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Livello olio motore Husky smr 125 (4t)
14686857
14686857 Inviato: 12 Ott 2013 10:04
Oggetto: Livello olio motore Husky smr 125 (4t)
 



Buongiorno a tutti
ho un problema con la mia Husqvarna
Ormai sono arrivato a 5000km ma per motivi familiari devo aspettare ancora qualche km prima di effettuare il secondo tagliando. Per questi motivi ieri (dopo 2000km che non lo facevo) ho ricontrollato il livello olio motore, inizialmente a motore tiepido poi a motore caldo e questa mattina a motore freddo.
In tutti e tre i casi l'asticella nera attaccata al tappo era secca..
Dal foro del tappo si vede che sul fondo l'olio c'è ma non arriva all'asticella.
Possibile che questo da tutti definito affidabilissimo motore abbia bevuto olio in 2000km nei primi 5000kn di vita? Il consumo di olio potrebbe essere dovuto all'olio "vecchio" (ora è nero mentre dopo mille km era ancora giallo)? Posso effettuare un rabbocco temporaneo con olio nuovo (10w50 mi pare di aver capito)?
Grazie in anticipo per le risposte!! 0510_inchino.gif
 
14686889
14686889 Inviato: 12 Ott 2013 10:34
 

Ciao, ho la tua stessa moto e non ho capito bene a quanti km fai i tagliandi! Io li ho fatti a 1k, 4k, 7k, 10k, 13k etc etc!
Quel problemino dell'olio l'ho riscontrato anche io! Ho sempre rabboccato con olio uguale!
 
14686898
14686898 Inviato: 12 Ott 2013 10:47
 

Ciao! Io anche ho fatto il primo a mille e pensavo che il secondo fosse a 5000 visto che in genere è così per i 4t.. comunque anche se fosse stato a 4k non credo sia successo nulla..
Una domanda, visto che in garage ho dell'olio 10w40 posso rabboccare con quello? Non credo ne manchi moltissimo e poi andrei a fare il tagliando entro una settimana tu che dici? icon_smile.gif
 
14687067
14687067 Inviato: 12 Ott 2013 12:48
 

beato te icon_asd.gif io tipo ogni 1000 km ad andatura allegra devo rabboccare icon_asd.gif é forse uno dei pochi difetti di sto motore...beve abbastanza olio. Su alcune di piu' su altre di meno...
Pensa che io avevo il 10w50 dell'ipercoop tipo e ho rabboccato con un 10w40 perché non avevo altro. Beh (toccando ferroo) va sempre bene. Ovvio se ci fai 10.000km con gli olii mischiati non fa bene...ma se devi solo arrivare al tagliando puoi andare tranquillo
 
14687089
14687089 Inviato: 12 Ott 2013 13:04
 

ziowilly ha scritto:
beato te icon_asd.gif io tipo ogni 1000 km ad andatura allegra devo rabboccare icon_asd.gif é forse uno dei pochi difetti di sto motore...beve abbastanza olio. Su alcune di piu' su altre di meno...
Pensa che io avevo il 10w50 dell'ipercoop tipo e ho rabboccato con un 10w40 perché non avevo altro. Beh (toccando ferroo) va sempre bene. Ovvio se ci fai 10.000km con gli olii mischiati non fa bene...ma se devi solo arrivare al tagliando puoi andare tranquillo

la mia non beve una goccia... cambio ai 3000/4000 ma la quantità è sempre quella
 
14687147
14687147 Inviato: 12 Ott 2013 13:51
 

boh..come ho detto dipende proprio da caso a caso. Infatti alcuni che conosco non ne consuma neanche un po', mentre altri dopo neanche 800km devono aggiungerne
 
14687203
14687203 Inviato: 12 Ott 2013 14:39
 

Boh a me fino ai 3000km non ne beveva una goccia ora invece sorpresa..
Ho appena finito di rabboccare molto lentamente per paura di superare il livello massimo, ma dopo aver aggiunto 120cc circa l'asticella (per altro nera esattamente come l'olio - . -) è sempre secca.. Ora mi sono fermato possibile che ne manchi così tanto?!
L'olio aggiunto è un putoline offroad 4+ 10w50 100% sintetico pagato un rene e mezzo dovrebbe andar bene no? icon_asd.gif
 
14687229
14687229 Inviato: 12 Ott 2013 15:14
 

come misuri l'olio? perché io ti consiglio di misurarlo completamente a freddo così hai la coppa sempre piena... ricordati che sui 4T misurare l'olio non è così immediato perché avendo una pompa dell'olio che manda olio alla testa se si misura poco dopo averla spenta si avrà meno olio di quando è stata ferma una notte o un paio d'ore
 
14687243
14687243 Inviato: 12 Ott 2013 15:27
 

fctz170 ha scritto:
come misuri l'olio? perché io ti consiglio di misurarlo completamente a freddo così hai la coppa sempre piena... ricordati che sui 4T misurare l'olio non è così immediato perché avendo una pompa dell'olio che manda olio alla testa se si misura poco dopo averla spenta si avrà meno olio di quando è stata ferma una notte o un paio d'ore

