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Polini evo 2 fatica a prendere i giri
14698811
14698811 Inviato: 19 Ott 2013 13:06
Oggetto: Polini evo 2 fatica a prendere i giri
 



Ciao a tutti, è da un pò di tempo che sto avendo dei problemi con il mio f12 e vorrei qualche consiglio...

Dopo averlo tarato bene (rulli da 3.8g, molla di contrasto gialla e mollette blu tirate a metà... la carburazione mi sembrava buona ma era ancora da verificare) andava benissimo, poi un giorno ho portato due amici miei in una salita a cannone (ho superato altri 3-4 motorini icon_asd.gif ), poi il giorno dopo sono andato sullo sterrato (il filtro l'ho pulito quindi non è questo il problema) , ma sembrava ancora andare bene (in salita ho superato un mio amico con una pit bike 140c che però non è in ottime condizioni icon_asd.gif)...

Dal giorno dopo ho cominciato ad avere i primi problemi, in salita tendeva a frenare aprendo il gas più di 3/4 e avevo perso un pò di accelerazione...

Adesso in salita ho perso circa 20/30 km/h e ho perso parecchia accelerazione e soprattutto scatto, prima si alzava di gas, adesso sembra partire sottocoppia e a prendere i giri ci mette un'eternità... però una volta presi va molto bene e gira un casino, e l'allungo in piano è rimasto invariato...
A primo impatto sembrerebbe un problema di carburazione, con il freddo va meglio anche se a metà gas a volte fa dei vuoti, però la cosa che non ho capito è perchè a volte si sentono degli sbuffi dalla marmitta, si sente proprio sfiatare da lì...
La carburazione attuale è : getto da 190, spillo alla prima tacca e vite dell'aria mi sembra a 1,5 giro... mentre tutto il resto è settato come da originale (mikuni 24 tm)...
La taratura è : rulli da 3.8g, molla di contrasto gialla, mollette blu tirate a metà...

Per la carburazione pensavo di diminuire il getto del massimo e abbassare di una tacca lo spillo, ma quello che non mi torna è come possa essersi scarburato così (è già la seconda volta, prima montavo un getto da 175 e spillo alla 2a tacca e improvvisamente è diventato magro, poi stranamente la temperatura era pure aumentata e non diminuita icon_asd.gif)...

Se no altre ipotesi che mi sono venute in mente possono essere: bobina o centralina bruciate o collegate male (inoltre ho problemi di elettronica, si è bruciato il relè di intermittenza, una freccia e la l'illuminazione del cruscotto dove segna la benzina... e mi sembra che il fascio di luce sia diminuito), una lamella mezza rotta (perciò finché è chiusa o mezza aperta va male, poi in allungo aprendosi del tutto va bene) o un problema di trasmissione (rulli o mdc rovinati)... che ne dite? Mi sapete dare qualche consiglio?

Ecco un video di una tirata fatta in piano nei primi due pezzi e poi leggermente in salita: Link a pagina di Youtube.com

Ecco l'elaborazione:

Gruppo Termico: Polini Evolution 2 ad aria
Albero Motore: Polini Evolution
Cuscinetti: Polini ad alta velocità con paraoli rms
Marmitta: Polini Evolution 2
Carburatore: Mikuni TM24 valvola piatta racing
Collettore: Top Tpr 360°
Filtro: Malossi E13 decentrato inclinato
Variatore: Multivar 2000
Frizione: Polini 3g Speed Clutch regolabile
Campana: Polini 107mm
Cinghia: Mitsuboshi
Pacco lamellare: Polini Evolution con lamelle in carbonio da 0.35
Correttori di coppia: Originali (i top abbinati al variatore malossi erano una disgrazia icon_asd.gif)
Rapporti Primari: Originali
Rapporti Secondari: Originali
Coprirapporti: Originali (penso di comprare un top nardò replica insieme alla trasmissione)
Candela: NGK br9es
Gomme: Pirelli GTS23 (anteriore), Pirelli Diablo (posteriore)
Sostituzione depressore con rubinetto a caduta libera

Aggiungerò presto: Variatore top tpr gr, correttori top 122mm (che già ho) e coprirapporti top...
 
14698830
14698830 Inviato: 19 Ott 2013 13:24
 

Non so, forse sto dicendo una gran cacchiata ma mi sembra leggermente grasso e forse con rulli leggermente pesanti
 
14698912
14698912 Inviato: 19 Ott 2013 14:38
 

tra sterrato e la salita secondo me hai rovinato la trasmissione soprattutto il gruppo campana frizione e probabilmente hai snervato le molle varie
 
14698943
14698943 Inviato: 19 Ott 2013 15:25
 

quello che non mi convince è lo sfiato che fa....che rapporto di compressione hai?non è che ti stai giocando il pistone?
 
