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Motore VFR 800 Vtec e fasi d'accensione [Sono regolari?]
14710574
14710574 Inviato: 26 Ott 2013 13:32
Oggetto: Motore VFR 800 Vtec e fasi d'accensione [Sono regolari?]
 

Sono possessore di una Honda VFR 800 Vtec dalla sua prima uscita (2002) con all'attivo Km 19.000. In una discussione con un amico, abbiamo affrontato le caratteristiche del motore in questione. Prendendo spunto dall'architettura di questo propulsore, io ho sostenuto (e sostengo) che la sua classica disposizione a quattro cilindri a V non consente un'accensione ad intervalli regolari appunto per la disposizione dei cilindri a 90°. Il mio amico sostiene, invece, che gli intervalli sono regolari. Se qualcuno ha voglia di entrare in merito a questa disquisizione, mi farebbe piacere conoscere la sua opinione in merito.
Grazie e saluti a tutti i Vferisti.
 
14710650
14710650 Inviato: 26 Ott 2013 14:57
 

Prima bisognerebbe sapere se la testa delle bielle dei cilindri affiancati insiste sullo stesso collo d'oca oppure se sono sfasate con collo d'oca diversi.
Se sono appaiate un ciclo completo di 720° gli scoppi possono alternarsi con la sequenza:0° 90° 270° 540° ma potrebbero essere anche 0°,90°,180°,270° e poi nulla fino a 720°.
Ma non sono le uniche possibilità; si può tracciare su un grafico con una formuletta la posizione dei pistoni in funzione dei giri dell'albero.
In ogni caso non possono essere regolari come il 4 in linea che può dividere il ciclo di 720 in uno scoppio ogni 180° (4x180=720)
Saluti
 
14710679
14710679 Inviato: 26 Ott 2013 15:39
 

grifo53 ha scritto:
Prima bisognerebbe sapere se la testa delle bielle dei cilindri affiancati insiste sullo stesso collo d'oca oppure se sono sfasate con collo d'oca diversi.
Se sono appaiate un ciclo completo di 720° gli scoppi possono alternarsi con la sequenza:0° 90° 270° 540° ma potrebbero essere anche 0°,90°,180°,270° e poi nulla fino a 720°.
Ma non sono le uniche possibilità; si può tracciare su un grafico con una formuletta la posizione dei pistoni in funzione dei giri dell'albero.
In ogni caso non possono essere regolari come il 4 in linea che può dividere il ciclo di 720 in uno scoppio ogni 180° (4x180=720)
Saluti


La testa delle bielle dei cilindri affiancati insistono su un unico perno di biella. Le altre due teste insistono sul secondo perno di biella di un albero a gomiti di 180°.
Saluti e grazie
 
14710707
14710707 Inviato: 26 Ott 2013 16:13
 

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Ok.Se si vede l'immagine sono le curve che definiscolo le posizioni dei pistoni al variare dei giri.
I pistoni che insistono sullo stesso perno sono sfasate di 90° per cui se uno è al punto morto superiore l'altro è in ritardo di 90°.
Idem gli altri con la particolarità un pistone è al punto morto inferiore e l'altro sfasato di 90° ed in posizione identica al secondo pistone di prima.
 
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