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acquisto 998 "NUOVA" possibile? conviene?
14682278
14682278 Inviato: 9 Ott 2013 21:36
Oggetto: acquisto 998 "NUOVA" possibile? conviene?
 

Salve a tutti icon_biggrin.gif.
Allora la 998 biposto che mi ha consigliato il meccanico ducati costa 7500 E, ma la cosa piu' strana... e' che ha 1500 km! icon_eek.gif Dice che e' praticamente nuova.
Il mezzo deve ancora arrivare in officina ed essere tagliandata ma io mi chiedo: mettendo pure che i km siano reali, in che condizione puo stare una moto ferma praticamente da 10 anni??? eusa_think.gif
Secondo Voi???
 
14682369
14682369 Inviato: 9 Ott 2013 22:25
 

Tubazioni e guarnizioni secondo me stando ferme così a lungo si seccano e quindi con i primi km, le prime sollecitazioni e vibrazioni si spaccheranno e inizieranno a perdere...
Questa sarebbe la mia più grossa paura.
Basta vedere delle forche immobili per qualche anno... alle prime forti sollecitazioni spesso i paraoli iniziano a perdere 0509_down.gif
D'altro canto però la 998 è sempre la 998... una moto che ha un fascino incredibile icon_wink.gif
 
14682388
14682388 Inviato: 9 Ott 2013 22:43
Oggetto: Re: acquisto 998 "NUOVA" possibile? conviene?
 

gibran99 ha scritto:
Salve a tutti icon_biggrin.gif.
Allora la 998 biposto che mi ha consigliato il meccanico ducati costa 7500 E, ma la cosa piu' strana... e' che ha 1500 km! icon_eek.gif Dice che e' praticamente nuova.
Il mezzo deve ancora arrivare in officina ed essere tagliandata ma io mi chiedo: mettendo pure che i km siano reali, in che condizione puo stare una moto ferma praticamente da 10 anni??? eusa_think.gif
Secondo Voi???


Ciao,

pur se nuovo del Forum, sono un Ducatista anche io da oltre 10 anni e devo riconoscere che di cose strane in questo ambiente ( delle moto intendo ) ne ho viste parecchie...

Molte persone si avvicinavano a quel genere di moto soltanto per il gusto di averle, per il fascino che suscitavano....Una volta montati sopra, si accorgevano che non erano moto per loro e finivano in garage in mezzo a chissà quale altro ben di Dio.....

Adesso, pur non volendo spacciare il mezzo che ti consigliano per una "bella favola", occorre focalizzare l'attenzione su alcuni particolari prima ancora di parlare della meccanica ( che comunque è un argomento assolutamente importante):

1) Il mezzo è unico proprietario?
2) I libretti di uso e manutenzione originali ci sono?
3) vi è qualche fattura che attesta il necessario tagliando dei 1000 Km ?
4) Le gomme montate sotto che data riportano di fabbricazione (settimana e anno intendo)

Queste necessarie considerazioni, oltre al controllo visivo del consumo delle pedanine e delle manopole, sono indispensabili ad individuare in termini temporali la verdicità dei Km dichiarati..... Se poi è passata per le officine Ducati loro hanno traccia al terminale degli interventi effettuati....

In buona sostanza dunque con queste piccole accortezze ci sinceriamo ( fin dove è possibile ) se i 1500 Km possono essere reali o meno....

A questo punto mi pongo una domanda:

Se è vero che è ferma da 10 anni, non ha più visto la strada, significa che è priva di revisione ma soprattutto: Io non mi fiderei assolutamente a rimetterla in moto..... Almeno non prima di aver effettuato alcuni interventi per preservare il motore.....

Smonterei le candele, nebulizzerei nei cilindri qualche prodotto "sgrippante o dell'olio" facendo girare il motore a mano, svuoterei il serbatoio della benzina aspirando la "morchia" che si sarà sicuramente formata, farei un controllo sugli iniettori, pulirei i filtri dell'aria, lubrificherei la catena per bene, controllerei le pasticche etc etc etc.....

