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Ela base [dérapage rr]: i pezzi vanno bene?
14690896
14690896 Inviato: 14 Ott 2013 21:35
Oggetto: Ela base [dérapage rr]: i pezzi vanno bene?
 

Salve a tutti 0510_saluto.gif non fraintendete la mia domanda non chiedo informazioni su una ela base (ho guardato tutti i post riguardanti) ma volevo chiedervi con questi due pezzi, pacco lamellare e carburatore 19,

Link a pagina di Biollamotors.it

Link a pagina di Biollamotors.it

che colletoore posso abbinarci? ho cercato ma ce ne sono davvero una infinità su biolla e non ho bene capito qual è il più adeguato per questi 2 pezzi (verso natale mi piacerebbe una ela base del genere e mi devo regolare con i soldi icon_smile.gif

vi ripeto non chiudete il topic non cerco spiegazioni sull'ela base ma solo informazioni sui pezzi giusti che devo acquistare!!! 0510_help.gif

0510_help.gif 0510_help.gif

se avete qualcosa da consigliarmi o da criticare non esitate a consigliarmi!!!
 
14690908
14690908 Inviato: 14 Ott 2013 21:42
 

Il carburatore dovrebbe andare bene, mentre la valvola lamellare no. Quella che hai linkato é per scooter che montano il blocco minarelli orizzontale mentre tu monti il minarelli am6. Cerca un'altra valvola. Riguardo al collettore, credo che quello originale vada già bene icon_smile.gif
 
14690933
14690933 Inviato: 14 Ott 2013 21:56
 

[quote="diro95"#14690908]Il carburatore dovrebbe andare bene, mentre la valvola lamellare no. Quella che hai linkato é per scooter che montano il blocco minarelli orizzontale mentre tu monti il minarelli am6. Cerca un'altra valvola. Riguardo al collettore, credo che quello originale vada già bene icon_smile.gif[/quote

io sapevo che il collettore va cambiato solo per 19 e 21 è lo stesso
 
14690937
14690937 Inviato: 14 Ott 2013 22:01
 
 
14691082
14691082 Inviato: 15 Ott 2013 5:53
 
 
14700406
14700406 Inviato: 20 Ott 2013 21:13
 

grazie
 
14701428
14701428 Inviato: 21 Ott 2013 14:27
 

Non buttar via soldi per niente! 0509_down.gif.
I pezzi che fanno la "differenza" in un'elaborazione, sono il GT e la marmitta 0509_up.gif . Quindi se devi fare un'elaborazione base, completala al meglio (cioè con GT e marmitta adatta), altrimenti spendi soldi per niente! I cambiamenti prestazionali saranno minimi (7/8 km/h in più, e consumi altissimi in confronto all'originale)! Ti dico così per esperienza personale, dal 16 al 19 non è cambiato NULLA! Solo innalzamento dei consumi!
 
14702122
14702122 Inviato: 21 Ott 2013 20:22
 

Luigi98Dera ha scritto:
Non buttar via soldi per niente! 0509_down.gif.
I pezzi che fanno la "differenza" in un'elaborazione, sono il GT e la marmitta 0509_up.gif . Quindi se devi fare un'elaborazione base, completala al meglio (cioè con GT e marmitta adatta), altrimenti spendi soldi per niente! I cambiamenti prestazionali saranno minimi (7/8 km/h in più, e consumi altissimi in confronto all'originale)! Ti dico così per esperienza personale, dal 16 al 19 non è cambiato NULLA! Solo innalzamento dei consumi!


grazie. comunque ho aperto un topic per la moto passa a vedere se vuoi icon_smile.gif
 
14702129
14702129 Inviato: 21 Ott 2013 20:25
 

Pensavi eh... Sono già passato dalla tua moto icon_asd.gif
 
14702150
14702150 Inviato: 21 Ott 2013 20:33
 

Luigi98Dera ha scritto:
Pensavi eh... Sono già passato dalla tua moto icon_asd.gif


hahaha
 
14702894
14702894 Inviato: 22 Ott 2013 11:11
 

Luigi98Dera ha scritto:
Non buttar via soldi per niente! 0509_down.gif.
I pezzi che fanno la "differenza" in un'elaborazione, sono il GT e la marmitta 0509_up.gif . Quindi se devi fare un'elaborazione base, completala al meglio (cioè con GT e marmitta adatta), altrimenti spendi soldi per niente! I cambiamenti prestazionali saranno minimi (7/8 km/h in più, e consumi altissimi in confronto all'originale)! Ti dico così per esperienza personale, dal 16 al 19 non è cambiato NULLA! Solo innalzamento dei consumi!


