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pinza freno cre 125 ["bloccata":] un aiuto [sul da farsi]
14677301
14677301 Inviato: 7 Ott 2013 14:19
Oggetto: pinza freno cre 125 ["bloccata":] un aiuto [sul da farsi]
 

Devo dare una mano al figlio di un amico che ha la pinza anteriore bloccata, l'ho smontata e dai pistoncini son ovenuti via una specie di coperchietti che essendosi incatrati tra pistoncino e pastiglia non permettema alle pastiglie di liberare il disco.. ora questa specie di coperchietti non stanno in sede normalmente da soli, io ho avuto parecchie moto alle quali facevo e faccio manutenzione da solo ma questa specie di coperchietti non li avevo mai trovati.. qualcuno sa come devon ostare in sede?

p.s. se poi qualcuno ha il service manual di questa moto meglio icon_smile.gif

CRE 125 del 2000

Ciao Grazie
 
14677327
14677327 Inviato: 7 Ott 2013 14:26
Oggetto: Re: pinza freno cre 125 un aiuto
 

thunderjet61 ha scritto:
Devo dare una mano al figlio di un amico che ha la pinza anteriore bloccata, l'ho smontata e dai pistoncini son ovenuti via una specie di coperchietti che essendosi incatrati tra pistoncino e pastiglia non permettema alle pastiglie di liberare il disco.. ora questa specie di coperchietti non stanno in sede normalmente da soli, io ho avuto parecchie moto alle quali facevo e faccio manutenzione da solo ma questa specie di coperchietti non li avevo mai trovati.. qualcuno sa come devon ostare in sede?

p.s. se poi qualcuno ha il service manual di questa moto meglio icon_smile.gif

CRE 125 del 2000

Ciao Grazie


ciao,

ho un cre125 del 2001, siccome ci ho messo mano più volte da cima a fondo mi sento di poterti aiutare icon_wink.gif

descrivi meglio questi coperchietti, quanti sono, come sono, da dove sono saltati via, che forma hanno etc...

non mi viene in mente nulla di coperchietti sulla pinza, magari non mi sovviene al momento, aiutami a ricordare. icon_smile.gif
 
14677342
14677342 Inviato: 7 Ott 2013 14:30
Oggetto: Re: pinza freno cre 125 un aiuto
 

Roby101 ha scritto:
thunderjet61 ha scritto:
Devo dare una mano al figlio di un amico che ha la pinza anteriore bloccata, l'ho smontata e dai pistoncini son ovenuti via una specie di coperchietti che essendosi incatrati tra pistoncino e pastiglia non permettema alle pastiglie di liberare il disco.. ora questa specie di coperchietti non stanno in sede normalmente da soli, io ho avuto parecchie moto alle quali facevo e faccio manutenzione da solo ma questa specie di coperchietti non li avevo mai trovati.. qualcuno sa come devon ostare in sede?

p.s. se poi qualcuno ha il service manual di questa moto meglio icon_smile.gif

CRE 125 del 2000

Ciao Grazie


ciao,

ho un cre125 del 2001, siccome ci ho messo mano più volte da cima a fondo mi sento di poterti aiutare icon_wink.gif

descrivi meglio questi coperchietti, quanti sono, come sono, da dove sono saltati via, che forma hanno etc...

non mi viene in mente nulla di coperchietti sulla pinza, magari non mi sovviene al momento, aiutami a ricordare. icon_smile.gif


Sono due coperchietti che dovebbero stare sui pistoncini della pinza freno ANTERIORE come se fossero dei tappi, peraltro dietro ci sono altri due tappini che sembrano avere una specidi garzina...non ne ho mai visti cosi..hanno la forma rotonda del pisoitncino e un leggero bordo a sormontare la circonferenza del pistoncino
 
14677469
14677469 Inviato: 7 Ott 2013 15:11
 

prima volta che sento di 2 coperchi sui pistoncini. Sarò onesto, non ne ho idea.

quello che ti dico è che sulla 2001 non ci sono coperchi o filtrini, l' assemblamento è semplicemente sede pistoncino-or di gomma-pistoncino. icon_wink.gif

ho revisionato lo scorso inverno la pinza anteriore e una volta tolti i pistoncini e puliti le sedi or e sedi pistoncini, ho montato le guarnizioni nuove e infilato a pressione i pistoncini.
funziona tutto! icon_biggrin.gif

ps: l' unica cosa che mi viene in mente che possano essere quei 2 affari lì, è che servano per smorzare le vibrazioni, ma su un 125 da fuoristrada credo non servano a nulla.
 
