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Scoppietti in rilascio, quando sono normali?
14687666
14687666 Inviato: 12 Ott 2013 22:12
Oggetto: Scoppietti in rilascio, quando sono normali?
 



Ciao a tutti, la primavera scorsa avevo cambiato filtro e scarico non catalizzato, la carburazione è stata leggermente ingrassata con lo spillo, così come il getto del massimo (da 100 a 105) e il getto del minimo (da 35 a 40 con anche regolazione della vite). Degli scoppietti però li fa comunque in rilascio, specialmente agli alti giri e in discesa, non ha mai fatto fiammate o botti, ma solo qualche borbottio cupo non molto rumoroso. È accettabile tale fenomeno in un 4 tempi o non va comunque bene? Perché ho provato anche con getti più grossi ma il fenomeno persiste sempre un po', e soprattutto mettendone di più grossi ho notato un calo di prestazioni, quindi carburazione presumibilmente un po' grassa. Che mi dite? icon_mrgreen.gif
 
14687774
14687774 Inviato: 12 Ott 2013 23:39
Oggetto: Re: Scoppietti in rilascio, quando sono normali?
 

Siciamo che se la moto non ne fa proprio, è meglio. Tuttavia visto che si parla di una cosa molto lieve, io non starei a preoccuparmi.

Tuttavia, sei sicuro che si tratti proprio di scoppi da smagrimento? Perché se arrivi ad essere così grasso da percepire un calo di prestazioni (moto che mura, ecc), non penso c'entrino eusa_think.gif
 
14687787
14687787 Inviato: 12 Ott 2013 23:57
 

potrebbero essere perchè è troppo grassa.
 
14687803
14687803 Inviato: 13 Ott 2013 0:21
 

No, direi di no...

Non basta avere una carburazione grassa: per far si che si originino gli scoppi deve esserci anche un notevole afflusso di carburante, unito ad una temperatura molto alta dello scarico. Insomma, è una roba relativa più alle moto da pista che non quelle da strada; figuriamoci poi se si parla di un 125.

Visto che ha cambiato filtro e rimosso il catalizzatore, è verosimile che si tratti di scoppi da smagrimento; però, non è normale che persistano anche ingrassando di così tanto la carburazione eusa_think.gif
 
14688124
14688124 Inviato: 13 Ott 2013 12:18
Oggetto: Re: Scoppietti in rilascio, quando sono normali?
 

TommyTheBiker ha scritto:
Siciamo che se la moto non ne fa proprio, è meglio. Tuttavia visto che si parla di una cosa molto lieve, io non starei a preoccuparmi.

Tuttavia, sei sicuro che si tratti proprio di scoppi da smagrimento? Perché se arrivi ad essere così grasso da percepire un calo di prestazioni (moto che mura, ecc), non penso c'entrino eusa_think.gif


Infatti non capisco! C'è da considerare che le prove le ho fatte con condizioni climatiche molto diverse (alcuni giorni giravo con meno di 10 gradi e altri giorni con quasi 40) però tutto sommato date le modifiche mi sembra di aver ingrassato senza esagerare. Il problema sai qual è? Che c'è molta confusione in giro, chi dice che sono normali in un 4 tempi con scarico aperto, chi dice che sono normali solo con moto che raggiungono regimi di rotazione elevatissimi (vedi le fiammate blu in motogp), chi dice che sono dovute ad una carburazione magra e qualcuno che dice siano dovute ad una carburazione grassa, e poi da lì che chi parla di problema di carburazione ai medi regimi e chi ai bassi. Diciamo che non mi sono preoccupato tanto perché gli scoppi li fa solo in rilascio e non in accelerazione, quindi a volte in scalata continuo a dare gas pinzando con l'anteriore per rallentare e riesco a evitarli facilmente. E poi, ora che sta iniziando la stagione fredda, la moto dovrebbe avere bisogno di maggiore benzina, eppure i borbottii li fa molto volentieri (sia chiaro non al livello delle R125 con le leovince)
 
14688279
14688279 Inviato: 13 Ott 2013 14:24
Oggetto: Re: Scoppietti in rilascio, quando sono normali?
 

Beh, considera che più fa freddo più la carburazione smagrisce, ed una differenza di 30 gradi è tanto...

