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Cambiato il tendicatena,non è più la mia moto!
453951
453951 Inviato: 5 Lug 2006 18:44
Oggetto: Cambiato il tendicatena,non è più la mia moto!
 

Stasera ho ritirato la belva lasciata giù ieri per cambiare il tendicatena della distribuzione che dai 5000 ai 6000 giri faceva un rumore infernale(effetto frullatore).
icon_biggrin.gif Tutto contento salgo in sella,faccio 4 metri e mi dico..sta moto è più leggera..vabè..sarà un impressione..sta di fatto ci metto un attimo a tenere dritto l anteriore mi metto in strada,e.. un silenzio assurdo.. icon_biggrin.gif che bello dico,tutto sto silenzio nelle mie orecchie temprate da 9 ore di lavoro,apro il gas..e con una regolarità DISARMANTE e un effetto manopola più pesante vedi la lancetta del contagiri che TIMIDAMENTE icon_redface.gif sale.. poi guardo il contakm e la velocità c era,la sensazione dimezzata,e i giri molto più bassi! icon_eek.gif
icon_confused.gif così apro un po di più,il posteriore SCIVOLA un po e mi chiedo sarà un caso?(mai successo)ma ho le gomme già alle tacche nel centro,e do la colpa a quello,la sensazione subito dopo è che la mia bella è INCOLLATA alla strada..sensazione che prima non avevo.

Risultato:

l erogazione del gas è molto più lineare (roba da bambini di 10 anni)

la trazione non strappa più

i giri salgono molto più lentamente icon_rolleyes.gif e devo aprire più gas (è un bene????????)xchè se la velocità la raggiunge a meno giri non dovrebbe essere male ma sta lancetta è lentaaaaa

non ci sono più rumori

la moto è incollata

piccola derapata in curva (non è che sta distribuzione della potenza messa a nuovo centra qualcosa?)

moto silenziosa

E MENO MALE CHE CAMBIARLO TOGLIEVA SOLO UN RUMORE! icon_twisted.gif

qualcuno mi sa dire qualcosa? icon_confused.gif
 
453959
453959 Inviato: 5 Lug 2006 18:47
 

potresti avere la catena TROPPO tesa
 
454271
454271 Inviato: 5 Lug 2006 21:15
 

Penso anch'io che ti abbiano fatto scattare di un paio di denti il perno di spinta del tendicatena. E' un componente molto semplice meccanicamente che richiede la sostituzione solo se la molla di spinta si stempra perdendo carico. E' il pattino che richiede generalmente la sostituzione per usura del materiale di scivolamento.
Sei sicuro che abbiano cambiato il tendicatena? Ed il pattino? La catena non andrebbe lasciata troppo tesa (o caricata manualmente) pena l'usura eccessiva dei cuscinetti di banco e le delle sedi degli alberi a camme...
 
454340
454340 Inviato: 5 Lug 2006 21:50
 

giadem ha scritto:
Penso anch'io che ti abbiano fatto scattare di un paio di denti il perno di spinta del tendicatena. E' un componente molto semplice meccanicamente che richiede la sostituzione solo se la molla di spinta si stempra perdendo carico. E' il pattino che richiede generalmente la sostituzione per usura del materiale di scivolamento.
Sei sicuro che abbiano cambiato il tendicatena? Ed il pattino? La catena non andrebbe lasciata troppo tesa (o caricata manualmente) pena l'usura eccessiva dei cuscinetti di banco e le delle sedi degli alberi a camme...



