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rumore strano dal blocco (hsq sm 125)
14700444
14700444 Inviato: 20 Ott 2013 21:52
Oggetto: rumore strano dal blocco (hsq sm 125)
 



salve a tutti,
stasera sono tornato con l'hsq sms 125 di mio fratello (gli sto facendo il rodaggio).
a un certo punto sento il motore che fa un verso strano... con l'acceleratore appena appena aperto sento che un rumore simile a quello di ferraglia che sembra viene dal blocco. man mano che la moto sale di giri si fa sempre più fatica a sentirlo per via dello scarico che fa casino... la moto è nuova di zecca e ha solo 170km... saranno gli ingranaggi del cambio che si stanno rodando o sarà qualcos'altro?
 
14701144
14701144 Inviato: 21 Ott 2013 11:59
 

ma il rumore è comparso di colpo? al minimo si sente bene?
 
14701180
14701180 Inviato: 21 Ott 2013 12:18
Oggetto: Re: rumore strano dal blocco (hsq sm 125)
 

E' normale, è la valvola di scarico che si è bloccata, fa un rumore che sembra che si stia spaccando il blocco, ma appena si sblocca con una bella accelerata ritorna normale
fabiuzRS125 ha scritto:
salve a tutti,
stasera sono tornato con l'hsq sms 125 di mio fratello (gli sto facendo il rodaggio).
a un certo punto sento il motore che fa un verso strano... con l'acceleratore appena appena aperto sento che un rumore simile a quello di ferraglia che sembra viene dal blocco. man mano che la moto sale di giri si fa sempre più fatica a sentirlo per via dello scarico che fa casino... la moto è nuova di zecca e ha solo 170km... saranno gli ingranaggi del cambio che si stanno rodando o sarà qualcos'altro?
 
14701195
14701195 Inviato: 21 Ott 2013 12:28
Oggetto: Re: rumore strano dal blocco (hsq sm 125)
 

quagliaz ha scritto:
E' normale, è la valvola di scarico che si è bloccata, fa un rumore che sembra che si stia spaccando il blocco, ma appena si sblocca con una bella accelerata ritorna normale


ma no se è a filo gas la valvola non dovrebbe far rumori strani... poi se ha solo 170km dubito che sia incrostata... non è comunque da escludere!
 
14702349
14702349 Inviato: 21 Ott 2013 22:13
 

ho notato che la pedivella vibra quando fa sto rumore e quando l'accendo è "mollissima"... e poi la valvola è ancora bloccata... non so se mio fratello ha la pneumatica o quella elettronica... come faccio a capirlo? oggi pomeriggio non l'ha più fatto.... ma stamattina si... e non so se è qualcosa che è dannoso...
 
14702358
14702358 Inviato: 21 Ott 2013 22:18
 

fabiuzRS125 ha scritto:
ho notato che la pedivella vibra quando fa sto rumore e quando l'accendo è "mollissima"... e poi la valvola è ancora bloccata... non so se mio fratello ha la pneumatica o quella elettronica... come faccio a capirlo? oggi pomeriggio non l'ha più fatto.... ma stamattina si... e non so se è qualcosa che è dannoso...


strano che sia mollissima, vorrebbe dire poca compressione... hai detto che la moto è nuova quindi anno 2012? dal 2010 ha la valvola meccanica ... perciò si impunta molto raramente... sopratutto con così pochi km .
 
14702478
14702478 Inviato: 21 Ott 2013 23:40
 

A me lo fa ogni tanto di mattina che fa un.po.freddo, si incastra la valvola
fabiuzRS125 ha scritto:
ho notato che la pedivella vibra quando fa sto rumore e quando l'accendo è "mollissima"... e poi la valvola è ancora bloccata... non so se mio fratello ha la pneumatica o quella elettronica... come faccio a capirlo? oggi pomeriggio non l'ha più fatto.... ma stamattina si... e non so se è qualcosa che è dannoso...
 
