota è in asse e serrata correttamente (utlizzando una chiave dinamometrica e seguendo le indicazioni del manuale per i NM).
La moto va bene, 0509_up.gif non ha strani comportamenti, ne perdite di potenza. Il problema(che poi non è altro che un rumore) si verifica quando accelero bruscamente e anche ai bruschi coseguenti rilasci...Idem se prendo delle buche ampie (a bassa velocità ovviamente non sono un idiota so che non ho una moto da cross icon_asd.gif ) o dei tombini (quindi diciamo le brusche variazioi di assetto).
Non solo, ho avuto l'impressione che con l'olio nuovo andasse meglio: più fluida e con il cambio più morbido sebbene un pò più rumorosa a livello di motore...
la domanda è: ma è possibile che con un olio diverso sia aumentata la rumorosità di tutto quanto compresi eventuali giochi naturali degli elementi della trasmissione?

ringrazio tutti per le eventuali risposte

doppio_lamp.gif
 
14714324
14714324 Inviato: 29 Ott 2013 1:09
 

Aggiungo che l'olio usato è il bardahl xtc c60 10w40 che uso da anni anche sulla mia motina (cbr600f) senza alcun genere di problema.
 
14714334
14714334 Inviato: 29 Ott 2013 2:04
 

Controlla il dado del pignone... mi ricorda il suono che fa quando si è completamente svitato ed è andato perso, perlomeno per mia esperienza personale icon_eek.gif
 
14714351
14714351 Inviato: 29 Ott 2013 6:55
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Controlla il dado del pignone... mi ricorda il suono che fa quando si è completamente svitato ed è andato perso, perlomeno per mia esperienza personale icon_eek.gif


già fatto...se hai letto ho scritto anche che l'ho rimpiazzato con uno nuovo icon_rolleyes.gif
ho controllato ed è a posto.... icon_confused.gif
 
14714499
14714499 Inviato: 29 Ott 2013 9:19
 

lucaracing84 ha scritto:
già fatto...se hai letto ho scritto anche che l'ho rimpiazzato con uno nuovo icon_rolleyes.gif
ho controllato ed è a posto.... icon_confused.gif


Ah allora ok, non so se mi fossi spiegata bene ma intendevo il ricontrollarlo dopo aver messo quello nuovo, poichè a me è risaltato via (colpa della filettatura che col tempo diventa imprecisa) icon_eek.gif

La catena come è messa, si muove bene in tutti i punti o tende ad essere troppo rigida?
 
14714511
14714511 Inviato: 29 Ott 2013 9:26
 

eusa_think.gif

Hai il cavalletto centrale?
Magari la molla non riesce più a tenerlo in sede e sulle buche picchia sul suo finecorsa.
Può sembrare una cazzata, ma è già capitato.
 
14714556
14714556 Inviato: 29 Ott 2013 9:54
Oggetto: Re: fz6 fazer 2005 - strano rumore dopo cambio olio
 

lucaracing84 ha scritto:
la domanda è: ma è possibile che con un olio diverso sia aumentata la rumorosità di tutto quanto compresi eventuali giochi naturali degli elementi della trasmissione?


ovviamente no. Sicuro che il rumore venga dal motore? Dai sintomi sembrano più i cuscinetti di sterzo... controllali. Altrimenti potrebbe essere la catena troppo lenta che quando fai apri/chiudi col gas frusta sul forcellone.

ciao

WK
 
14714559
14714559 Inviato: 29 Ott 2013 9:55
 

svicolone ha scritto:
eusa_think.gif

Hai il cavalletto centrale?
Magari la molla non riesce più a tenerlo in sede e sulle buche picchia sul suo finecorsa.
Può sembrare una cazzata, ma è già capitato.



Sai che sto dubbio è venuto anche a me??? Cosa
Mi suggerisci di verificare solo gli attacchi o altro?? Grazie icon_smile.gif
 
14714946
14714946 Inviato: 29 Ott 2013 14:13
Oggetto: Re: fz6 fazer 2005 - strano rumore dopo cambio olio
 

wkowalski ha scritto:
ovviamente no. Sicuro che il rumore venga dal motore? Dai sintomi sembrano più i cuscinetti di sterzo... controllali. Altrimenti potrebbe essere la catena troppo lenta che quando fai apri/chiudi col gas frusta sul forcellone.

ciao

WK


Ma il rumore lo sento all'altezza delle pedane per capirci (ho controllato anche quelle).
La tensione della catena è ok...
Booooh icon_confused.gif
 
14715266
14715266 Inviato: 29 Ott 2013 17:24
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ah allora ok, non so se mi fossi spiegata bene ma intendevo il ricontrollarlo dopo aver messo quello nuovo, poichè a me è risaltato via (colpa della filettatura che col tempo diventa imprecisa) icon_eek.gif

La catena come è messa, si muove bene in tutti i punti o tende ad essere troppo rigida?

