Lele ha scritto:
hanamici_89 ha scritto:
di sicuro un enorme vantaggio della frizione antisaltellamento è che in staccata (quando scali un paio di marce in fretta) il posteriore non si blocca...riguardo alle altre domande non saprei dirti...
Ora vi dico quello che ho trovato (e penso di aver capito)....
Praticamente la frizione antisaltellamento permette di utilizzare il freno-motore fino a limiti "più esasperati" permettendo così di dar gas (ting'avert
ndr) fino all'ultimo momento ma impedendo (o limitando) il saltellamento della ruota posteriore dovuto al sovraccarico sul forcellone anteriore e quindi regalando una maggiore aderenza al suolo.
Questo è quello che ho capito, è giusto?
Ma quello che mi chiedo: è questo l'utilizzo? Ho capito bene o ho detto una emerita ca####a?
E come mai questo funzionamento?
La normale frizione non si comporta così? Come mai?
Non capisco qual'è il funzionamento (premesso che di meccanica ci capisco meno di niente!!!!)
E quali sono i componenti di una frizione antisaltellamento?
Comprarla usata è rischioso?
Grazie
Lele
non è propio cosi la frizione anti saltelamento in caso di scalata stacca il motore (in parte) dalla distribuzione questo evita il blocco della ruota post e quindi il saltellamento questo migliora la stabilita della moto
il metodo di funzionamento è (molto semplicemente) ke slittano i dischi a secondo della forza esercitata dal freno motore calcolata dagli ingenieri e superata quella c'è il bloccaggio della ruota con relativo saltellamento
la normale frizione non funziona cosi perke il motore è in trazione opp no
comprarla usata nonè rischioso ma devi sempre cambiare i dischi quindi non so se è conveniente