14699108
14699108 Inviato: 19 Ott 2013 18:13
 

luigif12 ha scritto:
quello che non mi convince è lo sfiato che fa....che rapporto di compressione hai?non è che ti stai giocando il pistone?


Impossibile ho uno squish altissimo (originale, lo regolerò al primo cambio fascia, l'ho dovuto montare alla svelta per non aspettare un'altra settimana icon_asd.gif)

Sono andato dal meccanico e secondo lui quello sfiato è la benzina in accesso sputata nella marmitta per una carburazione grassa, poi adesso che ho montato una candela nuova (br9eg invece di br9es) si sente proprio un vuoto di carburazione (piccolo) verso 1/4 di gas, per poi affogare...

Sto pensando di diminuire il getto massimo e abbassare di una tacca lo spillo o chiudere la vite dell'aria (penso che sia la vite a dare problemi, sta circa a 1,5 giri... di solito sui mikuni non si sale più di 1 giro)...

Però la cosa che non mi convince è che è come se non riuscisse a richiudere il variatore, scalando marcia... per farti un esempio alla prima accelerazione va come un razzo... poi appena chiudi e riapri il gas si ammoscia... adesso provo a sistemare la carburazione sperando che sia quella, se no è facile che ho spaccato/fuso qualche rullo o fuso la frizione... anche se una volta attaccata dovrebbe andare bene... o andare male pure in allungo...
Inoltre ho notato che in allungo i giri sono molto maggiori a prima, tende quasi ad andare fuorigiri (non va fuorigiri ma è quasi perfetto) mentre prima era un pelo pesante... e questo può essere dato anche da una carburazione grassa, che a differenza di come molti pensano (che in allungo mura) restituisce una potenza maggiore in allungo (a differenza di quella magra che aiuta negli apri e chiudi, ovviamente entrambi nei limiti)...
 
14699113
14699113 Inviato: 19 Ott 2013 18:14
 

nrg_power_4life ha scritto:
tra sterrato e la salita secondo me hai rovinato la trasmissione soprattutto il gruppo campana frizione e probabilmente hai snervato le molle varie


Mi sembra strano, la molla di contrasto era quasi nuova, le mollette invece proprio nuove... poi lo sterrato diciamo che sono passato in un campo di calcio sterrato due volte, non è che c'ho fatto i dei km icon_asd.gif
 
14699135
14699135 Inviato: 19 Ott 2013 18:33
 

xKickAss ha scritto:
Mi sembra strano, la molla di contrasto era quasi nuova, le mollette invece proprio nuove... poi lo sterrato diciamo che sono passato in un campo di calcio sterrato due volte, non è che c'ho fatto i dei km icon_asd.gif


bè è già diverso allora... però la tirata in 3 potrebbe aver inciso
 
14699180
14699180 Inviato: 19 Ott 2013 19:13
 

nrg_power_4life ha scritto:
bè è già diverso allora... però la tirata in 3 potrebbe aver inciso


No aspetta ho portato su uno e poi l'altro, non tutti e due insieme icon_asd.gif
 
14699405
14699405 Inviato: 20 Ott 2013 0:15
 

Secondo me hai preso una calda..anche se è a liquido succede
Perché non c'è altra soluzione,se dopo che ci hai dato x 2 giorni al terzo non va più è quello..
A un mio amico sul f10 i pistoni del Mhr duravano 1 settimana (ad aria) però era sempre a chiodo.

Ultima modifica di delgiu83 il 20 Ott 2013 11:42, modificato 1 volta in totale
 
14699544
14699544 Inviato: 20 Ott 2013 9:36
 

xKickAss ha scritto:
No aspetta ho portato su uno e poi l'altro, non tutti e due insieme icon_asd.gif


ah ecco mi pareva strano
 
14699874
14699874 Inviato: 20 Ott 2013 14:22
 

nrg_power_4life ha scritto:
ah ecco mi pareva strano


Oggi ho sistemato la carburazione, l'ho carburato così:

Getto da 220 (ho aumentato i getti 10 a 10 fino ad arrivare al getto più alto che avevo, anche se tra 220 e 210 non ho notato grosse differenze... ho deciso di tenermi leggermente grasso visto che oggi non è una giornata particolarmente umida e fredda per l'inverno)...
Spillo alla 2a tacca dall'alto
Vite dell'aria ?? (regolata ad orecchio)
Getto del minimo da 15 (con il 17.5 si imbrattava leggermente ai bassi)
Il resto da originale

