Leggi il Topic


R1150RT versione ADVenture
14711379
14711379 Inviato: 27 Ott 2013 11:15
Oggetto: R1150RT versione ADVenture
 



Ebbene SI… quasi quasi, finalmente ce l’ho fatta!
La trasformazione è quasi definitiva.
Il perché è molto semplice, sono un fan sfegatato della GS in versione ADV.
Non vi sottopongo tutta la mia storia motociclistica, perché totalmente inutile alla presentazione della nuova versione…
Basta dire che poco più di un anno fa, luglio 2012, mi hanno rubato la mia amata Yamaha Fazer S2, detta Ottavia…(i nomi li sceglie Super Prisci…ossia Valentina).
Mio padre in garage ha la mia prima BMW, un bel K100RS che abbiamo restaurato insieme, e una R1150RT Twin Spark del 2004.
Presa usata nel 2007, con soli 36000 km circa… frizione sostituita in garanzia, manutenzione ordinaria eseguita regolarmente e gomme cambiate nuove nuove (Michelin Pilot Road 3, una bomba!).
In 5 anni ha percorso circa 10.000 km, sempre in città…
Quando avevo ancora la mia Ottavia, avevamo deciso di mettere la RT in vendita. Vedendo gli annunci simili su moto.it e la quotazione di mercato, fisso la richiesta a 6.000 €. Non uno che avesse chiamato in 4 mesi!!!
Rubata la Yamaha…cavolo che faccio?
L’assicurazione era bloccata… allora faccio un giro per concessionari per vedere quanto mi valutano la RT e prendere qualcosa di diverso… che meglio si addice alla mia età (ad oggi ho 32 anni appena compiuti…).
Giro davvero qualsiasi cosa. Non scherzo, ma tra una cosa e l’altra, anche dirigendomi su moto entry level, con quello che mi davano della RT non ci pagavo neanche gli accessori, passaggi di proprieta, immatricolazioni e via discorrendo.
Per arrivare ad un buon GS adv bisogna aggiungere almeno 10.000 € che mi sembrano un po’ troppi…
Scoraggiato incomincio a dire… va beh… come sarà sta RT?
Commento di Valentina: “E ma è troppo grande!!! Non è come l’altra…”
Grazie…è il doppio!!!

Faccio riattivare l’assicurazione e inizio a tirarla fuori dal garage.
Penso, se per una moto come questa oggi ci vogliono circa 20.000 € e io stavo vedendo moto che sono al di sotto degli 8.000…beh qualcosa in più dovrà pur averlo, no?

Mi sembrava di essere tornati alla mole del K100RS (Karoline…), poi ingrano la marcia e magia delle magie… mi hanno cambiato la moto sotto al sedere?
Incredibile… non pensavo una cosa del genere. Immediatamente rimango sbalordito da tutti i lati positivi che conoscete benissimo.

La sfrutto tutto l’inverno in qualsiasi condizione e qui a Torino freddo ne fa…
Mi diverto a fare il tagliando dei 50.000 con il mitico olio carrefour…

Poi, curiosando su ebay verso Pasqua, mi trovo tutto il sistema di protezioni della R1150RT della Polizia a 50,00 € (si avete letto bene…). Mio! Un ragazzo di Mestre ha comprato una ex della polizia e ha messo in vendita il tutto (solitamente li si può comprare o in Germania o in America). Perfetto… mio zio che è di quelle parti deve venire a trovarmi, così non pago neanche la spedizione!!!
Non potevo crederci, avevo tutto il sistema (che in BMW costa un botto…) nel mio garage.

Inizio a curiosare e vedo subito che per la parte posteriore non ho problemi, mentre per la parte anteriore ci manca qualcosa… e in effetti le moto delle forze dell’ordine hanno una parte di telaio che le nostre non hanno, su cui si montano i side bar.
Un po’ scoraggiato mi rivolgo nuovamente ad ebay…che non so per quale colpo di fortuna mi fa trovare tutto il telaio mancante: 30,00 € con spedizione dalla Germania inclusi. Perfetto…
Solo che per montare questa parte di telaio aggiuntiva bisogna smontare serbatoio e muso… nel pieno della stagione? Scherziamo?
Mi limito a montare la parte posteriore e ad organizzare le ferie, le prime con Cleopatra… (ricordate che non li scelgo io i nomi…): 4.000 km per tutta l’Italia.
Valentina da quando ha visto quanto si può trasportare (scarpe, ecc… ) e che non prende più un filo di vento … chissà perché vede diversamente la RT!!!
Comunque a titolo di esempio metto due foto per mostrare anche come il telaio posteriore agevola notevolmente il fissaggio dei bagagli. Poi in caso di caduta… davvero preserva le gambe del pilota e del passeggero.
Qui nella foresta umbra, dopo campeggio a Vieste.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui a Castellabate.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ritornato dal viaggio riprendiamo la solita vita, ma immediatamente mi rivolgo alla concessionaria di fiducia per chiedere quando hanno un momento per montare con tranquillità il tutto.
Faccio coincidere per l’occasione, la sostituzione del filtro benzina, degli attacchi rapidi della benzina e tutto il liquido freni (era nerissimo!!!).
Poiché bisogna bucare le carene, me le smonto e le lascio in garage…
E al ritorno dopo 15 giorni di cure, ecco le prime foto della nuova R1150RT, versione ADV!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Al prossimo passo, al posto del porta sirene, monterò i fari supplementari e la trasformazione sarà conclusa!!! Non è vero, faccio fare anche degli adesivi con la scritta ADV e poi davvero sarà finita…

Ora chiedo consigli a voi… e se vi è piaciuto quanto descritto fino ad ora, credo non avrete problemi a darmene.
Avete suggerimenti su marca e modello di fari da montare, che stanno bene ovviamente con il nuovo look?
A me piacerebbero di luce bella bianca… ma voglio badare anche alla spesa.

Poi… dovrò fare l’impianto. C’è un tipo di filo/guaina che devo usare, visto che il cablaggio passerà vicino al motore?
Dove piazzo il pulsante? Ne esiste di uno che resiste all’acqua, vero?

Ma soprattutto… come mi collego all’impianto della moto?
Posso attaccarmi direttamente alla batteria, ovviamente con fusibile, o posso collegarmi all’impianto moto così che sia tutto sotto chiave? In questo secondo caso dovete guidarmi passo dopo passo, please!!!!

Avevo pensato di attaccarmi ai fendinebbia… ma poi non posso parzializzare l’accensione, che vorrei tenere indipendente.

Vorrei mettere in plancia anche una presa di corrente USB, posso utilizzare parte dello stesso nuovo impianto (e rismontare solo una volte le carene)?.
Accetto consigli anche per la presa USB…

Nel pomeriggio o domani massimo faccio le foto con le carene montate, promesso!!!

Sotto con i consigli!!! E grazie a tutti!
 
14712157
14712157 Inviato: 27 Ott 2013 21:03
 

Ecco la versione finita con carene montate…mancano solo più i fari supplementari e l’adesivo…

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Appena avrò deciso come fare il cablaggio per i fari, posterò il lavoro finito.
Nel mentre tutti i consigli sono ben accetti...

Grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©