Abbiamo controllato anche dopo il cambio proprio per timore che fosse di nuovo lui ma niente. Tra l'altro abbiamo stretto alla esatta coppia di serraggio di 90Nm, aggiungendo una goccia di frenafiletti dopo una breve pulizia e sistemando con molta attenzione la rondella.
La catena si muove bene, non sembrano esserci maglie grippate e l'oscillazione è di circa 45mm come raccomandato dalla yamaha.
wkowalski ha scritto:
Dai sintomi sembrano più i cuscinetti di sterzo... controllali.

Un controllo lo possiamo fare però non dovrebbe avverire anche altri generi di problemi? Per il controllo mettiamo la moto sul cavalletto centrale, alziamo l'anteriore e vediamo se ci sono movimenti anomali della forcella tirandola e spingendola?
 
14715866
14715866 Inviato: 30 Ott 2013 0:01
 

davidsnow ha scritto:
Un controllo lo possiamo fare però non dovrebbe avverire anche altri generi di problemi? Per il controllo mettiamo la moto sul cavalletto centrale, alziamo l'anteriore e vediamo se ci sono movimenti anomali della forcella tirandola e spingendola?


però scusa, se il problema fossero i cuscinetti di sterzo verrebbe da li il rumore! invece viene dall'altezza delle pedane e del pignone...solo che il pignone non è, le pedane sono a posto...controlliamo davvero il cavalletto che se è quello e quindi è così semplice mi sparo icon_asd.gif
 
14715965
14715965 Inviato: 30 Ott 2013 8:38
 

lucaracing84 ha scritto:
però scusa, se il problema fossero i cuscinetti di sterzo verrebbe da li il rumore! invece viene dall'altezza delle pedane e del pignone...solo che il pignone non è, le pedane sono a posto...controlliamo davvero il cavalletto che se è quello e quindi è così semplice mi sparo icon_asd.gif


se il rumore non viene dai cuscinetti... non saranno i cuscinetti icon_smile.gif
Il cavalletto avrà un gommino di fine corsa, controlla di non essertelo perso.
Altre cose non so, bisognerebbe vedere la moto...

ciao

WK
 
14715970
14715970 Inviato: 30 Ott 2013 8:41
 

davidsnow ha scritto:
Un controllo lo possiamo fare però non dovrebbe avverire anche altri generi di problemi? Per il controllo mettiamo la moto sul cavalletto centrale, alziamo l'anteriore e vediamo se ci sono movimenti anomali della forcella tirandola e spingendola?


Sì, devi sentire se c'è gioco scuotendola con una certa violenza, oppure più semplicemente appoggi l'anteriore ad un muretto, appoggi un pollice metà sulla piastra e metà sul cannotto di sterzo, quindi fai rimbalzare un po' la forcella, e se c'è gioco nei cuscinetti senti col dito i pezzi che si muovono.

ciao

WK
 
14716178
14716178 Inviato: 30 Ott 2013 10:58
 

wkowalski ha scritto:
se il rumore non viene dai cuscinetti... non saranno i cuscinetti icon_smile.gif
Il cavalletto avrà un gommino di fine corsa, controlla di non essertelo perso.
Altre cose non so, bisognerebbe vedere la moto...

ciao

WK

Il gommino del cavalletto c'è. Quanto alla esatta provenienza del rumore la vedo moooolto dura riuscire a capirlo col casco...
Luca sbaglio o mi avevi detto che questo rumore te lo aveva fatto anche in curva? Perchè in tal caso quanto detto da wkowalski diventa meno improbabile...
 
14716322
14716322 Inviato: 30 Ott 2013 12:28
 

davidsnow ha scritto:
Il gommino del cavalletto c'è. Quanto alla esatta provenienza del rumore la vedo moooolto dura riuscire a capirlo col casco...
Luca sbaglio o mi avevi detto che questo rumore te lo aveva fatto anche in curva? Perchè in tal caso quanto detto da wkowalski diventa meno improbabile...