14677517
14677517 Inviato: 7 Ott 2013 15:35
 

Roby101 ha scritto:
prima volta che sento di 2 coperchi sui pistoncini. Sarò onesto, non ne ho idea.

quello che ti dico è che sulla 2001 non ci sono coperchi o filtrini, l' assemblamento è semplicemente sede pistoncino-or di gomma-pistoncino. icon_wink.gif

ho revisionato lo scorso inverno la pinza anteriore e una volta tolti i pistoncini e puliti le sedi or e sedi pistoncini, ho montato le guarnizioni nuove e infilato a pressione i pistoncini.
funziona tutto! icon_biggrin.gif

ps: l' unica cosa che mi viene in mente che possano essere quei 2 affari lì, è che servano per smorzare le vibrazioni, ma su un 125 da fuoristrada credo non servano a nulla.


poi li fotografo e te li faccio vedere.. icon_smile.gif
 
14706190
14706190 Inviato: 24 Ott 2013 7:41
 

by scusa se poi non ho messole foto ma ho avuto un periodo un po incasinato. E no soon piu stato in box..Per ora ho pulito per bene la pinza ma i due pistoncini sembrano proprio bloccati.

Mi sa che ci vuole una revisione generale , come hai fatto tu.
Ma hai cambiato solo gli o-ring, o esiste un kit di revisione vero proprio?

Nel caso dove lo hai preso cosa hai speso e se per caso esiste un manuale d'officina per la pinza in questione.

Grazie ciao Pietro
 
14706995
14706995 Inviato: 24 Ott 2013 13:51
 

thunderjet61 ha scritto:
by scusa se poi non ho messole foto ma ho avuto un periodo un po incasinato. E no soon piu stato in box..Per ora ho pulito per bene la pinza ma i due pistoncini sembrano proprio bloccati.

Mi sa che ci vuole una revisione generale , come hai fatto tu.
Ma hai cambiato solo gli o-ring, o esiste un kit di revisione vero proprio?

Nel caso dove lo hai preso cosa hai speso e se per caso esiste un manuale d'officina per la pinza in questione.

Grazie ciao Pietro


ciao Pietro,

se sono bloccati prendi il kit revisione e non ci pensi più. Ti danno gli o-r dei pistoncini, quelli non li cambi vanno solo puliti bene e carteggiati leggermente per togliere l' ossido.

guarda su cross-shop on-line, i prezzi sono buoni. Non mi ricordo se avevo acquistato dal conce o sul loro sito, vedi se ti conviene comprare solo questo ricambio che con le spese di spedizione ti può costare tanto. icon_wink.gif
 
14707762
14707762 Inviato: 24 Ott 2013 20:06
 

Link a pagina di Ebay.it

Questo è un link di uno dei tanti kit di revisione in vendita per i freni Honda Nissin.

Non far caso alla foto, è uguale per tutte le inserzioni.
Per fortuna la pinza del freno anteriore Honda è la stessa su tutte le cilindrate, da almeno venti anni!!!

PS non è che magari quei "coperchietti" di ccui parli siano una specie di parapolvere?
 
14708484
14708484 Inviato: 25 Ott 2013 9:20
 

si potrebbero ma non stanno piu in sede autonomemente..
 
14708844
14708844 Inviato: 25 Ott 2013 11:41
 

non se ubriaco, ci sono anche sulla nissin del drz400sm icon_smile.gif
purtroppo non avendoli mai smontati non so dirti come siano fissati. a naso credo possano avere una funzione di isolamento termico dalla pastiglia.
edit: ho dato una occhiata al manuale di officina ma quel cappuccio che fa da tappo sembra non separabile dal pistone. tolto il tappo il pistone e' vuoto come quello delle altre nissin da off ?
parli del tappo dorato in foto, vero?
Link a pagina di Ebay.com
 
14709010
14709010 Inviato: 25 Ott 2013 12:57
 

30x26 ha scritto:
non se ubriaco, ci sono anche sulla nissin del drz400sm icon_smile.gif
purtroppo non avendoli mai smontati non so dirti come siano fissati. a naso credo possano avere una funzione di isolamento termico dalla pastiglia.
edit: ho dato una occhiata al manuale di officina ma quel cappuccio che fa da tappo sembra non separabile dal pistone. tolto il tappo il pistone e' vuoto come quello delle altre nissin da off ?
parli del tappo dorato in foto, vero?
Link a pagina di Ebay.com


sì il pistone è vuoto! icon_wink.gif

è semplice, c'è il pistone che va infilato a pressione nella sede pinza, con gli o-r che fanno tenuta.
 
14709517
14709517 Inviato: 25 Ott 2013 17:26
 

Roby101 ha scritto:
sì il pistone è vuoto! icon_wink.gif
è semplice, c'è il pistone che va infilato a pressione nella sede pinza, con gli o-r che fanno tenuta.


per curiosita' mi chiedevo come si presentassero i nissin col cappuccio una volta privati dello stesso.
non ho intenzione di provare sui miei pistoni con cappuccio, perche' a pensarci bene credo si stacchino solo dopo rottura della parte. non vedo come possano fare un fissaggio sicuro e ripetibile in una zona cosi' piccola e sollecitata ( io mi immaginerei una specie di fungo col gambo piantato di misura nel diametro interno del pistone).
probabilmente risolti gli altri problemi il pistone , se liscio, potrebbe anche essere abbastanza lungo da lavorare senza cappuccio.
qui altre foto nel dettaglio del tipo di pistone di cui credo si stia discutendo
Link a pagina di Ebay.com
thunderjet61 che dici?
 
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