14702635
14702635 Inviato: 22 Ott 2013 8:20
 

Si la moto é nuova. Penso sia quella del 2012 perché ha il telaio bianco e i cerchi neri. Comunque si... ha la pedivella mollissima... un mio compagno di classe che aveva l'hsq del 2006 (l'ultima con il phbh) ha detto che la sua era molto più dura... e lo posso confermare perché avevo provato pure io... é talmente molle che facendo una minima pressione fa giù anche a mano... sul libretto c é scritto che l'RCD é di 8.8:1 ma penso sia quello con il metodo di misura a luci chiuse... ma quindi questa valvola é già attiva e per ripotenziarla basta levare il riciclo dell'aria cambiare lo lo scarico e la candela e ricarburare e sono a posto? Per il fatto del rumore non saprei se si sia incrostata perché in questi pochi kilometri ha usato sempre motul 710 direttamente messo dalla concessionaria... se va in giro in questo stato non succede niente? Comunque appena finisce il rodaggio la porto a fare il tagliando e poi smonto lo scarico e guardo... al massimo do una spraiata di svitol icon_wink.gif rimane il fatto strano della bassissima compressione...
 
14702650
14702650 Inviato: 22 Ott 2013 8:29
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Si la moto é nuova. Penso sia quella del 2012 perché ha il telaio bianco e i cerchi neri. Comunque si... ha la pedivella mollissima... un mio compagno di classe che aveva l'hsq del 2006 (l'ultima con il phbh) ha detto che la sua era molto più dura... e lo posso confermare perché avevo provato pure io... é talmente molle che facendo una minima pressione fa giù anche a mano... sul libretto c é scritto che l'RCD é di 8.8:1 ma penso sia quello con il metodo di misura a luci chiuse... ma quindi questa valvola é già attiva e per ripotenziarla basta levare il riciclo dell'aria cambiare lo lo scarico e la candela e ricarburare e sono a posto? Per il fatto del rumore non saprei se si sia incrostata perché in questi pochi kilometri ha usato sempre motul 710 direttamente messo dalla concessionaria... se va in giro in questo stato non succede niente? Comunque appena finisce il rodaggio la porto a fare il tagliando e poi smonto lo scarico e guardo... al massimo do una spraiata di svitol icon_wink.gif rimane il fatto strano della bassissima compressione...


Per il ripotenziamento basta cambiare scarico e carburare..
L'olio si è buono.. Non capisco perché sia così molle.. Ma la moto va come prima? Non ci sono stati cali di potenza?
 
14702656
14702656 Inviato: 22 Ott 2013 8:35
 

Ma é stata molle dal primo giorno la pedivella...
É sempre stata cosi... infatti la prima cosa che ho detto quando l'ho provata é stata: ma quanto cavolo é molle sta pedivella?!?!
 
14702666
14702666 Inviato: 22 Ott 2013 8:42
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Ma é stata molle dal primo giorno la pedivella...
É sempre stata cosi... infatti la prima cosa che ho detto quando l'ho provata é stata: ma quanto cavolo é molle sta pedivella?!?!


Se lo è sempre stata allora non è un problema.. poi la moto va bene no? icon_wink.gif
Il rumore strano persiste?
 
14702672
14702672 Inviato: 22 Ott 2013 8:48
 

No... la mattina lo fa un po... al pomeriggio no o magari qualcosina ma quasi impercettibile... la moto va bene si... per quanto possa andare bene una moto con gli Strozzi ... per ora sto facendo un rodaggio variando i giri e per ora massimo sono arrivato a 91 in sesta. Magari ora ci aggiungo uno 0.5% di olio nel serbatoio e via icon_wink.gif
 
14702847
14702847 Inviato: 22 Ott 2013 10:45
 

allora non è niente dai... comunque è meglio sbloccarla al più presto icon_asd.gif ... quanto ti han detto di fare di rodaggio?
 
14702895
14702895 Inviato: 22 Ott 2013 11:12
Oggetto: Re: rumore strano dal blocco (hsq sm 125)
 

Tutto normale, la mia da depo l'ho tenuta un mese perchè è inguidabile! Per il fatto della pedalina diciamo che è normale quando si ha pistone originale, tendono sempre a fare lo squish alto in modo da far durare di più il pistone, avendolo alto la compressione si abbassa e rimane molle. Ad esempio la mia moto non riesco ad accenderla con la mano , invece il ktm nuovo del mio amico riesco perchè è molto più molle. Ma il ktm usa squish da 1,5 mm e l'husky sei sui 0,8-0,9 !
fabiuzRS125 ha scritto:
salve a tutti,
stasera sono tornato con l'hsq sms 125 di mio fratello (gli sto facendo il rodaggio).
a un certo punto sento il motore che fa un verso strano... con l'acceleratore appena appena aperto sento che un rumore simile a quello di ferraglia che sembra viene dal blocco. man mano che la moto sale di giri si fa sempre più fatica a sentirlo per via dello scarico che fa casino... la moto è nuova di zecca e ha solo 170km... saranno gli ingranaggi del cambio che si stanno rodando o sarà qualcos'altro?
 
