gibran99 ha scritto:
Salve a tutti
.
Allora la 998 biposto che mi ha consigliato il meccanico ducati costa 7500 E, ma la cosa piu' strana... e' che ha 1500 km!
Dice che e' praticamente nuova.
Il mezzo deve ancora arrivare in officina ed essere tagliandata ma io mi chiedo: mettendo pure che i km siano reali, in che condizione puo stare una moto ferma praticamente da 10 anni???
Secondo Voi???
Ciao,
pur se nuovo del Forum, sono un Ducatista anche io da oltre 10 anni e devo riconoscere che di cose strane in questo ambiente ( delle moto intendo ) ne ho viste parecchie...
Molte persone si avvicinavano a quel genere di moto soltanto per il gusto di averle, per il fascino che suscitavano....Una volta montati sopra, si accorgevano che non erano moto per loro e finivano in garage in mezzo a chissà quale altro ben di Dio.....
Adesso, pur non volendo spacciare il mezzo che ti consigliano per una "bella favola", occorre focalizzare l'attenzione su alcuni particolari prima ancora di parlare della meccanica ( che comunque è un argomento assolutamente importante):
1) Il mezzo è unico proprietario?
2) I libretti di uso e manutenzione originali ci sono?
3) vi è qualche fattura che attesta il necessario tagliando dei 1000 Km ?
4) Le gomme montate sotto che data riportano di fabbricazione (settimana e anno intendo)
Queste necessarie considerazioni, oltre al controllo visivo del consumo delle pedanine e delle manopole, sono indispensabili ad individuare in termini temporali la verdicità dei Km dichiarati..... Se poi è passata per le officine Ducati loro hanno traccia al terminale degli interventi effettuati....
In buona sostanza dunque con queste piccole accortezze ci sinceriamo ( fin dove è possibile ) se i 1500 Km possono essere reali o meno....
A questo punto mi pongo una domanda:
Se è vero che è ferma da 10 anni, non ha più visto la strada, significa che è priva di revisione ma soprattutto: Io non mi fiderei assolutamente a rimetterla in moto..... Almeno non prima di aver effettuato alcuni interventi per preservare il motore.....
Smonterei le candele, nebulizzerei nei cilindri qualche prodotto "sgrippante o dell'olio" facendo girare il motore a mano, svuoterei il serbatoio della benzina aspirando la "morchia" che si sarà sicuramente formata, farei un controllo sugli iniettori, pulirei i filtri dell'aria, lubrificherei la catena per bene, controllerei le pasticche etc etc etc.....
Ma tutte queste cose, che un meccanico ed altri utenti del forum sanno meglio di me, paradossalmente, potrebbero anche non servire perché dipende tutto quanto da "COME" è stata conservata la moto e soprattutto "DOVE".....!!!!!
Morale della favola dunque????
Secondo me, se chi l'ha tenuta era una persona scrupolosa e l'ha conservata in un luogo adatto, allora gli sforzi per rimetterla in strada saranno pochissimi...
Ma se chi l'ha tenuta ci ha percorso 1500 km di pista e poi l'ha buttata sotto una tettoia allora inizia a preoccuparti poiché faresti la fortuna del meccanico.....
Informati bene sulla "storia" del proprietario e della moto e vedrai sicuramente meno foschia all'orizzonte........
Comunque 1500 km, se fossero veri sarebbe davvero una cosa "molto" ma "molto" interessante...... Non dico altro.... (azz, veramente ho detto tantissimo a guardare il topic.... ....)
Tienici aggiornati....
Giampaolo