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Inviato: 20 Ott 2013 16:53
Oggetto: Re: Come mai il Ktm fà quel rumore?
bonsidesign ha scritto:
rici46 ha scritto:
Questa è una caratteristica classica dei 2t quando sono freddi. Quando si scaldano diventano più lineari.. Potrebbero farlo anche quando sono caldi se non sono carburati perfettamente, quindi un pochino lo faranno sempre perché la carburazione perfetta non esiste.
Questo rumore si genera in una condizione intermedia tra la presa di coppia ed il sottocoppia.. Più il motore 2t è spinto e più è facile che tenda a farlo
Grazie mille, ottima spiegazione! quindi in poche parole se una moto fa quel rumore vuol dire che è scarburata? perchè la mia Rx 125 fa questo rumore ma si sente pochissimo
Non sono un ingegnere e non so darti la spiegazione scientifica del perché succeda.. A dire il vero non so neppure dirti se quanto so corrisponda totalmente alla realtà, perché di certo questo aspetto è legato ad una caratteristica molto tecnica intrinseca al motore (che non avendo basi sufficienti non so spiegare con certezza).
Detto questo ti dico che per me dipende molto dalle dimensioni e dal tipo del sistema di alimentazione e quindi più o meno indirettamente da quanto un motore sia spinto.
In breve penso che tanto più il carburatore è grosso ed accoppiato ad una cassa filtro di grandi dimensioni (magari molto aperta), e tanto più è possibile che si generi questo effetto.
Poi ritengo che influiscano molto anche le geometrie del GT e nello specifico penso che più sia spinto e più lo faccia.
E di certo tanto più è accentuato questo comportamento e tanto più la moto diventa scorbutica e con un'entrata in coppia tanto esplosiva quanto a regimi di rotazione brevi e distanti dal "minimo" (restringendo il range di utilizzo del motore).
Torno a ribadire che le mie sono tutte deduzioni logiche e non altro..
Ultima modifica di rici46 il 20 Ott 2013 16:57, modificato 1 volta in totale