Il problema è che adesso ho guadagnato talmente tanti giri da mandarlo fuorigiri icon_asd.gif In salita non va come dovrebbe (va massimo a 75/80 km/h in una salita che prima facevo circa a 95 km/h, 80 km/h li facevo con lo streetrace icon_asd.gif), il bello è che anche a 3/4 di gas tende ad andare fuorigiri (per farvi capire comincia a fare un rumore tipo mmmmmmmm e a vibrare tutto)... però non sono convinto che sia un problema di taratura, a volte si sente un rumore di qualcosa che ruota con un rumore più piccolo sotto (che di solito non si riesce a sentire) che sembrano i rulletti che si muovono sbattendo...

Adesso non ho avuto tempo di smontare la trasmissione, forse aspetterò 2/3 settimane andandoci piano con il gas, poi monterò il variatore e correttori top mantenendo la stessa grammatura di adesso (in teoria montando una trasmissione del genere con le piste più dritte nei correttori e la mdc corta più morbida la taratura si dovrebbe correggere) nel caso i rulli e le molle siano apposto, in caso contrario probabilmente dovrò alleggerire leggermente la grammatura...
 
14699891
14699891 Inviato: 20 Ott 2013 14:31
 

hai controllato il filtro?magari è porco.... per gli apri e chiudi potrebbe esser la molla di contrasto morbida....io sull'evo ho dovuto metter la rossa....
 
14699911
14699911 Inviato: 20 Ott 2013 14:44
 

luigif12 ha scritto:
hai controllato il filtro?magari è porco.... per gli apri e chiudi potrebbe esser la molla di contrasto morbida....io sull'evo ho dovuto metter la rossa....


Non ha senso che sia sporco, ho dovuto mettere un getto enorme non minuscolo, comunque l'avevo pulito poco fa ed è ancora pulito...

Per la mdc mi sembra strano, cioè se va fuorigiri adesso pensa dopo con una più dura... adesso sembra più che fatichi ad aprire per una taratura leggera, per poi andare fuorigiri...
 
14700005
14700005 Inviato: 20 Ott 2013 16:20
 

troppo dura la molla attuale probabilmente allora
 
14700184
14700184 Inviato: 20 Ott 2013 18:51
 

nrg_power_4life ha scritto:
troppo dura la molla attuale probabilmente allora


Dubito che la gialla sia dura, anzi credo che sia troppo morbida e quindi la cinghia slitti, a 3/4 della corsa del variatore c'è un segno nero della cinghia ben marcato icon_asd.gif

Comunque l'ho provato era quasi perfetto, forse leggero di rulli, poi l'ho ripreso e ha ricominciato ad andare male e ad affogare... l'ho ripreso di nuovo per andare a casa ed era perfetto...
 
14700243
14700243 Inviato: 20 Ott 2013 19:17
 

xKickAss ha scritto:
Dubito che la gialla sia dura, anzi credo che sia troppo morbida e quindi la cinghia slitti, a 3/4 della corsa del variatore c'è un segno nero della cinghia ben marcato icon_asd.gif

Comunque l'ho provato era quasi perfetto, forse leggero di rulli, poi l'ho ripreso e ha ricominciato ad andare male e ad affogare... l'ho ripreso di nuovo per andare a casa ed era perfetto...


se c'è un segno marcato non apri tutto allora
 
14700250
14700250 Inviato: 20 Ott 2013 19:19
 

nrg_power_4life ha scritto:
se c'è un segno marcato non apri tutto allora


il problema è che c'è sempre stato e poi c'è un bel pò di spazio mancante icon_asd.gif

Quali possono essere le cause?
 
14700256
14700256 Inviato: 20 Ott 2013 19:22
 

xKickAss ha scritto:
il problema è che c'è sempre stato e poi c'è un bel pò di spazio mancante icon_asd.gif

Quali possono essere le cause?


taratura errata.. spinotto non adatto al variatore.. è spessorato male oppure la cinghia consumata.. molto consumata
 
14700260
14700260 Inviato: 20 Ott 2013 19:26
 

nrg_power_4life ha scritto:
taratura errata.. spinotto non adatto al variatore.. è spessorato male oppure la cinghia consumata.. molto consumata


taratura forse leggera ma anche quando avevo una taratura più pesante era così, lo spinotto mel'hanno dato con il variatore, ho provato più spessori e non è cambiato niente e anche quando la cinghia era nuova mi faceva quel segno icon_asd.gif
 
14700261
14700261 Inviato: 20 Ott 2013 19:27
 

xKickAss ha scritto:
taratura forse leggera ma anche quando avevo una taratura più pesante era così, lo spinotto mel'hanno dato con il variatore, ho provato più spessori e non è cambiato niente e anche quando la cinghia era nuova mi faceva quel segno icon_asd.gif


eppure qualcosa di errato c'è

magari se ti procuri il top tpr e ci abbini i correttori che già hai risolvi.. forse è solo un problema di componenti e mal spessoramenti
 
14700744
14700744 Inviato: 21 Ott 2013 8:43
 

ma fammi capire questo problema non te lo da sempre?lo fa a tratti?
 