Un'elaborazione che "va" è la combinazione di tutti fattori. Se installi GT e Marmitta non tenendo conto dell'alimentazione, il rendimento sarà compromesso o nei peggiori dei casi anche problematico.
Cambiare da 16 a 19 il carburatore sul GT originale in ghisa, da dei vantaggi se abbinato almeno al cambio dei petali del pacco lamellare. Quelli in carbonio da 0,25/0,30 massimo, (tipo i polini "BLU") vanno bene. Quelli originali sono estremamente morbidi e sono previsti per riempire al meglio il carter pompa per un motore con gli strozzi e quindi a numero limitato di giri.
Cambiando il carburatore e basta non serve: i petali originali vanno prima in risonanza, il motore non sale di giri, consuma di più, senza darti quel tanto di spunto aggiuntivo.
Se migliori l'alimentazione devi poi migliorare lo scarico poichè quello originale è tarato per rendere a basso numero di giri (vedi moto con il catalizzatore/fermi) ergo, non ti lascia esprimere più giri=più potenza.
Personalmente poi non sono grande amante del 19 che vedo bene su un 50 originale e sui base (visto la loro poca potenza) ma se solo hai in previsione anche solo un 50spinto il 21 è moooolto meglio ^?l

Il pacco lamellare TPR poi su un 50 non serve praticamente a nulla, meglio cambiare le lamelle a quello originale. Ho provato su un 50 spinto sia il TPR che il Conti CRX4...personalmente Conti per tutta la vita 0509_welcome.gif

Quindi Lollo, se hai intenzione di lasciare il GT originale o passare ad un base (top nero o DR per intenderci) : 19 OK, no pacco lamellare, si lamelle cambiate, necessaria una marmitta diversa dall'originale e già ti diverti.
Se hai intenzione di mettere anche solo un 50 spinto ( o GT intermedi) : passa direttamente al 21, per il momento solo lamelle cambiate ed una nuova marmitta...(che non cambierai con un 50 spinto ma che dovrai cambiare con un intermedio 0509_up.gif )

Luigi se hai interesse a quanto scritto fammi sapere 0509_welcome.gif

ciao!

Ultima modifica di fabiomarder il 22 Ott 2013 13:55, modificato 1 volta in totale
 
14703122
14703122 Inviato: 22 Ott 2013 12:58
 

fabiomarder ha scritto:
Un'elaborazione che "va" è la combinazione di tutti fattori. Se installi GT e Marmitta non tenendo conto dell'alimentazione, il rendimento sarà compromesso o nei peggiori dei casi anche problematico.
Cambiare da 16 a 19 il carburatore sul GT originale in ghisa, da dei vantaggi se abbinato al cambio almeno dei petali del pacco lamellare. Quelli in carbonio da 0,25 massimo 0,30 (tipo i polini "BLU") vanno bene, in quanto quelli originali sono estremamente morbidi e sono previsti per riempire al meglio il carter pompa per un motore con gli strozzi e quindi a numero limitato di giri. Se cambi il caburatore e basta i petali originali vanno in risonanza, il motore non sale di giri più di prima, consuma di più senza darti quel tanto di spunto aggiuntivo.
Se migliori l'alimentazione devi poi migliorare lo scarico poichè quello originale è tarato per rendere a basso numero di giri (vedi moto con il catalizzatore/fermi) ergo, non ti lascia esprimere più giri=più potenza.
Personalmente poi non sono grande amante del 19 che vedo bene su un 50 originale e sui base visto la loro poca potenza ma se solo hai in previsione anche solo un 50spinto il 21 è moooolto meglio ^?l

Il pacco lamellare TPR poi su un 50 non serve praticamente a nulla, meglio cambiare le lamelle a quello originale. Ho provato su un 50 spinto sia il TPR che il Conti CRX4...personalmente Conti per tutta la vita 0509_welcome.gif

Quindi Lollo, se hai intenzione di lasciare il GT originale o passare ad un base (top nero o DR per intenderci) : 19 OK, no pacco lamellare, si lamelle cambiate, necessaria una marmitta diversa dall'originale e già ti diverti.
Se hai intenzione di mettere anche solo un 50 spinto ( o GT intermedi) : passa direttamente al 21, per il momento solo lamelle cambiate ed una nuova marmitta...(che non cambierai con un 50 spinto ma che dovrai cambiare con un intermedio 0509_up.gif )

Luigi se hai interesse a quanto scritto fammi sapere 0509_welcome.gif

ciao!


io ho interesse a mettere di sicuro il top 75 viola/nero! per la marmitta pensavo a questa:

Link a pagina di Ebay.it

però non so se col top andrà bene! e soprattutto se metto ora il 19 poi dovro mettere peforza un 21? da quello che ho capito:

50 spinto: 19/21 + lamelle + marmitta
75 top: 21 + pacco lamellare + marmitta(ma va bene quella likata su?)
 