14702942
14702942 Inviato: 22 Ott 2013 11:36
 

Per il rodaggii mi hanno detto 1000km e dopo di fare il tagliando. Poi la sbloccherò e al primo cambio pistone kit basetta + testa e faccio lo squish a 0.8/0.9 icon_wink.gif grazie 1000 a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
14702975
14702975 Inviato: 22 Ott 2013 11:44
 

rodaggio di 1000 km? AHahahah il rodaggio dura 200 km! fai 2 - 3 cicli termici e basta. Con 1000 km di rodaggio il motore muore, devi spingerlo! Spingi già abbastanza adesso, e fra 100 km vai già a manetta 0509_doppio_ok.gif
fabiuzRS125 ha scritto:
Per il rodaggii mi hanno detto 1000km e dopo di fare il tagliando. Poi la sbloccherò e al primo cambio pistone kit basetta + testa e faccio lo squish a 0.8/0.9 icon_wink.gif grazie 1000 a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
14703198
14703198 Inviato: 22 Ott 2013 13:32
 

quagliaz ha scritto:
rodaggio di 1000 km? AHahahah il rodaggio dura 200 km! fai 2 - 3 cicli termici e basta. Con 1000 km di rodaggio il motore muore, devi spingerlo! Spingi già abbastanza adesso, e fra 100 km vai già a manetta 0509_doppio_ok.gif

Se è nuova il rodaggio è sui 1000 km perché va rodato tutto... Finito il rodaggio si fa il tagliando e via... 200 km sono troppo pochi...
 
14703814
14703814 Inviato: 22 Ott 2013 18:47
 

i motori sono pre rodati, ogni motore viene portato fino al massimo regime possibile per quel motore e viene fatto girare per un tot di volte quindi un po sono già rodati, 1000 km sono eccessivi, massimo 400-500 km ma bisogna tirarla ogni tanto, se no si rischia di far rimanere il motore morto
Dany-_- ha scritto:
Se è nuova il rodaggio è sui 1000 km perché va rodato tutto... Finito il rodaggio si fa il tagliando e via... 200 km sono troppo pochi...
 
14704131
14704131 Inviato: 22 Ott 2013 21:34
 

quagliaz ha scritto:
i motori sono pre rodati, ogni motore viene portato fino al massimo regime possibile per quel motore e viene fatto girare per un tot di volte quindi un po sono già rodati, 1000 km sono eccessivi, massimo 400-500 km ma bisogna tirarla ogni tanto, se no si rischia di far rimanere il motore morto


quoto 0509_up.gif
io ho ricromato e mi han detto di fare un pieno e basta, non ci vuole una vita per rodare un motore.. forse vent'anni fa icon_asd.gif ora le varie parti vengono fatte più precise perciò c'è un rischio minore..

che poi il rodaggio in cosa consiste di per se ? cioè, perchè io monto un pistone nuovo e devo rodarlo? per le piccole imperfezioni forse?
 
14704163
14704163 Inviato: 22 Ott 2013 21:53
 

Detriti metallici, per questo si roda un motore!
luca-motard ha scritto:
quoto 0509_up.gif
io ho ricromato e mi han detto di fare un pieno e basta, non ci vuole una vita per rodare un motore.. forse vent'anni fa icon_asd.gif ora le varie parti vengono fatte più precise perciò c'è un rischio minore..

che poi il rodaggio in cosa consiste di per se ? cioè, perchè io monto un pistone nuovo e devo rodarlo? per le piccole imperfezioni forse?
 
14704177
14704177 Inviato: 22 Ott 2013 22:06
 

quagliaz ha scritto:
Detriti metallici, per questo si roda un motore!


piccole bave di lavorazione quindi...
 
14704992
14704992 Inviato: 23 Ott 2013 13:36
 

Un conto è rodare il pistone, rodare una moto nuova dove bisogna rodare cuscinetti, ingranaggi ecc... È mi pare che di solito si fanno sui 1000 km e poi si cambia l'olio per togliere tutti i detriti metallici del blocco
 
14705073
14705073 Inviato: 23 Ott 2013 14:09
 

sisi la moto è nuova quindi dovrebbe rodare gli ingranaggi etc... perchè il gt ormai è più che rodato icon_wink.gif
 
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