...e la trasmissione finale stessa

Ultima modifica di ale88 il 5 Lug 2006 22:03, modificato 1 volta in totale
 
454344
454344 Inviato: 5 Lug 2006 21:53
 

la dove l'hai portata sta moto Scythe da un macellaio!??!

pure dei pezzi rotti... icon_mad.gif
 
454445
454445 Inviato: 5 Lug 2006 22:37
 

ale88 ha scritto:
giadem ha scritto:
Penso anch'io che ti abbiano fatto scattare di un paio di denti il perno di spinta del tendicatena. E' un componente molto semplice meccanicamente che richiede la sostituzione solo se la molla di spinta si stempra perdendo carico. E' il pattino che richiede generalmente la sostituzione per usura del materiale di scivolamento.
Sei sicuro che abbiano cambiato il tendicatena? Ed il pattino? La catena non andrebbe lasciata troppo tesa (o caricata manualmente) pena l'usura eccessiva dei cuscinetti di banco e le delle sedi degli alberi a camme...



...e la trasmissione finale stessa
se non erro non parla della trasmissione finale... ma della catena di distribuzione icon_wink.gif
 
454485
454485 Inviato: 5 Lug 2006 22:50
 

icon_redface.gif icon_redface.gif
 
454528
454528 Inviato: 5 Lug 2006 23:07
 

Mah io ho riletto un paio di volte ma sembra che stia parlando di catena di trasmissione e non di distribuzione...meno giri motore per piu' velocita' ...mah gli hanno cambiato corona con una piu' piccola icon_rolleyes.gif
Insomma non e' molto chiara la faccenda qui' bisogna aprire un X-File chiamate Molder........(cavolo qui' finiamo in motobar).
 
454573
454573 Inviato: 5 Lug 2006 23:38
 

Ionco ha scritto:
Mah io ho riletto un paio di volte ma sembra che stia parlando di catena di trasmissione e non di distribuzione...meno giri motore per piu' velocita' ...mah gli hanno cambiato corona con una piu' piccola icon_rolleyes.gif
Insomma non e' molto chiara la faccenda qui' bisogna aprire un X-File chiamate Molder........(cavolo qui' finiamo in motobar).



e x questo ke mi sn confuso pure io
cmq molder è in pensione... ora c'è CSI icon_confused.gif icon_cool.gif
 
454574
454574 Inviato: 5 Lug 2006 23:39
 

Ionco ha scritto:
Mah io ho riletto un paio di volte ma sembra che stia parlando di catena di trasmissione e non di distribuzione...meno giri motore per piu' velocita' ...mah gli hanno cambiato corona con una piu' piccola icon_rolleyes.gif
Insomma non e' molto chiara la faccenda qui' bisogna aprire un X-File chiamate Molder........(cavolo qui' finiamo in motobar).
in realtà io so una cosa che tu non sai icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Citazione:
Stasera ho ritirato la belva lasciata giù ieri per cambiare il tendicatena della distribuzione che dai 5000 ai 6000 giri faceva un rumore infernale(effetto frullatore).
leggere icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif scherzo comunque icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
ed in più se ne era parlato nel forum honda a proposito del rumore dei tendicatena della distribuzione dei cbr 600 icon_wink.gif
 
454745
454745 Inviato: 6 Lug 2006 6:57
 

pare anche a me che stia parlando di distribuzione.Anche perchè la catena di trasmissione non ha un tenditore icon_biggrin.gif
 
454869
454869 Inviato: 6 Lug 2006 8:41
 

pao84 ha scritto:
...Anche perchè la catena di trasmissione non ha un tenditore


in questo caso senz'altro, ma esistono anche tendicatena di trasmissione utilizzati per piccoli motori in applicazioni particolari... icon_smile.gif


comunque volevo dire un'altra cosa:

un eccessivo gioco della catena di distribuzione, dovuto a malfunzionamento del sistema tensionatore (molla, pattini) comporta un leggero sfasamento della distribuzione stessa, normalmente in anticipo (agendo il tensionatore sul braccio lasco della catena)

perciò riportando in tensione la catena si modifica in piccola misura anche la fasatura, ritardandola al suo giusto valore.
solo che da quanto descritto il valore giusto sembra quello di prima!

però mi chiedo:
icon_question.gif è sicuro che si sia intervenuti unicamente sul tendicatena senza "lavorare" su altri componenti?

il motore sembrerebbe fin troppo "ritardato" rispetto a prima, e potrebbe esserlo sia di distribuzione che di anticipo di accensione.

in questo caso per forza che la moto è più stabile: ha meno potenza!
 