14703127
14703127 Inviato: 22 Ott 2013 12:59
 

cioè ora la moto è originale! considera che il top credo di metterlo verso aprile (il mio compleanno) quindi che faccio per natale? consigliami please!
 
14703219
14703219 Inviato: 22 Ott 2013 13:44
 

LolloTed ha scritto:
cioè ora la moto è originale! considera che il top credo di metterlo verso aprile (il mio compleanno) quindi che faccio per natale? consigliami please!


secondo me :

Soluzione A - sei deciso per un Top Viola - non cambi nulla fino ad Aprile. Poi ad Aprile : 21, pacco lamellare TPR, Top Viola, Albero motore rinforzato, Espansione per 70cc (Top, Athena, Polini for race3 etc etc) 0509_campione.gif

Soluzione B - sei deciso per un 50spinto - a Natale vai di 21, espansione Big One o Polini For Race 2 e lamelle in carbonio. Ad Aprile monti un 50 Spinto (Polini, Stage6, Italkit) e un bel pacco lamellare Conti

Soluzione C - Sei deciso a lasciare il 50 originale oppure mettere un Top Nero (o DR) . A Natale vai di 19 e Big one e poi magari ad Aprile di Top Nero e un pignore da 15 denti.


La soluzione C è quella meno prestazionale ma può durare una vita anche se più di tanto non ci tiri fuori (il Top Nero gira più o meno quanto un ghisotto originale, coppia da vendere ma poca potenza...)
La soluzione B è sicuramente più prestazionale a patto di non fare tirate a tutta manetta per 5KM! I 50spinti possono durare e non richiedono granchè di manutenzione mio figlio lo monta ormai da 4000Km e gira che è una meraviglia doppio_lamp.gif se con meno di 5000Km non richiedono il cambio di albero motore. Girano alti e sono divertenti anche se hanno poca coppia in basso (ma con sei marce è un problema relativo) sono poco apprezzati ma se montati bene..... icon_twisted.gif
La soluzione A è la più prestazionale rispetto al costo ma tieni in cosiderazione che bisogna smontare il motore e cambiare l'albero, i cuscinetti etctetc. eusa_doh.gif A questa stregua preferisco il Polini Evo Alu oppure l'Athena sport. Girano già forte anche se non al massimo icon_asd.gif


Pensa bene a cosa vuoi e poi decidi !
 
14704017
14704017 Inviato: 22 Ott 2013 20:24
 

fabiomarder ha scritto:
secondo me :

Soluzione A - sei deciso per un Top Viola - non cambi nulla fino ad Aprile. Poi ad Aprile : 21, pacco lamellare TPR, Top Viola, Albero motore rinforzato, Espansione per 70cc (Top, Athena, Polini for race3 etc etc) 0509_campione.gif

Soluzione B - sei deciso per un 50spinto - a Natale vai di 21, espansione Big One o Polini For Race 2 e lamelle in carbonio. Ad Aprile monti un 50 Spinto (Polini, Stage6, Italkit) e un bel pacco lamellare Conti

Soluzione C - Sei deciso a lasciare il 50 originale oppure mettere un Top Nero (o DR) . A Natale vai di 19 e Big one e poi magari ad Aprile di Top Nero e un pignore da 15 denti.


La soluzione C è quella meno prestazionale ma può durare una vita anche se più di tanto non ci tiri fuori (il Top Nero gira più o meno quanto un ghisotto originale, coppia da vendere ma poca potenza...)
La soluzione B è sicuramente più prestazionale a patto di non fare tirate a tutta manetta per 5KM! I 50spinti possono durare e non richiedono granchè di manutenzione mio figlio lo monta ormai da 4000Km e gira che è una meraviglia doppio_lamp.gif se con meno di 5000Km non richiedono il cambio di albero motore. Girano alti e sono divertenti anche se hanno poca coppia in basso (ma con sei marce è un problema relativo) sono poco apprezzati ma se montati bene..... icon_twisted.gif
La soluzione A è la più prestazionale rispetto al costo ma tieni in cosiderazione che bisogna smontare il motore e cambiare l'albero, i cuscinetti etctetc. eusa_doh.gif A questa stregua preferisco il Polini Evo Alu oppure l'Athena sport. Girano già forte anche se non al massimo icon_asd.gif


Pensa bene a cosa vuoi e poi decidi !



grazie mille direi che sei stato davvero molto esaustivo! qualche moderatore se vuole può anche chiudere qui abbiamo finito!
 
14705185
14705185 Inviato: 23 Ott 2013 15:00
 

LolloTed ha scritto:
grazie mille direi che sei stato davvero molto esaustivo! qualche moderatore se vuole può anche chiudere qui abbiamo finito!


Lascio aperto in caso il Topic serva a qualcun altro 0509_up.gif
 
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