Aspetta che le temperature siano un po' più stabili (appena finisce la transizione estate-autunno, non so dove abiti ma comunque non dovrebbe volerci molto) e poi fai qualche prova ingrassando leggermente la carburazione.

Io comunque, come ho detto prima non mi preoccuperei più di tanto, se il fenomeno è lieve come dici non dovresti correre alcun rischio ne sul breve ne sul medio periodo.

PS: sperando di aiutarti a chiarirti le idee in merito a scoppi, backfire e compagnia, ti segnalo questo articolo:
Il backfire - spiegazione, cause scatenanti e possibili inconvenienti
 
14688329
14688329 Inviato: 13 Ott 2013 15:35
 

Grazie, articolo molto utile, ora vedo come andrà, sarà più importante ritoccare il getto del minimo o del massimo?
 
14688450
14688450 Inviato: 13 Ott 2013 17:33
 

Beh, dipende da "dove" (a quali regimi) si manifesta sopratutto il problema.

Visto che hai detto che il problema si manifesta sopratutto agli alti giri, direi quello del massimo; aspettiamo però gli esiti delle prove!
 
14689836
14689836 Inviato: 14 Ott 2013 13:27
 

Ok oggi ho riprovato, gli scoppi ci sono, in realtà agli alti giri non ci sono, più che altro sono favoriti se supero i 6000 giri e poi rilascio, diciamo che sopra i 6500 non ce ne sono proprio, si manifestano soprattutto tra i 6000 e i 4000, e anche a giri più bassi, e si manifestano soprattutto a seconda della pendenza della strada, se per esempio sono in discesa si manifestano parecchio perché i giri scendono lentamente, se sono in pianura di meno e se sono in salita generalmente nemmeno ne fa. Quindi penso che non sia proprio un problema degli alti.
 
14690243
14690243 Inviato: 14 Ott 2013 16:12
 

se senti scoppietti in rilascio quasi sicuramente è magra
hai fatto bene ad aumentare il getto fino a 105 dal 100 di partenza (anche se forse ce ne stava un 5 in più in quanto di serie la moto è magretta per far contente le norme di inquinamento)

ma l'erogatore del minimo?
quando decelleri e chiudi il gas quello che va in giro è il minimo (che è magro anche lui)
 
14690452
14690452 Inviato: 14 Ott 2013 17:41
 

A giudicare dai giri ai quali ti si manifesta il problema, c'è da ingrassare ai medi, e magari un pochettino ai bassi.
 
14690591
14690591 Inviato: 14 Ott 2013 18:52
 

Molto strano, ai bassi è stata notevolmente ingrassata, passare da un 35 a un 40 non è poco......mi sa che faccio così, provo a rimettere il getto del minimo originale e sistemare un po' la vite e vedo come va. Spero di risolvere così perché per sistemare lo spillo non ho mezzi che entrino in spazi così ristretti per svitare il cappellotto del carburatore e dovrei portarlo da qualcuno, spero di risolvere sostituendo il minimo, anche se, da quanto leggo, secondo i vostri pareri gli scoppi sono dovuti a magrezza icon_rolleyes.gif
 
14700431
14700431 Inviato: 20 Ott 2013 21:40
 

Ho messo un 38 di minimo e gli scoppietti sono praticamente spariti, rispetto a prima è migliorata icon_mrgreen.gif
 
14700450
14700450 Inviato: 20 Ott 2013 21:59
 

di serie monta un 35 se non sbaglio... ma è magro
meno male va bene il 38... sarà la temperatura "più fredda"?
 
14700703
14700703 Inviato: 21 Ott 2013 8:11
 

The_MotardEr ha scritto:
di serie monta un 35 se non sbaglio... ma è magro
meno male va bene il 38... sarà la temperatura "più fredda"?


Secondo me il 38 è il migliore, solo che da me sta ancora facendo molto caldo (25-30 gradi) quindi magari risulta appena grassa, ma visto che ormai l'inverno è alle porte penso che sarà perfetto 0509_doppio_ok.gif
 
14701022
14701022 Inviato: 21 Ott 2013 11:02
 

lorenzo64 ha scritto:
potrebbero essere perchè è troppo grassa.


L'avevo già detto rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

comunque se la carburazione ora va bene col freddo tenderà a smagrirsi un po ma sarà rimediabile agendo sull'a vite dell'aria senza toccare getti
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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