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Grosso problema Ninja600 Catena! Help!
14700845
14700845 Inviato: 21 Ott 2013 9:42
Oggetto: Grosso problema Ninja600 Catena! Help!
 

Ciao a tutti, ho visto che ci sono tanti topic simili, ma mi serve un aiuto particolare.
Ninja 600 del 2008 con un grosso problema alla catena.
Da qualche giorno ho visto che la catena era tesa male, cosi ieri mi sono messo e ho notato che era tesa in modo diverso in diversi punti. In alcuni troppo in altri troppo poco! Cosi mi sono messo, smontato copri pignone, tra l'altro era abbastanza sporco, è ho pulito il tutto!
Il problema è rimasto cosi mi sono messo a controllare i registri nella ruota posteriore. Ho fatto le mie prove ed ho notato che tenendo il registro destro ha "3 e mezzo" ed il registro sinistro a "3" (come misure intendo le scanalature di riferimento nei registri) la situazione migliora. Questo mi ha un po preoccupato perche in questo modo la ruota posteriore non risulterebbe allineata, o no? Stavo pensando anche ad una pulizia più completa, cioè portando i registri a 0, permettendo alla catena di essere il più possibile lenta cosi da pulire maglia per maglia. Voi cosa ne dite? Che cosa può essere?
La moto a quasi 20.000km, ma tenuta perfettamente, corona e pignone sono ok e sono stati controllati anche da poco, la catena la pulisco mediamente ogni 2 mesi se non la uso molto, e per pulirla uso sempre petrolio bianco con un pennello che la riporta sempre perfettamente pulita!
 
14700880
14700880 Inviato: 21 Ott 2013 9:54
 

É normale, che la catena abbia 2 rami con diversa tensione.
Per regolarla ricorda sempre di tener come riferimento il ramo più teso.
Per tensionarla correttamente usa i riferimenti sul forcellone e regolali nella stessa maniera.

Per la pulizia, io, ogni 1000 km la pulisco con olio motore molto denso, pennello e straccio.
 
14700949
14700949 Inviato: 21 Ott 2013 10:22
 

Ok, che abbia due rami di tensione diversa, ma quando differiscono per escursione di più di 2 cm mi sembra strano, anche perche una prima non si comportava cosi e poi quando sistemo i registri in modo diverso torna a funzionare bene!
 
14700981
14700981 Inviato: 21 Ott 2013 10:43
 

Hai semplicemente la catena da buttare! mettine una nuova e vedrai che torna tutto normale...
Ovviamente se lo fai cambia tutta la trasmissione. Probabilmente ti si è allungata qualche maglia o (più difficilmente) si è inchiodata in qualche punto. Il passaggio di queste maglie difettose sul pignone (forte curvatura della catena) genera delle tensioni differenti

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14701020
14701020 Inviato: 21 Ott 2013 11:01
 

Ok, mi cerco una catena nuova, ma per non sbagliare (sono testardo) provo un ultima volta: cavalletto, porto il posteriore a 0, catena meno tesa possibile e controllo maglia per maglia! Vediamo un po che succede! Vi aggiorno!
 
14701029
14701029 Inviato: 21 Ott 2013 11:05
 

Ciao, fai bene a ricontrollare tutto anche per capire se trovi il problema alla catena.

Se decidi di cambiarla però, cambia anche corona e pignone.

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14701112
14701112 Inviato: 21 Ott 2013 11:44
 

e31 ha scritto:
Ok, mi cerco una catena nuova, ma per non sbagliare (sono testardo) provo un ultima volta: cavalletto, porto il posteriore a 0, catena meno tesa possibile e controllo maglia per maglia! Vediamo un po che succede! Vi aggiorno!


Per controllarla per bene mi sa che non ti basterà portare i registri della forcella a zero... credo che sia necessario scollegarla almeno dal pignone per poter compiere tutte le verifiche maglia per maglia.
Come dice Mozi se la cambi devi procurarti anche una corona e un pignone nuovi altrimenti rischi di farla lavorare male causando un'usura precoce.

Mi raccomando fai le cose per bene... e se non sei in grado di farle da solo affidati ad un meccanico... la catena è un elemento importantissimo (spesso sottovavutato). Io col fai-da-te per la sostituzione della trasmissione ho rischiato di ammazzarmi ed ho spaccato un motore! eusa_doh.gif
 
14701308
14701308 Inviato: 21 Ott 2013 13:36
 

Scommetto che a velocita' fissa senti la moto che tira avanti e indietro un po.Cambia catena ti troverai la moto come nuova doppio_lamp.gif
 
14701576
14701576 Inviato: 21 Ott 2013 15:28
 

Ho preso la decisione, seguo il consiglio di Pazed! Kapasette, hai pienamente colto, questa cosa l'ho notata anche oggi! Ho già ordinato catena pignone e corona! Grazie a tutti per l'aiuto! icon_biggrin.gif
 
14701639
14701639 Inviato: 21 Ott 2013 16:09
 

Ottima scelta! mi raccomando se non hai gli attrezzi giusti per "smagliarla" e soprattutto per ribadire la catena nuova portala da un meccanico e fallo fare a lui!!
Poi goditi la moto e buon divertimento
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