Guarda mi erano venuti già questi dubbi infatti ieri l'ho misurato dopo aver fatto 2 giri di parcheggio poi dopo a motore in temperatura d'esercizio e poi questa mattina dopo aver fatto raffreddare del tutto il motore durante la notte, e ed il risultato è stato lo stesso in tutti i casi
 
14687256
14687256 Inviato: 12 Ott 2013 15:34
 

Ersecco25 ha scritto:
Guarda mi erano venuti già questi dubbi infatti ieri l'ho misurato dopo aver fatto 2 giri di parcheggio poi dopo a motore in temperatura d'esercizio e poi questa mattina dopo aver fatto raffreddare del tutto il motore durante la notte, e ed il risultato è stato lo stesso in tutti i casi

allora mangia olio... può essere una guarnizione andata, ma il problema è quale.... svuota la coppa dell'olio e guarda se c'e acqua/benzina... questo può già dare un'idea su dove è la perdita.... se c'e acqua allora sarà la guarnizione della pompa dell'acqua e in questo caso controllando il radiatore dovresti vedere se è un po' sotto il livello che ha di solito... se c'e benzina può essere alla camera di scoppio o alla testa e qui può essere la guarnizione della testa o il pistone che ha le fascette (due termiche e una raschia olio) andate.... comunque portala da un mecca, il minarelli quando ha una guarnizione andata è un macello...[url] Link a pagina di Gpr.it
questa è la serie di guarnizioni complete per minarelli... athena le vende anche "singole", comunque parlane con un mecca
 
14687278
14687278 Inviato: 12 Ott 2013 15:54
 

fctz170 ha scritto:
allora mangia olio... può essere una guarnizione andata, ma il problema è quale.... svuota la coppa dell'olio e guarda se c'e acqua/benzina... questo può già dare un'idea su dove è la perdita.... se c'e acqua allora sarà la guarnizione della pompa dell'acqua e in questo caso controllando il radiatore dovresti vedere se è un po' sotto il livello che ha di solito... se c'e benzina può essere alla camera di scoppio o alla testa e qui può essere la guarnizione della testa o il pistone che ha le fascette (due termiche e una raschia olio) andate.... comunque portala da un mecca, il minarelli quando ha una guarnizione andata è un macello...[url] Link a pagina di Gpr.it
questa è la serie di guarnizioni complete per minarelli... athena le vende anche "singole", comunque parlane con un mecca

Si ma infatti a breve la porterò a tagliandare e gli riferirò questo problema, la moto è in garanzia quindi non dovrei spendere troppo però che p***e oh tutte a me grazie della risposta comunque icon_smile.gif
 
14687296
14687296 Inviato: 12 Ott 2013 16:19
 

Ersecco25 ha scritto:
Si ma infatti a breve la porterò a tagliandare e gli riferirò questo problema, la moto è in garanzia quindi non dovrei spendere troppo però che p***e oh tutte a me grazie della risposta comunque icon_smile.gif

an hai fatto il tagliando dei500 e dei 1000 di fine rodaggio?
 
14687317
14687317 Inviato: 12 Ott 2013 16:46
 

fctz170 ha scritto:
an hai fatto il tagliando dei500 e dei 1000 di fine rodaggio?

Ho fatto quello dei 1000 di fine rodaggio e basta ora devo fare quello dei 5000
 
14687328
14687328 Inviato: 12 Ott 2013 16:57
 

Ersecco25 ha scritto:
Ho fatto quello dei 1000 di fine rodaggio e basta ora devo fare quello dei 5000


non è a 4000?
 
14687416
14687416 Inviato: 12 Ott 2013 18:25
 

non é detto che si é rotto qualcosa...tanti minarelli bevono! Infatti e pieno di babbei con le r125 che non controllano l'olio manco ogni 2000km e grippano per mancanza. Se vai nel forum yamaha ce nééé icon_asd.gif
 
14687420
14687420 Inviato: 12 Ott 2013 18:28
 

fctz170 ha scritto:
non è a 4000?

Si infatti ho detto che mi sono sbagliato comunque 1000km non credo cambino la vita di un motore (spero xD) comunque ho rabboccato e ce n'è entrato mezzo chilo quindi il consumo in 4000 km dovrebbe essere normale visto che ora ricordo che a 3000km avevo controllato ed il livello si trovava a metà tra il minimo ed il massimo e non avevo rabboccato.
La media dovrebbe essere di 0,125 ml x 1000 km penso sia nella norma.
 
14688358
14688358 Inviato: 13 Ott 2013 16:11
 

Il livello va controllato con l'olio caldo, 10-15 minuti dopo aver spento la moto in modo che ritorni tutto nella coppa 0509_up.gif
 
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