ossaccio ha scritto:
Salve a tutti ho bisogno di un consiglio. Sono riuscito a venire in possesso di una bellissima California II con soli 27.000 Km del 1982 tenuta in maniera veramente impeccabile. Ora sto cercando delle info riguardo l'olio motore da mettere in questa moto. In merito ho letto di tutto ed il contrario di tutto, chi consiglia di rimanere sempre su un olio 10w-50 anche se sintetico (nel libretto uso e manutenzione riporta AGIP Sint 2000 SAE 10W-50), altri che consigliano di mettere un semisintetico anche se 10w-40, altri ancora che meglio sarebbe un 10w-60. Che fare? Non so che olio mettere ne come gradazione ne come marca. Qualcuno sa indicarmi qualcosa di preciso? Altro quesito è quello che rigiuarda l'olio cambio/coppia conica. Ho letto che assolutamento quest'olio deve essere un GL 5 perchè altrimenti potrei avere dei danni. La concessionaria Guzzi ufficiale della mia città alla quale mi sono rivolto specificando che mi servica per un California II del 1982 mi ha dato quest'olio GEAR SAE 80W-90 API GL-4. Siccome l'ho già messo ma la moto ancora non è stata messa in moto perchè sto facendo ancora qualche piccolo lavoretto (sella dal tappezziere per piccoli ritocchi, batteria da acquistare) vorrei sapere se è il caso che lo butti e lo sostituisca con un olio GL-5 o lo posso lasciare. Da ultimo oggi sono stato a parlare con due meccanici diversi, anche se non propriamente guzzisti ma comunque datati, che hanno sempre trattato con moto un po avanti con l'età. Ebbene uno mi ha detto metti l'olio che vuoi tanto quei motori mangiano di tutto e non li rompe nessuno, l'altro invece mi ha detto che secondo lui per un motore un pò datato è meglio usare un olio assolutamente semisintetico perchè gli oili di nuova generazione sintetici sono studiati per motori che fanno più giri e che hanno delle tolleranze minime e in questi motori (moderni) gli olii sintetici vanno a formare quel leggero velo che attaccandosi va a lubrificare le parti in movimento, questo secondo lui non avverrebbe nei motori un pò più datati perchè essendo le tolleranze maggiori questi olii non riescono a fare quel velo che si attacca alle parti in movimento ma tendono a scivolare di più appunto proprio per le maggiori tolleranze che hanno. A chi dare ragione? Che ne pensate? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Come olio usa il 10w50 come consiglia mamma Guzzi... Come marchi ti consiglio Bardahl, Royal Purple(moooolto costoso però) oppure Motul... Poi in quel motore ci puoi mettere anche l'olio per auto che tanto olio motore ed olio cambio(ammesso che abbia la frizione a bagno d'olio) sono differenti, però sai un olio specifico per moto male non fa...
Non so dirti nulla sulla specifica GL-5, spero almeno il concessionario ti abbia consigliato bene..
Per il fatto degli olii sintetici o meno, l'unica differenza è che il sintetico essendo molto più additivato e raffinato rispetto ad un minerale o un semisintetico, andrà pian piano a sciogliere tutte le morchie presenti nel motore, morchie che magari si sono depositate vicino ad un paraolio e non lo fanno "trasudare" olio fuori.... L'unico inconveniente è questo qui... Poi sempre per le moto "datate" con frizione in bagno d'olio e cambio con lo stesso olio del motore a volte è consigliato un olio minerale, questo perché con i dischi frizione in sughero, bruceresti la frizione in pochissimo tempo, cosa che invece un olio minerale non fa...