Ma tutte queste cose, che un meccanico ed altri utenti del forum sanno meglio di me, paradossalmente, potrebbero anche non servire perché dipende tutto quanto da "COME" è stata conservata la moto e soprattutto "DOVE".....!!!!!

Morale della favola dunque????

Secondo me, se chi l'ha tenuta era una persona scrupolosa e l'ha conservata in un luogo adatto, allora gli sforzi per rimetterla in strada saranno pochissimi...

Ma se chi l'ha tenuta ci ha percorso 1500 km di pista e poi l'ha buttata sotto una tettoia allora inizia a preoccuparti poiché faresti la fortuna del meccanico.....

Informati bene sulla "storia" del proprietario e della moto e vedrai sicuramente meno foschia all'orizzonte.....icon_wink.gif...

Comunque 1500 km, se fossero veri sarebbe davvero una cosa "molto" ma "molto" interessante...... Non dico altro.... (azz, veramente ho detto tantissimo a guardare il topic.... icon_biggrin.gif ....)

Tienici aggiornati....

Giampaolo
 
14682520
14682520 Inviato: 10 Ott 2013 5:36
 

Quoto pienamente!
Se ci fossero da fare tutti questi controlli con relativi interventi io proporrei 7.500 E tutto incluso oppure un taglio di 1000/1.500 E

Sai com è. .. il 998 è sempre il 998!
Lo dico xche ce l ho! 0509_up.gif
 
14682530
14682530 Inviato: 10 Ott 2013 6:17
 

Occhio! Le ducati hanno la distribuzione a cinghia (almeno da 20 anni a questa parte hanno abbandonato le fantastiche coppie coniche) Quindi cosa è già successo su motori volkswagen NON accenderla finchè non apri il carter della distribuzione e controlli che non ci siano crepe o fessurazioni nelle cinghie. Rischi di fare una strage di valvole!
Su una golf GTI del 1988 ferma dal tempo di noè al primo avviamento un cliente ha tranciato tutto! Inoltre confermo quanto detto per guarnizioni e paraoli,rischi di avere una moto che "segna il territorio" con macchie di olio.
Inoltre verifica (una volta accesa IN SICUREZZA) che i freni siano "duri" dopo la corsa a vuoto. Perchè rischi di avere rogne sulla pompa dei freni con conseguente assenza di frenata quando serve.
per quanto riguarda il mezzo,è l'evoluzione della mitica 916 (la più bella ducati mai costruita) e come dava eccellenti soddisfazioni la 916 questa può fare lo stesso. Avevo provato la 916 e prendeva i 230 come ridere senza nemmeno una vibrazione o un ondeggiamento.
 
14682561
14682561 Inviato: 10 Ott 2013 7:12
 

le tenute meccaniche in generale , si sono attrofizzate per mancanza di lubrificazione 0509_down.gif
 
14683890
14683890 Inviato: 10 Ott 2013 16:55
 

Quando sento o vedo kilometraggi così bassi mi viane sempre da temere... siamo in Italia.
Detto ciò quoto la risposta lunga di inizio topic, soprattutto sugli interventi.. a volte un mezzo a star fermo anni si rovina più che a girare....
 
14683944
14683944 Inviato: 10 Ott 2013 17:15
 

quoto quanto detto sin ora, ma aggiungo una riflessine:

non è detto che la moto abbia fatto 1500 km e poi è stata ferma, può essere che ci sia uscito ogni estate per 100/200 km.

da dire che di solito le moto che usano solo in pista hanno kilometraggi così bassi, ma facilmente riscontrabbili sull'usura della ciclistica.

infine se il meccanico fa un bel controllo e un tagliando serio ben approfondito, vai tranquillo e goditi la 998
 
14684290
14684290 Inviato: 10 Ott 2013 19:52
 

Magari è di qualcuno che l'ha comprata solo per il gusto di averla,però valuta anche di farle il tagliandone come ti hanno già detto sopra a meno che non sia già compreso nel prezzo.
Onestamente la cifra è importante e se fossi in te cercherei qualcosa di più recente con quei soldi,magari una 848 e se aspetterai la prossima primavera mi sà che quelli che vorranno la 899 saranno anche disposti a svenderla per meno.
 
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