14701449
14701449 Inviato: 21 Ott 2013 14:34
 

luigif12 ha scritto:
ma fammi capire questo problema non te lo da sempre?lo fa a tratti?


Da quello che ho sentito si, prima pensavo dipendesse dal clima ma ieri andava proprio a tratti icon_asd.gif
 
14701460
14701460 Inviato: 21 Ott 2013 14:38
 

xKickAss ha scritto:
Da quello che ho sentito si, prima pensavo dipendesse dal clima ma ieri andava proprio a tratti icon_asd.gif


come qualcosa che si blocca o non funziona bene e poi invece torna alla normalità? secondo me devi analizzare e controllare bene tutta la trasmissione
 
14701475
14701475 Inviato: 21 Ott 2013 14:44
 

nrg_power_4life ha scritto:
come qualcosa che si blocca o non funziona bene e poi invece torna alla normalità? secondo me devi analizzare e controllare bene tutta la trasmissione


Sembra come se si bloccasse e sbloccasse con i dossi, per dirti ieri ho preso un dosso e ha cominciato ad affogare...
 
14701478
14701478 Inviato: 21 Ott 2013 14:46
 

xKickAss ha scritto:
Sembra come se si bloccasse e sbloccasse con i dossi, per dirti ieri ho preso un dosso e ha cominciato ad affogare...


allora si presume sia qualcosa di mobile che con un colpo smette di andare come dovrebbe o crea danno...

che non sia anche un filo che fa massa? ti affoga quel momento in cui lo fa poi torna normale
 
14701690
14701690 Inviato: 21 Ott 2013 16:36
 

controlla anche che non prenda aria da nessuna parte, magari coi dossi si muove il carburatore e passa aria da qualche crepa....poi controlla i fili, soprattutto quello di massa. una volta accurati questi passeremo ad esaminare altro....
 
14701886
14701886 Inviato: 21 Ott 2013 18:24
 

nrg_power_4life ha scritto:
allora si presume sia qualcosa di mobile che con un colpo smette di andare come dovrebbe o crea danno...

che non sia anche un filo che fa massa? ti affoga quel momento in cui lo fa poi torna normale


Oggi una rs125 ripo mi ha sfidato e l'ho tirato a freddo (non appena acceso ovviamente, ma quasi) e ho notato che era un razzo (nel corto stavo davanti, poi s'è fermata per le buche)... poi appena s'è scaldato ha cominciato ad andare un pò male, però nel piano esita leggermente ma va... in salita invece va proprio male icon_asd.gif
 
14702241
14702241 Inviato: 21 Ott 2013 21:23
 

carburazione potrebbe essere.. leggermente magra oppure (soprattutto penso) la trasmissione che si scalda
 
14703283
14703283 Inviato: 22 Ott 2013 14:19
 

non quadra il fatto delle fosse....perché prendendo un dosso dovrebbe di colpo andare male? credo che la cosa sia legata all'alimentazione come se questi sbalzi interferissero con la carburazione....lo spillo scorre liberamente?fa dei vuoti come se gli mancasse la benzina?
 
14703330
14703330 Inviato: 22 Ott 2013 14:40
 

luigif12 ha scritto:
non quadra il fatto delle fosse....perché prendendo un dosso dovrebbe di colpo andare male? credo che la cosa sia legata all'alimentazione come se questi sbalzi interferissero con la carburazione....lo spillo scorre liberamente?fa dei vuoti come se gli mancasse la benzina?


Ieri ha fatto un vuoto appena ho levato gas, però non ho capito se era in decelerazione o in accelerazione icon_asd.gif (ho levato gas e quasi contemporaneamente ha fatto il vuoto, non ho capito se un secondo prima o dopo)

La carburazione è sicuramente grassa però non di tantissimo...

Comunque secondo voi mi conviene togliere gli stopper dal pacco lamellare (avendo delle lamelle abbastanza dure non dovrebbero essere necessari)...

Comunque non è legato al dosso, quella è stata una coincidenza icon_asd.gif
 
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