Si ma non sempre e comunque molto ridotto....Un piccolo clack capita con una variazione d assetto(curva buche ecc) ma il rumore forte(che hai sentito pure te) solo nelle brusche accelerate e nei conseguenti rilasci!!!ora visto che il rumore emette anche una vibrazione sulle pedane secondo me davvero potrebbe essere il cavalletto... 0509_campione.gif
 
14716601
14716601 Inviato: 30 Ott 2013 14:53
 

Per carità il cavalletto lo controlliamo, non ci vuole nulla... nutro però fortissimi dubbi.
Anche i cuscinetti si possono controllare facilmente.
E tutto ciò che è un semplice controllo vale la pena essere fatto.

Tuttavia io sono convinto che la cosa sia da imputare alla trasmissione: non alla catena che sembra essere in bolla (che comunque non escludo totalmente) nè alla corona ma al pignone che, sebbene visivamente non presenti anomalie, potrebbe essersi consumato quanto basta per generare un minimo di gioco pignone-albero o, più facilmente, pignone-catena, responsabile del rumore associata a quella "vibrazione-colpo" che senti che, lo ricordo, avviene sempre con brusche accelerate/frenate.

Che il pignone sia da cacciare non penso sia una cosa improbabile visto il chilometraggio della moto che - correggimi lu se sbaglio - è sui 30'000...
 
14716700
14716700 Inviato: 30 Ott 2013 15:29
 

Insisto anche io sull'idea del pignone...

Mettila sul cavalletto posteriore, senti se noti variazioni tra il rumore in folle o in prima..
 
14716749
14716749 Inviato: 30 Ott 2013 15:49
 

Si ha 32000km... Quindi dite che il pignone sia da cambiare??
 
14716854
14716854 Inviato: 30 Ott 2013 16:24
 

Secondo me potrebbe essere: ricordiamoci anche del fatto che abbiamo trovato il bullone allentato e questo potrebbe aver generato movimenti anomali del pignone logorandolo molto più velocemente. Ad ogni modo prima di comprare altri pezzi proverei a fare tutti i test possibili.
 
14717245
14717245 Inviato: 30 Ott 2013 19:59
 

lucaracing84 ha scritto:
Si ha 32000km... Quindi dite che il pignone sia da cambiare??


non capisco... non avete appena controllato allineato serrato oliato a regola d'arte tutto ciò che riguarda la catena? I km non vogliono dire nulla, le mie catene durano 60 mila e passa km... tutto dipende da come la tratti.
Controlla anche i cuscinetti di sterzo, in 5 minuti ti togli il dubbio.

ciao

WK
 
14717529
14717529 Inviato: 30 Ott 2013 23:00
 

wk questo è quello che abbiamo fatto nel dettagli sulla trasmissione:
- pulitura della catena con petrolio bianco, asciugatura e ingrassaggio
- tensione della catena con un gioco verticale di 45mm circa (abbastanza uniforme in tutti i punti) come da specifiche yamaha
- serraggio alla coppia specificata del perno ruota posteriore (intorno ai 100-110Nm, ora non ricordo)
- controllo ad occhio nudo dei denti del pignone (senza togliere la catena)
- sostituzione della rondella e del bullone che tengono il pignone, pulitura della filettatura, inserimento nuova rondella e bullone con frenafiletti alla coppia specificata (90Nm), battitura della rondella.
- controllo visivo delle maglie (nessuna grippata)

Se è vero che i km non sono tutto, non è esatto dire che non significano nulla: a quel chilometraggio è plausibile che il pignone stia facendo fatica.

Ora che ci penso quel rumore siamo riusciti a farglielo fare a moto spenta sul cavalletto centrale, provando a "girare" manualmente la ruota, a marcia inserita con una energica spinta. Sono sempre più convinto della trasmissione.
 
14717952
14717952 Inviato: 31 Ott 2013 10:22
 

davidsnow ha scritto:
wk questo è quello che abbiamo fatto nel dettagli sulla trasmissione


mi sembra tutto giusto... ti metto solo 2 pulci nell'orecchio: vabbè che sta scritto sul manuale, ma per il perno ruota 100 Nm non è davvero TROPPO? Altra cosa: 45mm di gioco li avete misurati con la ruota sollevata o con la moto sul cavalletto laterale? Avete controllato che il corsoio della catena (quel pezzo di plastica che protegge il forcellone dalle frustate) fosse ancora al suo posto? Se il pignone guardandolo bene aveva i denti belli simmetrici, va bene così... per la catena se proprio avete dubbi misuratela col calibro e confrontatela con il dato da manuale; se si ha una guida fluida e la si tratta bene può durare molto di più, per dirti, sul bandit sono a 45 mila km con la catena originale, e va ancora benone.

ciao

WK
 
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