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testata motore cagiva sst 350 [esistono di più performanti?]
14678680
14678680 Inviato: 8 Ott 2013 9:00
Oggetto: testata motore cagiva sst 350 [esistono di più performanti?]
 

salve, ho appena acquistato un motore completo sst 350 in perfette condizioni, l'ho preso per creare un prototipo da usare in pista.
sono a conoscenza delle prestazioni del motore, voglio aumentare la cavalleria a disposizione sostituendo la testata, che è un pezzo da museo con quella forma strana ed alta e sostituendo anche il pistone con uno più recente.
ma qualcuno sa se esistono una testata modificata o di una compatibile a quelle del 350 da sostituirgli?
grazie in anticipo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14679753
14679753 Inviato: 8 Ott 2013 16:47
 

Esistevano delle maggiorazioni per i 125 ,per il 350 non c'è nulla e spero che non abbiano costruito nulla. Il banco di quel motore è lo stesso del 250 ed è mostruosamente sottodimensionato
 
14682779
14682779 Inviato: 10 Ott 2013 9:20
 

Doc_express ha scritto:
Esistevano delle maggiorazioni per i 125 ,per il 350 non c'è nulla e spero che non abbiano costruito nulla. Il banco di quel motore è lo stesso del 250 ed è mostruosamente sottodimensionato


Ciao DOC, grazie per la risposta, ma non sono molto d' accordo sul fatto che sia sottodimensionato, ieri ho aperto il carter ed ho visto che l' ingranaggio della frizione che va sull' albero motore è largo 16 mm, nemmeno un motore con 100 cv ha un ingranaggio cisi largo.
e tugli gli alberi sono belli grossi, a mio parere se il basamento è lo stesso del 250, è questo che è sovradimensionato per il motore.
 
14683292
14683292 Inviato: 10 Ott 2013 12:48
 

Io quei motori li riparavo 20 anni fa e di bielle ne avevo cambiate parecchie.
Si mangiava la cromatura del perno che unisce i volani dell'albero e poi ovviamente cedeva la gabbia a rulli.
 
14683647
14683647 Inviato: 10 Ott 2013 15:10
 

Doc_express ha scritto:
Io quei motori li riparavo 20 anni fa e di bielle ne avevo cambiate parecchie.
Si mangiava la cromatura del perno che unisce i volani dell'albero e poi ovviamente cedeva la gabbia a rulli.


scusa non volevo mettere in discussione la sua esperienza, e non sapevo il problema del volano icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif .
è che a vedere i pezzi sembrano belli massicci. icon_asd.gif

Visto che ci sono posso chiederti una informazione?
ho visto che sui motori polini per la sst 125, hanno un travaso sopra a quelli di aspirazione.
ma questi travasi sono collegati?
 
14683769
14683769 Inviato: 10 Ott 2013 16:12
 

dovresti avere due tipi di cilindro,almeno all'epoca erano così.
In un tipo i condotti di aspirazione andavano solo nel carter,erano i primi motori marchiati ancora aermacchi
Nel tipo successivo i condotti di aspirazione erano due e separati,uno andava nel cilindro( era quello più alto) e uno andava sdoppiandosi nel carter.
I travasi veri e propri partivano dal carter e andavano sulle luci di travaso,si chiama lavaggio in equicorrente,in pratica dal carter partivano DUE travasi per parte e andavano alle rispettive luci.
Infatti se vedi il cielo del pistone è piatto. E se trovi un pistone ultra consumato del mito sull'SSt lo puoi montare,dimensionalmente erano simili,cambiavo solo (di molto) le tolleranze.
Allargando questi si ha poi avuto origine il cilindro da 22 cv a liquido.
e si sono poi aggiunte le luci di scarico supplementari.
Se trovi un travaso tappato di fusione può darsi che sia per qualche mercato stupido stile svizzera o ci sia un errore.
Se provi a infialre dentro un cavo elettrico vedrai che comunica con i travasi che vengono su dal carter.
Per i polini ,io avevo montato quelli a liquido quando si elaborava ma non mi sono mai posto il problema dei passaggi. Anzi con la fretta che avevano i ragazzini a volte ti portavano la moto per le 8 e la volevano pronta per l'uscita da scuola
 
14719025
14719025 Inviato: 31 Ott 2013 20:30
 

Scusami Doc, se dissento.
Ho entrambi i motori, Sx 250 ed SX 350, e non sono compatibili far loro, né i carter di banco né l'albero motore.
Solo il miscelatore, l'alberino di avviamento e poco altro.
Vero che è un (due!) motore nato male, il pistone non finisce nemmeno di scoprire i travasi.
Il fatto è che per adattare il motore SX 250 sulla WRX da gara, hanno dovuto rifare albero motore, cambio, frizione, termica...
Praticamente si assomigliano solo, da fuori.
La mia impressione è che il cilindro 350 debba essere alzato, come luci, per riavere la sua fasatura giusta.
Come ricambi è ricercatissimo: ne avevo uno smontato, in vendita su ebay.
Il pistone , usato, l'ha comprato un italiano; la marmitta completa di silenziatore sono finiti in Gran Bretagna; il cilindro e la testa, addirittura nel Massachussets!!!
Che ci faranno, non ne ho idea...
Io non ci perderei del tempo, ma il tempo è tuo!!!!!
Buon divertimento.
 