455440
455440 Inviato: 6 Lug 2006 12:25
 

scythe ce l'ho io un rimedio per tutti i tuoi problemi (questo e le carene rotte)
Lasci perdere per un paio di giorni la moto,decidi tu se usare la macchina,e fai un viaggetto a luordes perchè un sfiga cosi giuro che non l'ho mai sentita!
Sono cose da Ducati queste icon_twisted.gif non da honda!!

A parte le battute,se cambiando un pezzo la moto diventa silenzionsa ma fa schifo il resto,non è che sia proprio il massimo!
 
459413
459413 Inviato: 7 Lug 2006 19:07
 

valeggio26 ha scritto:
la dove l'hai portata sta moto Scythe da un macellaio!??!

pure dei pezzi rotti... icon_mad.gif


PEGGIO!dal concessionario dove l ho comprata!e io che la pensavo in un posto sicuro icon_cry.gif ..il pezzo di plastica scheggiato dice che l ha trovato spostando il gommino di appoggio del copriserbatoio,che aveva messo in posizione non originale il vecchio proprietario,percui io avendo sempre lasciato il gommino dov era non potevo sapere che c era.non sono sicuro ma sembrava sincero e di certo non posso essere sicuro del contrario,da ieri sembra un po migliorata,ma l impressione è che debba dare più gas,la manopola del gas dia un effetto di "più pesante",e la moto sia meno reattiva e nervosa,cioè x andare va,ma prima saliva a 9000 con più "leggerezza" e più nervosamente,ora è troppo regolare..la guiderebbe un bambino
chi fa scambio di F sport per un giro di prova? icon_rolleyes.gif icon_idea.gif
 
459565
459565 Inviato: 7 Lug 2006 19:59
 

de_corsa ha scritto:

un eccessivo gioco della catena di distribuzione, dovuto a malfunzionamento del sistema tensionatore (molla, pattini) comporta un leggero sfasamento della distribuzione stessa, normalmente in anticipo (agendo il tensionatore sul braccio lasco della catena)


Il braccio lasco è quello non in tensione? Perché se è così allora non modifica per nulla la fasatura. Almeno nelle macchine non succede
 
459942
459942 Inviato: 7 Lug 2006 23:03
 

Per quanto sopra detto, capita anche se molto raramente durante il montaggio della catena, che si commetta qualche piccolo errore per poca attenzione,e magari ci scappa qualche dente generando qualche inconveniente. Nel dubbio si può effettuare un controllo della fasatura.
Lamps.
 
460025
460025 Inviato: 7 Lug 2006 23:35
 

Va___lentino ha scritto:
de_corsa ha scritto:

un eccessivo gioco della catena di distribuzione, dovuto a malfunzionamento del sistema tensionatore (molla, pattini) comporta un leggero sfasamento della distribuzione stessa, normalmente in anticipo (agendo il tensionatore sul braccio lasco della catena)


Il braccio lasco è quello non in tensione? Perché se è così allora non modifica per nulla la fasatura. Almeno nelle macchine non succede


Braccio "lasco" è definito per convenzione, in realtà, ove sottoposto all'azione del tendicatena, è in tensione anche lui, poco meno di quello in tensione, e non potrebbe essere altrimenti...

ciò significa che riducendo la forza esercitata dal tensionatore l'asse a cammes verrà inevitabilmente trascinato in anticipo.

nelle macchine non si avverte, non è che non succede! parliamo in genere di motori con fasature molto più tranquille rispetto a quelle di un motore motociclistico.
motori auto nei quali l'effetto di un fuori-fase anche di 4-5° in anticipo, creatosi nell'arco di decine di migliaia di chilometri, può anche non essere avvertito dall'utente del veicolo.
per gli allegri motori motociclistici basta molto meno per creare malfunzionamenti o cali di rendimento evidenti.
 
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