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Regolazione ammortizzatore [Husky sms 630]
14662613
14662613 Inviato: 29 Set 2013 11:28
Oggetto: Regolazione ammortizzatore [Husky sms 630]
 

Salve a tutti, ho appena preso un Husqvarna sms 630 è ho notato che il mono è super mollo, come se il freno in compressione sia chiuso e lavorasse solo di molla perchè pompandolo rimbalza ma non si indurisce.

Ho il manuale per vedere come si regola e ho trovato un Topic su come fare e come reagisce la moto alle regolazioni, però non ho idea di come regolarlo, in base a cosa..suppongo che sia da indurire. eusa_think.gif

Inoltre guidandola per la prima volta (per portarla a casa ho fatto 200km) ho notato che ad ogni curva se do un colpo di gas, anche non esagerato, il posteriore parte sempre; può dipendere la mono? potrebbe essere che la moto esce dal concessionario senza nessuna regolazione dando la possibilità al pilota di registrarla a suo piacimento.



icon_arrow.gif Un piccolo OT: la pinza ad attacco radiale può essere che deve ancora farsi e nelle frenate energiche tremi? il precedente proprietario l'ha usata pochissimo la moto quindi è praticamente nuova.
 
14662960
14662960 Inviato: 29 Set 2013 15:40
 

Visto che hai il manuale , a mio modesto parere faresti bene a controllare se il "mono" ha le tarature standard..... eusa_think.gif
Forse , il precedente proprietario ha aumentato il precarico molla per l' uso in coppia o anche solo perchè è più pesante di te..... icon_rolleyes.gif
Quanto pesi ?.....
Riguardo al discorso relativo alla frenata , verifica se la zona di lavoro sul disco delle pasticche è monocolore e "pulita".... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14663042
14663042 Inviato: 29 Set 2013 17:03
 

questo è ciò che dice:

REGISTRAZIONE FRENO IDRAULICO AMMORTIZZATORE
L’ammortizzatore è registrabile separatamente per la
corsa di compressione e quella di estensione.
A) COMPRESSIONE - Taratura standard:
1) bassa velocità di ammortizzazione:
- Tutto aperto
(registro 1)
2) alta velocità di ammortizzazione:
- Tutto aperto
(registro 2)

B) ESTENSIONE - Taratura standard:
- TE: 20 scatti (± 2 scatti)
- SMS: 26 scatti (± 2 scatti)

immagini visibili ai soli utenti registrati



oltre ovviamente la regolazione della tensione della molla tramite ghiera e controghiera

Io peso circa 74 kg



per il freno, dove lavora la pinza è più scuro, ma oggi ho notato che già non trema più come ieri. comunque ecco una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14663070
14663070 Inviato: 29 Set 2013 17:26
 

Sulla precarica della molla non viene fatta menzione ?..... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14663094
14663094 Inviato: 29 Set 2013 17:49
 

no, non trovo niente a riguardo...e non saprei proprio da dove cominciare a metter le mani eusa_doh.gif
 
14663172
14663172 Inviato: 29 Set 2013 18:41
 

In attesa di ulteriori informazioni da parte di qualche altro utente (....purtroppo non ho mai "armeggiato" sul tuo modello di moto.... 0510_confused.gif ) , potresti iniziare con il verificare se i registri idraulici risultano posizionati nella regolazione standard....., badando di non forzarli in alcun modo.....
In seguito , potresti verificare il valore del sag statico posteriore corrispondente all' attuale precarico molla del "mono".....
Da come descrivi il comportamento della moto , ridurre il precarico molla dell' ammortizzatore dovrebbe sicuramente migliorare la situazione.....
Potresti iniziare a togliere un paio di giri di ghiera , a cui far seguire una prova su strada , allo scopo di valutare se stai andando nella direzione giusta..... icon_wink.gif

La superficie di lavoro del disco freno di cui hai postato una foto , non sembra avere colorazione uniforme.... eusa_think.gif
Forse non è stato eseguito un corretto rodaggio delle pasticche...., o forse la moto è stata lavata con prodotti inadatti.... icon_rolleyes.gif
Comunque sia , non sarebbe una cattiva idea dare una carteggiata al materiale d' attrito , come pure sgrassare il disco tramite l' utilizzo di un prodotto specifico..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14665672
14665672 Inviato: 30 Set 2013 21:40
 

O il mono è scarico o l'ha toccato male quello che ce l'aveva prima,a me come è uscita dal concessionario (nuova) non si è mai mossa,anzi!
 
14666539
14666539 Inviato: 1 Ott 2013 12:00
 

mi sa anche a me che è scarico, perchè la molla gratta sullo sdoppio del collettore icon_evil.gif
 
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