14721397
14721397 Inviato: 3 Nov 2013 7:04
 

Alcuni pezzi sono compatibili con una serie marchiata "harley davidson" ,me ne era capitata una grippata ed effettivamente era il motore....cagiva!
In usa non so se ce ne siano ma in europa si e parecchie. Era marchiata aermacchi harley davidson
 
14721476
14721476 Inviato: 3 Nov 2013 9:50
 

In effetti la serie SX/SST nacque quando Cagiva non esisteva ancora.
La ex Aermacchi era stata acquistata dalla Harley-Davidson già a fine anni '60, se ti ricordi Pasolini correva con loro, idem Walter Villa e tanti altri.
Mi pare che negli ultimi anni, il team del mondiale schierasse Villa ed Uncini sulle 250 e 350 .
Poi divenne AMF-Harley Davidson, infine nel 1978 venne acquistata dai Castiglioni.
Le SST sono state vendute con i tre marchi, ma sono sempre uguali.
Trovi le 125, 175, 250, 350, sia stradali (SST) che enduro (SX).
La 350, alla fine della produzione, cambiò nome , da SX ad "Ala Blu", ma era la stessa moto.
Dalla prova di Motociclismo, circa 25 cv alla ruota, ed un consumo esagerato!
Quello che ho notato io smantellando l'Ala Blu è l'uso di ferraccio per tutto, le uniche cose in lega leggera sono i foderi forcella e pochi pezzi del motore!
Se metti di fianco la T4 (350 e 500) e l'Ala Blu 350, sembra che le separino oltre 20 anni, invece sono solo 3!
 
14721509
14721509 Inviato: 3 Nov 2013 10:42
 

il ferraccio non è una brutta cosa,la ricerca della leggerezza porta solo danni.
Aermacchi aveva due motori,un 4T orizzontale e il 2T inclinato. Da cui poi sono derivati tutti gli altri.
Il consumo dipende dalla fasatura e dalla compressione. Alzando il cilindro per la fasatura (come hai giusto notato) avresti però meno compressione.
La mia idea è che si siano adattati molti pezzi che già si avevano. In fin dei conti si stavano approntando i 125 ad alta potenza.
Per quanto riguarda la differenza tra harley e cagiva era solo la presenza o meno di distranziali in plastica sul cilindro che tenevano ferme le alette (mi sembra che fossero 2 per parte)
 
14724558
14724558 Inviato: 5 Nov 2013 8:39
 

scusate ma mi si sono confuse un pò le idee, vuol che il motore del 250 non è compatibile con quello 350?
ma se il 350 veniva usato per le gare a quanti cavalli si arrivava?
grazie
 
14725696
14725696 Inviato: 5 Nov 2013 19:14
 

No, purtoppo si assomigliano solo.
Ho i due motori smontati, a pezzi, in magazzino.
Nemmeno i carter motore son gli stessi ; sembrano identici, ma non lo sono.
Immagina di fare una copia ingrandita del 5%...
Non ha senso, ma l'hanno fatto.
Il 350 credo non l'abbiano mai usato in gara, solo una presentazione per l'enduro "Formula Olympia", ma nessun seguito.
C'è una ufficiale , rosa, realizzata sulla base del 350, ma non ho idea dei livelli di potenza raggiunti.
 
14726928
14726928 Inviato: 6 Nov 2013 13:54
 

grazie per la risposta 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14727799
14727799 Inviato: 6 Nov 2013 21:03
 

Escluse le termiche dei due motori (non le ho più) se ti servono delle foto, per renderti conto, te le faccio volentieri.
 
14728244
14728244 Inviato: 7 Nov 2013 8:34
 

grazie per la disponibilità, ma se mi dici che si assomigliano solamenti ci credo, anche senza foto.
grazie
 
14751292
14751292 Inviato: 22 Nov 2013 8:39
 

ciao a tutti avrei un' altra domanda da farvi, insieme al motore mi è stata data questa centralina

immagini visibili ai soli utenti registrati



e mi hanno detto che non era funzionante, purtroppo non sono riuscito a trovare lo schema elettrico di questo modello.
ma guardandola si nota che i due fili in alto cioè il bianco/azzurro e nero/bianco sono stati tagliati di netto, non vorrei che sia quello il motivo per cui non funziona.
sapreste dirmi cosa fanno quei fili e dove vanno collegati?
 
15364440
15364440 Inviato: 5 Giu 2015 21:30
Oggetto: Re: testata motore cagiva sst 350 [esistono di più performanti?]
 

mazzo1 ha scritto:
salve, ho appena acquistato un motore completo sst 350 in perfette condizioni, l'ho preso per creare un prototipo da usare in pista.
sono a conoscenza delle prestazioni del motore, voglio aumentare la cavalleria a disposizione sostituendo la testata, che è un pezzo da museo con quella forma strana ed alta e sostituendo anche il pistone con uno più recente.
ma qualcuno sa se esistono una testata modificata o di una compatibile a quelle del 350 da sostituirgli?
grazie in anticipo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


ciao so che è un post vecchio... se vuoi ti posso essere d'aiuto che ho realizzato delle testane nuove peri il SST350 e SX350 &C....

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi c'è un sito-forum che parla delle migliorire sulla 350.. qui:
Link a pagina di Sstcagiva.mastertopforum.com
 
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